Azione Settimanale della Cooperativa Migros Ticino • 24 ottobre 2016 • N. 43
60
Idee e acquisti per la settimana
Competenza ai banchi a servizio
Cosa posso fare per lei?
Pesce fresco e carne di qualità ineccepibile sono un must ai banchi a servizio Migros. La consulenza professionale, i suggerimenti culinari e un amichevole sorriso sono offerti in più, e gratis Testo Sonja Leissing; Foto Flavia Leuenberger
Azione 30% Sul filetto di merluzzo MSC, selvatico dal Nord Atlantico dal 25 al 31 ottobre
Milenko Grebic, capo macellaio presso Migros Agno Milenko Grebic, nel periodo dell’Avvento il banco della carne viene allestito diversamente?
In linea di massima no. In ogni caso durante questo periodo ordiniamo più carne per la fondue chinoise o per la bourguignonne e tagli nobili di Irish Beef, Wagyu o Dry Aged Beef, come pure racks di agnello. Le richieste speciali vanno fatte in anticipo?
Saremmo grati alla nostra clientela se le richieste particolari ci giungessero da uno a due giorni prima. Così potremmo preparare nel modo adeguato in tutta tranquillità le grandi quantità e i tagli marinati o speciali. Per esempio la carne per la fondue chinoise la tagliamo sempre a mano poco prima del ritiro. Quali piatti festivi semplici consiglierebbe alla clientela?
Do volentieri idee per l’ottima riuscita di deliziosi stufati. Oppure spiego come i grossi pezzi di carne possano benissimo essere cotti a bassa temperatura. Per le festività molti clienti si concedono volentieri un taglio di carne esclusivo, un po’ più caro del solito. In questi casi, per poterlo cucinare a regola d’arte e ottenere un ottimo risultato è importante avere una consulenza competente. Un cliente contento ritorna sempre volentieri.
Antonio Di Gregorio, responsabile pescheria presso Migros Agno Antonio di Gregorio, i suoi clienti acquistano meno pesce durante la stagione fredda?
No, la domanda è la medesima. Cambiano solo le varietà di pesce. In estate sono particolarmente apprezzati i pesci interi come l’orata o il salmone per il grill. In inverno vanno per la maggiore trote, sogliole, filetti di pesce persico, branzini o tonni. Al momento sono molto richiesti gli spiedini di pesce
marinati da noi come pure le specialità stagionali come cozze e gamberi. Si può surgelare il pesce?
In linea di principio sì. Solo il pesce che è già stato congelato non può più essere ricongelato. Su quali temi consigliate la clientela?
La maggior parte dei clienti desidera consigli per la giusta preparazione oppure idee di ri-
cette per cucinare i pesci interi. Molti clienti ci chiedono se la nostra offerta proviene da pesca sostenibile. In questo caso lo possiamo confermare in tutta coscienza. Cosa suggerirebbe come piatto semplice festivo?
Ho sempre un’idea pronta per la nostra clientela. Al momento consiglierei un branzino intero con erbette fresche oppure una bella pignatta di cozze.