Sorrento nel Mondo 2013

Page 6

6

28 novembre 2013 - Sorrento nel Mondo

rento nel mondo” quei coltivatori che – nel ruolo di proprietari o di affittuari - con impegno e sensibilità hanno preservato le coltivazioni locali e in particolare gli agrumeti. Sono infatti da considerare custodi di un paesaggio raro e di eccezionale valore ambientale, culturale ed economico. E’ un paesaggio agrario unico al mondo, importante per il commercio quanto per il turismo, e che la popolazione locale dovrebbe recuperare, restaurare e tutelare con maggiore forza e determinazione. Il premio tende perciò ad esaltare la figura di coloro che, in silenzio e controtendenza, svolgono un ruolo decisivo per la costruzione, il mantenimento e lo sviluppo dell’immagine di Sorrento nel mondo sia attraverso la costruzione del suo paesaggio che mediante l’esaltazione delle sue tradizioni e della sua cultura.

I candidati al premio in rappresentanza dell’Agrumicultura Penisola Sorrentina sono: Giuseppe Nunziata, Ferdinando Gargiulo, Carmela Esposito, Antonino Iaccarino, Carlo Gargiulo, Salvatore Esposito, Raffaele Galano, Giorgio Pollio , Giuseppe Pollio, Cooperativa Solagri s.c., Cooperativa Sorrentagri a r.l, Cooperativa Le Colline di Sorrento, Antonino Apreda, Francesco Iaccarino, Anna Pollio, Lauro Vinaccia, Gennaro Cacace, Antonino De Gregorio, Mario Cangiani, Vincenzo Carratù, Maria Astarita. Il premio alle cooperative vuole sottolineare il loro ruolo attivo e trainante verso lo sviluppo sociale, atteso che con esse è stato introdotto e sviluppato il fenomeno dell’associazionismo. Premiando loro, si intende premiare tutti gli agrumicultori.

50° anniversario - Lions Club Penisola Sorrentina


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.