1 minute read

Il senso di appartenenza

L’appartenenza è un “sentimento”, è il senso di inclusione e la percezione del nostro valore.

In un determinato contesto ci sentiamo appartenenti quando percepiamo di essere accettati, quando le nostre differenze sono riconosciute e tollerate, quando ci sentiamo connessi con gli altri e ci sentiamo utili.

Advertisement

Quindi non basta far parte di un gruppo, oppure vivere in un determinato Paese per sentirsi appartenenti. L'appartenenza è un bisogno dell'essere umano che viene fra i primi posti nella piramide dei bisogni dopo il cibo e il sonno.

Come possiamo sviluppare questo senso? Due sono i modi fondamentali: coinvolgimento, partecipando ed interagendo con gli altri, aggregazione, creando connessioni.

Sono convinto che molti cittadini della nostra comunità abbiano fatto proprio questo sentimento contribuendo con il volontariato, con l'attenzione al territorio, con il rispetto reciproco, con contributi economici per la realizzazione di progetti o per aiutare nel bisogno (abbiamo visto nella pandemia), evidenziando carenze e/o necessità proponendosi per risolverle.

Vi è una situazione però che non rappresenta la maggior parte della nostra comunità e che, inspiegabil- mente, si presenta quotidianamente come disprezzo del nostro territorio: l'abbandono indiscriminato dei rifiuti, l'utilizzo scorretto dei cestini e persino il loro mancato utilizzo. Inspiegabile, perché abbiamo un servizio di smaltimento ottimale addirittura a domicilio per gli ingombranti, una discarica con orari fruibili, una raccolta porta a porta puntuale.

Perché quindi? Probabilmente gli interessati non sono tutti residenti, ma buona parte delle verifiche ha condotto a concittadini.

È pure vero che si tratta di un comportamento generalizzato nel nostro Paese, ma questo non deve assolutamente rappresentare motivo di giustificazione e rassegnazione.

Vorrei allora sollecitare uno sforzo comune rivolto al contenimento di tale fenomeno che rende il nostro territorio meno fruibile e confortevole in mancanza di una corretta educazione al rispetto dello stesso. Il territorio va valorizzato, non maltrattato.

Certo di ottenere la partecipazione di tutti per migliorare questa situazione, porgo un caloroso saluto.