Rivista VENDING NEWS numero 70 SPECIALE VENDITALIA Copertina Caffè Borbone

Page 1

Numero 70 - Anno 2024 SPECIALE www.tuttocapsule.it NEWS NEWS Il bimestrale della distribuzione automatica fornitore di ricambi ricambigardosi it PAD. 12 STAND K08 Vending e OCS!

LE INTERVISTE

UNATTENDED RETAIL. UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER IL VENDING

MARS UNATTENDED RETAIL

PARTNERSHIP TRA CAFFÈ BORBONE E TOO GOOD TO GO ACQUA

PAG.6

PAG.10

PAG.14

PAG.16

PAG.18

PAG.20

PAG.26

PAG.28

PAG.30

PAG.32

PAG.34

PAG.38

PAG.40

PAG.42

PAG.44

PAG.46

LE ANTEPRIME

GISE CAFFÈ CONTITAL PROFESSIONAL SYSTEM

BWT WATER+MORE ANTONIO FIORE STARCOFFEE

IARP - EPTA

CAFFÈ TORALDO BRITA

BIANCHI INDUSTRY

PROMEL

CAFFÈ BORBONE

DIGISOFT

COGES ALTROMERCATO

COLDTAINER LA BEVANDA DEL RE

FORNO DAMIANI

CAFFÈ BARBARO

PROXY MATIC

PAG.48

PAG.50

PAG.52

PAG.54

PAG.58

PAG.59

PAG.60

PAG.62

PAG.64

PAG.66

PAG.68

PAG.70

PAG.72

PAG.74

MANEA VENDING LOLLOCAFFÈ

BRAVILOR BONAMAT F.LLI BERETTA

MOAK

ALTURAS OPA

MICROMIC

BARRY CALLEBAUT

CAFFÈ MORENO OPEM

KQ

VEETAMINE

FABIAN ZONZINI

LAVAZZA

TUTTOCAPSULE

TARGET INFORMATICA

NAYAX

Periodico bimestrale del Vending e dell'OCS supplemento di www.vendingnews.it

Direttore responsabile Fabio Russo

Direttore editoriale Flora Seta

Progetto grafico Giuseppe Francione

Stampa Tipografia 4GRAPH.IT - Cellole (CE) Pubblicità: inferiore al 50%

Vending News è una rivista tecnica. I manoscritti e le fotografie, anche se non pubblicati, non vengono restituiti www.vendingnews.it

Contatti con la redazione redazione@vendingnews.it Tel. 0810152150 - Fax 0810152151

facebook.com/VendingNews twitter.com/VendingNewsD instagram.com/vendingnews linkedin.com/company/vending-news

Editore

Fabio Russo srl Media & Trade Consulting

Viale Antonio Gramsci, 17/b 80122 Napoli - Italia

Partita IVA 06552741214

CCIAA 822695 - ROC 22385

Tribunale di Napoli 49

Distribuzione

Compagnie di gestione - Centri di assistenza tecnica OCS e Vending - Rivendite materiale alimentare e attrezzature - Costruttori di attrezzature - Produttori di materie prime - Torrefazioni di caffè - Negozi di rivendita cialde, capsule e OCS - Agenti di commercio del settore Vending e Horeca - Associazioni di categoria e a tutela dei consumatori - Buyers del segmento Retail, GDO & GDE - Grandi aziende ed enti pubblici.

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTA RIVISTA SONO DI PROPRIETÀ DELLA FABIO RUSSO SRL - VIETATA LA RIPRODUZIONE
AZZURRA
I NUOVI PRODOTTI BAM E IL FUTURO DEGLI ENERGY DRINK 22 24 76 78 80 84 GLI ARTICOLI SOMMARIO
DI FONTE MARGHERITA
Questa testata è associata a
15/18 Maggio 2024 Fieramilano Rho - Pad. 12 Stand E28 G31 In anteprima a: bianchivending.com JUST THE ESSENTIAL

UNA VENTATA DI NOVITÀ NEL MONDO DEL CAFFÈ!

Nel cuore della Coffee Valley italiana, a Gaggio Montano, in provincia di Bologna tra gli appennini Tosco

Emiliani nasce GISE CAFFÈ

Anni di ricerca, studio delle materie prime e delle tecnologie presenti sul mercato, hanno portato alla nascita del sistema brevettato GISE Technology, composto dalla macchina AURA e dalle capsule originali GISE

CAFFÈ: una sinergia unica, che permette di preservare il gusto originale e inconfondibile del caffè, utilizzando le migliori varietà di Arabica e Robusta

Un’ampia linea di bevande solubili ed una linea di tisane in collaborazione con l’istituto erboristico L’Angelica, completano la gamma dei prodotti per soddisfare qualsiasi palato.

LA PRODUZIONE

L’azienda produce in due stabilimenti: uno dedicato totalmente alla trasformazione del caffè verde (dalla tostatura alla macinatura) passando al confezionamento finale in capsula/cialda che avviene in atmosfera protetta per concludere con l’imballo finale. L’altro stabilimento è riservato esclusivamente al confezionamento di tutti i prodotti istantanei, tramite una linea installata in una camera bianca realizzata in un

IL TEAM

Giovane e dinamico, GISE CAFFÈ pone al centro del suo sviluppo il suo Team, e le loro esperienze attraverso un know-how tramandato da generazioni. I tecnici con più esperienza affiancano i giovani lungo tutte le fasi del processo di produzione, dai rigorosi controlli di qualità durante le varie fasi produttive fino al confezionamento. Per questo motivo, l’azienda continua a investire sulle proprie risorse umane realizzando programmi di formazione e crescita, lavorando tutti insieme con un unico grande obiettivo.

ambiente con temperatura ed umidità controllate. Gli impianti di produzione sono tecnologicamente avanzati e totalmente automatici, dotati delle tecnologie più innovative del settore, attraverso la digitalizzazione di tutti i dati ed il dialogo continuo con appositi sistemi gestionali che governano i flussi di lavoro e monitorano lo stato delle linee produttive, fino ad una dettagliata e precisa tracciabilità della materia prima e di tutti i componenti utilizzati

6
Stand G36-G38
Pad.8
Fiera Milano Rho - Aura

LE CIALDE COMPOSTABILI

Sposare il progetto GISE CAFFÈ significa entrare in un mondo ricco di novità. La mission dell'azienda è di soddisfare tutti i clienti, anche quelli più esigenti. Una severa selezione delle materie prime e l’utilizzo di personale specializzato è il connubio vincente per la realizzazione di un prodotto di qualità. Da questo mix nascono le 8 selezioni di caffè per il mondo capsula. Ispirati alla lunga storia della “Rosa dei venti”, gli esperti di GISE CAFFÈ hanno creato 8 prodotti, spaziando da caffè lunghi a caffè espressi (ZEFIRO, GRECALE, LEVANTE, SCIROCCO, OSTRO, LIBECCIO, MARINO Dek, MAESTRALE).

Tutti i prodotti sono caratterizzati da un’estrazione unica che esalta gli aromi e il gusto. Inoltre, sono accuratamente selezionati dalle migliori piantagioni della Coffee Belt: solo i caffè che superano le analisi dei tecnici specializzati vengono utilizzate in produzione.

LE CAPSULE

La capsula GISE CAFFÈ contiene 8 grammi di caffè macinato ed è confezionata in atmosfera protettiva al fine di mantenere inalterate le proprietà organolettiche della materia prima. Grazie ad elementi filtranti di forma innovativa, la capsula GISE CAFFÈ riesce ad erogare un caffè di altissima qualità. Il particolare design della capsula riduce di circa il 40% la plastica utilizzata rispetto ai maggiori competitor. LA COFFEE

Come i venti, le miscele GISE CAFFÈ sono il risultato di un processo naturale strettamente legato al territorio da cui nascono. Le miscele in cialda ESE sono confezionate usando una carta filtro e una busta esterna certificate compostabili industrialmente, per un prodotto sostenibile da utilizzare tutti i giorni.

Ogni miscela ha un’identità propria e differente, la tostatura e la macinatura con tecnologie all’avanguardia rendono il prodotto unico.

BEVANDE SOLUBILI IN CAPSULA

Una lunga selezione tra centinaia di prodotti ha portato alla creazione della gamma di bevande calde GISE CAFFÈ, pensata per rispondere alle esigenze di ogni consumatore. La gamma è composta da 10 referenze: da quelle più ricche di energia come il té al limone, fino alle più ricercate come il mirtillo e il melograno, l’orzo, il cappuccino, il cioccolato e due tipologie di ginseng. In estate con ghiaccio oppure calde nelle giornate più fredde, le bevande esaltano i sapori di ogni prodotto, erogate con tutta la “forza” di Aura e del sistema capsula Gise.

All'interno della gamma dei solubili è nata la Linea Benessere

Si tratta di tisane in foglia o vera frutta, suddivise in 5 referenze adatte ad ogni momento della giornata. Profumata o delicata. Fruttata o rilassante. Le Tisane in capsula sviluppate in collaborazione con l’Istituto Erboristico de L’Angelica donano un piacevole momento di relax dopo una giornata stancante. Tutti i prodotti sono forniti insieme alla tabella nutrizionale sulla bevanda preparata (indicata in 100 ml), sinonimo di forte trasparenza verso il consumatore finale.

7
SELECTION GISE CAFFÈ

LE MACCHINE

Il sistema chiuso brevettato GISE CAFFÈ permette di creare un caffè dalla qualità superiore, paragonabile a quello di una macchina professionale da bar. L’estrazione ottenuta esalta il gusto e l’aroma delle miscele selezionate di Arabica e Robusta, con un valore di TDS (Total Dissolved Solid) superiore a tutti i principali competitor sul mercato Il sistema chiuso brevettato GISE CAFFÈ integra un insieme di innovazioni sviluppate in anni di ricerca. La sua progettazione si è basata su alcuni punti fondamentali: la qualità dei componenti, la facilità di manutenzione della macchina e, soprattutto, la capacità di risparmio energetico, che consente di ottenere un caffè di qualità senza sprecare energia. ATENA, la macchina per un espresso in grani, con una cremosità mai vista, e grazie al macinatore a macine coniche Atena può garantire una macinatura corretta e costante nel tempo. L’interfaccia touch permetterà di selezionare e personalizzare la bevanda in pochi semplici gesti, da utilizzare con le miscele in grani GISE CAFFÈ per ottenere un espresso di alta qualità. La ERA, la nuova macchina dedicata al mondo cialda ESE con inserimento verticale nel gruppo di erogazione ad espulsione automatica ed un cassetto che raccoglie le cialde GISE CAFFÉ esauste.

LE NOVITÀ A VENDITALIA

Sarà DEMETRA, la macchina dedicata ai Bar e alla Ristorazione, la protagonista di Venditalia 2024, una macchina che rappresenta il primo passo nel mondo della ristorazione ed accoglienza di GISE CAFFÈ DEMETRA è una macchina a capsule a due gruppi che fanno parte di due sistemi distinti e separati. In tal modo, il barista può gestire in autonomia i gruppi ed attivarli separatamente al bisogno. Questo sistema riduce notevolmente i consumi energetici. Il design di DEMETRA è pensato per rendere gli spazi della ristorazione eleganti e alla moda. La scocca in acciaio inox illumina l’ambiente ed è la soluzione perfetta per offrire un espresso di qualità senza doversi preoccupare della sua deperibilità. Le capsule GISE, infatti, sono autoprotette e garantiscono una lunga shelf life al prodotto, mantenendo intatte tutte le proprietà organolettiche della materia prima. Grazie alla multifunzionalità del sistema GISE CAFFÈ è disponibile un’ampia selezione di caffè, bevande calde, infusi e tisane di alto livello.

LA RETE COMMERCIALE

GISE CAFFÈ in poco tempo è riuscita ad estendere la propria rete commerciale su tutto lo Stivale, sfidando e vincendo, soprattutto in termini di qualità, la concorrenza di grandi brand. Avvalendosi di figure commerciali di elevato spessore, l'azienda punta su professionalità giovani e preparate, che hanno fatto del mondo del caffè la loro vocazione.

Entrato da poco in azienda, Salvatore Sicilia, Direttore Commerciale Italia, ha un background professionale che porterà sicuramente GISE CAFFÈ a raggiungere grandi obiettivi.

"La nostra mission ha una vocazione internazionale, ma il mercato Italia per noi è strategico ed è il nostro obiettivo primario: far crescere il progetto in casa nostra e consolidarlo velocemente. - sottolinea il Direttore Sicilia - L’esperienza, la conoscenza del settore, le capacità e l’entusiasmo di tutto il team sono la carta vincente per crescere e rafforzare i nostri risultati per raggiungere gli obiettivi stabiliti.

Ci andremo a confrontare con dei player forti ma non siamo intimoriti, anzi il nostro ventaglio di prodotti, macchine, caffè, bevande di qualità, ci consentirà di essere molto competitivi, e già sta accadendo. La soddisfazione dei nostri clienti è indice che ci spinge a fare sempre meglio. Il mio compito sarà di strutturare e dare un’organizzazione funzionale e performante all’azienda rispetto agli obiettivi Abbiamo già pronti importanti piani di sviluppo con l’inserimento di altre macchine da caffè che presenteremo al prossimo Venditalia 2024

Tra le novità, la superautomatica ATENA, già in distribuzione, con interfaccia touch che funziona con caffè in grani delle nostre pregiate miscele, per garantire un espresso tradizionale proprio come al bar Un ritorno alla nostra storia, frutto dell’esperienza di oltre quarant’anni della proprietà. Presenteremo, inoltre, anche la nuova macchina a cialde ERA ad inserimento verticale e ad espulsione automatica per degustare i nostri caffè in cialda ESE compostabile. Un’attenzione particolare, anche a DEMETRA, la nuova macchina dedicata alla ristorazione, non ancora in distribuzione Venditalia 2024 sarà molto più di un evento fieristico. Abbiamo un ricco programma di incontri, a conferma di quanto impegno, abnegazione e costanza il team stia mettendo per il lancio commerciale dell'azienda".

8
Atena Era

LA TUA GUIDA SICURA NEL VENDING

PERIFERICHE MDB PER GESTIRE IL CONTANTE: EFFICIENZA E VERSATILITÀ

Gettoniere rendiresto, validatori di moneta, lettori di banconote, un’intera gamma progettata per la massima praticità e affidabilità.

Prodotti robusti e compatibili in MDB con tutti i principali sistemi presenti sul mercato. Prestazioni, disponibilità e prezzi vantaggiosi fanno di Paytec il partner ideale per gestire il contante sui tuoi distributori.

Visita anche lo shop su paytec.eu | Info: +39 02 9696141- info@paytec.it
VIENI A TROVARCI A VENDITALIA 2024 15-18 MAGGIO | FIERA MILANO CITY STAND F30/G29 - PAD. 8
CASH MDB diagrafo.it

PIGMENTO: LA NUOVA CAPSULA IN ALLUMINIO PER IL CAFFÈ

Il Vending in Italia è un settore in continua crescita, volto a soddisfare le esigenze dei clienti in modo sempre più efficiente ed innovativo. Sono questi ultimi, infatti, a dettare le regole del mercato, chiedendo, soprattutto negli ultimi anni, macchine smart dotate di servizi elettronici, inclusi app di pagamento e sistemi Cashless, e tecnologie avanzate come sensori di rilevamento degli oggetti e display touch-screen. Anche le abitudini di consumo stanno cambiando: formati monoporzione e offerta diversificata sono in costante aumento. I distributori automatici ormai erogano un’ampia gamma di prodotti alimentari, dalle barrette energetiche alle poke bowl hawaiane, ma le bevande calde - caffè, cioccolata e tè - continuano a trainare il mercato per l’ampio consumo che se ne fa negli uffici e nelle università. Ciò che però accomuna tutti questi articoli è la forte richiesta che siano proposti in packaging sostenibili e rispettosi dell’ambiente

Analizzando le necessità dei consumatori, Contital, azienda che opera da oltre trent’anni nel mondo degli imballaggi alimentari in alluminio, ha deciso di proporre al mass market un nuovo prodotto.

Pigmento è una capsula monodose, realizzata interamente in alluminio laccato, e progettata con un sistema innovativo di tenuta meccanica che garantisce il perfetto funzionamento con tutte le macchine compatibili Nespresso presenti sul mercato.

Disponibile in una gamma di colori esterni traslucidi oppure coprenti, in versione BPA-Free, la capsula Contital è prodotta con vernici interne ed esterne, adatte al processo di erogazione del caffè.

Grazie a una supply chain integrata, l’azienda può garantire controllo della materia prima e continuità di distribuzione avendo, inoltre, anche la possibilità di fornire sia il corpo capsula che il lid del prodotto Permeabile all’ossigeno e resistente alle alte temperature richieste dal processo di erogazione, Pigmento è riciclabile al 100% rappresentando in toto l’idea di proporre al mercato un prodotto efficiente e sostenibile.

IL FUTURO DEL VENDING CON IL DISTRIBUTORE

AUTOMATICO DI POPCORN

DI

PROFESSIONAL SYSTEM!

Innovativo, sicuro e compatto, il distributore automatico di popcorn di Professional System è la sorprendente novità di questa edizione di Venditalia. Le dimensioni ridotte lo rendono adatto a ogni spazio, garantendo un'esperienza coinvolgente grazie al design accattivante e alla facilità d'uso

Con una programmazione dedicata per il massimo risparmio energetico, questo distributore offre prestazioni impeccabili ed eroga popcorn fragranti in soli 90 secondi

Ha una capacità di 200 bicchieri di carta e supporta sistemi di pagamento con monete, banconote o carta di credito. Semplice e intuitivo, basta inserire la moneta e godersi i deliziosi popcorn.

Il target ideale è la vasta platea di giovani e giovanissimi frequentatori di location come sale giochi e luoghi di divertimento in generale; altrettanto adatto a centri commerciali, stabilimenti balneari, cinema, luoghi di transito, negozi h24.

La versatilità di questo distributore, l'appeal del prodotto erogato e la semplicità di uso e manutenzione costituiscono un plus per i gestori che vogliono incrementare il business con un prodotto innovativo.

Con Professional System il popcorn (e con esso, il successo) sono serviti!

10 Pad. 12 Stand G02-G06 Fiera Milano Rho -
Pad. 12 Stand G01 Fiera Milano Rho -
ZERICA.COM

una storia buona buona

www.landolfi1997.it

Ritorna Venditalia e BWT water+more, l’azienda del gruppo BWT che si occupa di trattamento dell’acqua per il vending e l’horeca, non si fa trovare impreparata.

In questa edizione il tema dominante restano, come è ovvio, le soluzioni filtranti a cartuccia dedicate ai distributori automatici allacciati alla rete idrica: dalla prima cartuccia Bestmax presentata nel 2007 ad oggi, possiamo davvero dire che ne è passata di acqua sotto i ponti; con milioni di cartucce vendute in tutto il mondo è aumentata anche la consapevolezza di water+more che il problema del calcare è sicuramente il più diffuso, ma non è l’unico che affligge la categoria dei gestori.

Gesso, cloro, disinfettanti nell’acqua, ferro e manganese, batteri, acqua di mare, nessun problema fa paura a BWT che con le tecnologie disponibili all’interno della sua R&D ha introdotto poco a poco sul mercato un numero di cartucce ampio e dedicato ai singoli problemi. Sullo stand di water+more sarà facile identificare le tipologie di cartucce filtranti che sono esteticamente contraddistinte da un “codice colore”.

Grande attenzione va dedicata ovviamente alle nuove tendenze. In un mercato che per anni ha guardato con diffidenza all’erogazione di acqua potabile in borraccia e in bicchiere è giunto adesso il momento di presentare la nuova gamma di dispenser per acqua potabile per casa, ufficio, piccole e grandi aziende,

mense e ospedali. Tutti prodotti Made in Europe: le sedi di produzione dei dispenser di BWT sono in Italia, in Francia e, ovviamente in Austria.

I dispenser BWT si contraddistinguono per la solidità costruttiva, per la razionalità progettuale e per il funzionamento sicuro. A proposito di sicurezza un occhio anche alla sanificazione dei circuiti dell’acqua potabile, da effettuare periodicamente con prodotti chimici BWT che saranno presentati nell’occasione.

Con una grande esperienza maturata nel campo della panifi cazione a partire dall'anno 1958, giunta alla terza generazione, la Antonio Fiore produce snack da forno di alta qualità, leggeri, digeribili e adatti al consumo fuori casa

Tra questi spiccano gli ormai famosi e imitati Fragrantini, la versio ne di Antonio Fiore dei classici taralli pugliesi che, ancora oggi, continua a produrre come vuole la tradizione.

A seguire i Buoni Perché, snack croccante e saporito grazie all’aggiunta dei fiocchi di Teff , Quinoa e Avena, ma con una nota salutistica per l’alta percentuale di proteine e fibre.

Gli ultimi nati in casa Antonio Fiore sono i Cranciotti, sfizioso snack salato con una percezione immediata del gusto e la sua giusta persistenza che invita a gustarne ancora e ancora. Oggi dispo nibile nei gusti BBQ, Bacon e Ketchup.

Gli insegnamenti e i segreti tramandati dal capostipite Antonio Fiore conferiscono ai prodotti di quest’azienda un valore aggiunto che si percepisce già dal primo assaggio.

14 Pad. 8 Stand F39-F41
Fiera Milano Rho - Pad. 8 Stand K11-K13 Fiera Milano Rho -

Pad. 12 Stand G08-H09

L’Espresso Italiano di Giuseppe Monti nasce grazie alla lunga esperienza maturata dal suo fondatore (di cui porta il nome) nel mondo del caffè.

Il brand, siciliano nell’origine e italiano nell’orgoglio, fa capo alla Star Coffee Srl, con sede a Carini, in provincia di Palermo: una realtà moderna e in costante crescita, impegnata nell’ambito della lavorazione, della torrefazione e del commercio di caffè

Punti di forza aziendali, una profonda conoscenza della materia prima e una continua innovazione tecnologica, che permettono di alzare costantemente l’asticella della qualità nella creazione di nuove miscele di caffè e non solo.

Numerose le soluzioni che L’Espresso Italiano di Giuseppe Monti offre oggi attraverso un’ampia gamma di caffè in grani, macinato e in capsule e cialde, ma anche di tè, tisane, solubili e caffè aromatizzati Prodotti eccellenti e variegati, pensati per il canale professionale, l’alimentare e il Vending, andando così incontro alle numerose esigenze del mercato.

E sempre in quest’ottica, negli ultimi anni, alla produzione già citata si è aggiunta quella di macchine da caffè: Modula, Pingu e Pingu Evo, tre modelli dal design raffinato e dalle prestazioni elevate, in grado di assicurare nel tempo l’erogazione di un espresso sempre corposo e profumato. E si adattano a ogni contesto: sono perfette da utilizzare in casa, negli uffici o anche in strutture ricettive e ristorative.

Core business aziendale rimane sicuramente la produzione di cialde e capsule di caffè, compatibili con i principali marchi presenti sul mercato: Lavazza Point, Lavazza A Modo Mio, Lavazza Blue, Lavazza Firma, Nespresso, Uno System, Bialetti, Fior Fiore Coop e Dolce Gusto. Tutto questo fa del marchio L’Espresso Italiano di Giuseppe Monti una garanzia di qualità per tutti gli appassionati del buon caffè e della Star Coffee Srl un interlocutore serio, affidabile e premuroso per tutti gli operatori di settore legati al mondo del vero caffè espresso made in Italy.

Pad. 8 Stand H22-K19

A VENDITALIA IL NUOVO CONCEPT " LOOK INSIDE" DI IARP

Epta sceglie Venditalia per presentare le principali novità a marchio Iarp, declinazione concreta del rivoluzionario concept Look Inside, che trasformano radicalmente le modalità di interazione tra i distributori automatici del portfolio Food&Beverage Iarp e i consumatori, invitati ad addentrarsi in un’inedita stagione di freschezza.

I nuovi modelli sono il frutto di una campagna con cui Iarp, coniugando un mix unico di tecnologie avanzate e sostenibili con un approccio innovativo, si pone l’obiettivo di guidare il progresso nei segmenti Food&Beverage e Ho.Re.Ca., per elevare l’esperienza complessiva degli Operatori ad un nuovo livello di soddisfazione.

SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE SONO AL CUORE DELLE NUOVE VENDING FIRMATE IARP

Sostenibilità e digitalizzazione si collocano al cuore della nuova collezione di distributori automatici ColDistrict a marchio Iarp, con cui il brand ridefinisce gli standard qualitativi nei segmenti di riferimento, inaugurando una nuova fase di sviluppo caratterizzata da modelli sempre più efficienti, versatili e tecnologicamente avanzati

Come suggerito dal concetto Look Inside, tutte le numerose novità introdotte per la prima volta durante Venditalia riguarderanno l’estetica interna delle soluzioni Iarp, tecnologicamente implementate per ga-

rantire una gestione migliorata delle temperature di servizio e una semplificazione dell’assistenza tecnica, per interventi sempre più tempestivi e mirati ad un rapido ripristino dell’operatività dei DA.

Inoltre, i nuovi modelli “ColDistrict PRO” si caratterizzano anche per i nuovi display, più luminosi e dalla definizione potenziata, per rendere di facile e immediata lettura i prezzi dei prodotti, variabili in funzione del sistema di pagamento utilizzato o dell’aggiornamento remoto e le label delle spirali, per incentivare gli acquisti di impulso.

PERFORMANCE ENERGETICHE SENZA PRECEDENTI

In linea con l’approccio di Epta di declinare la sostenibilità in azioni concrete, le nuove vending machine ColDistrict di Iarp presentano prestazioni energetiche sensibilmente ottimizzate. Un risultato che testimonia la volontà del Gruppo di andare oltre il semplice adempimento delle direttive Europee dell’Energy Labeling ed Ecodesign, proponendo al mercato un ventaglio di soluzioni best-in-class e certificate nelle loro performance energetiche da un ente terzo quale EUROVENT

In conclusione, con uno sguardo rivolto al futuro, Iarp si conferma pioniere nel ridefinire il panorama del Food&Beverage e dell'Ho.Re.Ca., affinchè sia sempre più sostenibile, efficiente e all'avanguardia.

Scegli BWT

per

i tuoi distributori e l’acqua da bere.

I prodotti BWT garantiscono la massima funzionalità delle tue macchine, prevenendo la formazione di calcare e la necessità di manutenzione straordinaria. Questo comporta maggior risparmio di tempo e minori spese. Inoltre, grazie agli speciali filtri BWT che aggiungono prezioso magnesio all’acqua, il gusto delle bevande calde come caffè, thè e tisane viene esaltato. Il magnesio è infatti un esaltatore di gusto perchè favorisce l‘estrazione degli aromi dal chicco di caffè o dalla foglia di thè. E se desideri disporre anche di acqua fresca, frizzante e naturale, grazie agli erogatori d’acqua BWT potrai avere a casa tua, nel tuo bar o nel tuo ufficio, una fonte inesauribile di acqua sicura a portata di pulsante.

La costante ricerca di innovazione e la voglia di crescere insieme a te ci rendono un partner affidabile con cui fare squadra per il tuo business: we are BWT, and you?

ITALIA +39 02 2046343 info@bwt.it | bwt.com

BWT

Caffè Toraldo torna a Venditalia per presentare le ultime novità nel settore vending con particolare focus sulle miscele adatte ad ogni canale di consumo: Vending, OCS e Home

Con oltre 50 anni di esperienza nella torrefazione e nel settore bar, l'azienda si distingue per la cura dei dettagli e la capacità di creare miscele ad hoc per ogni segmento

Questo approccio si riflette nella linea vending, ottimizzando l'estrazione e considerando le caratteristiche tecniche delle vending machine lungo l'intera fase dell'erogazione, il packaging preserva le proprietà organolettiche, mentre la caratteristica tostatura medio/scura è il valore aggiunto in termini di gusto. Due sono le miscele della gamma di caffè in grani dedicata ai distributori automatici: la Blu, la sintesi perfetta dell'espresso napoletano, con gusto deciso e aroma intenso capace di evocare il caffè del bar, e la Rosa più delicata con note di cioccolato, crema compatta e gusto intenso.

A tal proposito, Marco Simonetti - AD di Caffè Toraldo, sottolinea: “Il settore vending è un canale sempre più strategico per Caffè Toraldo, in linea con l'obiettivo di soddisfare le richieste dei consumatori che cercano l’eccellenza in ogni momento di consumo. La pausa caffè a lavoro è importante e vogliamo garantire il miglior prodotto possibile. Anche l'OCS è un canale significativo, per questo offriamo una grande varietà di miscele per soddisfare un pubblico sempre più ampio di consumatori."

Una ampia scelta di miscele e formati definisce il canale home e OCS, dove il “monoporzionato” include i sistemi compatibili in capsula più diffusi sul mercato e

Pad. 12 Stand E41-E47

la cialda sempre più apprezzata dai consumatori per la sua praticità e le sue caratteristiche eco-compatibili. La gamma di miscele - Classica, Arabica, Decaffeinato - si arricchisce con l’ultima novità “Origini” che nasce per valorizzare i territori più vocati e le varietà più pregiate: una selezione dei migliori caffè dell’America Centrale, con tostatura scura secondo tradizione italiana, premiata anche quest’anno nella categoria monoporzionato Miscela Dark Roast con l'Award Prodotto dalla guida ‘Camaleonte’

Alla vasta gamma di miscele di caffè si aggiunge la linea di solubili in cialda, che va dagli evergreen thè, orzo, caffè ginseng, a combinazioni più ricercate come Cannella e Arancia, Camomilla e Melissa.

Tra le novità, la macchina espresso a cialde Rock: progettata, non solo per l'uso domestico, ma è pensata per sostenere il carico più elevato degli uffici, in termini di caffè erogato, garantendo solidità nel tempo e un'alta efficienza.

20
Fiera Milano Rho -

DA OLTRE 40 ANNI REALIZZIAMO

DISTRIBUTORI AUTOMATICI ROBUSTI E AFFIDABILI

Pad. 8 Stand G10-G18-H09
VIENI A SCOPRIRE LE NOVITÀ A

UNATTENDED RETAIL UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER IL VENDING

Il cosiddetto Unattended Retail non si riferisce più solo alla possibilità di acquistare degli snack al distributore automatico, ma include tutti quei punti vendita non presidiati, dove è possibile fare acquisti in piena autonomia. Un concept molto diffuso oltreoceano ed in crescita nei Paesi europei, ma che in Italia è rappresentato prevalentemente da un modello simile, quello degli Shop H24, dove comunque il protagonista indiscusso resta il distributore automatico.

Solo pochi anni fa, l’idea di poter acquistare in negozio senza mai parlare con un commesso e pagare alle casse automatiche sembrava inverosimile. Al giorno d’oggi, questa possibilità sta diventando sempre più comune nel panorama della vendita al dettaglio, perché la tecnologia è diventata una forza trainante nell'innovazione del retail ed offre scelta e comodità agli acquirenti attraverso il self-service. Grazie alla tecnologia, le attività di vendita al dettaglio stanno individuando nuovi modi flessibili di vendere, modernizzando il canale e rendendolo più adatto alle esigenze dei consumatori.

I MICROMARKET

Se il Vending è il canale di vendita non presidiato per eccellenza, anche i micromarket rientrano nel circuito delle vendite automatiche, trattandosi di piccoli negozi non presidiati e con un sistema automatico di pagamento (self checkout) basato sul concetto della vendita d’onore, ovvero sulla fiducia riposta nell’onestà del cliente. Questi acquista ciò di cui ha bisogno e paga in maniera autonoma, scannerizzando i prodotti, senza che vi sia controllo da parte di terzi.

È un sistema spesso equiparato alla vendita al distributore automatico, tanto è vero che il circuito dei micromarket in alcuni Paesi viene assimilato al Vending, come negli Stati Uniti dove, ad esempio, rientra nelle attività tutelate dall’associazione della Distribuzione Automatica (NAMA - National Automatic Merchandising Association). Ciò dimostra la grande popolarità e diffusione che i micromarket hanno conquistato negli USA, un po’ come è accaduto in Italia con gli Shop24 e la nostra associazione di categoria CONFIDA che, riconoscendoli come uno specifico segmento del Vending, ha creato all’interno della sua organizzazione una Commissione dedicata ai negozi automatici.

22

Eppure, per comprendere le potenzialità del micromarket basterebbe dare uno sguardo ai dati rilevati da alcune ricerche americane, secondo le quali il consumatore preferisce acquistare nel micromarket piuttosto che al distributore automatico, il che lo renderebbe per il gestore un canale di vendita più remunerativo rispetto al Vending tradizionale. Infatti, secondo una recente ricerca¹ i consumatori spendono nei micromarket dal 20 al 40% in più, rispetto a quanto spendono al distributore automatico.

Ma non è questo l’unico motivo che rende più conveniente per un gestore allestire un micromarket piuttosto che installare una batteria di distributori automatici all’interno di un’azienda in cui gestisce il punto ristoro.

Non sono da sottovalutare fattori quali:

1) i micromarket attraggono il 18% in più di visite al giorno, con una media di 1,2 vendite al giorno per visita, rispetto a 0,7 vendite dei distributori automatici ².

2) Il sistema di gestione dell'inventario dei prodotti a scaffale è di solito basato sulla telemetria, che rende

il monitoraggio delle scorte e i rifornimenti molto più semplici.

3) La scelta delle referenze a scaffale può essere personalizzata per adattarsi a diverse tipologie di utenza, il che consente agli operatori di restringere la scelta su quei prodotti che garantiscono una migliore esperienza del cliente e layout allettanti che alla fine aumenteranno i profitti.

4) Gli operatori possono utilizzare strumenti e tecniche di vendita al dettaglio per garantire il posizionamento strategico di alcuni articoli nei pressi dell’area checkout.

5) I tempi di manutenzione e di inattività delle macchine sono inferiori e il processo di transazione più semplice, soprattutto nel caso di acquisto di più articoli.

6) C'è anche una maggiore flessibilità di prezzo rispetto agli articoli acquistati da un distributore automatico tradizionale.

7) L'uso di account utente prepagati rappresenta un cambiamento rispetto al modello di distributore automatico tradizionale. Parte di questi account possono essere finanziati dall’azienda, ad esempio attraverso sistemi premianti come programmi di sana alimentazione o bonus produttività.

8) Ulteriore elemento di attrazione è la possibilità di usufruire di servizi aggiuntivi, come il pagamento delle bollette o il versamento di assegni sul proprio conto bancario, attraverso un collegamento tra il punto di checkout e le istituzioni bancarie e/o i servizi pubblici. Quest’ultima opzione rende il micromarket più attraente per il consumatore che può svolgere una serie di operazioni comodamente dal suo luogo di lavoro. 9) Il micromarket all’interno della propria azienda costituisce per il lavoratore non solo un punto di riferimento per la pausa pranzo o il break, ma anche per fare una piccola spesa prima di andare a casa, recuperando così tempo prezioso da poter dedicare ad altro.

10) Il micromarket che include anche un locker consente al lavoratore di ricevere i propri acquisti online comodamente in azienda, evitando che gli eventuali pacchi tornino indietro non essendo presenti all’atto della consegna. Ciò rappresenta un plus che il gestore offre e di conseguenza un benefit che l’azienda mette a disposizione dei propri collaboratori.

23
¹ US State of the Industry Report 2020, 2021; Central Group 2022 Micromarket Report Market analysis report: grand view research ² Batchelle & Associates

Pad. 12 Stand F04-G03

MARS UNATTENDED RETAIL

MARS UNATTENDED RETAIL è la nuova business unit all’interno del mondo Mars, il cui focus è tutto quello che è vendita non presidiata

In questo mondo, il Vending occupa una larga parte ma ad esso si stanno affiancando nuovi canali di vendita come i micro-market, diffusissimi all’estero, che stanno affacciandosi anche nel retail italiano.

Il team MUR (Mars Unattended Retail) è nato da circa tre anni e da un anno è stato lanciato con forza attraverso una Convention internazionale ad Atlanta, a cui hanno partecipato i team Mars dei vari Paesi, compreso quello italiano. È un team interfunzionale, nel senso che ingloba diverse funzioni: vendite, logistica, finance, etc. e serve ad accompagnare tutte le attività svolte nei vari Paesi. Inoltre, il team profila per ognuno di essi i dati relativi alle vendite, alla supply chain (che investe tutta la filiera della logistica), alla profittabilità e agli asset rappresentati dalle macchine di proprietà Mars installate nel mondo, a cui si aggiungono i frigoriferi intelligenti lanciati più di recente.

Il MUR supporta il lavoro di tutti i team Mars nei vari Paesi del mondo, come spiega Umberto Polimene, responsabile commerciale Italia per il canale Vending

Com’è strutturato il team MUR?

È un team globale composto da 8 persone con a capo un Senior Director Global e ha il compito di accompagnare i nostri diversi team operativi nel mondo in questa fase di transizione dal Vending tradizionale all’unattended retail

È un progetto nato 4 anni fa, che è stato rafforzato negli ultimi dodici mesi, sulla scorta dei dati più recenti, che arrivano dai Paesi americani e da qualche Paese europeo come la Germania, che dimostrano che il canale dei micromarket sta dando un forte impulso al mondo della ristorazione nei luoghi di lavoro

Qual è il vostro obiettivo?

Essere partner dei nostri clienti, offrendo loro la nostra esperienza globale nel mondo dell’Unattended retail, con l’obiettivo di perseguire una crescita mutuale e condivisa. I gestori oggi hanno l’opportunità di migliorare la redditività, inserendo all’interno dei punti ristoro aziendali da loro gestiti questo nuovo concept di vendita non presidiata, con un carrello medio nettamente superiore rispetto al vending tradizionale. Secondo noi, il mondo delle gestioni è quello più pronto a testare e ad accogliere un cambiamento del genere all’interno del business, essendo il canale di vendita più vicino ai luoghi di lavoro, i più indicati dove allestire dei micromarket. Per questo motivo, nel nostro stand a Venditalia allestiremo un corner che replicherà un piccolo micromarket

Da 8 anni in Mars Italia, di cui gli ultimi quattro dedicati al canale Vending, Michela Mandarà da un anno guida il progetto dell’Unattended Retail. Il suo job title è NAM Vending and New Transaction, un mix tra un Business Developer e un Project Manager, che si occuperà dei nuovi mondi che stanno nascendo in seno all’unattended retail e che rappresentano un po’ il futuro del Vending. A Michela Mandarà abbiamo chiesto quali potenzialità vede in questo progetto.

“Ritengo che sia un’opportunità da cogliere, un white space da esplorare per capire quali possano essere i risultati in Italia. In un contesto in rapida evoluzione come quello odierno, è necessario cercare e testare nuove opportunità di business per rimanere competitivi e adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato. Certo, non sarà possibile replicare esattamente il modello americano, ma bisognerà adattarlo al nostro mercato e alle nostre abitudini di consumo. Ritengo che avrà successo chi saprà intercettare prima questo trend e farlo italiano. C’è tanto da fare, ma sono fiduciosa che i micro-market possano rappresentare un’interessante opportunità di crescita per i gestori italiani.”

24

Pad. 8 Stand L37

PURITY C IQ, IL RIVOLUZIONARIO SISTEMA SMART PER LA FILTRAZIONE DELL’ACQUA

Intelligente, connesso e altamente performante. Sono le virtù di Purity C iQ, l’innovativa soluzione con la quale BRITA porta la filtrazione dell’acqua nell’era digitale. L’ultima nata della casa combina i vantaggi della filtrazione da calcare, cloro e composti organici che caratterizzano l’offerta dell’azienda, con le potenzialità delle nuove tecnologie. Un combinato che migliora ulteriormente le capacità di filtrazione, offrendo in più nuove funzionalità smart, così da garantire qualità costante in tazza, protezione ottimale della macchine da caffè e maggiore efficienza di servizio.

Composto dalla testata smart Purity C iQ, dalla cartuccia Purity C iQ e dal portale Brita Purity iQ, il sistema è, infatti, la prima soluzione di filtrazione dell’acqua con analisi dell’acqua e monitoraggio integrati

Grazie a dei sensori e a uno speciale algoritmo brevettato, la testata intelligente analizza in continuo la durezza temporanea dell’acqua in entrata e regola in modo automatico e affidabile le impostazioni di filtraggio e il bypass, tutto in modo autonomo

Attraverso l’analisi continua dell’acqua di rete e alla reazione automatica alle fluttuazioni della composizione minerale, il sistema fornisce acqua sempre di qualità costante, eliminando la necessità di analisi manuali e l’impostazione e la periodica verifica del bypass (riducendo così anche l’errore umano).

Ma non è tutto, perché la testata intelligente supporta i tecnici nell’installazione corretta, con segnali sonori e led, e, comunicando con la cartuccia, ne rileva tutte le informazioni importanti (tipo, dimensione stato), definendo la quantità di risciacquo necessaria e facilitandone l’istallazione.

ALLO STAND TUTTA LA GAMMA WATER DISPENSER BRITA

Smart, stylish e sostenibili: queste le caratteristiche delle soluzioni BRITA Water dispenser che verranno presentate al pubbico di Venditalia.

MACCHINA SEMPRE IN FORMA

Terzo, ma non ultimo, elemento dei sistema è l’iQ Portal, dove giungono in tempo reale tutti i dati rilevati dalla testata o da più impianti installati. Qui si possono visualizzare facilmente in tempo reale tutti i parametri essenziali dei filtri installati, per esempio durezza carbonatica dell’acqua, litri di acqua consumati, e informazioni precise sui parametri della cartuccia, potendo anche modificare e personalizzare da remoto le impostazioni di filtrazione. Un controllo completo sulle prestazioni che consente una manutenzione predittiva e più efficiente proteggendo la macchina per espresso e tenendola in salute più a lungo.

Soluzioni chiavi in mano per acqua da bere su misura a seconda delle esigenze individuali per uffici e aziende, studi, hotel e ristorazione, scuole, Pubblica Amministrazione, ospedali e case di cura.

Fiera Milano Rho -
SCOPRI DI PIÙ

LINEA PHYGITAL O LINEA ESSENTIAL?

Una gamma di soluzioni sempre più ampia, diversificata, tecnologica e flessibile per dare una vera risposta alle richieste del mercato di oggi. Idee chiarissime in casa Bianchi Industry alla viglia del grande appuntamento di Venditalia 2024, dove il gruppo bergamasco sarà presente con un’offerta di prodotto profondamente rinnovata e ripensata, con l’obiettivo dichiarato di coprire tutte le fasce di mercato e di soddisfare così al massimo le esigenze dei clienti. Il cambiamento nel mondo del vending, del resto, è in atto. Emergono nuove preferenze, nuovi gusti e nuovi desideri dei consumatori a cui i player del settore, oggi, devono essere in grado di adeguarsi in tempi rapidi. Ciò grazie a macchine più intelligenti, interconnesse e modulari, capaci di offrire una vasta scelta di prodotti di alta qualità e servizi aggiuntivi “stuzzicanti” come la personalizzazione delle bevande e non solo. Da questo punto di vista Bianchi può dire di essere proiettata al futuro già da diverso tempo.

A Venditalia 2024, infatti, saranno protagoniste le Phygital Solutions: Intuity e Agily per le bevande calde, Flessy per snack e bevande fredde, ovvero i distributori di ultima generazione targati Bianchi Vending. Con un'anima digitale in costante evoluzione e lo sviluppo di nuovi strumenti e piattaforme, queste macchine promettono di portare davvero i visitatori della fiera nella prossima era del vending. Un’era in cui gli operatori possono lavorare in modo più semplice, veloce e perfino “creativo”, mentre i consumatori finali hanno l’opportunità di godere di un’esperienza d’acquisto sempre più coinvolgente e appagante, all’insegna dell'interattività, della multimedialità e delle possibilità di scelta.

Oltre alle Phygital Solutions, Bianchi Industry svelerà in anteprima a Venditalia 2024 una nuovissima linea concepita per completare la proposta vending e table top con soluzioni accessibili ad un target ampio e

dotate di tutte le caratteristiche e le funzionalità essenziali per vincere la sfida dell'innovazione e restare al passo con le ultime evoluzioni del mercato: si tratta delle Essential Solutions, macchine caratterizzate da un design sobrio e minimalista e da un comparto digitale d’avanguardia. Come detto, i confini del mercato si allargano all’orizzonte, ecco perché Bianchi Industry sta investendo anche per ampliare la propria presenza nel segmento delle Coffee Solutions per l’ufficio e la ristorazione professionale. In questo contesto, si inserisce la nascita di nuovi modelli come Desia: con un nome ispirato alla parola “desiderio”, questa soluzione superautomatica propone un concetto di design di alto valore combinato ad un’esperienza digitale più ricca ed intuitiva. Anch’essa presente a Venditalia 2024, Desia rappresenta il primo passo della transizione Phygital che nel prossimo futuro coinvolgerà le table top di Bianchi.

28 Pad. 12 Stand E28-G31
Fiera Milano Rho -

l’Uomo al centro del Vending

DigiSoft spa Pad. 4 Stand C71 - D72 Vieni a trovarci a Pad. 12 Stand E21-E25 Vieni a trovarci a Fieramilano Rho

LA NUOVA CASSA AUTOMATICA PPS

Nel mondo sempre più in evoluzione del commercio al dettaglio, i piccoli esercizi come bar, tabaccherie, alimentari e piccoli supermercati spesso si trovano a dover bilanciare l'efficienza operativa con risorse limitate. Il tempo è denaro e l'automazione è diventata la chiave per rimanere competitivi. In risposta a questa esigenza, PROMEL ha lanciato sul mercato la sua ultima creazione: la Cassa Automatica PPS. Questo dispositivo promette di semplificare e accelerare le operazioni di pagamento, migliorando l'esperienza del cliente e ottimizzando l'efficienza interna.

Nei piccoli esercizi, il flusso di clienti può essere irregolare e imprevedibile. Le code alle casse tradizionali possono diventare un ostacolo alla soddisfazione del cliente e alla redditività del negozio. Inoltre, i proprietari di piccoli esercizi devono spesso fare i conti con costi elevati per il personale, specialmente nelle ore di punta, quando sarebbe necessario assicurare una rapida elaborazione degli acquisti. Nei negozi automatici H24, invece, è fondamentale snellire i tempi di pagamento e ridurre gli interventi di manutenzione ordinaria. La Cassa Automatica PROMEL PPS si presenta come la soluzione ideale a queste sfide

Facile da installare, intuitiva da usare e altamente efficiente nel gestire le transazioni, la Cassa Automatica PROMEL apporta una serie di vantaggi significativi:

• Riduzione dei Costi Operativi: meno personale necessario alle casse tradizionali significa un risparmio.

• Aumento della Produttività: i dipendenti possono concentrarsi su compiti più strategici, come l'assistenza ai clienti e la gestione del negozio.

• Miglioramento dell'Esperienza del Cliente: tempi di attesa ridotti e maggiore efficienza durante il processo di pagamento.

• Monitoraggio e Controllo: maggiore visibilità sulle operazioni di vendita e migliore accesso alla gestione degli incassi.

Il lancio della Cassa Automatica PROMEL PPS è destinato a stabilire anche in Italia un nuovo standard di processo per negozi e piccoli esercizi, finora diffuso solo in alcuni Paesi europei. Offrendo un modo efficiente per gestire le transazioni e migliorare l'esperienza del cliente, PROMEL si posiziona come player accreditato nell'innovazione tecnologica per il retail di piccole dimensioni

La tecnologia, utilizzata nello sviluppo della Cassa Automatica PPS, proviene infatti dall’esperienza che PROMEL ha maturato in 25 anni di progettazione e produzione di selezionatrici di monete professionali, ancora oggi punto di riferimento per le prestazioni e l’affidabilità che offrono agli operatori del settore del trattamento del denaro.

Le prime risposte dal mercato sono state molto positive. Dopo la presentazione del prototipo alla scorsa edizione di Venditalia, PROMEL ha avviato una campagna di test sul campo che ha confermato le attese dell’Azienda fiorentina e l’entusiasmo degli esercenti che l’hanno potuta valutare. PROMEL prevede una rapida diffusione della Cassa Automatica nei prossimi mesi e sta già pianificando sviluppi futuri per ulteriori miglioramenti e funzionalità.

Venditalia 2024 sarà per PROMEL la vetrina per esporre e far conoscere al mondo della distribuzione automatica una variante OEMM, dedicata al riciclo delle sole monete, che susciterà l’interesse degli operatori per le sue alte prestazioni di accettazione ed erogazione del denaro. Offrendo una combinazione di innovazione tecnologica, semplicità d'uso e vantaggi operativi tangibili, PROMEL accompagna l’evoluzione del commercio al dettaglio per i negozi di quartiere tradizionali e automatici, portando benefici sia ai gestori dei negozi che ai loro clienti.

30
L38
Pad. 8
Stand
Fiera Milano Rho -

LE NOSTRE CAPSULE COMPATIBILI

CAPSULE COMPATIBILI NESPRESSO

CAPSULE COMPATIBILI

COMPOSTABILE

CAPSULE COMPATIBILI A MODO MIO

CAPSULE COMPATIBILI BIALETTI

CAPSULE COMPATIBILI

CAPSULE COMPATIBILI

LINEA VENDING

GRANI VENDING MISCELA CLASSICA

Caffè MORENO esporrà presso:

Dal 15 al 18 maggio 2024

STAND C12 D11
HALL 12
LAVAZZA ESPRESSO BLUE LAVAZZA FIRMA

Caffè Borbone sarà presente a Venditalia con la consolidata linea Vending che comprende quattro miscele di caffè in grani: Miscela Blu, Miscela Rossa, Miscela Top e Dek. Diverse per gusto e intensità, si prestano ad essere consumate in diversi momenti della giornata lavorativa, dando alle persone la possibilità di scegliere una pausa caffè come più gradiscono.

Per quanto riguarda il caffè porzionato in cialde e capsule, Caffè Borbone presenterà Miscela Light ora disponibile in diversi formati: non solo in cialda compostabile, ma anche in capsule compatibili con i sistemi ad uso domestico Lavazza® A Modo Mio®, Bialetti® e Nescafè®. Lanciata lo scorso anno per la rete di negozi specializzati e sul sito ufficiale di Caffè Borbone, Miscela Light è la miscela con il 50% in meno di caffeina di Miscela Blu, pensata per chi non vuole rinunciare a un caffè in più nel corso della giornata. Combinata con la Miscela Dek decaffeinata è, infatti, perfetta da gustare a qualsiasi ora per un caffè dal gusto equilibrato e delicato.

Tra le novità anche la limited edition nera e argento di MokaCiao, la moka ideata da Caffè Borbone per il sistema a cialde, tra i più sostenibili per l’ambiente.

Inoltre, presso lo stand, i visitatori avranno occasione di assaggiare anche la Linea Creme senza glutine e senza lattosio negli originali brick da 550g che include Crema Fredda Caffè, Crema Caffè al gusto BaileysTM, e la nuova Crema Ciok, la cioccolata già pronta da gustare calda o fredda, introdotta lo scorso febbraio.

Nel 2024, Caffè Borbone ha intensificato le sue attività in ambito di sostenibilità per accelerare il raggiungimento degli obiettivi, condivisi col Gruppo Italmobiliare, di riduzione delle emissioni entro il 2030 insieme al net-zero entro il 2050.

In adesione diretta agli SBTi, nel 2023 ha speso oltre un terzo dello spending complessivo in fornitori di beni e servizi e il 75% della spesa per l’acquisto di caffè crudo da società che hanno, a loro volta, iniziato il percorso di decarbonizzazione con SBTi

Inoltre, nel 2023 ha implementato ulteriori impianti di produzione di energia rinnovabile, dei quali il più grande (500 kW) è interamente dedicato all’autoconsumo. Nel 2024 entrerà in funzione un magazzino logistico dotato di un impianto fotovoltaico aggiuntivo da 500 kW, anch’esso interamente dedicato all’autoconsumo. Per la fase di torrefazione, lo stabilimento produttivo di Caffè Borbone utilizza efficienti torrefattrici alimentate a gas metano e GPL, tra i combustibili a più bassa impronta di carbonio.

Nell’ambito della logistica, per ridurre l’impatto di CO2, l’azienda ha introdotto il trasporto su rotaia, in affiancamento a quello su gomma.

Accanto a ciò, Caffè Borbone è partner di progetti nazionali ed internazionali, sia rivolti alla salvaguardia del territorio (Plastic Free Odv Onlus) sia proiettati a sviluppare una filiera del caffè sostenibile ed inclusiva, come il progetto MWANYI Women and Youth Project in Uganda

32
Pad. 12 Stand G28-G30 Fiera Milano Rho -

R I V O L U Z I O N E

L ' A D D O L C I T O R E P E R I L V E N D I N G

S

Balugani Srl alla Þera dedicata al Vending presenterà la sua prossima innovazione, l’addolcitore semiautomatico ZERO!

ZERO è stato progettato da Balugani riuscirà a risolvere i problemi di calcare su tutti i distributori automatici, l’addolcitore ZERO non ha bisogno di essere sostituito si può rigenerare sul posto premendo un tasto, ed è pronto in 13 minuti esatti. Non risolverà soltanto il problema del calcare, ma ridurrà praticamente a zero la gestione e la sostituzione delle cartucce, senza parlare dell’inquinamento dovuto alla plastica e alla gestione della cartuccia stessa ZERO sarà una vera e propria rivoluzione nel settore Vending.

P R O B L E M I S O N O S O L U Z I O N I

C A L C A R E
O
I R I P A R A Z I O N I D O V U T E A L C A L C A R E
O S T I D I R I G E N E R A Z I O N E
P R E C O D I P L A S T I C A G R A D I D I D U R E Z Z A D E L L ' A C Q U A
S T I U Z I O N
C
S
w w w . b a l u g a n i s r l . c o m i n f o @ b a l u g a n i s r l . i t T E L . + 3 9 0 5 3 2 4 2 7 4 8 5

Pad. 12 Stand E21-E25

Fiera Milano Rho -

L'EVOLUZIONE DELLE SOLUZIONI DIGISOFT PER IL VENDING

Digisoft si presenta a questa edizione di Venditalia forte dei suoi 40 anni di esperienza nel mondo del vending e del recente ingresso nel suo capitale del Gruppo Zucchetti.

Per l'edizione 2024 della più importante fiera dedicata al mondo del Vending Digisoft si pone in modo duale, da un lato presentando le novità e gli sviluppi evolutivi delle proprie applicazioni e dall’altro confrontandosi con il proprio mercato in relazione agli sviluppi strategici della piattaforma “Vega” e alle nuove tendenze

Per quanto riguarda le novità funzionali, Digisoft presenta il completamento della Suite Vega TOUCH con le APP relative alla gestione del magazzino e delle commesse di lavoro. Il tutto utilizzando le funzionalità del sistema operativo Android ed il nuovo protocollo di trasmissione dei dispositivi mobili e le nuove funzionalità basate sulla telemetria real time e sul dynamic routing. In particolare vedremo:

• La APP MAGA con complete funzionalità di gestione Magazzino quali inventari, ordini, ricevimento merce, carico furgone etc il tutto con la possibilità di tracciare lotti e ubicazioni.

• La APP GESTIONE commesse dedicata all'officina ed in grado di gestire e monitorare cicli di produzione, sia in linea che in parallelo o ad isola, consentendo di configurare i distributori a partire dall'offerta commerciale fino alla installazione e collaudo. App GESTIONE è disponibile sia per palmari che per Tablet Android.

• Le FUNZIONALITÀ AVANZATE DI PRE-KITTING utilizzabili sia in presenza di telemetria sia con DA non connessi.

Tale funzionalità consente a diversi gradi di accorpamento di prevedere i consumi dei PV al momento della visita successiva e di proporre un carico furgone ad hoc (anche su più giorni) o confezionare in magazzino i box dedicati ad ogni macchina.

Un’altra funzionalità è la preparazione della merce in parcheggio di fronte al cliente, evitando il sopralluogo per stimare il fabbisogno.

• Le FUNZIONALITÀ DI DYNAMIC ROUTING, che attraverso una definizione custom di priorità e motivi, consente di proporre visite, ottimizzando i percorsi e saturando le aree preassegnate, piuttosto che allocando in modo funzionale le visite alle risorse disponibili. Ovviamente, il dynamic routing tiene conto di tutti i vincoli e la presenza o meno di telemetria, che è un dispositivo consigliato, ma non indispensabile.

Da un punto di vista programmatico e strategico, Digisoft vanta ora la disponibilità del know-how del Gruppo Zucchetti e ha iniziato la progettazione del nuovo Vega e dell’ambiente che accoglierà nel futuro tutte le funzionalità che hanno fatto del VMS Digisoft il riferimento del mercato per decenni.

Da un punto di vista tecnologico andremo sullo sviluppo di micro servizi ed applicazioni web gestite da API e completamente scalabili. Questo significa che lo sviluppo della nuova piattaforma sarà graduale, progressivo e funzionale all’utilizzo dello specifico modulo. Le nuove funzionalità saranno compatibili con Vega e con EasyWeb, l'applicazione Vending prodotta dalla consociata Distrilog.

34

Lo sviluppo coinvolgerà i nostri clienti in Focus groups per definire insieme le funzionalità attese e desiderate. Le nuove sale regia tecnica ed ARD e l’analisi del parco macchine installato e del loro andamento di vendita e fatturato quotidiano consultabili su un qualsiasi browser già riflettono il percorso intrapreso.

Per i piccoli clienti invece stiamo espandendo le funzionalità della Soluzione Rileva dedicata alla trasmissione dei corrispettivi, implementando una gestione lite dei rifornimenti, della manutenzione, del centralino e della telemetria trasformando Rileva in un vero o proprio gestionale web based

Da un punto di vista dell'analisi dei dati, abbiamo sviluppato un collegamento nativo di Vega con Microsoft Power BI che consente di visualizzare i dati in apposite dashboard tramite una sottoscrizione modulare delle licenze

Siamo infine consapevoli che le prossime grandi novità del mercato del vending saranno i DA nativamente connessi ed il nuovo protocollo di comunicazione Queste due evoluzioni unite cambieranno ancora una volta gli scenari rendendo obsolete le scelte che oggi possono sembrare futuribili.

Digisoft è già pronta a questo nuovo scenario, sia direttamente - proponendo tools agnostici ed integrabili con i diversi hardware sul mercato, sia attraverso partner innovativi quali Veetamine - start up con sede in Svizzera dedicata alla raccolta e gestione dei dati delle Vending machines.

WWW.DIGISOFT.IT

35

Quest'anno, Coges presenterà a Venditalia una soluzione di telemetria e pagamento che promette di ridefinire gli standard di monitoraggio e gestione dei distributori automatici.

La nuova piattaforma di telemetria, frutto della sinergia tra Coges ed il leader di settore Vendon, rappresenta un passo avanti significativo per il mondo del vending. Basata su tecnologie all'avanguardia e sostenuta da anni di esperienza nel campo della distribuzione automatica, questa soluzione promette di offrire al gestore un’integrazione completa ed immediata tra il sistema di pagamento ed il servizio di connettività

Tra le caratteristiche salienti della piattaforma, vi è la capacità di monitorare in tempo reale lo stato dei distributori automatici e lo stock dei prodotti, consentendo ai gestori di ottimizzare le loro attività in modo più efficiente. Inoltre, la piattaforma offre una suite completa di strumenti analitici che consentono di analizzare i dati raccolti ed un’apertura verso i servizi di terze parti per un’esperienza di pagamento e di loyalty sempre vicina alle esigenze ed alle abitudini di acquisto dell’utente finale.

Durante Venditalia 2024, Coges e Vendon organizzeranno dimostrazioni dal vivo della nuova piattaforma di telemetria, offrendo ai gestori la possibilità di sperimentare di persona le sue avanzate potenzialità. Il

team di esperti di Coges sarà disponibile per discutere le caratteristiche della soluzione, rispondere alle domande degli interessati e fornire ulteriori dettagli sulla sua implementazione e integrazione nei sistemi esistenti.

Accanto alla piattaforma di telemetria, Coges presenterà le ultime novità della sua gamma di sistemi di pagamento per il vending, con una particolare attenzione verso il pagamento cashless open loop e la gestione di schermi interattivi

Altromercato è un’organizzazione formata da più di 80 soci, la cui mission è costruire filiere etiche soprattutto alimentari, facendosi garante di un modo di coltivare la terra e produrre beni che rispetti le persone e il pianeta. L’obiettivo di Altromercato, la più grande realtà di Commercio Giusto, è costruire un’economia più sostenibile in cui il rispetto per i lavoratori dei paesi produttori sia al primo posto e riconosciuto attraverso compensi adeguati e sostegno sociale. Ben presente con le sue referenze nel mondo della ristorazione, Altromercato si affaccia al comparto del Vending partecipando per la prima a Venditalia per proporre ai gestori referenze “giuste”, sostenibili e che li possano supportare nei bandi di gara dove i prodotti di cui Altromercato dispone sono sempre più richiesti.

Il portafoglio dedicato al Vending è costituito da due miscele di caffè indiani studiate proprio per la distribuzione automatica, solubili a base di cacao e thè e una linea di snack dolci, denominata Snaction, che comprende plum cake, tortini, barrette, etc. Una novità interessante per i gestori che potranno ampliare e diversificare l’offerta ai propri utenti.

38
Pad.
8 Stand G09-F18
Fiera Milano Rho - Pad. 8 Stand L22 Fiera Milano Rho -

COLDTAINER, UNA STORIA LUNGA 30 ANNI

Coldtainer è una gamma di contenitori frigorifero per il trasporto alimentare e farmaceutico: soluzioni innovative prodotte dall’azienda bresciana Euroengel srl che nel 2023 ha festeggiato il traguardo dei primi 30 anni di attività

Fondata nel luglio del 1993 con una joint venture tra alcuni soci italiani e la società giapponese Sawafuji Electric, inizia a produrre frigoriferi a 12V a marchio Engel. Nel 1997 i soci giapponesi lasciano il gruppo, ma l’azienda continua l’attività, sviluppando autonomamente diversi modelli di successo per l’after-market automotive, per il tempo libero e per la nautica

Nei primi anni del nuovo millenio Euroengel si lancia nella produzione di frigoriferi portatili con la tecnologia dello stampaggio rotazionale, interrompendo la produzione di modelli per il B2C e concentrandosi esclusivamente sul mercato professionale, fino ad arrivare al 2017 con la registrazione del marchio internazionale Coldtainer, oggi diventato sinonimo di performance, affidabilità e risparmio energetico e affermandosi sempre di più come punto di riferimento nel complesso campo del trasporto a temperatura controllata.

QUANDO IL TRASPORTO DIVENTA UNA SFIDA: COLDTAINER PER IL VENDING

Tra i campi di applicazione dei frigoriferi mobili professionali Coldtainer, il vending rappresenta uno dei maggiori settori di interesse

Coldtainer annovera tra i propri clienti le principali realtà nazionali ed è un punto di riferimento per gli operatori del settore. Il modello che meglio si adatta alle esigenze dei professionisti del vending è il F0140 / NDN con 140 litri di capienza interna, un modello compatto e dalle misure contenute (620 x 1000 x 710 mm), che permette di effettuare trasporti multi-temperatura all’interno di qualsiasi veicolo commerciale

Nel campo del vending, gli alimenti freschi come tramezzini o yogurt (che rappresentano solitamente circa solo il 15% del carico totale) sono da conservare per legge alla temperatura di +4°C. Grazie a Coldtainer è possibile soddisfare questa esigenza con un ridotto investimento: infatti sarebbe assolutamente svantaggioso dotarsi di un intero veicolo refrigerato per un carico di prodotti freschi così esiguo. Conviene equipaggiare il proprio mezzo con un frigorifero portatile, ottenendo un notevole risparmio economico e un’ottimizzazione nella gestione delle operazioni di distribuzione

A seconda del modello, i Coldtainer sono disponibili in diverse versioni omologate ATP con i seguenti range di temperatura impostabili: fino a +0°C, fino a -21°C e da +30° a +0°C

40
8 Stand H38
easy cooling, smart moving Pad.
Fiera Milano Rho -

Tutti i frigoriferi mobili Coldtainer sono prodotti come corpi unici senza giunture per garantire un costante rispetto della temperatura impostata anche nelle condizioni più impegnative con consumi energetici ridotti.

Nel range di prodotti Coldtainer l’ultimo ritrovato è il frigorifero F0140 nella versione autonoma AuO, che sarà in esposizione a Venditalia 2024. Con batteria al litio estraibile e ricaricabile, è una soluzione completamente indipendente dal veicolo e caratterizzata da maggior leggerezza e comodità per l’utilizzatore.

Con una sola ricarica è garantita l’operatività giornaliera (circa 8 ore) e nel caso in cui si voglia estendere il tempo di funzionamento del contenitore c’è anche la possibilità di connettersi alla batteria del veicolo tramite alimentazione 12V, come soluzione di back-up. Inoltre, gli utenti possono facilmente collegarsi alla rete elettrica tramite apposito alimentatore AC/DC per preraffreddare l’unità o per mantenere la temperatura interna, mentre la batteria al Litio è in ricarica.

Sempre a Venditalia 2024 verrà presentata in anteprima una novità assoluta della gamma Coldtainer: il contenitore refrigerante F0560. Questo modello ha una capacità lorda di ben 560 litri ed è stato progettato con lo scopo di ottimizzare lo spazio disponibile all’interno dei furgoni a tetto alto, utilizzando la porta laterale per le operazioni di carico e scarico della merce. Nel settore del vending, dove il volume di prodotti freschi da trasportare è un trend in costante crescita ma rimane comunque minore rispetto alla merce da trasportare in regime di temperatura ambiente, il modello F0560 rappresenta la soluzione ideale: grazie alla sua ridotta impronta a terra (1220 x 725mm) permette di realizzare un allestimento dove la maggior parte del vano di carico è destinato alle referenze non refrigerate

Sempre più smart e versatili, i frigoriferi mobili Coldtainer si confermano la soluzione ideale per la gestione di grandi flotte e per le sfide quotidiane dei professionisti del vending.

41
F0140 VERSIONE AUTONOMA AUO
WWW.COLDTAINER.IT
CONTENITORE REFRIGERANTE F0560

Arignano Distribuzione Srl, proprietaria del marchio La Bevanda del Re, sarà presente per la prima volta a Venditalia 2024

L’obiettivo è di approcciare in maniera più strutturata il mercato del Nord Italia, far conoscere il proprio brand e l’ampio portafoglio prodotti a nuovi partner commerciali, anche attraverso il reclutamento diagenti e concessionari per il Centro e Nord Italia. A quasi tre anni dalla sua nascita, il marchio di caffè, solubili e affini La Bevanda del Re è cresciuto in maniera esponenziale a doppia cifra, con una media del 30/40% mese. Un trend che ha spinto l’azienda ad ampliare la gamma delle referenze con nuovi formati. Infatti, la Miscela Suprema, che va ad affiancarsi alla Linea Classica e alla Top Selection, era disponibile finora solo nel formato cialda. Arignano Distribuzione ha ampliato la gamma con i formati in capsula com-

Fiera Milano Rho -

Pad. 12 Stand B33

un risultato in tazza che rispondesse ai gusti dei consumatori del Sud Italia, ma che comincia a conquistare anche i coffee lovers del Centro e Nord Italia. A proposito di compatibili, La Bevanda Del Re dispone di un ampio portafoglio arrivato, con l’inclusione della compatibile Nespresso Vertuo, a ben 18 sistemi.

Ad ampliare ulteriormente la gamma dei formati del caffè, è stato lanciato il macinato in pack da 500 grammi in confezione da due mattonelle.

Per arricchire l’offerta dei negozi partner specializzati, La Bevanda Del Re ha lanciato ulteriori novità: creme spalmabili al caffè, cioccolato e ben altri 8 gusti; crema caffè e al cioccolato in tetrapak da 500gr già pronte all’uso; chicchi di caffè in confezione da 30 grammi; coni wafer utilizzabili per decorare bevande e gelati e perfetti per accompagnare il caffè.

Questa è solo una piccola parte dell’ampia offerta de La Bevanda Del Re, che i visitatori di Venditalia potranno apprezzare allo stand.

15 - 18 Maggio 2024

Pad. 8

D38 - E37

A VENDITALIA I BEST SELLER DI FORNO DAMIANI

Azienda storica della Distribuzione

Automatica per i prodotti panificati ed in particolare per gli snack salati, con un fatturato nel 2023 pari a 25 milioni di euro di cui 7 nel Vending, Forno Damiani si presenta all’edizione 2024 di Venditalia confermando la profondità di gamma e l’ampia offerta di gusti delle sue referenze.

In evidenza sullo stand i prodotti bestseller, per i quali Forno Damiani è sicuramente top brand nel Vending. Ce ne parla Nicola Centra, direttore generale della Eurosnack srl, proprietaria del marchio Forno Damiani.

QUAL È IL VOSTRO PRODOTTO BEST SELLER?

Al primo posto ci sono sicuramente le Schiacciatelle, che si distinguono per la profondità di gamma, che va dalle classiche nelle innumerevoli varianti di gusto alla linea biologica. Le Schiacciatelle sono la nostra versione dell’intramontabile scrocchiarella romana, un prodotto che piace a tutti i consumatori, dalla Val d’Aosta alla Sicilia, per il suo particolare crunch, dato dalla lenta lavorazione a mano che viene fatta nel nostro stabilimento.

Altro prodotto di punta sono le Croccantelle, che sono un nostro prodotto storico e che proponiamo in tutte le declinazioni di gusto per accontentare ogni target di riferimento. Partiamo dalla Croccantella classica per passare ad aromatizzazioni light, che piacciono a tutti, a gusti più spinti, come ketchup, bacon, pollo arrosto, amati dai più giovani. Voglio sottolineare che le Croccantelle sono il nostro prodotto a più grande penetrazione nel Vending, soprattutto nelle scuole dove per gli studenti sono un must del break salato

Esatto. È uno snack composto da tre fette di “focaccia romana”, cotte al forno e crunchy, arricchite con olio d’oliva e grani di sale marino, senza olio di palma. Oltre alla versione al naturale, la proponiamo in varie aromatizzazioni e nella particolare variante Tex-Mex, molto gettonata dai giovani proprio perché ha un gusto forte, dato da un mix segreto di spezie. Devo dire che è uno snack che fa numeri straordinari.

ALTRO PRODOTTO MOLTO GRADITO SONO I CROSTINI. QUALI SONO GLI INGREDIENTI?

È un prodotto molto semplice, realizzato su una base di pane. Sono infatti sottili fettine di pane lievitato naturalmente, con pochi ingredienti aggiuntivi, se non le aromatizzazioni delle varianti più particolari che sono

Stand
Fiera Milano Rho - ANCHE I TRISNACK RICHIAMANO LA TRADIZIONE ROMANA?

pizza e prosciutto. È un prodotto versatile adatto sia come semplice snack, che nel vending è proposto nel minipack da 35 grammi, che per accompagnare aperitivi e momenti di convivialità, per i quali abbiamo pensato ad una confezione da 75 grammi destinata ad altri canali.

AVETE LANCIATO ANCHE UNA LINEA BIOLOGI-

CA. DI COSA SI TRATTA?

Si tratta di una linea premium che abbiamo chiamato Biosnack, che risponde a più esigenze. In primis quella di offrire al consumatore più attento un prodotto i cui ingredienti provengono da filiere biologiche e siano più sani; in seconda battuta, ma non meno importante, per offrire ai gestori referenze adatte ai capitolati di gara, dove i prodotti bio vengono sempre di più richiesti. La linea si compone di due referenze: le Schiacciatelle e i Taralli ai Cereali.

non si usano aromatizzanti artificiali, ma il prodotto na turale vero e proprio. Ciò vuol dire che negli impasti dei nostri snack al rosmarino, al pomodoro, alle olive ecc. ci sono realmente il rosmarino, la polpa di pomodoro e le olive a pezzetti

Le Schiacciatelle sono arricchite con i cosiddetti "Semi della Salute”, zucca e girasole, e sono aromatizzate con Curcuma e Zenzero; i Taralli ai Cereali con Farro e Grano Saraceno sono privi di solfiti, perché non c’è vino nell’impasto, e sono arricchiti anch’essi con i "Semi della Salute", in questo caso lino e finocchio.

COSA VI DISTINGUE DAI COMPETITOR?

Siamo l’unica azienda ad avere una varietà di grammature e linee per referenza che non ha nessun altro player di questo settore e questo significa proporre al consumatore un ampio ventaglio di scelte.

A ciò aggiungo l’ottimo rapporto qualità/prezzo, che direi unico, trattandosi di referenze prodotte con ingredienti naturali. Intendo dire che in Forno Damiani

L’assenza di conservanti è un ulteriore plus dei nostri prodotti, un risultato che riusciamo ad ottenere grazie al fatto che i nostri snack sono cotti a temperature che li rendono croccanti e lasciano un residuo di umidità inferiore al 2%. Ciò non lascia spazio alla formazione di muffe e ci permette di non usare conservanti. Inoltre, vengono confezionati appena pronti, rimanendo così fragranti fino al momento del consumo.

Questo è un aspetto che il nostro consumatore apprezza, come dimostra la velocità di rotazione delle nostre referenze

AVETE NOVITÀ IN CANTIERE?

Abbiamo una straordinaria novità, ma non posso svelare nulla per il momento.

I PIÙ VENDUTI DI FORNO DAMIANI NEL VENDING NEL 2023

45
CROSTINI DORATI 7 MILIONI DI PEZZI CROCCANTELLE 15 MILIONI DI PEZZI SCHIACCIATINE 25 MILIONI DI PEZZI

Anche quest’anno Caffè Barbaro sarà presente a Venditalia, appuntamento irrinunciabile per la nota torrefazione napoletana per incontrare amici e clienti e presentare le ultime novità della sua ampia e variegata produzione.

L’azienda è ormai tra le più affermate coffee company del Sud Italia e di tutto il territorio nazionale e a testimoniarlo sono le decine di classifiche degli ultimi anni, che identificano nell’azienda Nutis srl (proprietaria del brand Caffè Barbaro) un leader della crescita

A fare la differenza è la volontà di Caffè Barbaro di offrire continuamente ai propri consumatori prodotti nuovi e in trend.

Alcuni di questi saranno presentati proprio in occasione di Venditalia. Il primo prodotto è certamente la gustosissima e cremosissima Crema Caffè, un prodotto interessante, adatto a tutte le stagioni, poiché può essere gustata sia fredda che calda, donando così ai consumatori un momento di golosità 365 giorni all’anno.

Pad. 8 Stand E30-F29

Alla Crema Caffè si aggiungono le nuove capsule compatibili con le macchine a marchio Nespresso® con le quali sarà possibile preparare delle ottime be-

Ma ciò non basta: una grande sorpresa sarà la tanta attesa presentazione della macchina da caffè firmata Tonino Lamborghini. Grazie ad un’esclusiva partnership con il gruppo Tonino Lamborghini, l’azienda è orgogliosamente produttrice ufficiale di una macchina a cialde dal design unico, che con le sue forme sinuose e iper-moderne lascerà i visitatori letteralmente a bocca aperta.

A Venditalia Proxy Matic propone al mercato del Vending C-BOX, un sistema dedicato all’allestimento di negozi automatici, tramite moduli molto simili ai locker, ma dotati di sportello trasparente che rende visibili i prodotti all’interno. Il modulo singolo o la batteria di più moduli sono gestiti da un’unica consolle di comando dotata di schermo touch. La possibilità di organizzare ogni modulo con celle di diverse dimensioni rende C-BOX adatto alla vendita di qualsiasi prodotto, a qualsiasi categoria merceologica appartenga, compatibilmente con le sue caratteristiche di conservazione (temperatura, asetticità, tolleranza della luminosità), tra cui da evidenziare confezioni di caffè in cialde e capsule È un sistema flessibile e adattabile a diversi contesti, oltre che all’ampiezza degli spazi a cui è destinato. I moduli infatti sono disponibili in più dimensioni (da 12 a

40 selezioni) con un criterio di inversa proporzionalità tra il numero di celle per singolo modulo e le loro dimensioni. Quindi, ai moduli di partenza se ne possono aggiungere successivamente altri, fino al limite massimo di 300 selezioni. Questo è infatti il numero massimo di selezioni che la consolle di comando può gestire. Il processo di acquisto è semplice e veloce e si svolge tutto dalla consolle: basta selezionare il prodotto, pagare potendo utilizzare più modalità (dai contanti alle carte di credito, debito ecc) e prelevare il prodotto prescelto dalla cella, che si aprirà automaticamente. C-BOX può essere dotato di telemetria per il controllo a distanza e tutte le operazioni avvengono in maniera sicura su Cloud o via App. Inoltre, risponde ai requisiti dell’Industria 4.0 e può quindi godere dei benefici fiscali sotto forma di credito d’imposta. www.proxymatic.it

46
Pad. 8 Stand F46 Fiera Milano Rho - VIENI A TROVARCI A Pad. 8 Stand F46

In Manea Vending si è lavorato negli ultimi anni allo sviluppo di progetti volti al consolidamento dei propri prodotti in termini di prestazioni, robustezza, durata e consumi energetici, nonché di nuove elettroniche compatibili con le esistenti, ma evolute in base alle esigenze di mercato.

Le serie KRYOS e KAYROS sono state così riviste con denominazione LAMBDA KRYOS e LAMBDA KAYROS e differenziate in 5 diversi "size" da 6-8-10-12-14 spirali per cassetto con prestazioni e caratteristiche profes sionali.

Grazie alla nuova elettronica, su tutti i modelli sarà possibile applicare e/o sostituire i pannelli di control lo, scegliendo varie configurazioni, touch da 10,1" con vetro temperato da 5mm, o touch da 7" o in alterna tiva tastiera blindata inox con lcd da 7". Il tutto senza apportare alcuna modifica software o elettronica, in modo da rendere possibile l’operazione anche su di stributori automatici già installati.

Nei modelli più personalizzati si potranno installare an che touch di dimensioni maggiori

Tutti i modelli possono anche essere ordinati con fondità ridotte, fino a 700mm.

L’iniezione della coibentazione è stata aumentata a 52mm, migliorando ulteriormente le prestazioni dei di stributori tanto da poter essere collaudate e testate in classe climatica 5 per arrivare a classe energetica "C". Tutti i gruppi frigoriferi con inverter sono bivalenti possibilità d’uso di differenti tipi di GAS compatibili con le vigenti normative.

Tutti i modelli sono riconosciuti come i più robusti mercato ed adatti particolarmente, nelle serie blinda te, per installazioni al pubblico, dove possono anche avere configurazioni IP23 per le situazioni più a rischio.

Fiera Milano Rho -

Pad. 8 Stand B30-C29

Verranno presentate inoltre le nuove macchine per il settore HoReCa compatibili con cialda ESE a 2 gruppi, 2 gruppi più vapore, 4 gruppi più vapore denominate MVP-MVM-MVG.

I gruppi delle machine sono costruiti con un nuovo sistema di caldaia integrata e la parte elettronica semplificata da un touch screen da 10.1" con possibilità di connessione remota.

48

Pad. 12 Stand C22-C26

ABBIAMO A CUORE IL FUTURO

Venditalia è da sempre una manifestazione fieristica a cui Lollocaffè tiene moltissimo.

Il Vending inteso in senso ampio, è un settore in forte evoluzione e cambiamento e l’Azienda ha lavorato con grande entusiasmo per introdurre innovazioni che ne agevoleranno lo sviluppo.

Quest’anno le novità saranno moltissime, unite dal cuore verde di Lollocaffè, visibile sui nuovi pack e sulle nuove confezioni, per mettere in evidenza l’eccellenza nella qualità ed allo stesso tempo, le origini ed i valori fondanti dell’Azienda

La crescita responsabile è ormai un caposaldo del purpose aziendale così come “avere un impatto positivo sulla collettività” è il cardine della mission della Dical s.r.l.

"Abbiamo a cuore il futuro" esprime infatti la consapevolezza che le nostre azioni possono avere un impatto rilevante per le persone ed il pianeta.

Negli anni sono state sviluppate importanti partnership, pensiamo a Treedom ed Amref, e quest’anno l’Azienda presenterà a Venditalia 2024 le evoluzioni che i macro progetti dell’universo responsabile di Lollocaffè hanno avuto:

• CUOREDINAPOLI citizen art per una crescita collettiva, da maggio a settembre sarà concentrato su Procida per l’iniziativa NOI UMANI

Lollocaffè si è impegnato a sostenere il collettivo artistico e scientifico creato per il progetto, per contrastare lo sviluppo della zanzara tigre asiatica sull’Isola,

sviluppare e divulgare un’azione di cura che da locale deve diventare globale e far riscoprire un concetto ampio di consapevolezza, coinvolgimento ed attivismo.

• ORA (oncologia ricerca assistenza) che insieme al prof. Di Lorenzo dell' Ospedale “A. Tortora” di Pagani (Sa), sta effettuando un’azione costante di divulgazione e prevenzione e nel contempo procedendo con lo studio BLOSSOM sulle relazioni tra le abitudini alimentari ed uno specifico tipo di carcinoma.

Le novità che saranno presentate a Venditalia non saranno solo i progetti, ma altresì i prodotti.

Debutteranno ufficialmente i nuovi pack progettati per il caffè in grani nel formato Vending ed i nuovi formati da 500g. L’evoluzione naturale dei grani ha condotto nel corso dell’anno all’introduzione anche del formato in barattolo da 250g particolarmente apprezzato all’estero.

Tra i nuovi arrivi in casa Lollocaffè ci saranno anche due nuovi prodotti della linea Golositè: si tratta del Cappuccino cremoso alla vaniglia ed al caramello salato, solubili, ed in confezione da 250g. Una novità sviluppata in sinergia con i più importanti distributori europei per soddisfare una crescente richiesta di mercato, particolarmente desiderosa di gustare nuove varianti di cappuccino Lollocaffè, senza glutine e senza zucchero

Saranno inoltre presentate le Perle di Lollo in una veste grafica completamente rinnovata, che strizza l’occhio al gusto vintage, ma nel contempo ragiona su forme leggere e moderne, sia nel formato da 30g che nel nuovissimo formato da 100g in confezione doypack.

Infine saranno presentate tutte le novità del Club dei Venders 2024, il servizio esclusivo dedicato ai rivenditori specializzati, distributori autorizzati Lollocaffè, da sempre in cima alle priorità dell’Azienda.

50
Fiera Milano Rho -
A.C.E.M. srl - Via XXV Aprile,36 - 24050- Grassobbio (BG) www.flymax.com - info@flymax.com Vivi al massimo ogni pausa: i nostri distributori automatici trasformano l'ordinario in straordinario ! Acquamat
Eder Protein machine
F3

Pad. 12 Stand E02-E06

Fiera Milano Rho -

Bravilor Bonamat è un'azienda a conduzione familiare con una ricca storia di 75 anni nella preparazione del caffè. L'innovazione costante e gli investimenti in produzione interna e R&S hanno portato al successo riconosciuto oggi. Questa incessante ricerca della perfezione rende Bravilor Bonamat il partner preferito di torrefattori e operatori in tutto il mondo.

In qualità di CEO e terza generazione, Guus Verheijen afferma: “Il nostro scopo è servire la tazza di caffè perfetta per dare energia, connettere e confortare le persone in tutto il mondo”.

Per questa edizione di Venditalia, Bravilor Bonamat porta ancora innovazione nel bean-to-cup con due nuove macchine espresso e completa il suo già importante portafoglio di macchine instant con la robusta Bolero Turbo in versione touch. Gli amanti del caffè riconoscono un espresso estratto alla perfezione quando ne vedono, ne annusano e ne assaggiano uno. La nuovissima Esprecious fa proprio questo, tazzina dopo tazzina. Con un semplice tocco sullo schermo. Offrendo un’esperienza davvero unica nel suo genere.

Se dai lo stesso valore al caffè che offri e alla tua ospitalità, servirai ai tuoi ospiti la perfetta tazza di espresso o ristretto con SPRSO Touch. L'interfaccia completamente touch screen consente un ampio set di opzioni per programmare le ricette.

La Bolero invece è la soluzione perfetta se si cerca velocità ed efficienza nel servire caffè, cioccolata calda e tè. Grazie al funzionamento rapido e semplice, è perfetta per ambienti come sale d'attesa, settore sanitario e buffet di hotel. La gamma comprende modelli per il servizio self-service, fino ad arrivare alla Turbo, che eroga contemporaneamente caraffe e

Fiera Milano Rho -

presenta la nuova e innovativa gamma di prodotti per il vending: ricette sfiziose in formati ide-

uniscono il sapore degli affettati Beretta 80g, con sei ricette farcite e con un packaging più compatto, e uno da 100g con cinque referenze e gusti diversi L’ampia gamma tramezzini spazia dai Pan Soffice, con pane morbido senza crosta per esaltare il ripieno, ai Leggeri, con Philadelphia Light e -30% di grassi, ai Classici, ricette senza tempo in versione smart. Il gusto dei Salamini Beretta si afferma sempre di più nel vending con la creazione di nuovi formati, come i Salamini Snack & Taralli da 60g, da oggi in un’innovativa confezione mono spirale, e i Salamini Pocket 27g in formato tascabile, perfetti per uno snack. Rimangono in assortimento anche i Salamini classici 85g, il best seller della gamma, da oggi anche con bresaola. Una nuova linea di snack studiata per tutti coloro che sono interessati ad un’alimentazione ad alto contenuto di proteine. La gamma Protein di Fratelli Beretta è composta da tre referenze in stick a base di carne di bovino, suino e tacchino con grammature comprese fra i 48g e i 52g e un elevato apporto proteico in evidenza sulle confezioni: 23g per gli stick di tacchino,

Pad. 8 Stand K30-L29

22g per gli stick di suino e 19g per gli stick di bovino. Completano la nuova gamma del mondo vending, gli Snack Rolls, deliziosi rotolini di formaggio avvolti dalla bontà dei salumi in quattro varianti di gusto, dalla Bresaola e Prosciutto Crudo abbinati alla dolcezza della mozzarella al Salame Milano e Salame Piccante affiancati al sapore deciso del formaggio Edamer. Ideali per un momento di pausa sfizioso e in un formato pratico e conveniente da 60g.

52
ESPRECIOUS
BOLERO
info@sistemivending.it www.sistemivending.it @sistemivending EMAIL WEBSITE SOCIALS PAD. 8 - STAND C27

CAFFÈ MOAK CRESCE NELL’OCS E NEL VENDING E PUNTA SULL’OFFERTA ECOSOSTENIBILE

Intervista ad Alessandro Spadola (CEO) e Francesco Minerba, (Direttore OCS e Vending)

ALESSANDRO, COME STATE AFFRONTANDO IL

MONDO DELL’OCS E VENDING?

Siamo entrati in questo segmento di mercato con una strategia basata su due principi: la disponibilità di prodotti pensati e dedicati in esclusiva al settore, la collaborazione con selezionate aziende che curano la distribuzione dei nostri prodotti sull’intero territorio nazionale.

Per quanto riguarda l'OCS, abbiamo messo a punto il sistema chiuso For You, una soluzione ecologica e tecnologicamente innovativa. Le capsule sono realizzate con materiali compostabili. La nostra offerta include tanti altri prodotti monoporzionati o in grani.

Lato distribuzione, in due anni abbiamo costruito una rete di oltre 60 Concessionari e continuiamo il nostro progetto di espansione in Italia. Creiamo delle collaborazioni dirette con ogni realtà e cerchiamo di portare loro nuovi clienti, grazie anche a sinergie con il mondo dell’Horeca in cui l’azienda è storicamente molto affermata.

FRANCESCO, QUALI SONO I PRODOTTI DI PUNTA DELLA VOSTRA OFFERTA E QUALI LE NOVITÀ?

Il prodotto di punta è il sistema chiuso For You che comprende due formati di capsule compostabili: la capsula singola e quella doppia, che grazie al nostro gruppo di erogazione brevettato possono essere utilizzate nella stessa macchina.

Il sistema For You include tre macchine, la Coffee Jockey progettata per il mondo OCS, la macchina modulare Twin per la ristorazione, capace di erogare fino a 4 caffè contemporaneamente, e la Jukebox dedicata ai piccoli consumi e al settore domestico. La Coffee Jockey è frutto dell’estro creativo di Odo Fioravanti, designer di fama internazionale. Le novità riguardano l’ulteriore allargamento delle soluzioni green. L’offerta ecologica di Moak non si ferma alle capsule For You e alle cialde in carta. Proponiamo macchine Beans To Cup per affrontare il mondo dell’OCS e dell’hotellerie con il nostro caffè in grani L’offerta Moak di prodotti per la distribuzione automatica è destinata a crescere, ci saranno presto altre novità che non possiamo svelare in anticipo.

FRANCESCO, QUALI SONO I VANTAGGI PER CHI DIVENTA CONCESSIONARIO MOAK?

I nostri Concessionari possono contare su una gamma di prodotti di alta qualità, nati da un’attenta analisi delle richieste del settore. Oltre al sistema chiuso For You e ai prodotti per la Distribuzione Automatica, proponiamo capsule compatibili con EP, FAP, IES, MPS che

Pad. 8 Stand K18-L17
Fiera Milano Rho - Francesco Minerba e Alessandro Spadola

sono ben presenti nell’OCS. Non ci limitiamo alle sole capsule, proponiamo le relative macchine espresso per casa, ufficio e ristorazione. Con la nuova offerta di macchine automatiche Beans to Cup apriamo un nuovo mercato ai Concessionari che ora possono rispondere alle tante richieste del mercato. Infine, non dimentichiamo l’importante aspetto della sicurezza del business del Concessionario. Tutte le macchine che proponiamo sono dotate del sistema “Moak Business Control” che, grazie alla connessione Bluetooth e tramite App, permettono di analizzare le vendite delle singole macchine, regolare i parametri da remoto e avere informazioni sui consumi.

È un settore che ci appassiona. Stanno arrivando i risultati del lavoro fatto in questi anni e le prospettive sono di crescita. Vogliamo raddoppiare il numero di Concessionari in Italia e diventare una delle principali aziende del settore, lavorando direttamente al fianco dei nostri partner. Per questo continueremo ad analizzare il mercato per capirne le necessità al fine di offrire sempre soluzioni adeguate. Lo sviluppo commerciale lo faremo insieme ai nostri Concessionari che saranno protagonisti della nostra strategia

A noi spetta l’onere di produrre quanto il mercato richiede e di creare nuove opportunità commerciali, a loro spetta il compito fondamentale di fornire l’attrezzatura, rifornire i prodotti e offrire un ottimo servizio al fruitore finale. Già a Venditalia 2024 vedrete la gamma di prodotti e l’attenzione che l’azienda pone alla sostenibilità del business e alla crescita dei propri partner.

Scopri la nostra gamma completa per ogni bevanda, unendo qualità e rispetto per l'ambiente su www.teambio.it Ci piace sognare un mondo più verde!

Scegli la sostenibilità con i nostri bicchierini di carta per Vending & OCS
CONTATTACI
RICHIEDI
PREVENTIVO GRATUITO +39
ALESSANDRO, COME VEDE IL FUTURO DELLA SUA AZIENDA IN QUESTO SETTORE?
E
UN
3496042583 commerciale@teambio.it teambio.it

La Tua Città @ Venditalia 2024

Oggi per noi le modalità di gestione del credito non hanno limiti: utilizzano i circuiti delle maggiori carte di credito, anche in modalità “Tap&Go®” contactless con PoSTRA®, il nuovo lettore PoS universale.

Vi presentiamo ulTRA®USB, la nuova testa di lettura di card, chiavi e tag, che assieme a Marte®LAN copre una vasta casistica di applicazioni dal vending ai sistemi di attivazione nei più svariati settori.

Con octoPAS® avrete un controllo a 360° del parco distributori: verifica degli incassi e della funzionalità in real-time, analisi statistiche e attività di marketing, interfacciamento diretto con gestionali di terze parti.

OCTOPA S

Ecco il frutto della nostra esperienza nell’IoT: dal monitoraggio della catena del freddo alla gestione dei cestini porta rifiuti, dalla verifica dei consumi elettrici al controllo remoto di qualsiasi distributore automatico.

Venite a testare sakurTRA®, la potentissima app privativa che virtualizza il credito presente sulle chiavette e permette il pagamento tramite carte digitali in assoluta sicurezza.

Sandoitchi

Apri il frigorifero alle dieci di sera. C’è poco, niente. Ti sale la voglia di tramezzini ma sei in pigiama e… zero intenzione di prendere l’auto. Potrebbe sembrarti strano, ma la soluzione – nel pianeta Terra – esiste e si chiama Marte®. Una scatolina tutta rossa e potentissima perché in grado di collegare stuzzichevoli intenzioni a qualsiasi distributore nelle vicinanze… Come? Vieni a scoprirlo.

A Venditalia saremo lieti di presentarvi anche il nuovo addetto commerciale che si occuperà d’ora in avanti del settore vending. Non mancate! Pad. 12 - Stand K28-K30

contactless credit card reader PoS TRA universal RFID reader LAN
enginko.com PAGAMENTO INCORSO

MOPHAS,

Pad. 12 Stand H39

TELEMETRIA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: LA RIVOLUZIONE NEL VENDING A VENDITALIA

Quello che per stai per leggere non si limita a semplificare la vita degli operatori e dei gestori, ma ridefinisce completamente il concetto di controllo, efficienza e affidabilità nel vending.

Nel mondo della distribuzione automatica, l'innovazione tecnologica è una costante sfida: il settore è in continua evoluzione, alla ricerca di soluzioni che rendano i processi più efficienti, sicuri e intuitivi.

Oggi, vogliamo parlarti di una svolta importante che sta per cambiare il volto della gestione automatizzata del vending: mOphas, il primo gestionale su Android, viene arricchito quest'anno da una potente integrazione con la telemetria e l’intelligenza artificiale. Se sei curioso di provarla, preparati a scoprire di più visitando il nostro stand a Venditalia, dove potrai vedere con i tuoi occhi questa grandissima novità.

UN SALTO QUANTICO PER GLI OPERATORI E I GESTORI

Il core della nostra innovazione risiede nell'utilizzo di telemetria e intelligenza artificiale per semplificare e ottimizzare ogni aspetto della gestione del vending

Ma cosa significa questo, in pratica, per gli operatori e i gestori? Esaminiamolo rispettivamente dalle due prospettive: quella dell'Addetto al Rifornimento (ARD) e quella dell’imprenditore.

LA RIVOLUZIONE DAL PUNTO DI VISTA DELL'ARD

Immagina di avere una visione sempre chiara e precisa di ciò che manca nelle tue vending machine, potendo evitare inutili viaggi di controllo.

Grazie alla telemetria avanzata e all'intelligenza artificiale di mOphas, questa non è più una semplice aspirazione, ma una realtà concreta

L'AI offre agli ARD una flessibilità senza precedenti, permettendo loro di completare le operazioni desiderate con rapidità e precisione totale. Questo significa meno tempo speso in operazioni routinarie, più efficienza nel lavoro quotidiano e possibilità di fare sviluppo commerciale curando la soddisfazione del cliente.

IL VERO CONTROLLO TOTALE PER IL GESTORE

Per il gestore, la telemetria in combinata con l’intelligenza artificiale in mOphas rappresenta una vera e propria rivoluzione nella gestione del vending. Supportando l'operatore in ogni fase, l'AI consente di ottenere un controllo totale sui distributori automatici installati Questo significa avere la certezza dei prodotti presenti in macchina e della loro posizione, avere statistiche certe sui prodotti venduti dalla macchina, eliminare errori nei prezzi degli articoli. In sintesi, il totale e reale controllo dei propri distributori.

Inoltre, in scenari dove le macchine vengono integrate con sistemi di delivery tramite VADO (azienda partner che potrete conoscere al nostro stand) come Glovo, Just Eat, Deliveroo o Uber Eat l'intelligenza artificiale azzera gli errori di data entry dell'operatore, assicurando la disponibilità effettiva, nel distributore automatico, dei prodotti ordinabili online (attraverso le APP di delivery).

PERCHÉ MOPHAS AI È DIVERSO

mOphas AI non è semplicemente un gestionale per il vending: è la promessa di un futuro in cui telemetria e intelligenza artificiale consentono ad ogni società di gestione di supportare i propri operatori per portarli a lavorare in maniera impeccabile. Il software non si limita a semplificare la vita degli operatori e dei gestori, ma ridefinisce completamente il concetto di controllo, efficienza e affidabilità nel vending.

VIENI A SCOPRIRLO A VENDITALIA

Se l'idea di trasformare radicalmente il modo in cui gestisci il tuo business nel vending ti entusiasma, non puoi assolutamente perderti l'opportunità di scoprire mOphas AI da vicino.

È il momento di guardare al futuro: un futuro in cui mOphas, grazie all’integrazione di telemetria con intelligenza artificiale, porta il vending su un nuovo livello di eccellenza

L’INNOVAZIONE IN QUATTRO PUNTI

Per riassumere l’impatto dell’innovazione che presenteremo a Venditalia, ecco uno schema di facile messa a fuoco:

• Per l'Addetto al Rifornimento: meno tempo dedicato al lavoro di routine e maggiore precisione nelle operazioni.

• Per il Gestore: controllo completo su ogni aspetto del vending, dalla gestione dei prezzi alla sicurezza delle vendite.

• Per l’Efficienza Operativa: configurazioni delle macchine rapide e senza errori, grazie a procedure guidate dall'AI.

• Per il Delivery: certezza garantita della disponibilità dei prodotti a bordo macchina, eliminando i disagi dovuti a errori di rifornimento.

58
Fiera Milano Rho -

PRODOTTI ASSICURATIVI AD HOC PER IL VENDING

O.P.A. srl, società di brokeraggio assicurativo, è specializzata in specifiche coperture assicurative interessanti per il mondo del vending e le società di gestione.

L'ultima novità è la NUOVA CONVENZIONE DEDICATA

AI NEGOZI H24

O.P.A. srl è una società che opera da alcuni decenni in ambito assicurativo, occupandosi dello studio di polizze specifiche per ogni settore di attività.

È presente sia a livello italiano sia a livello internazionale, operando in alcuni Paesi della Comunità Europea in Libertà di Prestazione di Servizi.

La sua attività è quella di analizzare, gestire ed amministrare portafogli assicurativi studiando formule ad hoc per le reali esigenze dei suoi clienti.

Già da alcuni decenni, affianca società di vending e di gestione seguendole nel loro sviluppo. Ciò ha permesso a O.P.A. di maturare in questo settore una grande esperienza nell'affrontare diverse tipologie di rischio, notevolmente variate nel tempo con l’espansione, l’evoluzione e la crescita dei clienti e di creare appunto prodotti assicurativi all’avanguardia, in grado di salvaguardare dai rischi che possono via via presentarsi nello svolgimento dell’attività.

Nel corso degli anni, ha studiato e messo a punto “cover” finalizzati a coprire a 360° diverse tipologie di danno, focalizzando la sua attenzione all’innovazione e all’ampliamento di tali coperture, man mano che eventi fortuiti ed introduzione di nuove normative han-

no reso necessario un restyling dei prodotti offerti. Oggi, O.P.A. può offrire alla sua clientela coperture decisamente mirate a costi competitivi. "Lo scopo di pubblicare articoli su una rivista di settore a così alta diffusione è quello di poter suggerire ai lettori, attori della filiera, accorgimenti a protezione dell’attività svolta e dei beni posseduti, con una particolare attenzione ai distributori automatici, principale strumento dell’attività" commenta Giuseppe Seminerio di O.P.A.

Il settore assicurativo legato al mondo del vending e della gestione presso terzi di distributori automatici si è notevolmente evoluto. Per questo motivo, O.P.A. ha da poco attivato una copertura per i negozi h24 in convenzione per gli associati CONFIDA e non solo.

I PUNTI DI FORZA DI O.P.A.

• Responsabilità Civile verso terzi e/o prestatori d’opera;

• Coperture per beni mobili e immobili per danni dovuti a incendio, furto ed eventi catastrofi con un specifico focus sulla salvaguardia dei distributori automatici collocati presso terzi;

• Assicurazione del parco veicoli e conseguente attenzione ai prodotti e/o al denaro trasportati;

• Programmi personalizzati per il Welfare Aziendale

• Difesa legale, Responsabilità Civile Patrimoniale del Consiglio di Amministrazione e polizze fidejussorie per contratti d’appalto

Saremo presenti a Venditalia 2024

Pad. 12 Stand B11 OPA S.r.l - Milano - Via Marangoni, 3 - Tel: 02.45.48.23.23 - opasrl@opaonweb.it VI ASPETTIAMO!

LA NUOVA MICROMIC 2.0

Micromic, nata negli anni ’80 come azienda produttrice di ricambi adattabili per elettrodomestici, nei successivi anni, si è espansa alla componentistica adattabile Vending.

Da qui è divenuta distributrice di marchi importanti del settore, continuando ad ampliare la propria gamma di produzione di componenti adattabili.

Grazie al lavoro costante e all’ampliamento della già nutrita gamma di clienti negli anni, il volume di affari dell'azienda è cresciuto, fino a spingerla lo scorso settembre 2023, all’acquisizione di una nuova sede in Via Campobello,41 a Pomezia (RM). Il nuovo sito comprende un magazzino di 5000 mq di cui 1000mq automatizzato, una superfice di 3000 mq di uffici, e nuove aree tecniche, confezionamento e personalizzazioni.

Questa metamorfosi, data dalla governance giovane e dinamica, ha portato l’azienda ad ampliare il suo parco-articoli introducendo nuovi prodotti, soprattutto nel settore vending sviluppando kit, anche personalizzabili, per rigenerare distributori automatici La rigenerazione diventa il fulcro eco-rivoluzionario, dal quale partono iniziative sostenibili che mirano a rendere il ricambio parte integrante della transizione ecologica europea, della quale Micromic sta diventando ambasciatrice. In questo modo, il ricambio diventa sempre più l’alternativa al mondo “usa e getta” nel quale viviamo. Da qui lo sviluppo di personalizzazioni, che si estendono anche a gruppi di acquisto, con i quali si sono instaurate sinergie e condizioni commerciali ad hoc, grazie a un team tecnico e di Ricerca & Sviluppo, capace di soddisfare le richieste e introdurre nuovi articoli.

Barry-Callebaut è l’azienda leader mondiale nella realizzazione di prodotti a base di cacao e cioccolato di alta qualità. Leader assoluto con oltre 13.000 dipendenti operanti in 66 sedi, rifornisce l'intera Industria Alimentare, a partire dai produttori di alimenti a base di cioccolato, fino agli operatori dei segmenti Gourmet, HoReCa, Vending, Capsule & Beverage. Con due stabilimenti produttivi dedicati ai prodotti Vending, situati in Svezia e nel Regno Unito, Barry-Callebaut è uno dei principali attori di questo comparto in Europa ed offre l’intera gamma di solubili caldi attraverso i propri marchi Van Houten e Caprimo. Questi brand sono disponibili in vari formati, ideali sia per operatori Vending, sia per incapsulatori.

A Venditalia Barry-Callebaut lancia la nuova visual identity del brand Caprimo e presenta le ultime novità dei marchi Van Houten e Caprimo, oltre alle molteplici proposte per i solubili in capsula

60
Stand E08-F07
Pad. 8
Fiera Milano Pad. 12 Stand C26-C30 Fiera Milano Rho -

Caffè Moreno, uno dei principali protagonisti nel mondo del caffè vending, si prepara a Venditalia 2024. L'attesa è palpabile per questo evento di riferimento nel settore, dove le aziende leader si riuniscono per presentare le ultime innovazioni. Caffè Moreno è pronta a portare le sue ultime novità

Con una reputazione consolidata e una lunga storia di eccellenza nel settore, la torrefazione napoletana si distingue per la sua dedizione alla qualità del caffè e all'innovazione costante

Una vasta gamma di prodotti di caffè di alta qualità, appositamente progettati per i Distributori Automatici, sarà in mostra, insieme a una selezione di monodose compatibili con i sistemi più diffusi sul mercato. Tra le ultime novità troviamo le nuove compatibili Lavazza Firma e Lavazza Blue

I visitatori avranno l'opportunità di degustare le miscele di Caffè Moreno e di scoprire le sfumature aromatiche dei loro caffè pregiati.

OPEM SpA, l'azienda emiliana di progettazione e costruzione di impianti e soluzioni per il packaging destinate al vending, il settore OCS e quello alimentare, conferma anche in questa edizione la sua presenza con le proposte di successo apprezzate da torrefattori e aziende di produzione, per il riempimento di capsule, cialde, pacchetti sottovuoto e non, con una attenzione particolare al mercato del caffè. Tra le soluzioni in evidenza per questa occasione, le

Pad. 12 Stand C12-D11

Ma l'impegno di Caffè Moreno va oltre la semplice presentazione dei prodotti. L'azienda è fermamente impegnata nella promozione della sostenibilità ambientale e dell'innovazione tecnologica nel settore del vending. Durante l'evento, Caffè Moreno presenterà soluzioni di packaging eco-friendly e gli ultimi avanzamenti nella tecnologia delle cialde e capsule di caffè, dimostrando così il suo impegno per ridurre l'impatto ambientale e offrire esperienze di caffè più sostenibili

Lo stand di Caffè Moreno sarà anche un luogo di incontro e di scambio per i professionisti del settore. Il personale esperto dell'azienda sarà a disposizione per fornire informazioni dettagliate sui prodotti e per discutere delle esigenze specifiche dei clienti.

Inoltre, Caffè Moreno sarà alla ricerca di nuove partnership e collaborazioni, con l'obiettivo di ampliare la propria presenza nel mercato del caffè vending e di continuare a innovare nel settore.

Fiera Milano Rho -

Pad. 12 Stand D08-E09

confezionatrici per cialde in carta filtro e/o con forme personalizzate, gli impianti per il riempimento e confezionamento di capsule in ogni formato con modelli che variano in funzione di ogni esigenza produttiva: dagli impianti da 70 pezzi al minuto fino a quelli da 1.200 pezzi al minuto.

Un ampio spettro di soluzioni integrate specifiche per ogni esigenza. Garantite dalla qualità OPEM, riconosciuta in tutto il mondo!

62
CAFFÈ E BEVANDE IN CAPSULE, CIALDE E CONFEZIONI PERSONALIZZATE Strada del Lavoro 71, Gualdicciolo di Acquaviva (RSM) - Tel: (+39) 0549-943697 - Email: info@magika e.com Pad. 8 Stand H48-K45
Fiera Milano Rho -

Ecco le certi cazioni che confermano la qualità dei nostri prodotti per garantire ai nostri clienti gli elevati standard qualitativi che da sempre ci contraddistinguono.

TOSTIAMO, CONFEZIONIAMO, PERSONALIZZIAMO

Venditalia rappresenta un appuntamento imperdibile per Fabian che, mai come quest’anno, parteciperà con una gamma ampia e profonda mirata a soddisfare il bisogno di una pausa gustosa in ogni momento della giornata.

LA MERENDA FUORI FRIGO

La prima grande novità che verrà presentata durante i quattro giorni di manifestazione riguarda una linea di prodotti a conservazione ambient, una merenda fuori frigo pensata per essere portata sempre con sé in borsa o nello zaino e gustare non appena la fame chiama. La linea comprende focacce e bocconcini sfornati ogni giorno nel laboratorio di Torbole Casaglia arricchiti con farciture gustose direttamente nell’impasto. Prodotti artigianali di forneria, genuini e sfiziosi racchiusi in un pratico flowpack perfettamente indicato per la spirale singola dei distributori automatici.

LA LINEA FRESCHISSIMI

Oltre alla linea fuori frigo, Fabian approfitterà di Venditalia anche per presentare al mercato una gamma di panini freschissimi con shelf life ridotta rispetto ai classici 30 giorni. Protagonista assoluto rimane il pane artigianale, da sempre la vera forza di Fabian, per l’occasione tagliato e farcito con materie prime freschissime e di altissima qualità, una selezione scelta di panini ideata per soddisfare anche i palati più esigenti in cerca di prodotti freschi come appena fatti.

L’UNIONE FA LA FORZA CON CITTERIO!

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con Citterio, marchio leader nel comparto Snack abbinati con Salumi, che continua a scegliere Fabian come rivenditore ufficiale della linea “Gli Irresistibili” in esclusiva per il canale della Distribuzione Automatica. Il massimo del gusto in formato tascabile!

UNO SNACK PER OGNI BREAK Il reparto forneria interno, i sempre più crescenti investimenti in R&S e l’elevata flessibilità produttiva, rendono Fabian il fornitore ideale per tutti i gestori della distribuzione automatica italiana con una tra le più ampie gamme a mercato, che spazia da panini, focacce sandwich per una pausa gustosa fino ad arrivare a tramezzini e piatti pronti microondabili per il pranzo. Diverse soluzioni in diversi formati in grado di soddisfare tutti i bisogni del consumatore ad ogni ora del giorno.

Pad.12 Stand L30

La serie Domino di Zonzini comprende carrelli saliscale elettrici fai da te dotati di cingoli Zonzini antiscivolo e antigraffio, ad alta aderenza, indipendenti ed in grado di effettuare rotazioni a 360 gradi in modo semplice e veloce.

A differenza di un normale carrello con ruote, i cingoli garantiscono la massima stabilità del carico durante tutto il trasporto ed evitano che l’operatore debba fare alcuno sforzo fisico, sia sulle scale che sulle superfici piane. Sono, inoltre, equipaggiati con un joystick proporzionale con cui si possono regolare la direzione di marcia e la velocità. L’innovativo display integrato trasmette tutte le informazioni sullo stato del carrello in tempo reale: il livello di carica della batteria, le ore lavorate, la modalità di trasporto scelta, etc.

Il modello 2024, che verrà presentato in occasione di Venditalia, ha una nuova livrea in alluminio ed è dotato di sensori anteriori e posteriori per il riconoscimento automatico del pianerottolo e l’attivazione della stabilizzazione del carico.

L’operatore, quindi, ha il solo compito di guidare il carrello nella direzione desiderata e Domino Lift effettuerà tutte le operazioni in modo autonomo e in totale sicurezza.

66 Pad. 12 Stand E40-F39
Fiera Milano Rho - Fiera Milano Rho -

A Venditalia Lavazza presenta Smart Oasi ¡Tierra!, un format pensato e sviluppato con l’obiettivo di valorizzare il momento della pausa caffè e di creare un’esperienza qualitativa adatta anche a realtà aziendali medio-piccole

Smart Oasi ¡Tierra! rappresenta l’evoluzione del progetto Oasi ¡Tierra!, lanciato nel 2023, e già installato in prestigiose location come la biblioteca dell’Università Bocconi di Milano, in Camera a Torino, presso il Centro italiano per la fotografia, in Randstad Box a Milano e nella sede aziendale di Poltrona Frau a Tolentino. È un concept pensato nello specifico per realtà medio-piccole che decidono di investire nella pausa caffè come strumento di benefit per il welfare aziendale, offrendo una soluzione qualitativa, e in grado di trasformare il rituale del caffè in ufficio in un momento rilassante e valoriale: l’allestimento è realizzato in legno, modulabile

Nelle Smart Oasi ¡Tierra! si possono gustare le capsule Blue ¡Tierra! For Planet Espresso Bilanciato compostabili, che rappresentano l’unione tra qualità e impegno verso la sostenibilità: una pregiata miscela di arabica e robusta biologiche per un espresso dolce e raffinato, con una crema vellutata e dal gusto sorprendente.

La freschezza dell’aroma delle miscele selezionate viene preservata grazie alla tecnologia “aroma safe” all’interno della capsula che garantisce l’erogazione ottimale e una qualità eccellente di prodotto.

In fiera per quanto concerne il mercato dell’OCS, Lavazza presenta le nuove macchine del sistema Firma che conterranno fino al 38% di plastica riciclata per i modelli Lavazza Firma Mini e fino al 37% per i modelli Lavazza Firma Custom Milk, oltre ad avere il packaging composto per il 95% da materiale riciclato e riciclabile, e un manuale in formato digitale. Anche su queste nuove macchine sarà disponibile l’innovativo servizio di telemetria a supporto dei clienti per il monitoraggio delle macchine e per un’assistenza tecnica veloce ed efficiente.

Le macchine saranno disponibili nei colori Midnight Black e Ocean Grey e consentiranno di assaggiare tutte le miscele più iconiche di Lavazza.

A Venditalia sarà presente anche un prodotto “ready to drink” pensato per la Generazione Z, che approccia il caffè anche in maniera meno convenzionale, rispondendo a nuove occasioni di consumo, essendo adatto per essere consumato durante gli spostamenti quotidiani. Verranno lanciate due varianti che prendono ispirazione dalle ricette della caffetteria italiana: Espresso&milk e Cappuccino. Si tratta di prodotti a base latte, disponibili in lattine da 250 ml.

68
Stand E12-G19
Pad. 12 Fiera Milano Rho -
the Nayax Difference A Complete Solution for Your Business Advanced Payment Technology Integrated POS Actionable Management Suite Marketing & Loyalty Solutions
Experience

Pad. 8 Stand L30

PROGETTI ESCLUSIVI IN PARTNERSHIP CON CAFFITALY E BIALETTI

TUTTOCAPSULE, prima catena retail italiana dedicata al mondo del caffè, è oramai sinonimo di qualità e la sua credibilità è confermata da innumerevoli collaborazioni con i più grandi marchi di caffè, che consentano all’azienda di offrire un’ampia gamma di prodotto al consumatore. Collaborazioni che si arricchiscono di nuove prestigiose partnership con due marchi storici: Bialetti e Caffitaly

L’importante collaborazione con il marchio Bialetti parte dalla volontà delle due aziende di puntare con forza verso i mercati esteri. TUTTOCAPSULE ha l’esperienza acquisita nell’apertura di 42 punti vendita all’estero (dato in crescita), mentre Bialetti ha la solidità di un affermato marchio, che ha fatto la storia del caffè in Italia e ben oltre i confini nazionali. Le due aziende, che condividono radici comuni nel territorio piemontese, sono rappresentanti di quel made in Italy, sinonimo di qualità, gusto, storia, eleganza e stile in tutto il mondo. La condivisione delle esperienze e del know-how porterà quindi alla sicura realizzazione di interessati progetti comuni, che prendono il via con un progetto di valore: TUTTOCAPSULE, con il marchio di proprietà Pagliero, è la prima e unica realtà in Italia a cui Bialetti seleziona e dedica due miscele, Pagliero Cremoso e Pagliero Corposo, fruibili in capsule originali realizzate da Bialetti

La partnership con Caffitaly elegge TUTTOCAPSULE a unica catena in Italia che può contare sulla tecnologia della capsula originale Caffitaly, confezionata con il proprio caffè: le miscele Pagliero, nei due aromi Cremoso e Corposo.

La capsula Caffitaly è infatti parte essenziale e integrante nel Sistema brevettato Caffitaly: un’unione di macchina e capsula in cui ogni componente lavora in modo integrato con l’altra, per regalare un’esperienza intensa e completa. Le miscele Cremoso e Corposo a marchio Pagliero, per il sistema Bialetti e per il sistema Caffitaly, sono disponibili in esclusiva in tutti i punti vendita TUTTOCAPSULE.

70

ESPRECIOUS RESTYLE

Prepara un autentico espresso

CON UN SEMPLICE TOCCO

La nuovissima Esprecious fa proprio questo, tazzina dopo tazzina. Offri un’esperienza di caffè davvero unica nel suo genere, ovunque.

Caffè in chicchi Tazze al giorno Opzione latte fresco
120
ESPRESSO

Mettendo a frutto la competenza acquisita in oltre 25 anni di esperienza nel mondo del software per il Vending in tutti i suoi aspetti, Target Informatica e Naviger hanno deciso di unire le proprie esperienze per la creazione di un nuovo paradigma nel mondo del software per il settore della distribuzione automatica

Partendo dalla consolidata struttura di Infinity Zucchetti e dal verticale Ivend destinato alle grandi gestioni, realizzato da Naviger che si fregia del titolo di Top Partner Zucchetti ERP, le due aziende presenteranno a Venditalia 2024 una soluzione tanto completa quanto tecnologicamente avanzata, realizzata in tecnologia web nativa, quindi pronta per installazioni in azienda o in cloud, a completa discrezione del cliente.

WebGeda permette di azzerare i tempi di installazione dei client, avere un efficace e sicuro collegamento tanto con i moderni palmari industriali, quanto con i telefoni consumer, ed inoltre fornisce un'apertura a 360 gradi nativa con il mondo Zucchetti, a partire dall’area contabile fino alle soluzioni CRM e gestione documentale che sono leader di mercato.

WebGeda è un prodotto consolidato ma in evoluzione per avere una copertura funzionale completa per tutte le dimensioni di business nel mondo del vending, frutto degli oltre 25 anni di lavoro di Target Informatica e Naviger: in pratica la summa delle varie esperienze e modalità di lavoro acquisite negli anni, sposate alla tecnologia web.

Pad. 12 Stand L28
ABBONATI! 6 Numeri € 85,00 12 Numeri € 160,00 Effettua un bonifico bancario sul seguente IBAN IT 45 I 03211 03400 052111616180 Causale: Abbonamento rivista Vending News Manda la contabile a: redazione@vendingnews.it inserendo i tuoi dati societari e l’indirizzo di spedizione della rivista Nessun numer o perso Spedizione inclusa Prezzo bloccato Abbonamento Sostenitori € 360,00 5 copie per numero

Nayax è un'azienda fintech globale nota soprattutto per la sua pluripremiata tecnologia POS e di pagamento che mira a migliorare i ricavi e l'efficienza operativa delle attività di vending.

Grazie alle semplici funzionalità di pagamento "tap & go", gli operatori Nayax possono offrire ai consumatori un'esperienza comoda, continua e portatile, da poter gestire e monitorare in qualsiasi luogo e momento.

Con quasi 20 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni di pagamento per distributori automatici, Nayax è un'azienda consolidata e affidabile, la cui crescita e innovazione ne hanno fatto un leader di mercato, permettendole di espandersi in nuovi settori come la vendita al dettaglio, l'hospitality, l'energia e la mobilità.

In qualità di facilitatore di pagamenti riconosciuto in tutto il mondo, con connessioni a più di 80 merchant acquirer e integrazioni di metodi di pagamento, Nayax sviluppa soluzioni localizzate in oltre 80 Paesi, aiutando gli imprenditori a raggiungere i loro clienti ovunque si trovino.

Nayax lavora per semplificare il commercio, favorire la crescita e ottimizzare le operazioni e tutto ciò che propone al mercato è pensato per gli operatori, che hanno bisogno di soluzioni essenziali per gestire la loro attività: sistemi di pagamenti senza contanti a livello locale, una suite di gestione dei distributori automatici, POS all'avanguardia e strumenti di coinvolgimento dei consumatori personalizzati e personalizzabili.

Questi elementi costituiscono l’offerta completa di Nayax per garantire un'esperienza comoda e senza ostacoli sia agli operatori che ai consumatori.

Fiera Milano Rho -

Pad. 8 Stand C38

Ma questo è solo l'inizio. I clienti Nayax possono essere di diverse dimensioni: alcuni hanno appena iniziato, altri gestiscono già 100 distributori automatici, altri ancora gestiscono un'attività in tutta Europa.

Le soluzioni Nayax consentono loro di mantenere il controllo della propria attività, indipendentemente dalle dimensioni, offrendo al contempo opportunità di crescita.

Con un'applicazione di gestione mobile, MoMa, gli operatori possono navigare e vedere facilmente le loro operazioni, dal monitoraggio delle transazioni, agli avvisi, alle dashboard, ai rimborsi, alle mappe dei prodotti e molto altro. Per gli operatori più grandi Nayax fornisce anche un servizio di pianificazione degli itinerari, in modo che gli autisti possano ottimizzare i loro percorsi giornalieri all'interno della rete. Fornisce, inoltre, la possibilità di cambiare i prezzi da remoto, facendo in questo risparmiare tempo prezioso.

Ma le soluzioni vantaggiose di Nayax non si esauriscono qui. L’azienda offre non solo tecnologie valide per la gestione dell’attività quotidiana, ma anche soluzioni per supportare la crescita, sia che si tratti di espandere il business in nuovi settori come i distributori di caffè per ufficio o i micro-market, sia di fornire finanziamenti personalizzati per mantenere un flusso di cassa sano. A questo scopo, Nayax Capital offre un finanziamento a tasso zero per i POS, i distributori automatici e altre esigenze aziendali.

WWW.NAYAX.COM

PARTNERSHIP TRA CAFFÈ BORBONE E TOO GOOD TO GO CONTRO LO SPRECO

È la prima partnership tra Too Good To Go e un’azienda alimentare del settore caffè, quella stretta con Caffè Borbone allo scopo di ridurre lo spreco di caffè

La collaborazione vivrà all’interno di Box Dispensa, la soluzione ideata da Too Good To Go per salvare i prodotti a rischio spreco dell’industria alimentare, e prende il via dopo una prima fase pilota che ha consentito in soli 3 mesi di salvare, grazie alla community di utenti di Too Good To Go, 33.000 referenze, pari a circa 11 tonnellate di caffè equivalenti a 1.700.000 tazze di caffè.

Ora, grazie a questa collaborazione, all’interno delle Box Dispensa, gli utenti di Too Good To Go potranno trovare anche prodotti Caffè Borbone come miscele miste in cialda, capsule compatibili con macchine a marchio Lavazza®* A Modo Mio®*, Nespresso®* e Nescafè® Dolce Gusto®* e anche la Linea Creme, ancora “troppo buoni per essere sprecati”.

“Comunemente si tende a pensare che siano gli alimenti freschi tra i prodotti più sprecati perché più facilmente deperibili, ma l’educazione a un consumo di cibo più consapevole è una questione che riguarda l’intera filiera alimentare in ogni sua fase, dalla produzione alla distribuzione, e per ogni settore, incluso quello del caffè” commenta Marco Schiavon, Amministratore Delegato di Caffè Borbone. Caffè Borbone pianifica attentamente la gestione logistica proprio per evitare di produrre stock in eccesso, ma è fondamentale che questo tipo di sensibilizzazione parta innanzitutto dalle aziende che hanno il dovere di porsi il problema di come utilizzare in modo responsabile i propri prodotti a beneficio delle persone e dell’ambiente, in partico-

ALIMENTARE

lare attraverso partnership con realtà note come Too Good To Go che permettono a tutti di agire con gesti concreti”.

Una delle principali sfide che devono affrontare le aziende alimentari è quella di gestire eccedenze che per vari motivi - come ad esempio problemi di etichettatura, packaging, ordini annullati o fluttuazioni della domanda e dell'offerta - non trovano il loro mercato, rischiando di non raggiungere gli scaffali di negozi e supermercati, finendo così per essere sprecati, con un notevole impatto a livello economico ed ambientale.

Secondo una ricerca Eurostat 2020, infatti, il 18% delle eccedenze alimentari si generano durante la fase della filiera alimentare in cui è coinvolta l’industria

BOX DISPENSA: COME FUNZIONA

Box Dispensa rappresenta una soluzione semplice per le aziende alimentari che intendono fronteggiare in modo efficace il rischio di obsolescenze di magazzino. Le Box contengono prodotti adatti alle nostre dispense, ancora buoni e perfettamente consumabili, che per diversi motivi rischierebbero di essere invenduti ed andare sprecati. I prodotti possono essere conservati in casa a temperatura ambiente per lunghi periodi di tempo nella propria dispensa. Le Box Dispensa sono ordinabili dagli utenti, ad un prezzo vantaggioso, sull'app di Too Good To Go nella nuova sezione "Consegna”.

76
*
i marchi citati non appartengono a Caffè Borbone srl né ad aziende ad essa collegate

ACQUA AZZURRA

IL BRICK ECO-FRIENDLY

AL VENDING

È in cartone interamente riciclabile, incluso il tappo, il brick di Acqua Azzurra, comodo da portare con sé e facile nel riuso. L’acqua oligominerale è quella delle Piccole Dolomiti, naturalmente povera di sodio, che sgorga dalla sorgente Camonda. È un’acqua di montagna che nasce in un’oasi della natura e viene racchiusa in un packaging rispettoso dell’ambiente.

Con Acqua Azzurra si soddisfa il desiderio di bere un’acqua pura e di riciclare la sua confezione. Due soluzioni molto importanti per il mondo del vending più sensibile ai nuovi trend dei consumatori e alle sue innovazioni di prodotto. A ciò si aggiunge anche la piacevolezza visiva, una confezione studiata da designer e illustratori di fama internazionale.

Il brick eco-friendly da 50 cl, che si posiziona nella spirale singola all’interno del distributore automatico, è anche un mezzo per veicolare importanti messaggi sociali come quello attuale che invita a sostenere una fondazione oncologica pediatrica. Con Acqua Azzurra il mondo del Vending si arricchisce di un prodotto di qualità che esprime valori importanti

Acqua Azzurra è uno dei cinque marchi di storiche acque minerali di Fonte Margherita 1845, una dinamica azienda veneta con origini molto antiche, che oggi ha tre stabilimenti nelle Piccole Dolomiti ed è presente in Italia e all’estero in ogni canale distributivo Tra i suoi valori la promozione di uno stile di vita sano, la sostenibilità ambientale e sociale, la non-alcoholic mission e la solidarietà attraverso il sostegno ad una Fondazione onlus di ricerca scientifica pediatrica.

78
WWW.FONTEMARGHERITA.COM
DEDICATO

Il Gruppo Ferrero entra per la prima volta nel mercato delle barrette energetiche con il brand FULFIL, che permette di espandersi nell’importante segmento betterfor-you, incontrando le esigenze e le tendenze in evoluzione dei consumatori.

La novità FULFIL si inserisce all’interno del segmento delle barrette energetiche come una barretta proteica ricca di 9 vitamine e con pochi zuccheri, con una golosa copertura esterna di cioccolato e un interno morbido, per offrire ai consumatori un’intensa esperienza di gusto. Le nuove barrette proteiche FULFIL sono disponibili in quattro diverse varianti di gusto: cioccolato & nocciola, cioccolato croccante al latte, cioccolato & caramello salato, cioccolato & crema alle arachidi.

Si distinguono sotto il profilo organolettico e nutrizionale per l’alto contenuto di proteine (almeno 34 g di proteine per 100 g di prodotto), i pochi zuccheri (meno di 5 g di zucchero per 100 g di prodotto) e sono arricchite con 9 vitamine (E, C, B1, B2, B3, B5, B6, B9 e B12). Ogni barretta fornisce almeno il 30% di vitamine della dose giornaliera raccomandata (VNR). Sono perfette per il consumo on the go grazie al pratico pack da 55g.

Schär Foodservice lancia due novità: il Croissant à la francaise in imballo infornabile e il Multi-cereal Bread, entrambi in monoporzione.

Con una shelf life di 360 giorni, senza glutine e con un alto contenuto di fibre, il Croissant à la francaise ha un gusto delicato e una consistenza sfogliata irresistibile. Si può inserire nel forno senza aprire la confezione e in 1 minuto e 15 secondi di microonde a 360W o in 9 minuti nel forno tradizionale preriscaldato a 200 °C si può servire un caldo e fragrante croissant gluten-free in totale sicurezza, sia per l’operatore che per il cliente.

L’imballo infornabile permette infatti la cottura promiscua nello stesso forno con prodotti contenenti glutine, escludendo ogni rischio da contaminazione e consentendo anche a chi non dispone di due forni separati di servire il senza glutine in totale serenità.

Multi-cereal Bread si compone di due fette di soffice pane multicereale in una pratica confezione monoporzione da 80gr che mantiene a lungo la freschezza e ha una shelf life di 100 giorni.

Preparato utilizzando cereali pregiati quali quinoa, sorgo, miglio e farina di castagne, il nuovo Multi-Cereal Bread è ricco di fibre e dal sapore unico. Con il 16% di pasta madre, è molto soffice e leggero, nonché altamente digeribile. Senza glutine, senza frumento, senza lattosio e vegano è quindi adatto per chi segue non solo un’alimentazione senza glutine, ma anche per chi è intollerante al lattosio e chi segue un’alimentazione vegana. La confezione monoporzione consente inoltre di mantenere inalterata la freschezza.

Il Multi-Cereal Bread è infine senza conservanti, aromi e coloranti artificiali

80

Mulino Bianco lancia Fisarmoniche, la merenda rivoluzionaria per forma e ideazione, frutto di un progetto di ricerca e sviluppo lungo 6 anni, con la richiesta di un brevetto che protegga la propria invenzione. Soffici onde di brioche che uniscono un impasto al cacao e la semplice bontà di 8 cereali con una golosa farcitura al malto d’orzo e cacao, in una merenda lievitata naturalmente e dalla forma tutta da scoprire,

Fisarmoniche è progettata per essere inzuppata in ogni tipologia di tazza e per essere gustata anche a piccoli pezzi nelle tazzine da caffè

Senza olio di palma, additivi coloranti e conservanti, grassi idrogenati, ingredienti OGM, vanta il -35% di zuccheri rispetto alla media delle merende più vendute (Fonte: Unione Italiana Food), con un significativo apporto di fibre (4g/100g) e 120 kcal/pezzo (502kJ/120kcal per pezzo; 1520 kJ/363 kcal per 100 g).

Noberasco amplia la propria gamma di snack salutari con l’inserimento di nuove referenze BIO, 100% Italia e Protein: prodotti distintivi pensati per chi sceglie il binomio alimentazionesalute. Arrivano sul mercato le Bio Barrette da 30g nella versione Cioccolato & Noci Pecan e Ananas & Cocco, l’innovativa Barretta 100% Italia da 30 g con arachidi di filiera italiana e mele e le nuove ricettazioni per le Barrette Protein da 35g con Caffè, Datteri o Mirtilli. Gusto e benessere sono i due pilastri su cui poggiano queste nuove proposte, in linea con l’impegno di Noberasco per prodotti che siano “buoni” a 360 gradi: certificate gluten free, senza olio di palma e ricche di fibre.

E tanto gusto è pronta ad offrire anche la nuova nata della linea Filiera 100% Italia: la barretta con Arachidi di filiera italiana e mele, ricca di fibre, senza glutine e senza olio di palma. Una scoperta per il palato ed una proposta innovativa per prendersi una pausa golosa ma salutare, certi del totale controllo di ogni fase di produzione, dal campo fino alle case del consumatore: uno snack buono, tracciabile e 100% made in Italy.

Tre ingredienti eroi che soddisfano tutti i palati: Protein con Caffè 35 g con il 18% di proteine, Protein con Datteri 35 g con il 19% di proteine e Protein con Mirtilli 35 g con il 19% di proteine.

Bauli e Tonitto 1939, azienda ligure leader in Italia per il sorbetto e per il gelato senza zuccheri aggiunti, hanno siglato una partnership che nel 2024 porterà importanti novità nel settore gelati. Dalla collaborazione tra le due storiche realtà italiane nascono i nuovi gelati al gusto panettone, al gusto pandoro e al gusto croissant all’albicocca in un pack moderno in cartoncino. Se il riscontro del mercato sarà positivo, Bauli potrebbe proporre formati “più popolari” e vendibili in più canali, tra i quali il Vending.

• Il gelato al pandoro è una rivisitazione della tradizione, in grado di combinare la fragranza di vaniglia e l’antica arte del pandoro con un gelato cremoso e rinfrescante.

• Per quanto riguarda il gelato al gusto di panettone la ricetta è una vera e propria fusione di gusti, che mescola i sapori del panettone tradizionale con frutta candita e uvetta all’interno di un gelato della più classica tradizione italiana.

• Per il gelato al croissant all’albicocca, Bauli e Tonitto 1939 insieme hanno reinventato la classica colazione italiana in un delizioso gelato.

82

BAM È IL FUTURO DEGLI ENERGY DRINK

Qualità italiana, gusto sublime e 15 anni di storia sono solo alcuni dei punti di forza che fanno della BAM l’energy drink di cui non poter fare a meno.

Dopo 15 anni nel settore del food beverage, Fabio Vitelli, Luciano Polo e suo figlio Claudio, che si occupa dello sviluppo commerciale, hanno lavorato sulla ricetta e in 6 mesi di ricerche hanno realizzato una formula di Energy Drink dalla qualità italiana e dal gusto sublime che colpisce il consumatore soprattutto per il sapore, decisamente migliore rispetto a quelli già in commercio, approvato non solo dagli uomini, abituali consumatori di bevande energetiche, ma anche donne, che ne apprezzano la delicatezza

Un prodotto che unisce l’altissima qualità made in Italy ad un prezzo molto competitivo sia per i gestori che per i con-

BAM è studiata per aumentare le performance cognitive ad ogni età. Aiuta ad aumentare l’attenzione, la concentrazione e la memoria ed è per questo l'alleato perfetto, sia che ci si debba preparare a un concorso, sia che si debba affrontare lo studio universitario, grazie alle vitamine del gruppo B che la compongono, che garantiscono performance cognitive migliorate.

, BAM ha dimostrato di incrementare le performance di atleti di ogni età e disciplina, sia nella versione classica, sia nella versione “Sugar Free”, talmente buona da non essere distinguibile da quella originale.

migliora il gusto dei cockatil. Gli Energy Drink, infatti, tendono solitamente a soffocare gli altri ingredienti. BAM, invece, li valorizza, anche nella versione Sugar Free. Per questo motino è diventato l’Energy Drink più apprezzato dagli esperti del settore.

packaging dal design minimalista e dalla grafica raffinata rende BAM la bevanda energetica migliore per meeting aziendali, corsi di formazione e conferenze.

BAM è pronta per essere presente in modo più strutturato sul territorio italiano. Per questo motivo l’azienda è alla ricerca di agenti che la rappresentino in tutte le regioni e che la introducano nei mercati nazionali e internazionali.

84
WWW.DRINKBAM.COM
www.drinkbam.com
Il caffè che puoi gustare in ogni momento della giornata...

Faber, punto di riferimento per torrefazioni, rivenditori e operatori del settore, è oggi uno dei maggiori produttori italiani di macchine per ca è in cialde.

Dai materiali alla realizzazione dei componenti; dal disegno all'assemblaggio, i suoi prodotti sono completamente Made in Faber, garanzia di qualità riconosciuta a livello mondiale.

QUALITÀ TUTTA ITALIANA
IN FABER”
LA
DEL “MADE
ESPERIENZA PLURIENNALE, PROFESSIONALITÀ
DEDIZIONE
DARE VALORE AD UN PROCESSO PRODUTTIVO ALTAMENTE SPECIALIZZATO. faberco
E
PER
eemachines.com
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.