Azione 08 del 17 febbraio 2014

Page 51

Azione Settimanale della Cooperativa Migros Ticino • 17 febbraio 2014 • N. 08

53

Idee e acquisti per la settimana

«Ogni ricetta di pane ha la sua storia» Nella panetteria della casa della filiale Migros di La Chaux-de-Fonds NE, Patrizio Dainotti prepara una pasta per pane con farina semibianca, poco lievito, sale e acqua. Senza apposita impastatrice, paragonabile a un robot da cucina sovradimensionale, non sarebbe in grado di sfornare tutte le varietà di pane proposte alla Migros. La baguette della linea Pain Création richiede comunque un po’ di lavoro manuale. Che cosa rende così speciale la linea Pain Création e la baguette alle olive?

È semplice: l’impiego ridotto di lievito e le lunghe fasi di riposo della pasta. Quest’ultima, infatti, riposa 24 ore acquistando così il suo caratteristico gusto amato da grandi e piccini. I germogli di frumento le conferiscono inoltre la sua delicata e irresistibile nota nocciolata. E quando vanno aggiunte le olive?

Solo nell’ultima fase dell’impasto. Se le aggiungessimo sin dall’inizio, l’impastatrice le ridurrebbe in pezzetti minuscoli facendole sparire nella pasta. Sarebbe un vero peccato, visto che utilizziamo una varietà di olive greche particolarmente buona. E le baguette come ottengono la loro tipica forma rusticale?

Bisogna formarle a mano. Ogni porzione di pasta viene ritorta fino ad ottenere la caratteristica forma della baguette. Ecco perché nessuna è uguale all’altra. I panettieri si mettono all’opera molto presto al mattino. Ma alla sera, poi, le baguette alle olive sono ancora croccanti?

La baguette alle olive è molto apprezzata per accompagnare un aperitivo o la cena, raramente per la colazione. Per tale motivo, questa varietà la sforniamo di pomeriggio; in questo modo, il cliente può deliziare il suo palato con un Pain Création sempre fresco. Anche questa è una particolarità che contraddistingue questo tipo di pane. A livello nazionale, ben 126 filiali Migros vantano una panetteria in store. Questo permette ai clienti di osservare i panettieri all’opera. Qui a La Chaux-de-Fonds purtroppo non è così.

Sì, purtroppo qui non è possibile, perché non disponiamo di sufficiente spazio. Ma qui al Métropole Center, solo due piani ci separano dal reparto del pane. Ciò ci permette di sfornare il pane in base alle necessità e di esporlo negli scaffali ancora caldo e deliziosamente profumato.

Il panettiere Patrizio Dainotti toglie dal forno le baguette appena cotte. Questa varietà viene sfornata più volte al giorno.

Le olive si aggiungono alla pasta solo nell’ultima fase di produzione.

JOWA

Su tutte le varietà Pain Création –.40 di riduzione dal 18 al 24.2 • Baguette alle olive 380 g Fr. 3.50 invece di 3.90 • Le Rustique 400 g Fr. 3.40 invece di 3.80 • Pane croccante 400 g Fr. 3.30 invece di 3.70

Il panettiere Dainotti prepara una porzione di pasta per ricavarne la tipica baguette.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.