Adac Notizie n. 2/2024

Page 1

ADAC Notizie

Notiziario dell’Associazione Degli Albergatori Cesenatico

www.cesenatico.federalberghi.it

Cesenatico ha bisogno di una urgente variante al piano urbanistico generale e di una revisione dell’arredo urbano

Da due anni e mezzo, il PUG in vigore si è rivelato totalmente inefficace nel promuovere il settore alberghiero, ed è urgente porre maggiore attenzione alla questione. Crediamo fermamente che l’adozione di piani particolareggiati possa offrire soluzioni capaci di incentivare gli imprenditori e gli albergatori. Al giorno d’oggi, nessuno è motivato a investire nella realizzazione di nuovi alberghi! Cesenatico non può più permettersi di accogliere turisti e cittadini con decine di colonie ed edifici abbandonati, spesso situati in posizioni di pre

dimostrati insufficienti. Senza nuove soluzioni, prevediamo che lo stallo continuerà per anni, se non decenni. Proponiamo l’adozione di una nuova normativa urbanistica volta a preservare i volumi edificati e le superfici, attraverso l’istituzione di accordi formali, a patto che sia prevista la demolizione degli edifici esistenti, e con le aree in questione, in via temporanea in attesa di una riconversione dei volumi, si potrebbe procedere alla realizzazione di strutture temporanee o parcheggi. Alla fine, un grande progetto concreto di riqualifica

L’arredo urbano di zone come Ponente, Villamarina, Valverde, Boschetto è indecoroso; mancano ancora marciapiedi, aiuole, illuminazione moderna, e così

CESENATICOHOTEL.COM per migliora e la p r romozione della nostra città!

Partecipa anche tu!

Reg. presso il Tribunale di Forlì n° 7/97 - Iscritta al ROC n° 7560. “Poste Italiane S.p.A. - Spedizione in abbonamento postale - D.L. 353/203 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1 - CN/FC”
n.2 2024
Leandro Pasini - Presidente ADAC

A seguito della messa on-line degli alberghi PLUS, siamo ad informarvi che è possibile e vivamente raccomandato, allacciare il proprio sistema di gestione CRM con il nostro portale, consentendo una maggiore sinergia e un flusso di lavoro nelle risposte più efficiente.

Per procedere con l’integrazione, vi invitiamo a contattarci e riportarci il nome del vs gestionale CRM. Per massimizzare l’efficacia delle campagne promozionali che stiamo attuando in questo momento, Vi suggeriamo di inserire ed aggiornare le offerte periodiche.

Vi rammentiamo che è possibile apportare modifiche ai testi e/o alle immagini e alla descrizione delle vostre strutture.

Siamo disponibili ad occuparci degli inserimenti di offerte e pacchetti per vostro conto, previa accettazione delle condizioni di pagamento per il suddetto servizio.

Non esitate a contattare Alessandra (0547 84035) se avete domande o se avete bisogno di ulteriori informazioni.

Bimestrale a cura di ADAC

ADAC Notizie n.2 - 2024

Diretore responsabile Giacomo Mascellani

Coordinamento editoriale Alessandra Talpo

Direttore di redazione Simona Bonoli

Coordinamento

pubblicità ADAC 0547.673448

Impaginazione

Servizi per gli associati ADAC 2024

• Agenzia Viaggi

• Consorzio promocommerciale

• Consulenza legale

• Corsi di aggiornamento per albergatori

• Contabilità generale

• Pratiche amministrative

• Pratiche pensionistiche

• Prenotazioni alberghiere e voli

• Promozione presso fiere e workshop

• Registrazione marchi e brevetti

• Richiesta credenziali alla Questura

• Servizio stage

• Tenuta libri paga

• Tutela sindacale

• Ufficio acquisti

• Uffici polivalenti

Soluzioni per il tuo Hotel?

Ci pensiamo noi!

Gli Hotel TV MediaWorld sono già compatibili con il nuovo formato di trasmissione digitale. Il nostro dipartimento Business è a tua disposizione per:

Consulenze dedicate Dilazione pagamento

Noleggio

Catalogo di prodotti e servizi professionali

Scopri tutte le informazioni su: mediaworld.it/it/service/servizi-per-le-aziende CONTATTA: Cinzia Liboni - B2B Specialist Tel. 335 – 1927925 , Tel. 0541 – 335404 cliboni@mediaworld.it

Media World

Svolgimento: on-line

Durata: 8 ore

Per coloro che hanno il corso in scadenza è previsto l’aggiornamento di n. 6 ore

La formazione generale e specifica ai sensi dell’art.

37 comma 2 del DLGS 81/08 deve essere obbligatoriamente svolta, ad esclusione dei dipendenti già in possesso di attestato valido (durata 5 anni).

1a Edizione

05 e 06 Giugno 2024 dalle 14,30 alle 18,30

2a Edizione

26 e 27 Giugno 2024 dalle 14,30 alle 18,30

corsi

Svolgimento: sede ADAC (Via G.Mazzini, 93)

Durata: 12 ore

Date

10 Maggio 2022 dalle 14,30 alle 18,30

15 Maggio 2022 dalle 14,30 alle 18,30

23 Maggio 2022 dalle 14,30 alle 18,30

Svolgimento: on line

Durata: 4 ore

Gli addetti alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di alimenti devono possedere l’attestato di formazione per alimentaristi. Validità attestato per cuochi, pasticceria, gelatai: 3 anni, per camerieri sala e baristi: 5 anni

Data

6 Maggio 2024 dalle 14,00 alle 18,00

Svolgimento: sede ADAC (Via G.Mazzini, 93)

Durata: 8 ore

Data

06 Giugno 2024 dalle 08,30 alle 13,30 e dalle 14.30 alle 17,

Ricordiamo che l’iscrizione al Fondo FOR.TE è gratuita!

Se ancora non benefici di questa opportunità non esitare e contattare gli uffici ADAC (Tel 0547 673448) per ulteriori informazioni.

DETERGENTI

pag. 2 pag. 3
MONOUSO E DUREVOLI PER IL SETTORE HO.RE.CA
ARTICOLI
SISTEMI ED ATTREZZATURE PER LA PULIZIA PROFESSIONALE
PROFESSIONALI CON AMPIA SELEZIONE ECO-SOSTENIBILE MACCHINE PER LA PULIZIA PROFESSIONALE (LAVAPAVIMENTI, IDROPULITRICI, ETC.)
nostri social
> Seguici sui
di formazione e aggiornamento gratuiti per i
Corsi
tuoi dipendenti con il FONDO FOR.TE Comunicazioni portale www.cesenaticohotel.com
ADAC FEDERALBERGHI in collaborazione con ISCOM FORMAZIONE PER LE IMPRESE SCARL organizza, per i dipendenti delle aziende aderenti al Fondo FOR.TE, i seguenti Alessandra Talpo Corso Formazione sicurezza dei lavoratori Corso di Formazione per alimentaristi Corso Base Primo Soccorso Corso Antincendio medio rischio

Prosegue a Cesenatico ‘Stay green’, il progetto che misura sostenibilità ed economia circolare

negli alberghi

È stato firmato recentemente il protocollo per il rinnovo dell’iniziativa, unica a livello nazionale, nata da una proposta di HeraLAB e portata avanti da Adac Federalberghi Cesenatico, Comune di Cesenatico e Hera.

Prosegue a Cesenatico il progetto ‘Stay green’, unico nel panorama nazionale, nato da una proposta del laboratorio di idee della multiutility HeraLAB e sostenuto dal Comune di Cesenatico e da Adac-Federalberghi Cesenatico per la promozione della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare nelle attività turistiche. È la prima associazione di categoria di Cesenatico che, dall’insediamento del suo nuovo Presidente, ha a cuore la sostenibilità ambientale ed un particolare legame al territorio ed è l’unica in riviera ad aver iniziato questo percorso per sensibilizzare i propri associati ed avvicinarli ad un mondo più sostenibile dove i turisti troveranno proposte culturali e naturalistiche per conoscere il territorio, utilizzeranno mezzi a basso impatto ambientale per gli spostamenti,

tecnologie ed accorgimenti per ridurre lo spreco di acqua e di energia e per fare una corretta raccolta differenziata. È stato infatti firmato recentemente il rinnovo del protocollo per un altro anno, che ha visto il coinvolgimento di un gruppo selezionato di alberghi cesenaticensi (circa una ventina), per la realizzazione di un modello di riferimento estendibile anche ad altri territori.

L’elemento di novità, che rende unica l’iniziativa a livello nazionale, è rappresentato dalla misurazione delle performance degli aderenti alla rete green grazie all’individuazione di parametri di riferimento per valutarne il comportamento sostenibile. Questi parametri, che sono stati perfezionati e adottati nell’ambito di una serie di incontri di confronto con il panel di alberghi aderenti al progetto, partono dal primo standard nazionale in grado di fornire un metodo di misurazione uniforme e coerente della circolarità di un’organizzazione: la UNI/TS 11820:2022, che si basa su un set di indicatori, una parte dei quali fa riferimento ai servizi che fornisce la multiutility, energia, acqua e rifiuti.

prevede, oltre che ad aumentare il numero di albergatori coinvolti, di procedere all’individuazione di utili benchmark di riferimento che possano stimolare gli aderenti a ricercare comportamenti ancora più virtuosi.

perseguimento della neutralità di carbonio, alla rigenerazione delle risorse e alla resilienza e innovazione. La multiutility, oltre ad avviare una capillare attività di comunicazione in collaborazione con gli altri partner del progetto, si è occupata anche della formazione degli aderenti sugli aspetti tecnici, sensibilizzandone il personale attraverso apposite campagne informative.

Info: https://www.gruppohera.it/ insieme/progetti/stay-green

PANIFICIO PASTICCERIA

FORNITURA DI PRODOTTI DOLCI E SALATI PER TUTTE LE STRUTTURE ALBERGHIERE

Dalla cucina dell’Hotel ORDINA in modo semplice e diretto via  WhatsApp entro le ore 19:00.

La CONSEGNA del tuo pane fresco è garantita entro le ore 7:00 direttamente in HOTEL.

Sviluppo del progetto e Comitato Guida L’iniziativa si è sviluppata in tre fasi: si è partiti, nella prima fase, dall’analisi degli indicatori di prestazione (KPI) previsti dalla normativa per valutarne la declinazione al mondo alberghiero, con l’individuazione di comportamenti utili a migliorare il livello di sostenibilità e circolarità. Successivamente è stato avviato il monitoraggio dei parametri di riferimento relativi ai servizi forniti da Hera, procedendo a suggerire gli obiettivi di miglioramento. Infine, è stata definita la modalità con cui poter comunicare ai clienti e agli stakeholder quali siano gli impegni presi e gli obiettivi raggiunti dalle strutture alberghiere in termini di sostenibilità ed economia circolare, con il supporto di Hera in tutte le fasi del percorso. Per la realizzazione del progetto è stato istituito un Comitato Guida, costituito da membri individuati dai tre partner, con il compito di sviluppare le attività previste, monitorarne esecuzione e tempi e condividere infine i risultati con tutti gli stakeholder, ovvero clienti, cittadini e istituzioni in genere. Per quest’anno si

Il contributo del Gruppo Hera alla creazione della rete di alberghi ecosostenibili Il Gruppo Hera fornisce il proprio contributo al progetto mettendo a disposizione il proprio knowhow in tema di monitoraggio dei dati, consigli sui consumi a minor impatto ambientale, proposte di miglioramento dei comportamenti secondo le priorità indicate dall’Agenda ONU 2030, con particolare riguardo al

pag. 4 pag. 5
La Redazione

Risorse umane e competenze per il turismo: A Stresta il terzo forum organizzato da Federalberghi

L’11 e il 12 aprile sono le due giornate scelte da Federalberghi, la più antica e la maggiormente rappresentativa delle associazioni delle imprese turistico ricettive italiane, per parlare di risorse umane e di competenze nel turismo. In rappresentanza del gruppo Giovani ADAC di Cesenatico sono intervenuti Filippo Torres dell’hotel Renzo, presidente GA, Filippo e Carlotta Magnani dell’hotel Lungomare.

Il Forum, svoltosi all’Hotel Regina Palace di Stresa, all’giunto alla terza edizione, è annoverato tra gli eventi dell’Anno europeo

delle Competenze della Commissione europea e della Giornata nazionale del made in Italy promossa dal Ministero delle imprese e del Made in Italy.

Dopo gli interventi introduttivi di Gian Maria Vincenzi, Presidente Federalberghi VCO, Angelo Gallina, Presidente EBT VCO e di Giuseppe Roscioli, Vicepresidente vicario di Federalberghi, i lavori sono entrati nel vivo con vari interventi e tavole rotonde sulle tematiche del lavoro, come gli sviluppi del mondo del lavoro alla luce delle consolidate tendenze demografiche e socioeco-

nomiche, le motivazioni alla base della scelta professionale del settore dell’ospitalità e l’importanza della valorizzazione delle risorse umane nel settore. Successivamente sono state ascoltate testimonianze di autorevoli imprenditrici e imprenditori del settore.

“Cosa ti aspetti da me?” è il titolo del panel che ha aperto la seconda giornata di lavori (12 aprile), che per la prima volta ha visto discutere studenti e giovani albergatori sulle rispettive aspettative sulle esperienze di alternanza scuola-lavoro.

Centro Polifunzionale “Il Planetario” Bellaria-Igea Marina (RN)

PRODOTTI SENZA GLUTINE PER L’HO.RE.CA CON TUTTO IL GUSTO DELL’ARTIGIANALITÀ ANCHE IN PRATICHE E SICURE MONOPORZIONI 0541 782811 buonisenzaglutine.it

Hanno partecipato, insieme a tre studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore e degli istituti tecnologici superiori del territorio, Dinno Marcello de Risi, Presidente del Comitato Nazionale Giovani albergatori - CNGA di Federalberghi, Paola Monte, Vicepresidente CNGA con delega al Progetto Scuola del Comitato, Marco Sabatella, Presidente Giovani albergatori Federalberghi VCO.

Il confronto studenti-giovani albergatori ha fornito spunti per il secondo panel “Alternanza, orientamento, dialogo, esperienza: cosa succede a scuola e in azienda” che ha visto la partecipazione di Claudio Gagliardi, Vicesegretario generale Unioncamere, Alessandro Mele, Coordinatore nazionale ITS Turismo, Luigi Valentini, Presidente della Rete nazionale degli istituti alberghieri, Gianluca Lombardo, Dirigente dell’Ufficio IV della Direzione generale degli ordinamenti scolastici del Ministero dell’istruzione e del merito, Alessandro Massimo Nucara, Direttore generale di Federalberghi e Presidente dell’Ente Bilaterale Nazionale Turismo.

Nel corso dell’evento sono state proiettate testimonianze e video della campagna di orientamento “Il tempo di un caffè” realizzata da Federalberghi in collaborazione con l’Ente Bilaterale Nazionale Turismo.

pag. 7
Alessandra Talpo

I Servizi ed i Consulenti

presenti nella nostra sede di Viale Mazzini, 93 - Cesenatico, previo apuntamento

• A rch G o

i L u c c

- St u d o A rch t Architettura e Urbanistica Lunedì pomeriggio

• Ilario Cavallaro Allianz Martedì Mattina

• Studio Legale Ranieri Consulenza Legale Martedì Pomeriggio

• Impresa Sicura S.r.l. Sicurezza, formazione, Haccp

• Ing. Massimo Amadio Consulente Antincendio

• DM Consulting Consulente Servizi Energetici

L’energia di Hera Comm al

degli associati ADAC Cesenatico

• • Tassinari Giovanni e Pedulli Monica Coop. di garanzia - Finpromoter

• Casadei Andrea e Giunchi Francesco Ri-genera Impresa - Analisi d'Impresa e Bandi

• Calai Maria Carla Unoenergy

I Partners ADAC

Opportunità di acquisto con speciali agevolazioni per i soci

• AREA38 Agenzia di Comunicazione e Marketing Via Macanno 38/Q, Rimini 0541.307585 Ilario Cavallaro 0541.344719

• BCC Romagnolo Servizi bancari Filiale di Cesenatico e Valverde Agevolazioni come da convenzioni

CONDIZIONI ECONOMICHE

AGEVOLATE SU LUCE E GAS E CONSULENZA GRATUITA PERSONALIZZATA

• Elettricisti Casali Giuliano srl 24 ore su 24 estivo - 7 giorni su 7 Segreteria 360.705868

RomagnaBanca Cred. Coop. Servizi bancari Sede di Cesenatico Agevolazioni come da convenzioni

• Esseci Produzione detergenti per uso prof. Guidi Umberto 335.5368274

• Fin Promoter Coop. di Garanzia Sede di Cesenatico

• Impresa Sicura S.r.l. Haccp, sicurezza sul lavoro Segreteria 0547.675661

• MEDIA WORLD Prodotti di Elettronica di consumo Centralino 0541.323315

• M71 Privacy e corsi di alta formazione per imprenditori Centralino 0547.80645

• Pieri Group srl Detersivi, Carta, Forniture per Albergo Segreteria 0547.318754

• RI-GENERA IMPRESA Analisi d'impresa Sede di Cesenatico

• UNOENERGY Fornitura energia elettrica e gas Maria Carla Calai 33860112948

Grazie alla convenzione con Grazie alla convenzione con ADAC Cesenatico, Hera Comm è al fianco degli associati per offrire una consulenza gratuita personalizzata e condizioni economiche agevolate su luce e gas, con l’accesso a bonus speciali riservati. La società commerciale del Gruppo Hera dedica particolare attenzione alle specifiche necessità degli albergatori in merito a consumi energetici e sostenibilità ambientale: un esempio sono le offerte 100% sostenibili, con energia elettrica certificata come proveniente da fonte rinnovabili (GO, Garanzia di origine) e gas naturale le cui emissioni di CO2 vengono compensate tramite l’acquisto di crediti di carbonio certificati. Un portafoglio di offerte a prezzo fisso e variabile, personalizzate e strutturate sulla base delle esigenze dei clienti, che permettono di beneficiare delle opportunità di mercato e garantiscono una maggiore convenienza anche grazie al bonus riservato L’adesione alle offerte è semplice e completamente gratuita e

Tecno Hotel Mare s.r.l.

permette di accedere al canale di consulenza dedicato: infatti, grazie al servizio Linea Diretta, contattabile attraverso il personale ADAC, gli associati avranno a disposizione la consulenza degli esperti Hera Comm per la risoluzione di eventuali problematiche legate alle forniture e per l’applicazione delle accise agevolate sul gas. Inoltre, Hera Comm propone un ampio ventaglio di prodotti e servizi per la transizione energetica delle strutture alberghiere. Con la gamma Soluzioni Sostenibili, è possibile razionalizzare ed efficientare i sistemi esistenti, ridurre l’impatto dei costi energetici e reinvestire nella propria attività: ► offerta integrata pluriennale

“chiavi in mano” per il fotovoltaico aziendale (con e

INDIRIZZO S.S. Adriatica 16, 3223 - 47042 Cesenatico (FC)

TELEFONO +39 0547 84028

E-MAIL info@tecnohotelmare.com

TECNOHOTELMARE.COM

senza accumulo); ► lampadine LED a basso consumo dotate di tecnologia smart;

► caldaie a condensazione che consentono un risparmio sui consumi fino al 30%;

► climatizzatori di ultima generazione ; ► apparecchi per la sanificazione continua dell’aria degli ambienti interni.

Completano l’offerta i prodotti e servizi per la mobilità sostenibile, sempre più apprezzati anche dagli ospiti delle strutture alberghiere, per muoversi agevolmente grazie alle soluzioni di micro-mobilità, come e-bike e monopattini elettrici, o per ricaricare le vetture full electric e ibride plug-in tramite wall-box e colonnine di ricarica.

pag. 8
va n n
h i
La prima agenzia
hotel • Allianz Assicurazioni Servizi Assicurativi Sconto convenzione
per Bike e Family
NOSTR PR NC PAL SERV Z S CUREZZA SUL AVORO ✓ Consulenza e redazione di tutta la documentazione relativa a a normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) ✓ Assunzione incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) ✓ Consulenza in materia di legionella ✓ Stesura piani di emergenza ✓ Servizio Medicina del lavoro G NE A MENTARE ✓ Consulenza in materia di igiene alimentare ✓ Redazione del Piano HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) in conformità al PACCHETTO IGIENE (Regolamenti 852/2004, 853/2004, 854/2004, 882/2004 direttiva 41/161/CE). R VACY ✓ Consulenza e redazione di tutta la documentazione prevista da Regolamento Europeo 679/2016 ✓ Formazione ANAL ✓ Tamponi ambientali ✓ Analisi su alimenti ✓ Analisi acqua piscina ✓ Analisi legionella ✓ Analisi potabilità acqua ORMAZ ONE E AVO O ✓ Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). ✓ Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (RLS). ✓ Addetto al Primo Soccorso. ✓ Addetto antincendio a rischio basso – medio - elevato. ✓ Formazione Alimentaristi (in aula e in modalità e-learning) ✓ Dirigenti/Preposti ✓ Lavoratori (ai sensi del nuovo accordo Stato Regioni) ✓ Gestione formazione aziendale con Fondi Paritetici Interprofessionali. ✓ Gestione formazione apprendisti ✓ Attivazione tirocini formativi AGL ASSOC C AT ADAC PREZZO PEC ALE PER ABBONAMENTO S CUREZZA UL AVORO E G ENE AL MENTARE IMPRESA SICURA s.r.l. V a e Mazzini n. 119/I – 47042 Cesenatico (FC) t 0547.675661 / x 0547.678877 m info@impresasicurasrl.it p v / 02687140406 www mp e as cu a r
P0008-HERA-ASSOCIAZIONI annuario ADAC 21x14,95cm.indd 02/02/24 17:06
servizio

Con una terra così ricca di meraviglie, perché

limitarsi solo

al mare?

Ritorna l’estate targata “Alberghi Tipici” con Esperienze Romagnole Autentiche.

Finpromoter

Con l’avvicinarsi dell’estate, l’attività di “Alberghi Tipici di Romagna” gruppo di alberghi dell’Associazione Albergatori ADAC, torna a pieno regime per offrire ai propri clienti esperienze uniche ed indimenticabili. Le proposte degli Alberghi Tipici per l’estate 2024 presentano importanti novità, ed includono non solo visite ai siti patrimonio dell’UNESCO, ma anche escursioni ai borghi più suggestivi delle nostre colline e alle rinomate cantine del territorio per esperienze autentiche e coinvolgenti nella nostra Romagna. Il programma di Alberghi Tipici è pensato per guidare il cliente alla scoperta di tutto ciò che è sinonimo di romagnolità: dall’accoglienza calorosa alla bellezza mare, dal nostro ricco patrimonio culturale alle prelibatezze gastronomiche che ci contraddistinguono. Gli alberghi che decidono di unirsi al gruppo, avranno accesso ad un’ampia gamma di servizi ed attività gratuiti tra cui:

► ingressi illimitati al Museo della Marineria e casa Moretti a Cesenatico

► trasporti e ingressi illimitati all’ippodromo di Cesena (luglio e agosto)

► escursioni nell’entroterra a Longiano (tutti i mercoledì

mattina - con trasporto e passeggiata accompagnata attraverso i vari musei)

► escursioni nell’entroterra a Sogliano (tutti i giovedì mattina con trasporto, passeggiata guidata, visita ai musei e degustazioni di formaggio di fossa)

A prezzi agevolati:

► escursione a San Marino (tutti i venerdì, visita libera)

► escursioni a Bertinoro

► passeggiata con laboratorio al Fisherman’s World Experience

Inoltre, su richiesta si organizzano escursioni di gruppo e individuali verso destinazioni come Cesena (Biblioteca Malatestiana), San Leo, Sarsina (museo Nazionale dell’Archeologia), e Santarcangelo, offrendo un’esperienza su misura per ogni esigenza come

ad esempio il Laboratorio alle teglie di Montetiffi, escursioni in e-bike, uscite in motonave, degustazioni in cantine e molto altro.

Per maggiori informazioni sui termini di adesione contattare l’ufficio al 0547 84035.

Finpromoter è un Confidi vigilato da Banca d’Italia, in grado di affiancare le micro, piccole e medie imprese del commercio, turismo e servizi in tutte le fasi del loro percorso di crescita. Svolgiamo attività di garanzia collettiva dei fidi, controgaranzia e finanziamento in favore di micro, piccole e medie imprese e professionisti e delle imprese Socie.

Mettiamo a disposizione le nostre competenze finanziarie al fine di supportare l’accesso al credito delle PMI attraverso un’offerta di prodotti / servizi capace di andare incontro alle loro esigenze finanziarie.

Offriamo i nostri prodotti e servizi secondo un approccio «multi-channel», alla complementarità con il sistema bancario fornendo alla Banca Garanzia diretta a prima istanza in favore dei Soci di Finpromoter con controgaranzia del Fondo di Garanzia per le PMI. La garanzia può essere concessa fino all’80% su operazioni a breve, medio e lungo termine secondo quanto previsto nelle convenzioni in essere con le banche e con gli

altri intermediari finanziari convenzionati. Per le imprese operanti nel turismo in Emilia Romagna sono disponibili contributi per operazioni di investimento e riassortimento scorte- pagamento fornitori con abbattimento del tasso di interesse: rispettivamente legge 40/02 per investimenti / estensione legge 40 DGR 702 con rimborso del TAEG fino ad un 4,5%.

Per informazioni Finpromoter, filiale di CESENA, via Giordano Bruno 118

Tel 0547 401210

Giovanni tassinari g.tassinari@finpromoter.it 345 3813667

Monica Pedulli m.pedulli@finpromoter.it 344 7903623

MOBILI R.G.R. DI POLLINI R. & FIGLI S.N.C.

Statale Via Emilia, 3862

47020 - Budrio di Longiano (FC) - Italy

Tel. 0547-58050 - pollini@pollinimobili.it

www.pollinimobili.it

Follow us on

pag. 10 pag. 11
nostra mission n dal 2016, quando promossa da Confcommercio
Rigenera Impresa, è fornire una quali cata assistenza nanziaria
le sue articolate fasi di nascita e sviluppo. L’esperienza maturata lavorando a anco degli operatori del comparto permesso di conoscere molto profondamente le esigenze di questi settori, per l’economia del nostro territorio e per la valorizzazione dell’o erta Non ci stancheremo mai di ricordare che una sana ed equilibrata gestione salvaguardia per tutte le imprese. Per questo motivo che con insistenza invitiamo gli imprenditori ad analizzare e nanziari e metterli in correlazione con la complessa ed articolata patrimoniale e societaria, gestione del personale, rapporto con il sistema del di cile passaggio generazionale). L’introduzione del codice della crisi di impresa e la strutturazione possono de nire come un invito alla accelerazione di questo passaggio di natura culturale che spingerà tutte le imprese ad entrare complessa gestione amministrativa. Questa comunicazione ha l’obiettivo di far comprendere che con Rigenera composto da professionalità quali cate in materia è possibile avviare Rigenera si pone nel ruolo di tutor capace di guidare l’imprenditore controllo gestionale. Rimaniamo a completa disposizione per un colloquio o se preferisce
Egr. imprenditore
La
costituita
tutte
Francesco Giunchi

Decreto legge 42 del 2 marzo 2024

Dopo l’approvazione in Consiglio dei Ministri è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 2 marzo 2024 il dl 19/2024, meglio conosciuto come “decreto PNRR 4” recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”.

Il provvedimento, in vigore dal 2° marzo 2024, contiene numerose disposizioni per migliorare la “governance” del PNRR e altre misure di grande importanza. Tra le novità più rilevanti, segnaliamo:

► Sicurezza sul lavoro e nei cantieri: patente a punti, esonero dei controlli per imprese risultate in regola alle ispezioni, verifica di congruità dell’incidenza della manodopera; ► Contrasto del lavoro irregolare: nuove disposizioni sia di natura incentivante che repressiva con vantaggi contributivi per i comportamenti virtuosi;

Lavoro

Un capitolo particolarmente interessante riguarda le azioni in materia di lavoro relative a: ► prevenzione e contrasto del lavoro irregolare con aumen-

to della misura delle sanzioni; ► rafforzamento dell’attività di accertamento e contrasto delle violazioni in ambito contributivo; ► potenziamento del personale ispettivo in materia di lavoro per i controlli relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;

Attestato e iscrizione nella lista di conformità INL ed esonero dagli accertamenti per le imprese risultate in regola L’articolo 29, comma 7 del dl 19/2024 dispone che all’esito di accertamenti ispettivi in materia di lavoro e di legislazione sociale, ivi compresa la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, in caso non emergano violazioni o irregolarità, l’Ispettorato nazionale del lavoro rilascia un attestato e iscrive, previo assenso, il datore di lavoro in un apposito elenco informatico consultabile pubblicamente, tramite il sito istituzionale del medesimo Ispettorato, e denominato «Lista di conformità INL». I datori di lavoro, cui è stato rilasciato l’attestato, non sono sottoposti, per un periodo di dodici mesi dalla data di iscrizione, ad ulteriori verifiche da parte dell’Ispettorato

nazionale del lavoro nelle materie oggetto degli accertamenti, fatte salve le verifiche in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, le eventuali richieste di intervento, nonché le attività di indagine disposte dalla Procura della Repubblica.

In caso di violazioni o irregolarità accertate attraverso elementi di prova successivamente acquisiti dagli organi di vigilanza, l’Ispettorato nazionale del lavoro provvede alla cancellazione del datore di lavoro dalla Lista di conformità INL.

Debiti contributivi: sanzioni ridotte se si regolarizza subito Il nuovo decreto PNRR in materia di lavoro introduce anche misure volte a contrastare il lavoro sommerso e spingere alla regolarizzazione. Si prevedono riduzioni delle sanzioni previste se si regolarizza subito e spontaneamente, anche a rate

Nel caso di mancato o ritardato pagamento di contributi o premi, se il versamento viene effettuato spontaneamente, prima di contestazioni o richieste da parte degli enti impositori, entro 120 giorni e in un’unica soluzione, non viene applicata la maggiorazione di 5,5 punti percentuali prevista.

Lo stesso in caso di evasione, per cui se la denuncia della situazione debitoria è effettuata spontaneamente prima di contestazioni o richieste (entro dodici mesi dal termine)

Esonero parziale dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori dipendenti (comma 15)

L’articolo 1, comma 15 reintroduce, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, un esonero sull’aliquota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS) dovuta dai lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato, ad esclusione dei lavoratori domestici, riprendendone le misure da ultimo stabilite dal Decreto Lavoro. La formulazione contenuta nel comma in esame, infatti, prevede che l’esonero sia pari:

► al 7% se la retribuzione imponibile non eccede l’importo mensile di 1.923 euro, ovvero ► al 6% se la retribuzione imponibile mensile è superiore a 1.923 euro e non eccede l’importo di 2.692 euro. La novità rispetto alle versioni precedenti dell’esonero riguarda la mancata applicabilità dell’esonero sul rateo di 13ma mensilità,

sia essa corrisposta mensilmente a ratei che in unica soluzione nel mese di dicembre.

Nuovi limiti di esenzione per i fringe benefits (commi 16-17) Per il 2024 non concorre a formare il reddito di lavoro dipendente il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati se, complessivamente, di importo non superiore a euro 1.000; Il predetto limite di esenzione è aumentato ad euro 2.000 per i lavoratori dipendenti con figli, compresi i figli nati fuori del matrimonio riconosciuti, adottivi o affidati, fiscalmente a carico (ex art. 12, comma 2, TUIR). Per vedersi applicato il limite di esenzione più alto di euro 2.000, i lavoratori interessati devono dichiarare al datore di lavoro di avervi diritto, indicando il codice fiscale dei figli. Da parte loro, i datori di lavoro provvedono all’attuazione della disposizione in esame previa informativa alle rappresentanze sindacali unitarie laddove presenti. Vi rientrano: il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dipendenti; le somme erogate o rimborsate agli stessi lavoratori dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integra-

èdita, cuore e passione

PROMOZIONE SPECIALE per gli

Associati ADAC

siti web strategie digitali strumenti pubblicitari

to, dell’energia elettrica, del gas naturale, delle spese per l’affitto della prima casa nonché per gli interessi sul mutuo relativo alla prima casa.

pag. 12 pag. 13
Rimini, Via Flaminia 138 Tel. 0541 790882
www.edita.it
CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA Mauro Agostini Consulente del lavoro- Adac servizi srl

Informazioni varie fiscali

Limiti all’utilizzo del contante

Ai sensi dell’art. 49 co. 1 e 3-bis del DLgs. 231/2007:

► è vietato il trasferimento di denaro contante o di libretti di deposito bancari o postali al portatore o di titoli al portatore in euro o in valuta estera, effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi, siano esse persone fisiche o giuridiche, quando il valore oggetto di trasferimento è complessivamente pari o superiore a 5.000 euro (limite di 4.999,99 euro);

► il trasferimento superiore al predetto limite, “quale che ne sia la causa o il titolo”, è vietato anche quando è effettuato con più pagamenti inferiori alla soglia che appaiono artificiosamente frazionati. Si ricorda che per operazione frazionata si intende un’operazione unitaria sotto il profilo economico, di valore pari o superiore ai limiti stabiliti dal DLgs. 231/2007, posta in essere attraverso più operazioni, singolarmente inferiori ai predetti limiti,

effettuate in momenti diversi ed in un circoscritto periodo di tempo fissato in 7 giorni, ferma restando la sussistenza dell’operazione frazionata quando ricorrano elementi per ritenerla tale.

Locazione di immobili urbaniindici ISTAT – mesi di gennaio e febbraio

Sono stati pubblicati i comunicati ISTAT concernenti l’indice dei prezzi al consumo relativo al mese di gennaio e febbraio, necessario per l’aggiornamento del canone di locazione degli immobili ai sensi della legge n. 392 del 1978 e della legge n. 449 del 1997.

► La variazione annuale gennaio 2023 – gennaio 2024 è pari a 0,8 (75% = 0,6).

► La variazione biennale gennaio 2022 – gennaio 2024 è pari a 10,8 (75% = 8,1).

► La variazione annuale febbraio 2023 – febbraio 2024 è pari a 0,7 (75% = 0,53).

► La variazione biennale febbraio 2022 – febbraio 2024 è pari a 9,7 (75% = 7,28).

Bonus barriere 75% - spese sostenute dal 2022 al 2025

Ai sensi dell’art. 119-ter del DL 34/2020 (introdotto dall’art. 1 co.

42 della L. 234/2021 e dal ultimo prorogato dall’art. 1 co. 365 della L. 197/2022), per gli interventi volti al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche:

► l’aliquota della detrazione è elevata al 75%;

► l’agevolazione spetta per le spese sostenute dall’1.1.2022 al 31.12.2025;

► la detrazione deve essere ripartita in 5 quote annuali di pari importo.

Soggetti beneficiari

Il bonus anti-barriere 75% di cui all’art. 119-ter del DL 34/2020 compete:

► alle persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni;

► agli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale;

► alle società semplici;

► alle associazioni tra professionisti;

► ai soggetti che conseguono

reddito d’impresa (società di persone, società di capitali).

Il bonus barriere del 75% compete anche ai “detentori” degli immobili a condizione che:

► sostengano le spese relative agli interventi (per la cui esecuzione è comunque richiesto il consenso del proprietario);

► gli immobili oggetto degli interventi siano detenuti in base ad un contratto di locazione o comodato regolarmente registrato al momento di avvio dei lavori.

Edifici interessati

La detrazione spetta per interventi “su edifici già esistenti”, a prescindere dalla categoria catastale.

Limite massimo di spesa

La detrazione nella misura del 75% delle spese sostenute è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a:

► 50.000 euro per gli interventi nei singoli edifici;

► 40.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono

l’edificio se è composto da 2 a 8 unità immobiliari, per gli interventi sulle parti comuni dell’edificio;

► 30.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio se è composto da più di 8 unità immobiliari, per gli interventi sulle parti comuni dell’edificio.

Tipologie di interventi e requisiti

Fino al 29.12.2023, la detrazione del 75% spettava per tutti gli interventi “direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti”, compresi, ad esempio, quelli di sostitu-

zione degli infissi con adeguate caratteristiche. A decorrere dal 30.12.2023, invece, l’art. 3 del DL 212/2023 ha stabilito che gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche sugli edifici già esistenti devono riguardare esclusivamente: ► scale; ► rampe; ► ascensori; ► servoscala; ► piattaforme elevatrici.

pag. 14 pag. 15 Qualità / Esperienza / Servizio / Convenienza CAFFE PASCUCCI SPA tel. 0541 978524 - info@pascucci.it Lucio Abati cell 335 385321 Andrea Astolfi cell 335 7257818 Helker Trolezi cell 333 2270627 ADAC Notizie 200 x 56 2024.qxp_Layout 1 29/01/24 11:57 Pagina 1 Installazion i e Assistenz a PISCINE & WELLNESS Del t a p oo l s r. l Vi a S a ntern o 33 H 4 80 1 5 C e rvi a (RA ) I t a l y
Dr Francesco Pasqualicchio Commercialista Consulente ADAC Servizi srl

Aggiornamento preposto

La Legge di Conversione n. 215/2021 ha apportato importanti modifiche al D.Lgs. 81/08, tra queste alcune riguardano la figura del preposto e la sua formazione. In particolare, la Legge 215/2021 ha introdotto il comma 7-ter all’art. 37 “Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti” che cita: “Per assicurare l’adeguatezza e la specificità della formazione nonché l’aggiornamento periodico dei preposti ai sensi del comma 7, le relative attività formative devono essere svolte interamente con modalità in presenza e devono essere ripetute con cadenza almeno biennale e comunque ogni qualvolta sia reso necessario in ragione dell’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi”. Tali modifiche (insieme ad altre riguardanti la formazione dei lavoratori in generale), dovevano essere specificate in un nuovo Accordo Stato-Regioni, per il quale era prevista l’emanazione entro il 30 giugno 2022. Ad oggi, in assenza di tale Accordo, dal 21 dicembre 2023 (per evitare qualunque forma di retroattività della norma penale, vietata dalla Costituzione) entra direttamente in vigore la tabella riportata:

Corso preposto o aggiornamento svolto prima del 21/12/2021 con scadenza quinquinnale prevista entro il 21/12/2023

Corso preposto o aggiornamento svolto prima del 21/12/2021 con scadenza quinquinnale previste oltre il 21/12/2023

Corso preposto o aggiornamento svolto in data 21/12/2021 o successivamente

Scadenza come da data prevista da precedente ASR, essendo entro i 2 anni dall’entrata in vigore della Legge di Conversione

Aggiornamento da svolgersi entro il 21/12/2023 (ovvero entro i 2 anni dall’entrata in vigore della Legge di Conversione)

Scadenza biennale come da Legge di Conversione n.215/2021

Impresa Sicura S.r.l. dispone delle seguenti date a calendario:

► 1° Edizione: 26 Marzo dalle 16:30 alle 18:30 e 27 Marzo dalle 14:30 alle 18:30

► 2° Edizione: 15 Maggio dalle 16:30 alle 18:30 e 17 Maggio dalle 14:30 alle 18:30

Presso la ns. sede in Via Mazzini n. 119/i – Cesenatico

Per maggiori informazioni in merito, potete contattare direttamente il nostro ufficio formazione al n. 0547/675661.

S CUREZZA SUL LAVORO

✓ Consulenza e redazione di tutta la documentazione relativa

✓ Assunzione incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

✓ Consulenza in materia di legionella

✓ Stesura piani di emergenza

✓ Servizio Medicina del lavoro

IGIENE AL MENTARE

✓ Consulenza in materia di igiene alimentare

PR VACY

BCC Romagnolo

HAI DATO VALORE ALLA TUA ATTIVITÀ. ORA DAI VALORE AL TUO PATRIMONIO.

Quando scegli di investire, nella banca mutualistica della tua comunità trovi una persona sempre al tuo fianco, che ti aiuta a proteggere e dare valore al tuo patrimonio personale.

ROMAGNOLO

Scegli in filiale il piano che fa per te.

bccromagnolo.it

✓ Redazione del Piano HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) in conformit al PACCHETTO IGIENE (Regolamenti 852/2004, 853/2004, 854/2004, 882/2004 e direttiva 41/161/CE).

✓ Consulenza e redazione di tutta la documentazione prevista da Regolamento Europeo 679/2016

✓ Formazione ANAL SI

✓ Tamponi ambientali

✓ Analisi su alimenti

✓ Analisi acqua piscina

✓ Analisi legionella

✓ Analisi potabilità acqua FORMAZIONE E LAVORO

✓ Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

✓ Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

✓ Addetto al Primo Soccorso.

✓ Addetto antincendio a rischio basso – medio - elevato.

✓ Formazione Alimentaristi (in aula e in modalità e-learning)

✓ Dirigenti/Preposti

pag. 16 pag. 17 centralelattecesena.it
il Buono della tua Terra il Buono della
tua Terra
Scadenza Casistica
I NOSTRI PR NCIPALI SERV ZI
a
sulla sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.)
a normativa
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Ogni investimento comporta rischi. Prima di procedere, leggi la documentazione informativa.

Nuovo calendario raccolta differenziata valido dal 1° maggio

Calendario estivo della raccolta porta a porta (valido dal 1°maggio al 30 settembre)

Modalità di esposizione e conferimento

pag. 18 pag. 19 MSC - Internal MSC - Internal Prenditi cura dei tuoi ospiti al resto ci pensa Zucchetti Le nostre sedi in Romagna Sede di Riccione: Viale Ceccarini 190, Riccione (RN) Sede di Misano: S.S. Adriatica 62, Misano Adriatico (RN) Tel. 0541 604894 www.zucchettihospitality.it Prenditi cura dei tuoi ospiti al resto ci pensa Zucchetti Le nostre sedi in Romagna Sede di Riccione: Viale Ceccarini 190, Riccione (RN) Sede di Misano: S.S. Adriatica 62, Misano Adriatico (RN) Tel. 0541 604894 www.zucchettihospitality.it Alessandra Talpo alessandra@albergatoricesenatico.it Ugo Plazzi Studio Design IDEA EMPATIA ANALISI SOLUZIONE PROGETTO Indirizzo: Viale Mengoni n.15, Cesenatico (FC) Via delle Miniere n.931, Mercato Saraceno (FC) Contatti: mail - upsd.60@gmail.com sito - www.ugoplazzi.com cell - 336/777564 INTERIOR DESIGN RISTRUTTURAZIONI HOTEL PROJECT HOSPITALITY Ugo IDEA EMPATIA ANALISI SOLUZIONE PROGETTO Indirizzo: Viale Mengoni n.15, Cesenatico (FC) Via delle Miniere n.931, Mercato Saraceno (FC) Contatti: mail - upsd.60@gmail.com sito - www.ugoplazzi.com cell - 336/777564 RISTRUTTURAZIONI PROJECT SERVIZIO DRONE
MSC - Internal

Analisi dell’estate che verrà

Il primo break di primavera ha racchiuso in sé tutti gli elementi – ovvero punti di forza e criticità – dell’estate a venire. Vuoi per il caldo record a sud, le tempeste a nord; vuoi per il danaroso e sfrenato incoming; vuoi per il mercato domestico indebolito nella capacità di spesa. Una brusca frenata rispetto all’euforia post Covid, legata, sì ai foschi bollettini meteorologici, ma soprattutto ai rincari, tradotti in cifre dall’Osservatorio dell’associazione: tariffe degli hotel in crescita del 66% rispetto al weekend precedente, ristoranti più costosi del 12%, i trasporti, settore in cui si è registrato un incremento del +81% delle tariffe aeree, del +55% dei bus, del +20% dei treni, mezzo quest’ultimo che per le succitate ragioni la fa (e la farà) da padrone insieme all’auto, con il suo +40% di prenotazioni.

La perdita del potere d’acquisto delle famiglie produce effetti significativi. Sulla destinazione Italia, la crescita del 3% rispetto all’anno scorso è dovuta all’incremento degli stranieri che compensano e superano il calo di domanda interna. A far da

traino è l’incoming nonostante la guerra in Ucraina e il conflitto arabo-israeliano, il turismo continua a segnare buone performance, con l’aumento di visitatori stranieri che compensa i segnali di stanchezza che arrivano dalla domanda italiana. E se quasi la metà dei vacanzieri (44,1%), come rilevato da Federalberghi, ha deciso di contenere le spese di viaggio e Il 50,2% di chi ha deciso di non partire lo ha fatto per ragioni economiche, si fa urgente per il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, «accelerare

Proteggi la tua estate dal maltempo.
Da RomagnaBanca la soluzione per tutelare i proprietari di stabilimenti balneari e ristoranti all’aperto

i tempi di applicazione della riforma fiscale per sostenere la capacità di spesa delle famiglie». Elemento di incertezza, questo, da monitorare con attenzione in vista dell’alta stagione estiva.

Fonte:

https://www.lagenziadiviaggimag.it/la-mini-estate-del-turismo-al-microscopio-trade/

Per tutelare i proprietari di stabilimenti balneari e di ristoranti all’aperto dalle perdite di fatturato causate dalle precipitazioni, RomagnaBanca in collaborazione con Assicura Broker ha pensato ad uno strumento assicurativo ad hoc, una polizza parametrica utile a tutelare gli interessi della sua clientela. La polizza parametrica prevede il diritto ad ottenere un indennizzo automatico al verificarsi di un evento piovoso che abbia determinato accumuli superiori o uguali alla quantità di 2mm di pioggia, a prescindere dall’entità del danno reale che si è verificato.

La relazione tra evento e danno viene stimata a priori portando quindi ad un duplice vantaggio ossia l’assenza di periti (riduzione costi) e la liquidazione rapida del sinistro.

STABILIMENTI BALNEARI

Per gli stabilimenti balneari l’evento piovoso dovrà verificarsi tra le ore 08.00 e le ore 14.00 e sarà possibile scegliere fra una formula Weekend (copertura degli ingressi giornalieri di tutti i weekend del periodo 1 Luglio – 31 Agosto) e una formula Flex (co-

pertura degli ingressi giornalieri di un periodo a scelta del cliente).

La valutazione dell’indennizzo da corrispondere all’impresa varia in funzione del luogo di ubicazione dello stabilimento, dal periodo di copertura scelta, dal numero di ombrelloni giornalieri e dal prezzo medio del servizio di noleggio ombrellone e lettino giornaliero

Quanto può costare la polizza? Alcuni esempi:

Nr. 100 ombrelloni € 22 prezzo medio giornaliero€ 1540 indennizzo giornaliero

Formula Weekend:

CESENATICO Premio € 900

CERVIA Premio € 731

Formula Stagionale:

CESENATICO Premio € 1.280

CERVIA Premio € 1.061

RISTORANTI E DEHORS

I proprietari di ristoranti e dehors potranno invece scegliere di coprire solo PRANZI, solo CENE

oppure sia PRANZI E CENE. L’indennizzo unitario è calcolato come prodotto tra numero di coperti e fatturato medio atteso per pasto, con una soglia del 70%.

Se sei interessato scrivi una mail a sviluppocrediticonvenzioni@ romagnabanca.it e riceverai il modulo di raccolta dati utile ad avere una quotazione e tutte le informazioni che desideri.

SCONTO SPECIALE PER SOTTOSCRIZIONI ENTRO IL 31 MAGGIO 2024

pag. pag. 21 DISPOSITIVI PER L’EMERGENZA E SOCCORSO IN ALBERGO RESCUE AT WORK info@sagomedica.it 051 6860811 www.sagomedica.it commerciale@aureaservizisrl.it via Respighi, 6 Gatteo Mare (FC) aureaservizisrl.it grafica stampaconsulenza sviluppo Viale Milano 48C - 47042 CESENATICO (FC) Email: adnov as@adnov as.net BIGLIETTI DA VISITA BLOCK NOTES • DDT BUSTE • CARTOLINE VOLANTINI FLYER TOVAGLIETTE • MENÙ CALENDARI • ADESIVI LIBRI • LOCANDINE MANIFESTI • POSTER TARGHE • TIMBRI RICEVUTE FISCALI GRAFICHE MATRIMONI
Alessandra Talpo

6 consigli per scrivere offerte family efficaci

Nel mondo del web, emergere rispetto ai competitor per attirare l’attenzione delle famiglie con bambini in cerca di una vacanza, può risultare un’impresa difficile. Tuttavia esistono linee guida da seguire per scrivere offerte family davvero efficaci. Ecco 6 consigli pratici!

1. Inserisci sempre il prezzo e il trattamento

Una delle informazioni più importanti nel determinare la scelta di un’offerta è il prezzo. Fornisci sempre un’indicazione della tariffa di partenza, specificando anche il trattamento a cui si riferisce. Il prezzo veritiero, soprattutto se alto, potrebbe farti ottenere meno contatti ma le probabilità di finalizzare le prenotazioni sono maggiori, , ed escludi eventuali recensioni o passaparola negativi.

2. Scrivi un testo breve, ben formattato e usa gli elenchi puntati. Nel testo dell’offerta ricorda sempre di:

• tagliare sulle informazioni superflue e proporre un testo essenziale;

• affidarti ad una corretta formattazione, per porre l’attenzione sui dettagli importanti;

• utilizzare elenchi puntati leggibili e ben raggruppati.

3. Assicurati che periodo e scadenza siano chiari

Specifica le date di validità dell’offerta e la data entro cui prenotare per ottenerla. La chiarezza è essenziale per evitare fraintendimenti.

4. Evita gli inglesismi e utilizza parole semplici

Comunica in modo chiaro e diretto. Evita termini inglesi o complessi, che potrebbero confondere i lettori. Ecco due esempi: Early Booking, meglio Prenota subito; 7=6, meglio 1 notte gratis.

5. Affidati ad una comunicazione positiva

Trasmetti un messaggio tranquillizzante e positivo, evita di soffermarti su concetti come, assicurazione, ingressi contingentati, restituzione caparra e voucher: queste informazioni puoi darle tramite CRM.

6. Utilizza le giuste leve di marketing.

Sfrutta le principali leve di marketing per catturare l’attenzione degli utenti.

• Urgenza: 10% di sconto se prenoti entro oggi

• Scarsità: ultima camera disponibile

• Esclusività: offerta valida solo per prenotazioni dirette

• Penalità: più aspetti, maggiore sarà il prezzo

• Riprova sociale: premiati dalle famiglie su TripAdvisor

Questi piccoli consigli pratici ti aiuteranno! Se vuoi ottimizzare le tue offerte rendendole davvero efficaci, possiamo farlo noi per te, contattaci per un preventivo!

Area38 - Rimini tel. 0541 307585 email: info@area38.it

Referente commerciale:

Erk Fiorello tel. 333 819 3214 email: e.fiorello@area38.it

L’innovazione è un gesto semplice

Scarica Pay by App da Google Play. La soluzione ideale, per esercenti e professionisti, che trasforma il tuo smartphone in un POS

Dove c’è mobilità, c’è Pay by App.

Entra in BCC e chiedi maggiori informazioni.

pag. 22 pag. 23 P0008-HERA-ASSOCIAZIONI annuario ADAC 21x14,95cm.indd 1 02/02/24 17:06 Siti internet Campagne Ads Email marketing Ottimizzazione CRM e visibilità portali Analisi Buyer Familias Vi supportiamo in: Flyer/Brouchure e Mascotte LE PILLOLE DI MARKETING DI
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Il servizio Pay by App è erogato dall’Istituto di Moneta Elettronica BCC Pay S.p.A. ed offerto alla clientela dalle Banche di Credito Cooperativo affiliate al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. La concessione del servizio è subordinata alla sottoscrizione del “Servizio di Acquisizione Pagamenti con Carta” erogato da BCC Pay S.p.A. e del Contratto per l’erogazione dei servizi POS della Società BCC POS S.p.A. Per le condizioni economiche e le principali clausole contrattuali è necessario fare riferimento al foglio informativo del “Servizio di Acquisizione Pagamenti con Carta” disponibile sui siti internet www.bccpayspa.it e www.cartabccpos.it, nonché presso le Filiali e nella sezione “Trasparenza” del sito internet delle Banche di Credito Cooperativo. Pay by App richiede la titolarità di un conto corrente presso la Banca di Credito Cooperativo promotrice. Materiale aggiornato al 07-2023

Gestisci il tuo business, tutto con una carta.

Con Nexi Business la gestione delle spese della tua attività è semplice ed efficiente. Nexi Business è la carta di credito pensata per offrire ai liberi professionisti e alle piccole e medie imprese servizi e vantaggi per far crescere il proprio business.

Scopri di più su nexi.it

Tel. 0541.342711 - info@romagnabanca.it - www.romagnabanca.it

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rimanda ai Fogli Informativi e ai mod. SECCI disponibili presso le Banche aderenti e sul sito nexi.it.
Carta Nexi Business

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.