Comprendo 18

Page 9

Amarcord Sardara

Eraviamo

Come eravamo e come siamo

La chiesa di Santa Mariaquas si trova nel compendio termale a due chilometri da Sardara nella Strada Provinciale 69 per Pabillonis. La Pro Loco di Sardara ci ha fornito una foto del 1920, noi l’abbiamo scattata il 5 Settembre 2011. Sotto le foto, troverete la storia della festa, dalle origini ai giorni nostri. (l.f.)

IERI

OGGI

Sardara SANTA MARIAQUAS segue dalla copertina

ne sorgenti di acqua calda. Vi si stabilirono, coltivarono le fertili terre ed eressero un tempio per venerare una divinità delle acque. Arrivarono poi i Fenici, i Cartaginesi e quindi i Romani che amavano trascorrere le vacanze alle terme. La presenza del culto nell’area termale di Sardara risale verosimilmente ai

Il cocchio che porta la Santa

tempi precedenti l’anno Mille, forse già in conseguenza dell’Editto sulla libertà religiosa del 313 d.C.. Sul finire del periodo medievale, che in Sardegna coincide con il termine del periodo giudicale, numerosi villaggi scomparvero, rimase però la struttura dell’edificio di culto, probabilmente abbellita durante il periodo giudicale. La realizzazione della statua, che ancora oggi troneggia sull’altare, è databile tra la fine del ‘500 e gli inizi del ‘600 (periodo spagnolo). Probabilmente a causa di un impoverimento di tutta la zona dovuto a una carestia, la statua venne nascosta tra i ruderi delle antiche terme e il suo ritrovamento avvenne sulla spinta della memoria dei sardaresi che mai dimenticarono la venerazione per la Madonna delle Acque. In tanti e tanti secoli, questi luoghi sono stati testimoni di tante vicissitudini: racconterebbero di Eleonora d’Arborea che passava di qui

per andare alla sua residenza estiva (il Castello di Monreale), parlerebbero di tragiche battaglie perse contro il nemico Aragonese, ci farebbero conoscere la vita dura di generazioni di sardaresi piegati dalle pestilenze, dalle carestie e dalla fame. Poi, intorno al ‘700 la chiesetta subì degli imponenti lavori di restauro, quasi una ricostruzione. Secondo le note del Liber Chronicus, scritte dal rettore Diana all’inizio del Novecento, la festa e la conseguente sagra con processione da Sardara al Santuario e viceversa, così come oggi la conosciamo, è da far risalire al 1870. La data dei festeggiamenti mutò diverse volte nel tempo, fino all’ultima fissazione al penultimo lunedì di settembre per evitare le coincidenze con le altre feste del territorio. Pertanto è dall’anno 1870 che si è partiti con una numerazione e il 17 Settembre 2011 inizierà la 141° Festa di Santa Mariaquas.

9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.