Adamello Magazine n° 3

Page 21

“All’inizio del paese di Temù, sulla statale 42, il luogo dove verrà posizionata la rotonda d’accesso della nuova strada”.

“Nel centro dell’abitato di Temù, l’attuale incrocio dalla statale per l’accesso alla partenza degli impianti e alla zona artigianale”.

l’alveo del torrente Fiumeclo, ponendosi appena al di sotto dell’edificato esistente che si presenta sfrangiato e caratterizzato da edifici isolati costruiti in epoca recente (a partire dagli anni ’60’70). Il primo progetto prevedeva un tracciato che originava con intersezione a bivio (a raso lineare) dalla SS 42, appena dopo l’ingresso all’abitato di Temù nei pressi dell’Hotel Veduta dell’Adamello e terminava, dopo un percorso di circa 850 mt, al Ponte della Fucina sul Fiume Oglio. La progettazione definitiva ha rispettato sostanzialmente il tracciato originario del vecchio progetto introducendo una sostanziale modifica nella zona iniziale del tracciato, in prossimità dell’hotel Veduta dell’Adamello. In particolare le variazioni hanno riguardato l’intersezione con la SS42 trasformata da intersezione lineare in intersezione con circolazione rotatoria nonché la traslazione verso valle del tornante, posto di seguito alla rotatoria in parola. Il tracciato della strada posizionata a Sud dell’abitato di Temù, avrà dunque inizio con una rotatoria che garantirà un maggior livello di funzionalità e sicurezza alla circolazione stradale rispetto al semplice bivio illustrato nella prima ipotesi di progetto, si proseguirà poi in direzione opposta all’abitato e con un tornante la strada diventerà quasi parallela alla statale per poi declinare lentamente verso il ponte della Fucina. La rotatoria d’intersezione tra la SS42 e la nuova infrastruttura offrono l’occasione per la costruzione di una vera porta di ingresso al Paese che interromperà la “monotonia” del viaggio e segnarà questo punto di passaggio. Per lo spazio dell’isola centrale si è pensato ad un allestimento che accolga le sculture lignee messe a concorso annualmente nell’ambito della manifestazione “Arte in Strada” (simposio di scultura lignea che ha per scenario le caratteristiche vie del centro storico)

al termine della stessa. In particolare l’elemento principale di tale allestimento è una composizione modulare di teche denominato l’“albero delle sculture” posto in posizione eccentrica rispetto al tondo dell’isola e completato dalla presenza di blocchi prismatici in pietra naturale pensati come ulteriori elementi d’appoggio per le sculture. L’“albero delle sculture” si presterà altresì al supporto dei banner temporanei per la promozione delle manifestazioni turistiche organizzate dalla proloco e dal Comune. La domanda di contributo presentata sul bando regionale di cui alla D.d.u.o. 5 giugno 2009 n. 5602 è stata valutata ammissibile ma non finanziabile per l’esaurimento delle risorse a disposizione della Linea d’intervento A “COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA PRODUTTIVO”. L’Ammistrazione comunale intende comunque procedere alla realizzazione dell’infrastruttura ritenuta strategica per lo sviluppo turistico/produttivo dell’economia locale e residenziale finanziando con fondi propri un primo lotto funzionale di opere. Il costo complessivo dell’intervento valutato in sede di della progettazione definitiva (datata dicembre 2009) ammontava ad euro 3.900.000,00 È stata verificata, stante l’ingente costo delle opere, la possibilità di articolarne la realizzazione in due lotti indipendenti il primo dei quali garantisce la fruizione del tracciato stradale ovvero il collegamento tra la statale 42 e la zona di partenza degli impianti sciistici, mentre il secondo dà compimento al primo in termini di funzionalità (allargamento ponte sul fiume Oglio, marciapiedi) e dotazioni (sottoservizi, pubblica illuminazione, ecc.). Il costo complessivo dei lavori del 1° lotto è pari a euro 2.600.000. La ditta appaltatrice avrà a disposizione 750 giorni per portare a termine i lavori che dovrebbero avere inizio ad Aprile-Maggio 2011. www.adamellomagazine.it

21


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.