1 minute read

Idee pratiche ed efficaci per avere ombra e intimità

Pergola in alluminio. La pergola Djerba in alluminio bianco o antracite, con lamelle orientabili in metallo, è disponibile in misure 2x3 - h240 cm oppure 3x3 - h 240 cm.

Ombrellone centrale. Soluzione classica con il tavolo dotato di un foro centrale per inserire un ombrellone: in questo caso di colore verde per un effetto visivo riposante.

Il tetto a vela. Soluzione economica per un’ ombra luminosa, grazie a un telo disponibile in diverse misure da tirare tra palerie o muri; ottima resistenza alle intemperie.

Protezione orientabile. Perfetto anche in balcone, il modello Circle ha palo laterale e telo resistente ai raggi UV, con comoda apertura a manovella; diamentro cm 300.

La struttura con rampicanti. Bianca o color legno, geometrica o ad arco, è ideale per separare due zone del giardino o terrazzo; qui la clematide si arrampica vigorosa.

Tropicale, in bambù. Chi è paziente e ha una certa abilità può realizzare una spettacolare copertura con le canne disposte a formare dei riquadri.

Una cascata di fiori Il tetto fiorito su pergole e gazebo è affascinante ma occorre tenere presente i pro e i contro e scegliere piante che alla velocità di crescita, per coprire orizzontalmente, possano associare anche la durata negli anni. In alto un grande classico estivo, la buganvillea, che però al Nord può risentire del gelo: è consigliata una buona protezione dal freddo oppure la coltivazione in vaso da spostare in ambiente luminoso e riparato da novembre a marzo.

This article is from: