2024 Essenza Primavera IT

Page 1

#17 Primavera 2024 | Schweizerische Südostbahn AG
SCOPRI LA SVIZZERA
I collegamenti più belli della Svizzera

Voralpen-Express

Il più bel collegamento tra natura e cultura

Il Voralpen-Express parte da San Gallo, con la sua famosa biblioteca abbaziale, passa dal Rigi e raggiunge la Kapellbrücke di Lucerna con vista sul lago dei Quattro Cantoni.

Treno Gottardo

Il più bel collegamento tra nord e sud

Gli ospiti del Treno Gottardo viaggiano da Zurigo o Basilea lungo la storica tratta panoramica del San Gottardo fino a raggiungere Locarno, dove li aspetta il fascino mediterraneo del Ticino.

Aare Linth

Il più bel collegamento fra città, natura e fiume Chi viaggia a bordo dell’IR Aare Linth da Berna fino a Coira, passando per l’atmosfera internazionale di Zurigo, può ammirare i paesaggi della Valle dell’Emme, del Lago di Walen o della Signoria Grigionese.

S-Bahnen

Varietà di esperienze

Se attorno al Säntis, nel Toggenburgo, nella regione di Glarona, a Rapperswil, Einsiedeln o nel Canton Svitto: con le S-Bahnen della SOB i passeggeri godono di viaggi panoramici verso una varietà di esperienze e destinazioni.

Basler

Basilea

Berna

Schloss Burgdorf

Voralpen-Express

San Gallo–Lucerna

Treno Gottardo

Basilea–Locarno / Zurigo–Locarno

Aare Linth

Berna–Zurigo–Coira

S-Bahnen della SOB

Burgdorf Langenthal Herzogenbuchsee Olten Altstadt (UNESCO)
Münster

Lucerna

Kapellbrücke

Zurigo

Grossmünster Standseilbahn

Wasserfall

San Gallo

Altstätten

.
St
Margrethen
Rorschach
Thalwil Siebnen-Wangen Uznach Walenstadt Glarus Schwanden Linthal Einsiedeln
Ziegelbrücke Sargans Landquart Coira Castione-Arbedo Giubiasco Cadenazzo Tenero Erstfeld Brunnen
Zug Bellinzona Schwyz Altdorf
Faido Lavorgo Bodio Biasca Airolo
SG Buchs SG
Wädenswil
Altstetten Bad Ragaz
Flüelen
Göschenen Ambri-Piotta
Locarno Schmerikon
am Rigi Meggen
Herisau Rapperswil
Biberbrugg Rothenthurm Küssnacht
Wattwil
Ascona
Vierwaldstättersee Seepromenade
Bündner Herrschaft
Ritom
v Bellin- zona
Riesenwald Elm Walensee
v Wassen
frsten
(UNESCO)
Churer Altstadt Kloster Einsiedeln Brissago-Inseln Burgen
(UNESCO) Holzsteg
Kirche
Chur
Stiftsbezirk
Piumogna

Con il Treno Gottardo al Moon&Stars

Scoprire il festival di musica sulla Piazza Grande

Maggiori informazioni su: www.trenogottardo.ch/moonandstars

Andata e ritorno incl.bigliettoperil concerto (2ª classe, metà-prezzo) da CHF145.–

Mentre la Svizzera tedesca ancora attende il risveglio della primavera, a sud le camelie sono già in fiore. Sul lungolago di Ascona e Locarno si passeggia con piacevoli 22 gradi e si ammira il Lago Maggiore. Godetevi la primavera ad esempio facendo una gita alle Isole di Brissago; questa e molte altre attrazioni lungo la tratta possono essere scoperte a un prezzo vantaggioso con il «Treno Gottardo Hit». I nostri treni vi porteranno nella fiorente primavera anche verso attraenti mete escursionistiche nella regione del Mythen, nella natura del Toggenburgo, sul lago di Zurigo e in molti altri luoghi meravigliosi. Vi attendono giornate più lunghe e caldi raggi di sole.

Il consiglio di Nadine – Museo d’Arte Moderna Passeggiando lungo la Via Borgo, nel cuore di Ascona, si incontra un edificio della fine del XVI secolo che merita una visita, all’interno si trova il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona, sede della Fondazione Marianne Werefkin, che con circa 90 dipinti possiede la collezione più importante di questa straordinaria artista.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Locarno, con il bus 1 fino ad Ascona

5
EDITORIALE

Aria di primavera sul Gottardo con Samih Sawiris

6
Immagine: 39348410 Keystone / Martin Ruetschi
IN VIAGGIO CON IL TRENO GOTTARDO

Andermatt si è reinventata più volte negli anni. È stato un colpo di fortuna che l’investitore e visionario Samih Sawiris si sia innamorato di questo villaggio dopo il ritiro dei militari.

Andermatt deve senza dubbio il suo ritorno nella Champions League del turismo a Samih Sawiris, che nel 2005 ha visitato Andermatt per la prima volta ed ha subito riconosciuto il potenziale della località di montagna: Andermatt sarebbe diventata secondo lui, una delle principali destinazioni turistiche della Svizzera. Quando Sawiris presentò la sua visione, molti furono inizialmente scettici. Le opinioni critiche avvertivano del grosso rischio. Temevano, ad esempio, che la gente del posto non avrebbe più potuto permettersi di vivere nel villaggio a causa del lusso. Quando il visionario egiziano in occasione dell’evento informativo del 2007 ha però presentato il suo piano a lungo termine per la destinazione, promettendo di trasformare Andermatt in una meta turistica per tutto l’anno, é stato ben accolto ed ha conquistato la simpatia degli abitanti.

«Successo significa trovarsi nel posto giusto, al momento giusto, e realizzare una buona idea.»

Il 96% della popolazione ha approvato il suo progetto. Un progetto che costerà complessivamente quasi 2 miliardi di franchi. Sawiris non ha solamente acquistato il sito militare ad Andermatt ma anche molti terreni pianeggianti e di valore nel fondovalle. Nel 2009, solo quattro anni dopo la prima visita di Sawiris, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del progetto, che ha visto Andermatt risorgere come una fenice dalle ceneri e tornare a essere una destinazione turistica di primo ordine.

Sawiris è indubbiamente un uomo d’affari di successo, ma non appare arrogante o saccente. Allo stesso tempo, l’investitore è un bon vivant che ama la vita. «Non ho mai trascorso più di cinque o sei ore al giorno in ufficio», ha detto di recente in un’intervista, aggiungendo: «Se si lavora con lungimiranza e a lungo termine, non si dovrebbe stare seduti in una stanza per troppo tempo». Sawiris è convinto che stare in giro per il mondo sia molto più vantaggioso, così scrive il suo interlocutore. Il successo di Andermatt Swiss Alps dimostra che Sawiris ha ragione. La società di consulenza immobiliare attiva a livello globale Savills classifica Andermatt al secondo posto tra le 10 principali località sciistiche del mondo. Nell’inserto viaggi del

7
IN VIAGGIO CON IL TRENO GOTTARDO
Le libellule vivevano prima ancora dei dinosauri e in 300 milioni di anni sono cambiate pochissimo.

London Times, Andermatt si classifica come una delle migliori stazioni sciistiche della Svizzera, superando Zermatt.

In effetti, molte cose sono cambiate ad Andermatt grazie all’arrivo di Sawiris. Dall’apertura nel 2013 dell’hotel 5 stelle lusso, «Chedi Andermatt», le cose procedono a gonfie vele. Il superlativo hotel di lusso si trova esattamente dove nel XIX secolo sorgeva il Grand Hotel Bellevue, uno dei primi grandi alberghi delle Alpi che accoglieva clienti illustri. Oggi, un campo da golf in stile scozzese si estende per oltre sei chilometri nella Valle dell’Ursern. Il campo soddisfa gli standard internazionali dei tornei ed è certificato per la sua sostenibilità.

Grazie a Sawiris, la stazione sciistica fu modernizzata a pieno ritmo e la costruzione della cabinovia da Andermatt a Nätschen, fino poi al Gütsch, segnò la prima espansione dell’area. Espansione che cinque anni dopo portò al collegamento delle stazioni sciistiche di Andermatt e Sedrun, celebrato con l’apertura di un’ulteriore nuova funivia, lo Schneehüenerstock Express.

Nell’agosto del 2022, Andermatt-Sedrun Sport AG ha stretto una partnership strategica con Vail Resorts, il principale operatore di stazioni sciistiche al mondo. Gli americani, che ora detengono anche una quota di maggioranza di Crans-Montana, hanno acquisito una quota del 55% di Andermatt-Sedrun Sport AG. L’obiettivo della collaborazione è quello di sviluppare ulteriormente la località in una destinazione sciistica internazionale di alto livello.

«Chi cammina su una corda non deve guardare in basso: il successo richiede perseveranza, lungimiranza e fortuna.»

La nuova Piazza Gottardo ha creato in seguito un centro senza auto ad Andermatt Reuss. Sono poi stati inaugurati anche il Radisson Blu Hotel Reussen e le Residenze del Gottardo. I primi edifici di appartamenti sono stati completati nel 2014 e la nuova sala concerti, che colpisce per l’acustica e l’ampia facciata in vetro, è stata inaugurata nel 2019 con un concerto dell’Orchestra Filarmonica di Berlino. A 2 340 metri di altitudine sono stati aperti due ristoranti gourmet, entrambi premiati con stelle e punti.

Samih Sawiris deve a suo padre unicamente un buon nome, nessun sostegno tangibile. L’investitore Samih Sawiris ama raccontare questo aneddoto. Anche per i suoi studi in Germania, suo padre, un imprenditore egiziano di successo, non ha risparmiato un centesimo. Il suo credo era: «Se hai un buon nome, devi occuparti da solo del resto». E Sawiris lo ha fatto. Non solo ha risvegliato la destinazione turistica di Andermatt dal suo sonno, ma ha anche costruito con successo un grande impero turistico con Orascom Development Holding, con resort in Egitto, Marocco, Gran Bretagna, Montenegro, Oman e negli Emirati Arabi.

Per i suoi servizi ad Andermatt, nel 2021 il governo urano ha nominato Samih Sawiris cittadino onorario. Nella primavera del 2022, dopo 30 anni di lavoro in Orascom, Sawiris ha nominato suo successore il figlio primogenito Naguib. Quest’ultimo si è già fatto un nome con un’azienda online nella Silicon Valley. Ad Andermatt, Samih Sawiris rimarrà legato come Presidente del Consiglio di Amministrazione della destinazione.

8
IN VIAGGIO CON IL TRENO GOTTARDO

Dopo Andermatt, il lago di Uri?

Marina Isleten, Lago di Uri

Samih Sawiris ha scoperto del potenziale per un suo prossimo progetto anche sul Lago di Uri. Nel dicembre 2021 è riuscito ad acquisire l’area industriale abbandonata dell’ex fabbrica di esplosivi e sta sviluppando un’idea per un porto, un hotel, un ristorante, negozi e appartamenti. Tuttavia, questo progetto è controverso. La penisola si trova infatti in un paesaggio ricco di storia: il Rütli e la Tellsplatte si trovano nelle vicinanze di Isleten e si teme che la baia in fu-

turo non sarà più accessibile gratuitamente al pubblico. Sawiris però smentisce: i ristoranti che ha progettato sono rivolti a tutti i visitatori. Al contrario, la maggior parte della penisola non è attualmente aperta al pubblico e verrà resa completamente accessibile, creando più spazio per attività e per il tempo libero. Il governo urano è favorevole al progetto. Anche se il Lago dei Quattro Cantoni è uno dei «paesaggi più preziosi della Svizzera», protetto nell’Inventario federale

dei paesaggi e dei monumenti naturali (BLN). È opportuno costruire in questo paesaggio un resort con un porto scavato artificialmente e rilanciare la zona costiera liberandola dal porto esistente? Saranno i cittadini di Uri a decidere. Nell’estate del 2023, il partito Verdi di Uri ha presentato un’iniziativa per impedirne la costruzione.

Immagine: Isen AG, Bauen 9
IN VIAGGIO CON IL TRENO GOTTARDO

Per 20 franchi andata e ritorno per il Ticino

Treno Gottardo Hit (andata e ritorno, 2a classe, metà-prezzo) A CHF20.–

10
TRENO GOTTARDO HIT

INCLUSO SCONTI SU ATTIVITÀ PER IL TEMPO LIBERO IN TICINO

10–15% DI SCONTO SUL PERNOTTAMENTO IN HOTEL SELEZIONATI IN TICINO

GRATUITO CAFFÈ NEL BISTROT DEL TRENO GOTTARDO

TUTTE LE INFORMAZIONI SUL TRENO GOTTARDO HIT

30% DI SCONTO SUL PARCHEGGIO DELLA STAZIONE CON P+RAIL

INCLUSO VIAGGIO DI ANDATA E RITORNO CON IL TRENO GOTTARDO

Scoprite i tesori conosciuti e nascosti del Ticino con il Treno Gottardo.

Il più bel collegamento tra nord e sud vi porta da Zurigo o Basilea in tutta comodità e a soli 20 franchi (2a classe, metà-prezzo) lungo la via panoramica del Gottardo attraversando la Leventina, fino a raggiungere Bellinzona e Locarno.

In Ticino vi attendono interessanti offerte per il tempo libero a prezzi ribassati. L’offerta è limitata e disponibile per la prima volta dall’11 marzo al 12 aprile 2024. L’offerta é disponibile e prenotabile unicamente online.

11
TRENO GOTTARDO HIT

Riduzioni con il Treno Gottardo Hit

Pianificate soste ed escursioni lungo il percorso del Treno Gottardo in Leventina, nel Bellinzonese o Locarnese. Approfittate degli sconti sulle attività per il tempo libero incluse nel Treno Gottardo Hit. Ad esempio, dedicatevi alla Leventina, che da Airolo si estende verso sud lungo il fiume Ticino, una valle con villaggi incontaminati, tesori culturali romanici e paesaggi pittoreschi. Locarno d’altro canto è una città affascinante, punto di partenza per molte escursioni nella regione del Lago Maggiore.

Scoprite il dolce far niente in riva al lago o nella suggestiva natura delle valli ticinesi. Lasciatevi ispirare da una selezione di attività per il tempo libero.

Caseificio del Gottardo, Airolo

Presso il negozio del caseificio del Gottardo, è possibile acquistare i formaggi prodotti in azienda. Da provare assolutamente i pregiati formaggi a pasta semidura Gottardo, Tremola e Lucendro.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino ad Airolo, con l’autopostale fino alla Funivia

Con il Treno Gottardo Hit si ottiene uno sconto del 20% sugli acquisti.

Cardada Cimetta

A Cardada Cimetta troverete pace, natura e numerose possibilità di escursioni.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Locarno, con la funicolare fino a Orselina

Con il Treno Gottardo Hit si ottiene fino al 20% di sconto sulla risalita.

Il Ticino è un paradiso per cavallette e farfalle.

In Ticino vivono oltre 80 specie di cavallette.

Questi insetti amanti del caldo trovano nella Svizzera meridionale condizioni di vita ideali. Il loro habitat è costituito da brughiere, prati umidi ma anche secchi, boschi e pianure. Nelle valli del Ticino si trova un vero paradiso di pendii ripidi e incontaminati, spesso poco accessibili o solo con difficoltà.

Lido Locarno

Il Lido di Locarno è aperto tutto l’anno con le sue acque termali, piscine, scivoli e vasche per bambini.

Come arrivare: con il Treno Gottardo a Locarno

Con il Treno Gottardo Hit si ottiene uno sconto del 10% sul prezzo d’ingresso

Ritom
Lago
Ambrì-Piotta Airolo
TRENO GOTTARDO HIT

Ritom-Piora

La funicolare del Ritom è una delle più ripide al mondo e vi condurrà a partire da maggio alla regione Ritom-Piora con i suoi magnifici laghi alpini.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino ad Airolo o Ambrì-Piotta, con l’autopostale fino a Piotta

Con il Treno Gottardo Hit si ottiene uno sconto del 20% sulla risalita.

TUTTE LE INFORMAZIONI SULLE ATTIVITÀ PER IL TEMPO LIBERO

Sconti su prenottamenti alberghieri

Prolungate il vostro viaggio verso sud e pernottate nei nostri partner Hotel in Leventina, nei dintorni di Bellinzona, a Locarno, Ascona o in altre località sul Lago Maggiore.

Con il Treno Gottardo Hit si ottiene fino al 15% di sconto sul pernottamento.

Vini Matasci, Tenero

A pochi passi dalla stazione ferroviaria di Tenero, avete l’opportunità di scoprire il Caveau Ticino, che presenta le eccellenze enologiche del cantone con una selezione di 300 etichette di 70 produttori.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Tenero

Con il Treno Gottardo Hit si ottiene una degustazione gratuita dei vini della casa e uno sconto del 20% su sei bottiglie Vini Matasci a scelta.

La fortezza di Bellinzona

Visitate la fortezza con i tre castelli medievali meglio conservati della Svizzera.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Bellinzona

Con il Treno Gottardo Hit si ottiene uno sconto del 30% sul Bellinzona Pass.

Giubiasco Bellinzona Tenero Cadenazzo Cimetta Locarno Castione-Arbedo Biasca Bodio Faido Lavorgo Lago Maggiore
13
Farfalle: rese disponibili da Hildegard Stalder
TRENO GOTTARDO HIT

OFFERTA ESCLUSIVA

Moon&Stars Locarno

A partire da 145 franchi scopri il festival open air in Piazza Grande dall’11 al 21 luglio 2024.

L’offerta Moon&Stars comprende un viaggio di andata e ritorno con il Treno Gottardo lungo la linea panoramica del Gottardo, incluso il biglietto del concerto. Il fascino impareggiabile di Locarno, unito alle specialità culinarie e musicali, fa battere forte i cuori.

L’ambientazione è unica. Il programma è promettente. Locarno accoglie star mondiali e grandi cantanti della musica pop e rock locale; quest’anno, ad esempio: Lenny Kravitz, Peter Fox, Hecht, Patent Ochsner e molti altri.

Incluso nell’offerta:

• Biglietto per il concerto

• Viaggio di andata e ritorno sul Treno

Gottardo da Zurigo fino a Locarno

• 1 caffè gratuito e una piccola bottiglia di Prosecco da consumare sul Treno Gottardo

PRENOTATE ORA: da CHF 145.–(2a classe, metà-prezzo)

OFFERTA SÄNTIS

A partire da 59 franchi, godetevi un escursione sul Säntis, compreso il viaggio di andata e ritorno dalla stazione centrale di Zurigo e Lucerna fino a Schwägalp.

La vista dalla cima del Säntis offre un panorama mozzafiato, dal quattromila metri più orientale delle Alpi, il Piz Bernina fino alle più alte montagne innevate del Vallese. Metà dell’arco alpino a sud e la distesa infinita del Lago di Costanza a nord: Dal Säntis si possono vedere sei Paesi e innumerevoli cime. Godetevi l’accogliente atmosfera appenzellese nel ristorante Säntisgipfel o visitate l’emozionante mondo avventura sulla vetta. C’è molto da scoprire.

PRENOTATE ORA: da CHF 59.–(2a classe, metà-prezzo)

14
SCOPERTE LUNGO I COLLEGAMENTI PIÙ BELLI DELLA SVIZZERA

SCOPRITE IL FASCINO DI BELLINZONA

Scoprire la capitale del Ticino Immergetevi nel Medioevo e scoprite Bellinzona. Il viaggio di andata e ritorno sul Treno Gottardo, un caffè gratuito nel bistrot del treno e l’ingresso ai tre castelli e a tutte le mostre sono inclusi. Concludete la giornata con un aperitivo ticinese nel centro storico di Bellinzona.

SCOPRITE IL SENTIERO ALTO DELLA VALLE DI SCHÄCHEN

Escursione in uno dei più bei paesaggi della regione Iniziate la giornata comodamente con il viaggio di andata sul Treno Gottardo. All’arrivo, prendete l’autobus per Bürglen e poi la funivia per Biel. Da qui parte l’escursione di due ore e mezza lungo il sentiero alto della Valle di Schächen. La camminata vi porterà ad ammirare imponenti paesaggi montani e impressionanti scenari naturali.

ESPERIENZE IN TRENO

Viaggi con treni storici sul Gottardo

Un viaggio di andata e ritorno con la ferrovia a vapore Furka, un giro sul Prestige Continental Express o con il treno storico San Gottardo, questi viaggi promettono esperienze indimenticabili.

PRENOTATE ORA: VIAGGI CON TRENI STORICI SUL GOTTARDO

Viaggi speciali con railtour Viaggiate in modo sostenibile per raggiungere la vostra prossima meta, le grandi città vi attendono, godetevi i paesaggi pittoreschi che passano davanti ai finestrini del treno. Ora potete anche approfittare dell’offerta railtour nello shop online di SOB. Pianificate subito il vostro prossimo city-trip.

15
SCOPRITE ORA: CITY-TRIPS CON RAILTOUR PRENOTATE ORA: da CHF 79.–(2a classe, metà-prezzo) PRENOTATE ORA: da CHF 62.–(2a classe, metà-prezzo) SCOPERTE LUNGO I COLLEGAMENTI PIÙ BELLI DELLA
SVIZZERA

Alla scoperta delle Isole

16
Immagine: ©Ticino Turismo-Enrico Pescantini
IN VIAGGIO CON IL TRENO GOTTARDO

Le Isole di Brissago, due gioielli verdi nel mezzo del Lago Maggiore, offrono una flora esotica in un paesaggio mozzafiato.

Oltre 65 isole si trovano sul territorio svizzero. Ad esempio, le Isole di Brissago nel Lago Maggiore, note per l’abbondanza di diverse specie di piante. Sono infatti caratterizzate da una vegetazione particolarmente esotica. Ciò è dovuto alla loro posizione: in nessun altro luogo della Svizzera il clima è più mite. E poche isole hanno una storia così emozionante e variegata come le Isole di Brissago.

La ricchezza di piante delle isole affonda le sue radici nel primo giardino botanico che un’antica proprietaria delle isole, la baronessa russo-tedesca Antoinette de Saint Léger,

«Le Isole di Brissago hanno una storia affascinante.»

Nelle sue sei settimane di vita, un’ape vola per 8 000 chilometri e impollina fino a 18 000 fiori al giorno.

aveva creato tra il 1885 e il 1927. Ma la sua gioia per il giardino botanico terminò quando problemi finanziari la costrinsero a vendere le isole al mercante amburghese Max Emden, che all’epoca possedeva un impero di successo di grandi magazzini. Il nuovo proprietario fece demolire il vecchio monastero e ristrutturò lussuosamente le isole. Costruì una villa e ampliò il giardino botanico. Come ricco bon vivant e collezionista d’arte, Emden coltivava uno stile di vita stravagante. I suoi ricevimenti e le frequenti visite di giovani donne, talvolta poco vestite, erano un argomento di discussione nel Ticino conservatore. In linea con lo spirito del tempo, a volte faceva il bagno nudo. La cosa non piaceva a tutti: nei fascicoli delle autorità, le isole furono etichettate come «luogo d’immoralità». Ciononostante, Max Emden fu naturalizzato ticinese.

Quando la famiglia Emden fu espropriata ed espatriata dopo l’ascesa al potere dei nazionalsocialisti in Germania, il figlio di Emden fuggì in Cile. Dopo la morte del padre, ereditò le isole milionarie nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale. In quanto apolide, tuttavia, non poté usufruirne e fu presto costretto a venderle molto al di sotto del loro valore. Il Canton Ticino, i comuni limitrofi e la Società svizzera per la natura e il patrimonio culturale hanno poi acquistato le Isole Brissago e le hanno rese accessibili al pubblico. Dal 2020 sono diventate di proprietà esclusiva del Canton Ticino. Visitate le Isole di Brissago con il Treno Gottardo Hit e beneficiate di uno sconto del 20% sull’ingresso.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Locarno, con il battello fino alle Isole di Brissago

17
IN VIAGGIO CON IL TRENO GOTTARDO

La misteriosa e romantica isola di Schwanau

L’Isola di Schwanau si trova sul lago Lauerz. Questa meta escursionistica colpisce per la sua posizione, per la sua leggenda e per l’ottimo ristorante.

La piccola isola di Schwanau è stata per secoli meta di molti viaggiatori famosi durante le loro visite in Svizzera. L’isola, ben situata, racconta una parte di storia particolare della Svizzera: contadini difensivi, un sinistro balivo e abitanti di Einsiedeln hanno lasciato qui il loro segno.

La leggenda di Gemma von Arth sull’isola di Schwanau

Sull’isola si trova una rovina di un romantico castello. Non si sa nulla di certo sulle sue origini o sui motivi della sua distruzione. Tuttavia, una leggenda di Svitto narra che, intorno al 1300, la giovane figlia di un contadino, Gemma, dal vicino paese di Arth, fu rapita dal tirannico balivo e imprigionata nel castello dell’isola. La ragazza riesce a fuggire sui merli della torre del castello. Ma dall’isola non c’è scampo. Disperata, Gemma si getta in acqua dove annega miseramente. Il rapimento della giovane donna fa infuriare i contadini di Svitto, che cacciano il balivo e distruggono parzialmente il castello. Si dice che, dalla morte della giovane, sull’isola di Schwanau tuoni una volta all’anno e che vicino alla torre si senta un terribile ululato. Una ragazza corre intorno alle rovine del castello con una veste bianca e una torcia in mano e insegue un uomo armato, finché lui stesso cade nel lago e annega altrettanto miseramente. Lo spirito vendicatore poi scompare e riappare solamente l’anno successivo. Così narra la leggenda.

Una riserva naturale e un località gourmet L’intera area del lago Lauerz, compresa l’isola di Schwanau, è ora una riserva naturale. L’isola è raggiungibile in pochi minuti con una barca a energia solare. Chiunque raggiunge l’isola rimane incantato dal castello, dalla cappella e dall’eccellente ristorante Insel Schwanau. Se desiderate fare una gita e scoprire questa misteriosa ma romantica isola, l’offerta «Esperienza Gourmet sull’Isola di Schwanau» vi offre un viaggio di andata e ritorno con il Treno Gottardo, un tour dell’isola e un menu a 3 portate a partire da 95 franchi (2a classe, metà-prezzo).

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Svitto, con il bus 501 fino a Lauerz-Schwanau

PRENOTATE ORA: Esperienza Gourmet sull’Isola di Schwanau a partire da CHF 95.– (2a classe, metà-prezzo)

18
Immagine: Ristorante Insel Schwanau
IN VIAGGIO CON IL TRENO GOTTARDO

Di isola in isola con il Treno Gottardo

Isola della centrale elettricaBasilea

La Kraftwerkinsel è un luogo ideale per prendere il sole, leggere e giocare. C’è anche molto spazio per giocare a badminton o a calcio, o per fare una breve corsa. L’isola è raggiungibile in soli 5 minuti dalla fermata del bus.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Basilea, continuare con tram e bus

Isole di Brissago, Lago Maggiore

Scoprite le numerose piante del giardino botanico, concedetevi un pasto nel ristorante di Villa Emden o andate alla ricerca dei fiori perduti con i vostri figli o nipotini.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Locarno, con il battello fino alle Isole di Brissago

Isole Lorelei – Flüelen

Il piccolo gruppo di isole si è formato grazie alle 3.3 milioni di tonnellate di roccia provenienti dal tunnel di base della ferrovia del Gottardo. Oggi il Delta della Reuss è un’area di conservazione della natura e del paesaggio di importanza nazionale, con 500 specie di piante e 50 specie di uccelli.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Flüelen

Inseli – Lucerna

Contrariamente a quanto suggerisce il nome, l’Inseli di Lucerna non è un’isola circondata dall’acqua, ma un piccolo parco con un accogliente bar estivo, situato a soli cinque minuti dalla stazione ferroviaria direttamente sul lago.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Lucerna

Penisola Chiemen – Lago di Zugo

Passeggiate da Rotkreuz intorno alla penisola Chiemen, la più grande penisola del Lago di Zugo, fino a Immensee. Sul sentiero dalla natura selvaggia si trovano idilliache aree picnic e grill tutte da scoprire.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Zugo, con l’S1 fino a Rotkreuz

Isola Saffa – Zurigo

In primavera, al mattino presto, la piccola isola della Landiwiese non è ancora piena di visitatori. Con un po’ di fortuna, avrete la possibilità di godervi la tranquilla riva del lago tutta per voi.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Zurigo, con la S24 fino a Wollishofen

19
IN VIAGGIO CON IL TRENO GOTTARDO

Escursioni e arrampicate sul Mythen

Schwyz Tourismus, Zürrer Fotografie 20
Immagine:
IN VIAGGIO CON IL VORALPEN-EXPRESS
Lago dei Quattro Cantoni

I bombi possono aumentare la loro temperatura corporea facendo vibrare rapidamente i muscoli. Questo permette loro di volare anche in condizioni climatiche più fredde.

La regione del Mythen è un eldorado per gli amanti dell’avventura e per gli escursionisti. Quando in primavera le cime sono ancora innevate, la valle dell’Alptal invita già all’escursionismo.

Al centro della nostra attenzione ci sono due montagne del Canton Svitto, i Mythen e ai loro piedi l’Holzegg, punto panoramico di passaggio dalla Alptal alla conca di Svitto. L’Holzegg è raggiungibile tramite sentieri escursionistici ben segnalati e, da metà maggio, grazie a tre funivie. Prima da Sattel con la cabinovia per il Mostelberg, poi da Brunni-Alpthal e, dopo una breve discesa, dalla stazione a monte Rotenflue, raggiungibile in funivia da Rickenbach vicino a Svitto. I sentieri escursionistici offrono panorami meravigliosi. Aree di sosta e locande alpine invitano a soffermarsi. Potreste anche avvistare uno o due animali selvatici.

Per molti il ristorante di montagna sull’Holzegg è la fine dell’escursione, ma per altri è solo l’inizio di altre avventure. A pochi minuti dal ristorante di montagna si trova l’ingresso di una palestra di roccia. Offre 56 percorsi con un magnifico panorama. Per chi non vuole aspettare lo scioglimento delle nevi, la regione offre percorsi escursionistici nella bassa valle dell’Alptal che sono aperti e accessibili molto presto.

Quando le ultime tracce dell’inverno sono completamente scomparse, a Holzegg vi aspetta una sorpresa speciale. Da Holzegg inizia infatti il grande classico dell’escursionismo della regione: l’escursione al Grosser Mythen – un sentiero serpeggiante con oltre 47 tornanti conduce ripidamente al Grosser Mythen, dove una fantastica vista panoramica e un ristorante di montagna ricompensano la fatica. L’alba sul Grosser Mythen è un’esperienza speciale. È un bene che la Berggasthaus Holzegg, accogliente, semplice e innovativa, sia anche un luogo dove pernottare, con camere accoglienti e un’abbondante cucina alpina. Chi ha il coraggio di affrontare la salita al mattino presto con tempo asciutto e una buona lampada frontale sarà ricompensato da una meravigliosa alba sul Grosser Mythen. Che sia in alto o a valle, la regione ha molto da offrire.

Alptal L’Alptal è la valle tra il Mythen e Einsiedeln, nel Canton Svitto, attraverso la quale scorre il fiume Alp. Mythen Durante l’ultima era glaciale (circa 70 000 anni a.C.), il Mythen sporgeva come un’isola rocciosa dal ghiacciaio Reuss-Muota, che all’epoca era profondo 800 metri. Mythenbann Nei pressi del Mythen si trova la più antica area di divieto di caccia della Svizzera, risalente al 1492, dove, a seconda della stagione, si possono osservare animali selvatici come camosci, aquile e marmotte. Palestre di roccia Nella regione del Mythen si trovano tre palestre di roccia: Peter e Paul (Kleiner Mythen), Holzegg e Chli Schijen.

21
Lago di Lauerz
IN VIAGGIO CON IL VORALPEN-EXPRESS
Rigi

Sentiero panoramico alpino

LAGOD’ÄGERI

Il paradiso tra il lago di Sihl ed i Mythen

Il paesaggio prealpino di alta valle tra Einsiedeln e le imponenti vette dei Mythen è ricco di varietà. La regione ha molto da offrire ai vacanzieri attivi e non ha nulla da nascondere in fatto di storia e cultura.

Il villaggio di Einsiedeln, con la sua imponente abbazia, merita di per sé una visita. Tour con audioguide, passeggiate ed escursioni a tema o una gita in barca sul lago di Sihl offrono una visione emozionante e bellissima della regione.

Dai facili sentieri escursionistici sul fondovalle ai percorsi più impegnativi, al panoramico Schwyzer Höhenweg, le piste ciclabili e le palestre di roccia, tutto é possibile.

Come arrivare: con il Voralpen-Express fino a Biberbrugg, con la S13 fino a Einsiedeln

22
Noleggio biciclette Einsiedeln Via Jacobi Sentiero Alto di Svitto Rifugio CAS Furggelen Funivia Brunni-Holzegg Funivia Rotenflue Kleiner Mythen Area grill di Amselgschwänd
IN VIAGGIO CON IL VORALPEN-EXPRESS
Grosser Mythen Ristorante Holzegg

LA GO DI

S I H L

Giro dei Mythen da SattelHochstuckli o da Rothenflue

In questo tour, la salita e la discesa si fanno comodamente in funivia. Questa bellissima escursione panoramica è ideale per le famiglie. Il tempo di percorrenza su sentieri ben curati è di circa 3,5 ore. Si parte da Sattel con lo Stuckli-Rondo o da Rickenbach con la funivia Rotenflueh. Consiglio: se si parte da Rothenflue, la salita é meno impegnativa.

Sentiero panoramico alpino

Il sentiero panoramico alpino conduce dal Lago di Costanza al Lago di Ginevra. Il variegato tour prealpino parte dal villaggio di Einsiedeln lungo un’antica via di pellegrinaggio, passa per il Chatzenstrick, attraversa la torbiera di Rothenthurm e prosegue attraverso il Raten fino al Lago d’Ägeri nello Zugerland.

Rifugio CAS Furggelen

Da Einsiedeln, passando per Wäni, Tritt, Amsel e Butzistock, il rifugio Furggelenhütte a 1 535 metri è raggiungibile in circa 4 ore. Se si cammina da Brunni (Alpthal), si raggiunge il rifugio in circa un’ora.

Grosser e Kleiner Mythen

Il Grosser Mythen può essere scalato dall’Holzegg. Il sentiero è relativamente ripido e pericoloso in caso di pioggia. Sono indispensabili le corrette attrezzature. Se si parte da Brunni, è necessario prevedere un’ora in più. Il Mythenrundweg è più facile da percorrere ed è facilmente accessibile dalla conca di Svitto con la ferrovia della Rotenflue. Il sentiero conduce da Rotenflue via Holzegg all’Alp Zwüschet Mythen e via Günterigs alla stazione intermedia di Rätigs della funivia di Rotenflue.

Noleggio biciclette Einsiedeln

La stazione Rent a Bike di Einsiedeln si trova a pochi minuti a piedi. È possibile scegliere tra diversi interessanti tour circolari. Noi consigliamo il tour Hochmoor in ebike. L’itinerario circolare parte da Einsiedeln, passa per Chatzenstrick, raggiunge la torbiera di Rothenthurm e torna a Einsiedeln.

Area grill di Amselgschwänd L’area grill di Amselgschwänd è un’area di sosta accogliente e moderna sopra Trachslau. È il luogo perfetto per fare una grigliata e godere allo stesso tempo del fantastico panorama delle montagne circostanti. L’area si trova sul sentiero alto di Svitto, da Einsiedeln a Haggenegg.

23
IN VIAGGIO CON IL VORALPEN-EXPRESS
«Il mio tempo libero inizia con il relax e la convenienza.»

ff s.ch/risparmio

Cultura, divertimento e piaceri

17 – 21 aprile 2024

OFFA – Fiera di primavera della Svizzera orientale, San Gallo La più grande esposizione pubblica della Svizzera orientale in primavera, con oltre 460 espositori regionali, nazionali e internazionali, offre anche un ampio programma di accompagnamento.

Come arrivare: con il Voralpen-Express fino a San Gallo

10 – 12 maggio 2024

AUFGETISCHT – Buskers Festival San Gallo

Il Buskers Festival porta nel centro storico di San Gallo oltre 100 artisti di strada, tra cui acrobati, musicisti, giocolieri, comici e ballerini.

Come arrivare: con il Voralpen-Express o con la S4 fino a San Gallo.

2 giugno 2024

Mercato del Gusto, Ascona

Il «Mercato del Gusto» riunisce oltre 50 stand di produttori ticinesi e di migliori chef ticinesi in un mercato gastronomico domenicale presso Terreni alla Maggia ad Ascona

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Locarno, con il bus 1 fino ad Ascona

14 – 16 giugno 2024

blues’n’jazz Rapperswil-Jona

In uno scenario da sogno, le migliori band svizzere e straniere si esibiscono su tre palchi musicali direttamente sulle rive del lago di Zurigo e nel centro storico di Rapperswil-Jona.

Come arrivare: con il Voralpen-Express fino a Rapperswil

17 – 20 maggio 2024

FAIDO2024 – Festival di musica cantonale

31 gruppi musicali con oltre 2 000 musicisti si presentano in quattro giorni di festa. Tra gli ospiti del programma figurano Swiss Powerbrass e l’Orchestra sinfonica dell’esercito svizzero.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Faido

20 – 29 giugno 2024

JazzAscona

Dieci giorni, 200 concerti gratuiti –JazzAscona festeggia nel giugno 2024 la sua 40esima edizione. Ascona, che è collegata a New Orleans da una partnership cittadina, presenterà anche un evento di street art con oltre 40 opere fotografiche dell’artista svizzero italiano Yuri Catania. La mostra sarà la più grande esposizione d’arte all’aperto dedicata specificamente al jazz e occuperà l’intero centro storico di Ascona per tutto il festival.

Come arrivare: con il Treno Gottardo fino a Locarno, con il bus 1 fino ad Ascona

21 giugno – 7 luglio 2024

The Fairy Queen – Festival di San Gallo, Flumserberg

Per la prima volta, gli spettacoli di teatro ed i concerti del Festival di San Gallo si svolgeranno sul Flumserberg, ad alternanza saranno anche presenti sulla Klosterplatz di San Gallo.

Come arrivare: con la S17 fino a Unterterzen

25
CONSIGLI CULTURALI

Di api e libellule

26
Immagine: generata via intelligenza artificiale su midjourney.com
IN VIAGGIO CON LE S-BAHNEN DELLA SOB

I ragni non sono insetti ma aracnidi. A differenza degli insetti, che hanno sei zampe, tutti gli aracnidi ne hanno otto.

La primavera è il momento ideale per andare in esplorazione. Una passeggiata o un’escursione offrono relax e aprono nuovi orizzonti attraverso la conoscenza della natura.

Lo zoologo e premio Nobel Konrad Lorenz era convinto che le persone amano solo ciò che conoscono e proteggono solo ciò che amano. Forse, passeggiando nel verde, imparerete a conoscere meglio i fiori e gli insetti. Se imparerete a conoscere meglio le acrobatiche libellule (anche se volano solo tra maggio e settembre) e le utili api, tanto meglio, perché avrebbero bisogno di un po’ più di amore e protezione.

La vita degli insetti non è facile al giorno d’oggi. In primavera, trovano cibo a sufficienza in molti luoghi e questo è importante, perché per avere colonie di api sane e una popolazione di api selvatiche forti, è necessaria un’ampia disponibilità di fiori, preferibilmente diversificata e continua. Purtroppo, in molti luoghi questo manca, soprattutto nei mesi estivi. Questa situazione potrebbe essere facilmente risolta. E forse voi potete essere parte di questo cambiamento. Associazioni come BienenSchweiz, comuni e privati hanno lanciato diverse iniziative in molti luoghi per promuovere la creazione ed il mantenimento di aree fiorite, in modo che api, farfalle, coleotteri e molti altri insetti possano godere di prati fioriti e non solo di prati verdi e monotoni. Se non avete un giardino, potete far fiorire il vostro balcone o davanzale. Il fatto che le condizioni delle specie di libellule minacciate siano leggermente migliorate negli ultimi 20 anni grazie alle misure adottate dimostra che l’impegno paga. Questo dimostra che il ripristino attivo dell’habitat funziona e che tutti noi possiamo continuare ad osservare e ascoltare il ronzio delle api e delle libellule.

Riserva naturale Grosse Allmend Schmerikon Brughiera ricca di specie alla foce della Linth. Riserva naturale Frauenwinkel Pfäffikon SZ La più grande riserva naturale contigua del Lago di Zurigo, situata sulla diga del lago tra Rapperswil e Pfäffikon. Torbiera di Schwantenau La quarta torbiera più grande della Svizzera, vicino a Biberbrugg. Brughiera del Lauerzersee Zona costiera ricca di specie tra Goldau e il Lauerzersee. Bienen-Werte di San Gallo Centro didattico della regione delle api di San Gallo Sentiero delle api del Toggenburgo 14 pannelli sul sentiero Thurweg raccontano la vita delle api.

27
IN VIAGGIO CON LE S-BAHNEN DELLA SOB

Sentiero didattico sulle api del Toggenburgo

Il sentiero delle api del Toggenburgo è stato creato in occasione del 125º anniversario degli Amici delle api del Thurtal. 14 pannelli raccontano la vita delle api. Il sentiero si snoda lungo il Thurweg tra Nesslau e Stein / SG.

Neu St. Johann

Nesslau-Krummenau

Nesslau

In questo bellissimo sentiero lungo il fiume Thur, tutta la famiglia può imparare molto sulle api in un meraviglioso contesto naturale. Il punto culminante dell’escursione si trova a metà del sentiero: attraverso un vetro si può guardare in una vetrina e osservare il viavai di una colonia di api. L’esempio delle api ci insegna a pensare in contesti più ampi. Dopo tutto, un’ape non agisce mai solo per sé stessa, ma sempre per l’intera colonia. Le api ci mostrano anche che tutto in natura è interconnesso. Senza piante in fiore, meno api. Senza api, meno impollinazione e di conseguenza meno frutti. Il sentiero conduce da Nesslau, passando per il municipio, fino al ponte Laaderbrücke e lungo la Thur. Presto si raggiunge la prima cascata, dove la centrale elettrica produce elettricità per il comune di Nesslau. Il percorso conduce sopra il Germen, attraversa la gola della Thur e prosegue sul lato sinistro del fiume, passando per la cascata superiore Giessenfall. Alternando pascoli e brevi tratti di bosco, il sentiero conduce fino a Stein SG. Qui, vecchie case coloniche, una cappella e una chiesa permettono di scoprire la lunga storia del villaggio, risalente l’alto Medioevo.

Come arrivare: con la S4 fino a Wattwil, con il bus 790 fino a Stein SG

Stein SG

28
Immagine: iStock, Douglas Rissing
IN VIAGGIO CON LE S-BAHNEN DELLA SOB

Scoperte lungo il sentiero circolare dell’Obersee

Il sentiero offre un’esperienza nella natura particolare. Può essere esplorato a tappe, a piedi o in bicicletta. Le famiglie apprezzano le numerose possibilità e le aree di sosta e picnic.

Nella riserva naturale nazionale del Zürcher Obersee è possibile scoprire molte specie rare di animali e di vegetali. Questo perché le rive del Lago di Zurigo sono in molti punti incontaminate. Il sentiero circolare conduce per lo più direttamente lungo la riva del lago. In particolare, il tratto tra Schmerikon e Rapperswil è una gioia per gli occhi. Se volete osservare la natura, siete nel posto giusto.

Lungo il percorso escursionistico e ciclistico sono stati allestiti altri cosiddetti punti di esperienza. Questi invitano a soffermarsi e scoprire le numerose interessanti storie e gli eventi legati alla regione. Le storie sono raccontate da personaggi o «membri della società segreta dell’Obersee». Il percorso è un’esperienza naturalistica e allo stesso tempo ricca di misteri e di interessanti riferimenti alle particolarità e alla storia della regione. Come attività speciale per le famiglie, la passeggiata può essere combinata con un’emozionante caccia al tesoro. Se volete, potete procurarvi uno zaino da esploratore e partire per un’escursione alla ricerca di un tesoro. Lo zaino da esploratore contiene tutto il necessario: una mappa del tesoro, una mappa con indovinello e una tessera «Oberseeperlen» per offerte scontate e altre sorprese.

Come arrivare: con la S17 fino a Schmerikon o Rapperswil, con la S40 fino a Rapperswil

29
Immagine: Carina Scheuringer, Spot Media GmbH Altendorf Lachen Obersee Rapperswil-Jona
IN VIAGGIO CON LE S-BAHNEN DELLA SOB
Schmerikon

Nel bistrot del treno

Huus-Tee: Naturale – dolcificato solo con succo di frutta

Il tè RAMSEIER fatto in casa è preparato con menta svizzera e leggermente addolcito con il miglior succo di frutta RAMSEIER. La sua naturalezza è convincente. Rinfresca con gusto e senso di casa ed è perfetto per lo sport e la vita quotidiana.

Kägi-fret – un classico della Svizzera orientale Il famoso Kägi-fret, che prende il nome dalla famiglia fondatrice Kägi e dall’abbreviazione della parola francese «gaufrette» (wafer), viene prodotto nel Toggenburgo dal 1958. Il Kägi-fret è conosciuto da grandi e piccini ed è lo snack dolce ideale per i viaggi.

Per gli appassionati della ferrovia

Disponibile nel fan shop www.sob.ch / fanshop

Penna Treno Gottardo

Penna a biro di alta qualità Prodir QS Stone nel design Treno Gottardo.

Borsa in tessuto Voralpen-Express (CHF 60.– anziché 80.–) Questa pratica e spaziosa borsa è stata realizzata con gli avanzi di tessuto e pelle dei sedili del «vecchio» Voralpen-Express. Larghezza 34 cm, altezza 37 cm, larghezza base 14,5 cm, disponibile in blu o verde.

Tazza con fotografia

Tazza in ceramica con il popolare motivo SOB dell’artista Corinne Weidmann.

SOB-USB-Stick Traverso Chiave USB nel design Traverso con 16 GB di spazio di archiviazione per tutti i dati che volete avere sempre con voi.

30
CHF 3.50 CHF 9.– 25% di sconto CHF 15.– CHF 2.–
OFFERTE ATTUALI, SOUVENIR E REGALI PER LE VACANZE DALLA SOB
CHF 22.–

PodcastPersonalità in escursione con Dabu Fantastic

Dabu è il cantante della band svizzera tedesca Dabu Fantastic. In illustre compagnia, Dabu ha camminato tra il Rigi, il Säntis e il Mythen – e voi potete accompagnarlo. Ma invece di ascoltare una playlist o il frusciare del sottobosco, vi aspettano tre divertenti podcast. Nik Hartmann, Simone Felber e Joni Hedinger hanno accompagnato Dabu e raccontano le loro esperienze (disponibile solamente in lingua tedesca).

Dabu non si limita a tenere il ritmo o le tonalità delle sue canzoni, ama anche incontrare le persone. Oltre alla musica, il 43enne trova ispirazione e relax nella natura. Poiché in due è ancora più divertente, Nik Hartmann, Simone Felber e Joni Hedinger hanno accompagnato Dabu in un’escursione e si raccontano. Il Voralpen-Express porta il musicista e i suoi compagni di viaggio in tutta comodità in tre destinazioni particolarmente suggestive, dove si trovano meravigliosi itinerari escursionistici. In quanto convinto viaggiatore in treno, fan dichiarato della SOB e appassionato di escursioni con uno stretto legame con la sua terra d’origine, Dabu è il compagno ideale per i tre illustri compagni di viaggio. Le conversazioni informali e rinfrescanti lungo il percorso hanno dato vita a tre podcast che Dabu ha prodotto in esclusiva per la SOB.

I podcast audio, della durata di circa mezz’ora, sono suddivisi in tre sezioni: il viaggio sul Voralpen-Express, l’escursione e una sosta in un bar locale. I simpatici po-

dcast offrono spunti umoristici, privati e sorprendenti. Dalle confessioni escursionistiche di Nik Hartmann all’intermezzo spontaneo di Simone Felber con lo jodel, alla dichiarazione d’amore per la montagna di Joni Hedinger, non perdetevi questi rinfrescarnti podcast.

Dabu

Cantante del gruppo svizzero tedesco «Dabu fantastic»

PODCAST – ASCOLTA ORA!

Apple Spotify

31
SULLA PERSONA
BAHNTAKT – IL PODCAST DELLA SOB CON IL VORALPEN-EXPRESS E DABU FANTASTIC

Divertimento con gli indovinelli

Riesci a indovinare tutti gli insetti? Inserisci la risposta corretta nelle caselle accanto al rispettivo numero.

Domande

Orizzontale

1 Quale insetto ha otto zampe, a differenza di altri insetti con sei zampe?

3 Quale insetto vola per 8 000 chilometri nella sua vita?

5 Quale insetto volante viveva prima dei dinosauri?

7 Quale insetto è presente ben dieci quadrilioni di volte sulla terra?

Verticale

2 Quale insetto è fastidioso per l’uomo ma importante per gli altri animali?

4 Quale insetto può aumentare la propria temperatura corporea e volare al freddo?

6 Quale insetto ha sette puntini e mangia molti afidi?

8 Quale insetto è in grado di percepire i suoni in anticipo?

Le volpi scovanointelligenti le risposte sfogliando l’ESSENZA!

Soluzioni: 1 ragno | 2 ape | 3 zanzara | 4 bombo | 5 libellula | 6 coccinella | 7 formica | 8 farfalla
IN VIAGGIO CON LE VOLPI INTELLIGENTI 1 5 2 7 4 3 6 8
A O A L B O R

Di chi è l’ombra?

Scrivi la risposta corretta direttamente qui sotto.

Abbonarsi a «Essenza»

Scansionate il codice QR per leggere gratuitamente la rivista online. Desiderate ricevere per posta quattro edizioni della rivista Essenza in abbonamento annuale? Potete ordinarla comodamente online

Colophon

Editrice:

Schweizerische Südostbahn AG Bahnhofplatz 1a, 9001 San Gallo www.sob.ch, info@sob.ch

T +41 58 580 70 70

Capiredattori: Semra Yavuz, Reto Ebnöther, Nadine Sieber

Progetto e realizzazione: Sags, San Gallo Robert Diener, Sabrina Criscillo Ferri Testi: Semra Yavuz, Reto Ebnöther, Urs Andermatt, Robert Diener

Stampa: Appenzeller Druckerei AG, Herisau Tiratura: 16 000/700 es. (tedesco/italiano)

Carta: Pergraphica

Offerte promozionali: validità e disponibilità ai sensi dei dettagli reperibili online e delle CG della SOB nonché dei suoi partner

Le lettere sottolineate sono indizi per l’Escape-Game della SOB «Treno Mistero»: www.trenogottardo.ch/trenomistero

La SOB gestisce le linee a lunga percorrenza Treno Gottardo e Aare Linth in collaborazione con le FFS.

Soluzioni:

1 2 3 5 4
1 farfalla | 2 ragno | 3 formica | 4 zanzara | 5 lombrico
Schweizerische Südostbahn AG Bahnhofplatz 1a | 9001 San Gallo +41 58 580 70 70 | www.sob.ch 59.02.i Illustrazione: Corinne Weidmann
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.