021_StrutturaLegno_2018

Page 80

PUBBLIREDAZIONALE SOLTECH

www.soltechonline.com

strutturalegno pagina 080 081

Uno “sguardo” alla durabilità Una delle novità che ci offre il Sistema Cordolo Ventilato di Soltech è proprio la possibilità di monitorare e ispezionare la radice della parete per tutta la sua vita, semplicemente inserendo sonde o predisponendo un sistema di monitoraggio. I proprietari degli edifici, saranno quindi liberi di controllare lo stato della loro parete in ogni momento, prevenendo di fatto ogni possibile situazione di degrado. Il tutto è possibile grazie alla particolare geometria del Cordolo Ventilato che, oltre a offrire un solido appoggio per la parete, mantiene libera la zona centrale rendendola visibile e a contatto diretto con l’aria consentendo quindi al legno di “respirare”. Il punto di accesso al Cordolo Ventilato e di conseguenza alla radice della parete, è presente in tutti gli angoli della struttura grazie a dei partico-

Il sistema costruttivo Cordolo Ventilato, prodotto e brevettato da Soltech s.r.l. nasce per soddisfare la richiesta di tanti tecnici ma soprattutto dei committenti finali che desiderano una struttura in legno sicura, duratura e tecnologica. Si tratta di un elemento in grado di sollevare la parete in legno dalla fondazione ma allo stesso tempo ancorarla e proteggerla, offrendo un sistema di montaggio rapido e sicuro. Il collegamento alla fondazione delle pareti in legno (platform frame o cross-lam) è sicuramente uno dei nodi più delicati della struttura in quanto la possibile presenza di umidità causata dalla fondazione o possibili infiltrazioni di acqua da soglie e finestre potrebbero generare situazioni di degrado e marcescenza compromettendone la resistenza. Inoltre, a costruzione terminata, la radice della parete normalmente non è più accessibile se non riaprendo la parete finita.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.