1 minute read

Un fine settimana con gli Alpini

Anche quest’anno la sezione Alpini della nostra Città ha organizzato insieme all’azienda agricola Avanti Frutta un fine settimana dedicato ai ragazzi tra i 7 e i 13 anni all’insegna dell’ “essere Alpino”. L’iniziativa, per la quale sono già aperte le iscrizioni, si terrà dal 30 giugno al 2 luglio con le stesse modalità dell’edizione precedente dello scorso luglio.

Il fine di questa tre giorni è far capire ai ragazzi chi sono gli Alpini e che cosa fanno ma, soprattutto, i loro valori. Lo scorso anno, dopo essere stati divisi in squadre per le diverse attività ed aver preparato il rispettivo posto branda all’interno del tendone, i ragazzi hanno imparato l’alzabandiera e l’ammainabandiera, hanno osservato il Silenzio e si sono svegliati alle 7 in punto in stile militare (anche se erano già svegli per l’adrenalina).

Advertisement

Durante il giorno hanno svolto diverse attività tra cui della ginnastica, dei giochi di orientamento nella natura e le manovre di primo soccorso, ma hanno anche imparato a leggere l’alfabeto Morse e a cantare le diverse melodie alpine. L’ultimo giorno i ragazzi si sono divertiti a preparare una caccia al tesoro: ciascuna squadra infatti, dopo aver scelto un oggetto da nascondere e il posto in cui imboscarlo, ha preparato una mappa per il ritrovamento e l’ha consegnata al capitano dell’altra formazione.

È stato bello vedere in questa attività la collaborazione tra i più grandi e i più piccoli per cercare di trovare insieme una soluzione. L’ultimo giorno è stata anche organizzata una gara di tiro con i fucili di legno, terminata in parità per le tre squadre, che al termine si sono potute godere un ultimo bagno in piscina.

Un’iniziativa che ha lasciato soddisfatti sia gli organizzatori che i partecipanti. Il sorriso è stata la chiave che ha legato questa tre giorni. Vi invitiamo perciò alla seconda edizione del weekend con gli Alpini. Vi aspettiamo!

Il Gruppo Alpini