
1 minute read
Una lunga stagione nel verde
Vivere pienamente, giorno dopo giorno, la libertà del proprio spazio esterno: una stanza in più, un rifugio naturale che accoglie con profumi e colori.
Rilassante e godibile in dolce solitudine così come in compagnia della famiglia e degli amici, per assaporare i momenti migliori della giornata.
Amare la natura e portarla vicino a noi in giardino, terrazzo, orto e anche in casa, è un modo per proteggere e migliorare il nostro benessere quotidiano. I cambiamenti climatici ci hanno portato stagioni estive più calde e più lunghe, condizioni che rendono preziose le piante e i fiori che circondano l’ambiente outdoor, grande risorsa di freschezza e di profumi. Nelle prossime pagine trovate alcune indicazioni pratiche per organizzare gli spazi, per arricchirli di fascino e per mantenerli in ordine: attività che per chi ha passione non sono “lavoro” ma divertimento creativo e rilassante.
Molti studi accademici sono stati effettuati per dimostrare come il gardening sia positivo sotto tanti aspetti, per la salute fisica e mentale. Ne emerge che riduce il rischio di malattie come infarto, ictus, diabete o ipertensione. Inoltre migliora l’umore e la capacità di attenzione, invita a fare esercizio fisico all’aperto, favorisce le relazioni interpersonali e altro ancora... Non resta che mettersi al lavoro con entusiasmo e creatività: le soddisfazioni sono assicurate! n
