03giugno2011

Page 1

Altro

l’

Anno III - n. 44 - Venerdì 3 giugno 2011

Altro

quotidiano

l’

L’edizione stampabile non viene pubblicata la domenica e il lunedì € 0,50

Ora di Punta DI

STEFANO CLERICI

quotidiano

Altro

l’

quotidiano

EDIzIONE AGGIORNATA ALLE ORE 10

www.altroquotidiano.it

Napolitano Fiducia nell’Italia ma problemi aperti

Berlusconi Ora alle prese con il referendum

Habemus Alphanum PAG. 2 PAG. 2 abemus papam! Sarà HChecco Zalone (alias Il batterio killer. Secondo l’Oms non è stato monitorato Angelino Alfano) il nuovo e unico segretario (figura fin qui sconosciuta) del Pdl. Segretario del partito? Ma come - direte voi - i segretari di partito non si eleggono dopo un regolare congresso, dove ogni delegato presenta le proprie idee, i propri programmi e, di conseguenza, sceglie il proprio candidato? Vero, verissimo. Ma questo però vale per partiti normali. E non per i partiti che nascono su un predellino e che hanno come unico riferimento la persona che si alza su quel medesimo predellino ad arringare la folla, annunciando chissà quali strabilianti novità. n partiti (si fa per dire) come questi, il nuovo "papa" non lo eleggono né gli iscritti, né tanto meno lo Spirito Santo, scendendo sulle teste dei "cardinali" riunititi in conclave. In questo caso, è direttamente l'Unto dal Signore che fa da Padre, Figlio e Spirito Santo e, fra i tanti Angeli che si trovano a corte, sceglie quello a lui più simpatico e più congeniale. Checco Zalone (alias Angelino Alfano) sarà il "primus" tra gli angeli. Ma sempre "inter pares", perché gli altri angeli che lo hanno preceduto (Bondi, La Russa e Verdini) non vengono spediti all'inferno, stile Lucifero - come sarebbe logico visto quanto accaduto nelle ultime elezioni amministrative - ma solo messi in seconda linea. In seconda e inutile linea. L'Unto del Signore, anche quando il Padreterno non è dalla sua parte, deve farsi vedere sempre molto misericordioso. Le elezioni sono finite - e sappiamo tutti come - ma la farsa continua.

Mistero Escherichia

Le vittime sono 18 (quasi tutyte in Germania), ma i casi di infezioni sono 2500 in Europa Diciotto sono le vittime accertate (17 in Germania, una in Svezia) del batterio-killer Escherichia coli, ma pare che siano già 2500 i casi di contagio in Europa. L’Organizzazione mondiale della sanità sostiene che questo batterio non viene monitorato perché non considerato pericoloso, ma ora ha assunto, attraverso una mutazione non prevista, caratteristiche mortali. PAG. 3

I

NUOVA TRAGEDIA AL LARGO DELLE COSTE AFRICANE

Affonda barcone: 270 annegano Il Tesoro Usa esce da Chrysler Fiat sale al 52% Il Tesoro americano esce da Chrysler. Il Dipartimento, guidato da Timothy Geithner, hanno raggiunto un accordo per l'esercizio dell'opzione del 6% da parte del Lingotto (che ora ha il 52% della società) per 500 milioni di dollari. ''L'accordo raggiunto oggi, non attenua il senso di gratitudine che proviamo verso l'amministrazione Obama per aver creduto, due anni fa, nella partnership con Fiat''. Ha detto Marchionne, commentando l'accordo.

Altra tremenda tragedia del mare con strage di migranti al largo delle coste africane: un barcone con a bordo oltre ottocento persone (tra cui molte donne e bambini provenienti dalla Libia), che era salpato da Sfax, si è capovolto dopo aver lasciato le costa tunisina al largo dell’isola Kerkennah, probabilmente per dirigersi verso l’Italia, 270 occupanti sarebbero annegati; 570 profughi sono stati salvati.

Calcio scommesse primi interrogatori Vedere nel sito


Primo Piano

Altro

l’

quotidiano

IL DOPO-SBERLA

venerdì 3 giugno 2011

2

La migLiOre deL giOrnO

Cavaliere nella morsa tra referendum e richiesta di primarie Berlusconi e Alfano si trovano ad affrontare subito un fronte, sempre più vasto, che guarda all'istituzione delle primarie. Ma soprattutto sono preoccupati dal referendum, che, se si raggiungerà il quorum dei votanti, potrebbe segnare per il Cavaliere un nuova, pesante batosta, soprattutto con l'approvazione della cancellazione del "legittimo impedimento". Intanto lui si prepara a gestire la verifica di governo (voluta da Napolitano per fare chiarezza in una situazione politica divenuta sempre più caotica) calendarizzata dalla Camera per la quarta settimana di giugno. Giusto il tempo di cambiare un po' l'aria con la maratona di incontri internazionali che, in occasione della festa della Repubblica, hanno portato nella Capitale 80 delegazioni straniere, ed il Cavaliere si ritufferà quindi nelle 'grane' interne. Con il nuovo ruolo politico dell'attuale Guardasigilli che impone, tra l'altro, una decisione rapida sul sostituto del responsabile del ministero di via Arenula. La girandola dei nomi é già partita, la casella vuota 'fa gola' alle diverse anime del Pdl ma anche alla Lega.

Oltre al vice presidente della Camera Maurizio Lupi (che resta in pole) e al ministro per i Rapporti con il Parlamento Elio Vito, tra i 'papabili' qualcuno ipotizza anche l'attuale sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano. Un nome gradito agli ex An in particolare al sindaco di Roma Gianni Alemanno che negli ultimi tempi non aveva risparmiato critiche al partito, invocando la convocazione del congresso nazionale. I boatos parlano anche di un pressing del Carroccio per Roberto Castelli, ex ministro della Giustizia nel precedente governo Berlusconi. Ma circola anche l'ipotesi di affidare il ministero ad un tecnico. Il Cavaliere poi è alle prese con la richiesta incalzante di più democrazia nel Pdl. Dopo il governatore della Lombardia Roberto Formigoni, a chiedere ufficialmente di ricorrere alle primarie per scegliere i dirigenti, il fronte favorevole inizia a crescere. Apre all'ipotesi Gaetano Quagliariello, vice presidente vicario del Pdl al Senato. Tra i favorevoli ci sono anche Domenico Nania, vice presidente del Senato, Alfredo Mantovano e Giuliano Ferrara.

Altro

l’

quotidiano

Direttore responsabile: Ennio Simeone Redazione tel. 06 86898861 Indirizzo e-mail: redazione@altroquotidiano.it Registrazione del Tribunale Roma n..343/08 del 18 settembre 2008 - Iscritto al ROC Editrice: GECEM (Gestione Cooperativa Editoria Multimediale) - Presidente:Stefano Clerici Vicepresidente Eloisa Covelli. Consigliere: Fidalma Filippelli

Sede legale: Via Aldo Sandulli 45, Roma Partita Iva 09937731009

Staino su “l’Unità” La solenne celebrazione del 2 giugno

La fiducia di Napolitano Con gli onori al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, da parte di uno squadrone di corazzieri a cavallo e il passaggio delle Frecce Tricolori su via dei Fori Imperiali, si è conclusa la parata militare della Festa della Repubblica alla quale quest'anno hanno assistito oltre 40 capi di Stato e più di 80 delegazioni straniere. Napolitano, accompagnato dal ministro della Difesa Ignazio La Russa e dal capo di stato maggiore della Difesa, Biagio Abrate, ha poi lasciato il palco delle autorità a bordo della Flaminia presidenziale tra gli applausi. Il messaggio. "Nell'anno in cui celebriamo il centocinquantesimo dell'unità d'Italia, la speciale caratterizzazione storico-rievocativa conferita all'evento ha presentato, attraverso lo sfilare impeccabile di bandiere, reparti e mezzi d'epoca ed attuali, un'immagine viva e dinamica del nostro Paese, della sua storia passata e recente e del ruolo rilevante che esso svolge nell'ambito della comunità e delle organizzazioni internazionali". Questo il messaggio inviato da Napolitano al ministro della Difesa, Ignazio La Russa, al rientro al Quirinale. Il capo dello Stato si è compiaciuto "per il perfetto svolgimento della manifestazione" sottolineando di essere orgoglioso e soddisfatto. Il capo dello Stato aveva raggiunto via del Fori Imperiali a bordo

della Flaminia presidenziale scoperta, scortato dai corazzieri a cavallo, ed aveva preso posto sul palco presidenziale, dove quest'anno erano presenti, oltre alle massime autorità dello Stato, anche vip provenienti da tutto il mondo: oltre 40 capi di Stato e più di 80 delegazioni straniere. Anche le tribune per il pubblico erano tutte affollate. Tema della parata: "Il 150/o anniversario dell'Unità d'Italia" e non a caso lo sfilamento è stato aperto da cinque bandiere italiane che rappresentano l'evoluzione del vessillo attraverso un cammino di 214 anni e dal Tricolore di Oliosi. Dopo i gonfaloni delle città di Torino, Firenze e Roma, le tre capitali d'Italia, la banda dell'Arma dei Carabinieri ha aperto la "rivista militare". In 80 minuti la sfilata lungo via dei Fori Imperiali in 5.700 (5.239 militari e 460 civili), oltre a 161 bandiere e medaglieri, 216 tra cani e cavalli, 196 mezzi e 9 velivoli, le Frecce tricolori. Maroni sì Bossi no. A rappresentare la Lega Nord alla parata del 2 giugno c'era il ministro dell'Interno Roberto Maroni, seduto sul palco d'onore accanto a Roberto Formigoni. Assenti Umberto Bossi e Roberto Calderoli. Per la delegazione del Carroccio erano presenti anche alcuni deputati, tra cui Sebastiano Fogliato e Franco Gidoni.


Altro

l’

quotidiano

Primo Piano

venerdì 3 giugno 2011

3

IL BATTERIO-KILLER

L’Oms: ci ha colti di sorpresa L’Escherichia coli ha avuto una mutazione che l’ha reso pericoloso. 18 morti L'Organizzazione mondiale della Sanità afferma che la variante di E.Coli trovata nei pazienti tedeschi contagiati "non è stata mai vista prima in un focolaio di infezione". Esperti cinesi che hanno analizzato i geni del ceppo di Escherichia Coli tedesco affermano che il gruppo "é nuovo e altamente tossico". La portavoce dell'Oms Aphaluck Bhatiasevi ha detto ieri che il ceppo di E.Coli che ha ucciso finora 17 persone in Germania e una in Svezia "non è mai stato individuato prima in un focolaio di infezione" e che l'Oms è in attesa di ulteriori informazioni dai laboratori. Scienziati cinesi del Genomics Institute di Pechino che hanno appena analizzato il ceppo tedesco di Escherichia Coli, affermano che "la variante è nuova, estremamente contagiosa e tossica" e con geni che la rendono "resistente ad alcune classi di antibiotici". TRE POSSIBILI CASI ANCHE IN USA Tre persone rientrate negli Usa dalla Germania potrebbero essere state contaminate dal batterio killer E. Coli, secondo quanto reso noto dal Centro di controllo e prevenzione delle malattie (Cdc). FORSE GIA' 2.000 CASI - La lista dei casi di infezione da batterio E.Coli registrati e confermati in Germania dalla sezione europea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, erano 1614 al 31 maggio, ma secondo alcune fonti sanitarie le persone contagiate sarebbero oltre 2.000. GERMANIA, LE VITTIME SONO 17 - E' salito intanto a 17 il numero dei morti in Germania, tra accertati e presunti, per l'epidemia di E.Coli, uno in più rispetto a ieri. Nel complesso in Europa, le vittime sono adesso 18, compresa una donna morta in Svezia. L'ultima vittima in ordine di tempo è una donna anziana, dall'età imprecisata, ricoverata in ospedale, morta questa notte ad Amburgo. La città tedesca al momento risulta essere l'epicentro dell'epidemia, la cui origine resta sconosciuta. Circa 2.000 persone risultano attualmente contagiate dalla variante, finora sconosciuta secondo l'Oms, dell' E. Coli, principalmente nella Germania del nord. Casi sono stati segnalati anche in altre nazioni europee e negli Usa, ma tutti sono comunque collegati alla Germania.

RUSSIA: STOP ALLE VERDURE UE - La Russia ha vietato l'importazione di verdure e ortaggi freschi da tutti i paesi dell'Unione Europea in seguito all'epidemia mortale causata dal batterio E. coli 0104. Lo ha annunciato l'agenzia di difesa dei consumatori russa. "Il divieto di importazione di verdure ed ortaggi freschi, che riguarda tutti i paesi dell'Unione europea, ha effetto da questa mattina (giovedì)", ha dichiarato il capo dell'agenzia di difesa dei consumatori, Gennady Onishchenko, citato dall'agenzia Interfax. Le verdure e gli ortaggi già importati dall'Ue "saranno sequestrati in tutta la Russia" ha aggiunto. UE: DECISIONE SPROPORZIONATA - Il blocco delle importazioni diverdure e ortaggi freschi da tutti i paesi dell'Unione europea verso la Russia "é sproporzionato". Lo ha detto Frederic Vincent, portavoce del Commissario europeo per la salute John Dalli. "La Russia sta prendendo misure sproporzionate rispetto alla situazione che c'é attualmente nella Ue - ha detto Vincent - Non c'é particolare pericolo sulla frutta e sui legumi che vengono dalla Unione europea". Il portavoce ha precisato che la direttrice generale per la sanità alla Commissione europea, Paola Testori Coggi, oggi scriverà una lettera al suo omologo russo. Il blocco delle importazioni è stato annunciato dal direttore dell'agenzia russa per la protezione dei consumatori, Gennady Onishchenko, che ha lanciato anche un appello al consumo di prodotti locali anziché importati. Secondo quanto dichiarato all'agenzia Interfax, Onischenko ha aggiunto che l'epidemia di E.coli "dimostra come la legislazione europea, che alcuni vorrebbero che fosse adottata dalla Russia, non funziona". La Russia è il primo mercato di esportazione di frutta e verdura per l'Unione europea, che a sua volta è anche il primo fornitore di prodotti freschi per la Russia. Il valore delle esportazioni di frutta e verdura è stimato fra 3 e 4 miliardi di euro all'anno.

COLDIRETTI: 4,4 MLN DI DANNI L'Italia esporta in Russia ortaggi e legumi per 4,4 mln di euro l'anno messi ora a rischio "per effetto dell'assurdo divieto imposto all'import di verdure da tutti i paesi dell'Ue, a seguito dell'epidemia causata dal batterio E. coli 0104". E' quanto denuncia la Coldiretti, secondo cui "l'allarmismo ingiustificato" creato attorno ai cetrioli ha già provocato "una psicosi in tutta Europa che ha colpito le esportazioni nazionali di ortofrutta, con perdite di 20 mln in una settimana". Dopo che le analisi delle autorità sanitarie europee hanno scagionato i cetrioli senza individuare al momento il fattore scatenante dell'epidemia, il divieto imposto dalla Russia - sottolinea la Coldiretti - rappresenta "una misura unilaterale e generalizzata del tutto inopportuna destinata peraltro a generare allarmismo e a far salire i danni subiti dagli incolpevoli produttori nazionali". Secondo l'associazione, "occorre fare immediata chiarezza sull'evoluzione dell' epidemia per superare una psicosi che rischia di essere devastante per la salute e per l'economia". L'allarme per il batterio killer in Europa arriva - ricorda infine la Coldiretti - a dieci anni esatti dal primo caso di mucca pazza e fa salire a 5 miliardi i danni provocati dalle psicosi nei consumi generati da emergenze alimentari, vere e presunte, che si sono verificate nell'ultimo decennio. ZAPATERO CRITICA LA GERMANIA - Il premier spagnolo José Luis Zapatero ha criticato la Germania e la Commissione europea per l’ingiustificata colpevolizzazione dei cetrioli spagnoli annunciando che Madrid chiederà "riparazioni sufficienti".


ribalte

Altro

l’

quotidiano

venerdì 3 giugno 2011

4

notte rosa Rubrica ideata e realizzata da Carmine Castoro

Patrizia Touscoz

30 anni, di Torino

Una bellezza allo specchio tra moda e management La vedi occhieggiare ammiccante dal chiaroscuro di un letto appena illuminato, accavallare le gambe con atteggiamento malizioso e un’ottima scelta di biancheria intima, oppure abbassare lo sguardo, in una posa di abbandono e quasi di riflessione, mentre allunga le braccia su uno specchio altissimo, con una luce che la “osserva” dal basso, fasciata da un vestito da sera, fra spacchi e bretelline galeotte. O stesa su un lenzuolo, e cosparsa di foglioline dorate o pietruzze colorate che ne segnano il seno fino all’ombelico, in una sorta di percorso del gioco e del peccato…Misteriosa, femminile, glamour, come si dice in gergo fotografico, certamente risoluta a fare delle proprie forme, delle proprie movenze una miniera di sensazioni da regalare allo spettatore che cade nella “trappola” del suo appeal. Patrizia, cominciamo col tracciare un tuo identikit personale… “Beh, che dire? Sono una ragazza solare, decisa, con un carattere determinato, che quando ha un obiettivo davanti cerca in tutti i modi di raggiungerlo. Mi definisco una ragazza umile e sempre pronta ad aiutare il prossimo”.

mondo dello spettacolo e della moda. Vedevo tutte queste ragazze bellissime super magre, e io me la immaginavo una cosa irraggiungibile perché tutte molto asciutte e altissime, a differenza mia che ero un po’ più in carne diciamo… E allora dentro di me rilettevo: ma perché anche noi ragazze normalissime non possiamo permetterci di fare una sfilata, delle foto? In fin dei conti non siamo da buttare via, abbiamo anche noi il nostro fascino, ed eccomi alle prime esperienze di fotomodella per fotografi amatoriali, ma comunque sempre pronta a salire il gradino più alto. Magari sono troppo ottimista sulle mie possibilità, ma so che se non ci provassi me ne pentirei”.

Come

è nata la tua voglia di incamminarti nel

mondo dello spettacolo? “La mia passione di fotomodella? Non saprei, fin da piccola il mio sogno era di fare parte del

Che rapporto hai con la tua bellezza? “Beh, se devo essere sincera, fino ai tempi delle medie non mi piacevo per niente, mi vedevo una ragazza goffa e brutta; poi un giorno, vedendo appunto le ragazze della televisione, mi sono detta: voglio essere anche io come loro. Ho iniziato a curare di più il mio

continua a pagina 5


ribalte

Altro

l’

quotidiano

venerdì 3 giugno 2011

5

notte rosa segue da pagina 10 aspetto fisico, a sorridere di più e autoconvincermi che anche io ero bella, ed ora direi che ha funzionato. Mi sento bella, attraente e sensuale, proprio come dovrebbero sentirsi tutte le ragazze. Difetti ne ho tanti, certo, ma cerco di farli diventare un pregio, l’autostima aiuta sicuramente”. Ormai però ti dedichi a tutto tondo al mondo della moda, sia in chiave artistica che organizzativa. “Il mio lavoro fondamentale si base sempre sul posare per shooting e servizi fotografici, ma mi sto sperimentando anche come manager nello studio dove collaboro: adoro dare la possibilità anche ad altre ragazze del mio stesso livello di provare la sensazione di essere al centro dell’attenzione, almeno per un giorno, di provare ad essere la bella del momento, regina ammirata e desiderata da tutti. Per questo stiamo organizzando – e realizzeremo nei weekend di luglio in un noto locale milanese – quattro concorsi di bellezza molto colorati e di carattere internazionale. Il primo dedicato ad aspiranti miss del Sudamerica, il secondo a ragazze dell’Europa dell’est, il terzo alle orientali, il quarto alle italiane. L’ultimo sabato, il quinto consecutivo, realizzeremo una sorta di passerella “super top” che metterà in sfida le vincitrici delle precedenti gare per eleggere la più bella delle belle, per così dire. Un modo per offrire una chance di visibilità e di approccio al fashion system per tante giovani che hanno desiderio di calcare le scene e di mostrare le proprie forme su un palco davanti al pubblico”. Che suggerimento allora

daresti a tante ragazz e che

vogliono mettere in mostra la loro bellezza? “Un suggerimento? Direi: ragazze siate sicure di voi, la bellezza ce la creiamo noi stesse, basta avere femminilità e sensualità e il gioco e fatto. Sì, sicuramente devi crederci, e non farlo tanto per fare, se no come tutte le cose fatte male, non darebbe né realizzazione né soddisfazione. Comunque un mio consiglio è: provateci se è quello che sognate, fatelo senza problemi, logicamente state attenti alle agenzietruffa, quelle che vogliono solo e perennemente venderti un prodotto a cifre esorbitanti”. Tu che abiti a Milano, anche se sei originaria di Torino, cosa ne pensi della Milano capitale della moda? E’ ancora così, o piuttosto un “mito” in calo? “Milano capitale della moda direi che è una cosa verissima: la Moda, quella con la maiuscola, è il marchio della città con le varie sfilate e i suoi stilisti, però direi

che una volta sicuramente il giro di affari era maggiore. Ora vedo un calo anche in questo campo, meno possibilità di lavoro. E questo accade anche nelle dorsali periferiche della moda, ma sempre vicino a Milano. In primavera, per esempio, ero a Rho, altra grande piazza, per la fiera annuale degli imprenditori delle pellicce, e sinceramente il quadro che si presentava davanti agli occhi dei visitatori non era molto incoraggiante: di stand ce n’erano davvero pochi, e sicuramente il volume di business sarà stato anche molto deludente”. Quanto hanno influito Internet e le “autostrade elettroniche” per accelerare la carriera e la visibilità di un’aspirante modella? “Sì, direi che è sia utile sia una fregatura. Hai uno sbocco, però, se riesci a collaborare con persone serie, e alla fine non è male come trampolino. Ripeto: è necessario avere sempre la possibilità di conoscere persone sincere e affidabili, con le quali ampliare la tua conoscenza e la tua professionalità. Poi, perché no, possono scattare anche belle amicizie, gemellaggi, sinergie di tutti i tipi. Può capitare che ci si conosca con un fotografo per un set, per lavorare ore e ore per centinaia di scatti, ma poi si possa andare anche a visitare la città insieme, se sei in trasferta, conoscere la vita notturna di un’altra città, stabilire sempre nuovi collegamenti anche se ci si sta divertendo. Non bisogna mai però venire meno alla gentilezza,

al garbo, all’affidabilità e alla serietà. Solo così si possono creare mille opportunità, umane, lavorative ed economiche. Spesso, invece capitano ragazze che vogliono solo fare nuove esperienze, ma senza un reale slancio di tipo artistico, oppure trovi maschi che, sotto mentite spoglie, vogliono solo provarci o raggiungere altri obiettivi. Serve attenzione e molta elasticità mentale, tutte e due le cose insieme”. Non credi che oggi, proprio con la facilità di tanti innovativi strumenti di comunicazione, sia molto facile per una ragazza autodefinirsi “modella”, titolo che fino a non molto tempo fa si otteneva con più rigore e sacrificio? “Sì ora si chiamano tutte fotomodelle anche perché alla fine non c’e quella reale voglia di studiare ed applicarsi per unire la teoria alla pratica del portamento che serve per le sfilate; la ragazza se è fotogenica e carina si definisce fotomodella, o aspirante fotomodella come me. Certo, anche io non sono un’esperta, però me la cavo bene, il lavoro lo svolgo in maniera molto precisa e gradevole, e allora perché non dare una possibilità a tutte?”. Perché secondo te oggi si assiste ad una folla oceanica di ragazze che voglio fare televisione, calcare una passerella, ottenere fama e popolarità? “Tutte vogliono lavorare nello spettacolo e nella moda sicuramente per poter essere qualcuno, essere rispettate, ottenere prestigio facilmente, e poi sicuramente per le potenzialità economiche che il settore dell’immagine può offrire, non c’e dubbio. Chi non vorrebbe permettersi tutti i lussi di questo mondo o essere al centro dell’attenzione quando è per strada o in un luogo pubblico?”.


Altro

l’

quotidiano

Cineguida

Gli ultimi film usciti nelle sale

Sugli schermi le novità da Cannes Delle cinque nuove pellicole in uscita nelle sale per il weekend ben quattro sono state presentate a Cannes.

Con gli occhi dell’assassino Horror (112 minuti) Julia (nella foto), una donna affetta da una patologia degenerativa degli occhi, trova Sara, la cieca sorella gemella, impiccata nella cantina della sua casa. Julia decide di indagare in quello che sente essere un caso di omicidio, entrando in un mondo oscuro che sembra nascondere una misteriosa presenza. Mentre Julia comincia a scoprire la terribile verità sulla morte della sorella, la sua vista si deteriora, fino a quando una serie di morti inspiegabili e sparizioni le attraversano la strada. Regia: Guillem Morales Attori: Belen Rueda, Lluís Homar, Clara Segura, Julia Gutiérrez Caba, Francesc Orella

I PIRATI DEI CARAIBI 4 di Rob Marshall con Johnny Depp, Penelope Cruz, Jeoffrey Rush, presentato fuori concorso a Cannes. E' il momento del fatale incontro tra i destini di Jack Sparrow e della misteriosa Angelica. Avventuriera senza scrupoli che usa il pirata per trovare la fontana dell'eterna giovinezza o amore contrastato che Sparrow si ostina a tenere a distanza? Imbarcati entrambi sul veliero del pirata Barbanera, i due si trovano a condividere una sorte incerta. -MR.BEAVER di e con Jodie Foster e Mel Gibson, fuori concorso a Cannes. L'avventura umana di un uomo di metta età che perde contatto con la realtà, si allontana dalla moglie, dalla famiglia, dal lavoro e trova il suo riscatto in un pupazzo per bambini -IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA dei fratelli Dardennne con Cecile De France, Jeremie Renier, Thomas Doret, Fabrizio Rongione. In concorso a Cannes. Lasciato solo dalla famiglia che lo ha parcheggiato in un orfanatrofio, il dodicenne Cyril sogna soltanto di

Mahieux, Mariolina De Fano, Fabio Frisenda

Tatanka Senza arte né parte Commedia (90 minuti) Salento. C'è aria di crisi. Il Premiato Pastificio Tammaro chiude la vecchia fabbrica, in realtà con l'idea di riaprirne presto una nuova, completamente meccanizzata. Tutta la squadra di operai addetta allo stoccaggio manuale si ritrova disoccupata. Tra questi c'è Enzo, sposato con Aurora e i loro due figli piccoli. Poi Carmine e infine Bandula, un immigrato indiano, ormai al verde e senza più un posto dove dormire. La situazione è drammatica. Proprio in quei giorni, la moglie di Tammaro eredita una collezione d'arte contemporanea... Regia: Giovanni Albanese Attori: Vincenzo Salemme, Giuseppe Battiston, Donatella Finocchiaro, Hassan Shapi, Giulio Beranek, Paolo Sassanelli, Ernesto

Drammatico (100 minuti) Nei feudi della camorra, in una terra dilaniata da una guerra cruenta, la straordinaria avventura di un ragazzo che riesce a sfuggire a un destino certo. Grazie all'incontro con la boxe riuscirà ad emanciparsi, in un percorso che lo porterà alla scoperta di se stesso, dal baratro della periferia di Caserta, passando per l'inferno dei ring clandestini di Berlino. Una strada tortuosa verso un riscatto difficile e inaspettato. Regia: Giuseppe Gagliardi Interpreti: Clemente Russo, Carmine Recano, Giorgio Colangeli, Rade Serbedzija, Susanne Wolff, Sascha Zacharias, Raiz, Damir Todorovic, Claudia Ruffo, Lorenzo Scialla, Vincenzo Pane, Luisa Di Natale, Enzo Casertano, Luis Molteni Tratto dal libro "La Bellezza e

ritrovare i genitori e di poter dare sfogo al suo odio contro il mondo. Non si accorge quindi della vera tenerezza con cui una giovane estetista lo accoglie per i weekend -TREE OF LIFE di Terrence Malick con Sean Penn, Brad Pitt, Joanna Going, Fiona Shaw, in concorso al Festival. Il piano della realtà, mirabilmente narrato dal più riservato regista Americano dei nostril tempi, racconta la difficile formazione di Jack, figlio maggiore di un rude lavoratore del Midwest negli anni '50.Conteso tra il senso di possesso del padre e la dolcezza della madre, Jack attraversa gli stadi della vita fino ad approdare al dolore consapevole dell'età adulta. - IL DILEMMA di Ron Howard con Vince Vaughn, Winona Ryder, Kevin James, Jennifer Connelly, Channing Tatum, Queen Latifah. E' l'unico film del week end che giunge in sala senza le fanfare festivaliere nonostante sia firmato da un regista come Howqrd ormai adottato anche dalla critica più severa. Vi si narra il rovello di un uomo che teme di perdere l'amore della moglie (che ha visto in atteggiamenti intimi con un altro) e non sa confidarsi con il migliore amico.

l'Inferno" di Roberto Saviano

Come l’acqua per gli elefanti Drammatico (122 minuti) Jacob Jankowski (Robert Pattinson) a un passo dalla laurea in veterinaria, ha appena perso tutto: genitori, speranze, casa, sogni. La maniglia a cui si aggrappa per caso e per destino è quella del treno del Benzini Brothers Circus, una strampalata combriccola di imbonitori, mangiatori di fuoco, donne cannone e animali esotici tra i quali scoprirà i pericoli di un luogo sospeso, ma pur sempre abitabile. Il racconto di questa turbolenta redenzione è affidato al lungo flash back di un Jacob, ora novantenne (Hal Holbrook), Regia: Francis Lawrence Interpreti: Robert Pattinson, Reese Witherspoon, Christoph Waltz, Hal Holbrook, Povinelli, Paul Schneider.


Altro

l’

quotidiano

Cineguida

Gli ultimi film usciti nelle sale

IL MERCANTE DI STOFFE Drammatico (78 minuti) Due giovani italiani, Marco e Luisa, arrivano nel sud del Marocco per trovare in un vecchio villaggio abbandonato un medaglione che appartenne ad una giovane araba negli anni trenta. Attraverso di loro riviviamo la storia di un italiano, Alessandro, mercante di stoffe che arriva in Marocco e durante uno dei suoi viaggi incontra Najiba, una giovane donna araba di cui s'innamora follemente. L'attrazione verso la giovane è travolgente, quanto lo è la sua bellezza, e tra i due nasce un amore clandestino e tormentato, ma che grazie ad un'antica leggenda riesce ad unirli per l'eternità. REGIA: Antonio Baiocco SCENEGGIATURA: Antonio Baiocco, Franco Cardì ATTORI: Sebastiano Somma, Emanuela Garuccio, Marta Bifano, Philippe Boa, Antonio Capobasso, Nadia Kibout, Patrizia Pezza, FOTOGRAFIA: Adolfo Batoli, Maurizio Calvesi MONTAGGIO: Mirco Garrone MUSICHE: Tony Esposito, Sasà Flauto

UOMINI SENzA LEGGE Drammatico - storico (133 minuti) Dopo aver perso la loro casa in Algeria, tre fratelli si dividono e vanno a vivere in paesi diversi del mondo. Messaoud si unisce all'Esercito francese, impegnato a combattere in Indocina; Abdelkader diventa un leader del movimento di indipendenza algerino; Saïd si trasferisce a Parigi per cercare fortuna nei club e nei locali dove si combatte la boxe di Pigalle. Gradualmente, i loro destini tornano ad incrociarsi nella capitale francese, dove la libertà è una battaglia da combattere e vincere. REGIA: Rachid Bouchareb SCENEGGIATURA: Rachid Bouchareb, Olivier Lorelle ATTORI: Jamel Debbouze, Roschdy Zem, Sami Bouajila

Sebastiano Somma in una scena del film “Il mercante di stoffe”

FOTOGRAFIA: Christophe Beaucarne MONTAGGIO: Yannick Kergoat MUSICHE: Armand Amar NOTE: In concorso al Festival di Cannes 2010. Candidato come miglior film straniero ai premi Oscar

BEASTLY Romantico (95 minuti) Il diciassettenne Kyle (Alex Pettyfer) è il principe bello, viziato, superficiale e incredibilmente popolare del suo liceo. Sicuro e pieno di sé, Kyle scioccamente sceglie come bersaglio delle sue umiliazioni Kendra (Mary-Kate Olsen), una compagna di classe che si veste dark e che si vocifera sia una strega. Kendra, per nulla turbata dal comportamento crudele di Kyle, decide di dargli una lezione: lo trasforma in un orribile mostro, il suo aspetto esteriore rispecchierà esattamente il suo modo di essere. Kyle ha un anno per trovare una ragazza che guardi oltre e che s'innamori di lui; se no ci riuscirà rimarrà per sempre "bestia". La sua milgiore chance per dimostrare che l'amore va sempre al di là delle apparenze potrebbe essere Lindy (Vanessa Hudgens), una compagna di classe a cui Kyle non ha mai prestato attenzione. REGIA: Daniel Barnz SCENEGGIATURA: Daniel Barnz ATTORI: Vanessa Hudgens, Alex Pettyfer, Neil Patrick Harris, MaryKate Olsen, Peter Krause, Lisa Gay FOTOGRAFIA: Mandy Walker MONTAGGIO: Thomas J. Nordberg MUSICHE: Marcelo Zarvos

RED Thriller - Azione (111 minuti) Paul Moses è un ex agente della CIA specializzato nelle cosiddette "operazioni in nero". Vive isolato dal resto del mondo e comunica solo con pochissime persone. Quando Michael Beesley, il nuovo capo della CIA, viene a conoscenza dell'esistenza di Moses, di quello che ha fatto e degli scottanti segreti che detiene, decide di eliminarlo, mettendo sulle sue tracce un giovane killer agguerrito e iper-tecnologizzato. REGIA: Robert Schwentke SCENEGGIATURA: Erich Hoeber, Jon Hoeber ATTORI: Bruce Willis, Morgan Freeman, Helen Mirren, John Malkovich, Mary-Louise Parker, FOTOGRAFIA: Florian Ballhaus MONTAGGIO: Thom Noble

UN PERFETTO GENTILUOMO Commedia (106 minuti) La storia ruota intorno a due personaggi maschili, un giovane solitario e un geniale uomo di mezza età che gli fa da mentore. REGIA: Shari Springer Berman, Robert Pulcini SCENEGGIATURA: Robert Pulcini, Shari Springer Berman ATTORI: Katie Holmes, Paul Dano, Kevin Kline, John C. Reilly, Cathy Moriarty, Alicia Goranson, FOTOGRAFIA: Terry Stacey MUSICHE: Klaus Badelt


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.