Rivista Vending News numero 66 - SPECIALE HOST 2023 - Lato ANTEPRIME

Page 1

TUTTO QUELLO CHE CERCHI SULLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA

TUTTO QUELLO CHE CERCHI SULLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA

TUTTO QUELLO CHE CERCHI SULLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA

TUTTO QUELLO CHE CERCHI SULLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA

TUTTO QUELLO CHE CERCHI SULLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA

CREA LA TUA PAGINA VETRINA E LASCIATI TROVARE NELL’OCEANO DEL WEB - ISCRIVITI SUBITO! www.paginevending.it

CREA LA TUA PAGINA VETRINA E LASCIATI TROVARE NELL’OCEANO DEL WEB - ISCRIVITI SUBITO!

CREA LA TUA PAGINA VETRINA E LASCIATI TROVARE NELL’OCEANO DEL WEB - ISCRIVITI SUBITO!

CREA LA TUA PAGINA VETRINA E LASCIATI TROVARE NELL’OCEANO DEL WEB - ISCRIVITI SUBITO!

www.paginevending.it

www.paginevending.it

www.paginevending.it

CREA LA TUA PAGINA VETRINA E LASCIATI TROVARE NELL’OCEANO DEL WEB - ISCRIVITI SUBITO! www.paginevending.it Numero

NEWS NEWS Il bimestrale della distribuzione automatica www.tuttocapsule.it
- Anno 2023 SPECIALE
66
13-17 OTTOBRE 2023 fieramilano

Gustali subito On the GO

PAG.10

PAG.14

PAG.18

PAG.22

PAG.23

PAG.26

PAG.28

PAG.30

PAG.34

PAG.35

PAG.36

PAG.37

PAG.37

PAG.40

PAG.42

PAG.44

PAG.46

PAG.47

PAG.48

13-17 OTTOBRE 2023 fieramilano

LE ANTEPRIME

ZERICA

CAFFÈ D'ITALIA

AGOSTANI CAFFÈ

RPE

BWT

DIDIESSE

BIANCHI INDUSTRY

GOGLIO

BLUPURA

CAPITANI

EVOCA GROUP

TUTTO CAPSULE

CAFFÈ MORENO

S. PASSALACQUA

FLO

OPEM

KILI CAFFÈ

CAFFÈ BORBONE

LOLLO CAFFÈ

PAG.49

PAG.50

PAG.54

PAG.55

PAG.56

PAG.57

PAG.57

PAG.58

PAG.59

PAG.59

PAG.60

PAG.61

PAG.62

PAG.62

PAG.63

PAG.63

PAG.64

PAG.63

MOAK

SPINEL

UNALTRO CAFFÈ

FOODNESS

CAFFÈ KAROMA

RHEA

NERONOBILE BIANCAFFÈ

L'OFFICINA DI FABER

BRITA

CARIMALI

CAFFÈ TORALDO

CONFIDA

CAFFÈ VERGNANO

LA SAN MARCO

COVIM

ESSSE CAFFÈ

BRAVILOR BONAMAT

4 TUTTI I CONTENUTI DI QUESTA RIVISTA SONO DI PROPRIETÀ DELLA FABIO RUSSO SRL - VIETATA LA RIPRODUZIONE

13-17 OTTOBRE 2023 fieramilano

CAFFÈ, UNA PASSIONE SEMPRE AL CENTRO DI HOSTMILANO

Torrefattori selezionati, importatori, produttori, operatori provenienti da tutti i continenti e le migliori aziende a livello mondiale trovano in HostMilano il punto d’incontro ideale per l’intero business che ruota intorno al caffè. L’edizione 2023 si preannuncia ricca di eventi dedicati ed è tutto pronto anche per ospitare il SIC, il SALONE DEL CAFFÈ. Intanto HostMilano, grazie alla sua rete di contatti internazionali, indaga le tendenze in atto, anche oltreoceano, come quelle emerse dal Re:co Symposium.

LE MILLE FORME E FORMULE DEL CAFFÈ IN SCENA AL SIC

Un caffè - o un “latte” - da primo premio? Si può gustare solo a Host 2023. Anche quest’anno torna lo storico SIC - Salone Internazionale del Caffè, dove presentano le loro innovazioni i grandi attori di tutta la filiera e ritornano le avvincenti competizioni nazionali e internazionali che contribuiscono a fare di SIC il riferimento mondiale per il mondo della caffetteria.

Il caffè è una passione non solo perché è la bevanda calda più bevuta al mondo, ma anche perché è probabilmente quella che negli ultimi anni ha visto le più interessanti evoluzioni, come testimoniano i numerosi eventi che saranno organizzati durante la kermesse.

La Milano Latte Art Challenge, la competizione professionale giunta alla sua quinta edizione ideata da Trismoka, promette un grande show. È infatti la sfida definitiva per gli artisti della Latte Art in cui si sfideranno dodici tra i migliori baristas al mondo.

Nove le discipline, iniziando dalle forme semplici e tradizionali e salendo via via a figure e tecniche sempre più complesse, dalla classica “foglia” all’etching e al free design. Il campione da battere? Il coreano Um Paul, attuale detentore del titolo

Da segnare in agenda, inoltre, gli appuntamenti in collaborazione con ALTOGA - Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari Tre gli imperdibili appuntamenti in partnership con AICAF - Accademia Italiana Maestri del caffè.

Dopo il successo del 2021 si ripropone Coffee Addition, l’originale format “itinerante” a cura di Gianni Cocco, maestro del caffè con due Guinness World Record all’attivo. Sempre nell’ambito del SIC, si svolgerà l’ottavo Gran Premio della Caffetteria Italiana, che metterà alla prova i concorrenti con una sfida a tempo, ovvero preparare in 13 minuti due cappuccini, due caffè espressi e due drink freddi a base di caffè che abbiano al loro interno un prodotto enogastronomico italiano. La Moka Challenge 2023 ha l’obiettivo di premiare chi riuscirà ad estrarre al meglio il caffè utilizzando il metodo “Moka”. ALTOGA è anche in partnership con Latte Art Grading System per THE LAGS BATTLE e THE WLAGS BATTLE (Campionato mondiale del System): uno dei circuiti più importanti al mondo nel settore delle competizioni di latte art, che conta migliaia di baristi certificati in oltre 50 Paesi nel mondo.

CRESCITA NEL SEGNO DELLA QUALITÀ

Alcune delle macro-tendenze che hanno caratterizzato l'ultimo decennio in fatto di produzione e consumo di caffè, vengono confermate e proseguono anche quest’anno. È quanto emerge dall’April 2023 Coffee Report and Outlook ripreso da HostMilano, il rapporto biennale che fornisce un quadro aggiornato basato su una nuova metodologia della produzione, del consumo e delle prospettive delle stagioni caffeicole 2021/2022 e 2022/2023.

In particolare si assiste a elevati volumi di caffè prodotti in Brasile - con una crescita del 10% rispetto all'anno scorso - in Vietnam e Colombia, i tre leader a livello globale, e alla continua crescita di Honduras e Uganda, due Paesi che negli ultimi anni hanno fortemente aumentato gli investimenti nella produzione di caffè. E, a quanto dicono i produttori della comunità specialty, degne di nota sono la proliferazione di processi sperimentali di post-raccolta, come ad esempio diverse varianti del metodo "honey", che unisce elementi della lavorazione a secco con quelli del metodo umido, e l'interesse per le Fine Robusta da parte di Paesi che tradizionalmente coltivano Arabica. I numeri relativi alle quantità prodotte di caffè, riflettono una crescita del suo consumo in tutto il mondo, con un'attenzione particolare ad Asia e Medio Oriente. In Italia è generalmente stabile, ma si sta registrando un aumento della richiesta di caffè speciali e di alta qualità, in particolare tra i giovani della Generazione Z, che desiderano trovare nella tazzina una bevanda etica, sostenibile e tracciabile.

CAFFÈ DOVE VAI? LE TENDENZE DA OLTREOCEANO

Molti dei trend monitorati negli ultimi anni nel settore caffè, come la varietà delle preferenze di gusto, l'interesse per la sostenibilità anche sociale, l'aumento nell’ambito domestico, continuano a essere attuali. In diversi casi, questi aspetti confluiscono in una tendenza più generale, trasversale ai settori, che vede i consumatori riflettere sulle proprie scelte di consumo. È quanto riporta HostMilano a seguito del Re:co Symposium di SCA a Portland, dove è stato evidenziato come i consumatori spesso considerano le loro scelte come un modo per contribuire al futuro che vorrebbero vedere, ad esempio facendo scelte più consapevoli. Ma è emersa anche una diversa visione dello specialty con le sue sfide e opportunità, e la diffusione del caffè di qualità, sempre più apprezzato da nuove fasce di consumatori.

Si è parlato del caffè verde e delle proposte legate al caffè freddo, una differente modalità in prima linea nell'ampliare la base dei consumatori di caffè; ed è stata esplorata la crescente diversità dell'uso del caffè nei prodotti confezionati e ready-to-drink.

7
SCARICA
E ORGANIZZA LA TUA VISITA ALLA MANIFESTAZIONE. WWW.HOST.FIERAMILANO.IT @HOSTMILANO #HOST2023
L'APP UFFICIALE DI HOST

ANTONIO ZERILLI RACCONTA ZERICA.

TUTTE LE NOVITÀ IN VETRINA A HOST 2023

Azienda storica nel comparto dei sistemi di raffreddamento dell’acqua, la siciliana Zerica ha raggiunto nel tempo alti livelli di specializzazione, ponendosi come leader di mercato e punto di riferimento per la progettazione e lo sviluppo di tecnologie destinate a questo Settore.

Si presenta ad HOST con alcune novità che ci anticipa Antonio Zerilli, Managing Director di Zerica

Zerica nasce 92 anni fa. Com’è stata l’evoluzione?

Nel 1931 la prima generazione con Marco Zerilli produceva celle frigorifere per la conservazione di carne e vegetali. In seguito, sono stati aggiunti i banconi refrigerati da bar. Le maestranze del tempo curavano anche l’estetica dei prodotti, realizzando degli incredibili pannelli di rivestimento fatti a mano. Alcuni contenevano i pozzetti per la conservazione dei gelati, integrando talvolta la stessa macchina per gelato. Siamo agli albori della refrigerazione in Italia. Fotografie di famiglia ritraggono Marco Zerilli insieme alla prima generazione di Cattabriga e Carpigiani, oggi leader mondiali con una lunga tradizione alle spalle, tramandata di generazione in generazione.

La ditta Marco Zerilli rappresenta la prima generazione. Quando è subentrata la seconda?

Negli anni '60, Giacomo Zerilli inizia un percorso più industriale con la Frigotecnica Zerilli, in continuazione con la ditta individuale del padre. Si cominciò allora a produrre le primissime fontanelle e le macchine a bottiglione, una vera novità per l’Europa e non solo per il nostro Paese, poiché si vedevano soltanto nei film americani. L’azienda riusciva sin da allora ad esportare i propri prodotti, arrivando anche in paesi lontani come l’Australia.

Negli anni ’80, con il marchio ZERICA e con la gestione di entrambi i nostri genitori (ndr. Zerilli e Cappuccio) l’obiettivo primario diventa l’introduzione di prodotti e tecnologie sempre più innovative, come ad esempio la prima fontanella senza ristagno, oggi in uso in tutta Europa con il nome di Direct Chill

10

Da allora, una costante evoluzione ha dato origine allo sviluppo dell’attuale ZERICA LAB, il nostro laboratorio di Ricerca&Sviluppo, dove un team dedicato lavora a servizio dei prodotti a catalogo e di realizzazioni OEM commissionati da clienti terzi.

Detenete tutta una serie di brevetti. Fra questi è particolarmente interessante quello denominato Silver Turbo Clean. Di cosa si tratta?

È un sistema di refrigerazione che utilizza un insieme di tecnologie che assicurano acqua pura, particolarmente efficiente per i piccoli impianti come quelli destinati al canale Home e agli uffici. L’acqua viene refrigerata all’interno di un serbatoio ermetico in acciaio

inox, realizzato con attrezzature robotizzate. Numerosi test consentono elevati standard qualitativi.

Il sistema prevede all’interno degli angoli arrotondati, un dettaglio che evita la formazione di bio film. Ad ogni erogazione, un vortice ed un effetto Venturi permettono di avere all’interno acqua pura e priva di ogni tipo di ristagno.

Altro aspetto importante del Silver Turbo Clean è la termocopertura che, mantenendo l’acqua ad un certo range di temperatura, contrasta la formazione di batteri. Un aspetto, quello dell’igiene, rafforzato dalle saldature in argento che, a contatto con l’acqua, rilasciano ioni che, come sappiamo, hanno funzione batteriostatica.

Una tecnologia smart, quindi, come tutte le altre che vedremo applicate alle macchine che esponete ad HOST. Cosa presentate?

Ad HOST presentiamo il riassetto di tutta la gamma che abbiamo suddiviso in 3 brand registrati, all’interno dei quali abbiamo raggruppato prodotti (macchine) della stessa tipologia e/o destinazione d’uso.

• FRISKA per tutti i dispenser che riguardano il compar to dell’acqua;

• BEVILA NATURA che comprende la gamma di ero gatori di soft drink;

• MIX&GO, l’ultimo marchio per il settore delle bevan de alcoliche.

In generale, abbiamo lavorato molto sulla tecnologia dei sistemi con pulsantiera tradizionale, che, rispetto a quelli dotati di touch screen, erano rimasti “indietro”.

Qual è l’innovazione?

La nuova tecnologia, interamente ideata, sviluppata e prodotta in ZERICA LAB permette di avere molteplici interazioni e funzioni con il dispenser, agendo su un unico semplice pulsante ed evitando la realizzazione di pannelli troppo complessi, ingombranti e dall’aspetto antiquato.

Ad HOST anticipate anche qualche novità per il Settore Vending?

Per quanto riguarda i dispenser dedicati al Settore del Vending abbiamo lavorato molto sulla tecnologia per rendere l’interazione tra macchina e utente ancora più performante e gratificante per l’utilizzatore. Partendo dalla tecnologia NFC, la divisione Ricerca & Sviluppo di ZERICA LAB ha realizzato “Tap2drink”, la

tecnologia NFC targata ZERICA e che è possibile implementare a bordo di tutte le macchine. Non voglio entrare nei dettagli, ma sicuramente questa novità verrà presentata in via ufficiale ai player della Distribuzione Automatica in occasione di Venditalia 2024 con altre interessanti novità.

Posso invece anticipare che a Host presenteremo una novità di prodotto al giorno. Protagoniste saranno Mix&Go, Supra MAX, Natura, Kemonia, Futura.

Prevedete novità a sorpresa?

Stiamo elaborando un ambizioso piano di sviluppo tecnologico e commerciale, che verrà supportato dalla partecipazione di partner locali con l’obiettivo di rafforzare la presenza di Zerica sul territorio. Ma anche su questa novità non è possibile dire di più.

12
13-17 OTTOBRE 2023 fieramilano PADIGLIONE 18 STAND H60 - L59
SCOPRI COME FUNZIONA! SCOPRI COME FUNZIONA!

INNOVAZIONE, QUALITÀ, TRASPARENZA, SOSTENIBILITÀ

La storia di Caffè d’Italia, azienda aretina attiva nel mondo del caffè, è abbastanza recente. Il suo esordio, infatti, risale al 2008 quando la proprietà decide di partecipare a Venditalia con un progetto ben definito, frutto di un lungo periodo di ricerca, finalizzato allo sviluppo di un sistema di erogazione del caffè porzionato, diverso da quanto in quegli anni proponeva il mercato. Da allora sono passati circa 15 anni ed il sistema a capsula quadrata di Caffè d’Italia ha conservato la sua unicità, ritagliandosi uno spazio sempre più ampio nel mercato, sia in Italia che all’estero. Ci racconta questo percorso Roberto Bianchini, presidente dell’azienda

Quali sono le motivazioni che l’hanno spinta a fondare Caffè d’Italia?

La conoscenza con uno degli attuali soci, Leonardo Tigli, che operava da molti anni nel Vending, ha fatto sì che facessimo insieme un’analisi approfondita del “mercato caffè” dove gli attori principali tradizionali erano i torrefattori, mentre nel sistema porzionato indirizzato prevalentemente verso l’ O.C.S. esistevano pochissime “firme” sul mercato; da qui l’idea e il conseguente progetto di fondare Caffè d’Italia per creare un “marchio”

Non è stato facile sfidare un mercato dominato allora da pochi grandi player, a meno che non si creda profondamente nelle proprie idee. Su quali certezze avete basato il vostro percorso?

Come si dice, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, ma contando su precedenti esperienze di impresa in altri settori molto più affollati, sapevamo bene fin dall’inizio che sarebbe stata dura affermare una nuova realtà in questo segmento. Proprio per questo motivo, abbiamo impiegato tempo e risorse nel progetto prima di presentarci al mercato. Quando si fa impresa, non esistono le certezze, è scontato che a monte devono

essere definite un’idea, un progetto ben architettato con un piano finanziario sostenibile e una visione commerciale adatta ai tempi. Ovviamente, il tutto perfettibile in corso d’opera avendo varato una barca in un mare dove non avevamo mai navigato.

Ricerca e sviluppo, design, ingegnerizzazione… quanto hanno contato e quanto contano per voi?

L’innovazione e la ricerca continua stanno alla base del DNA della nostra Azienda, non a caso abbiamo creato il nostro “sistema chiuso” LA CAPSULA QUADRATA supportato da brevetti implementati strada facendo per tutte le nuove applicazioni. Mentre, se parliamo di design, siamo stati i primi a presentare nel mercato Italia la prima macchina con la leva che si alza, si inserisce una capsula, si preme un bottone e si eroga un caffè. Tutte le altre macchine di altre marche con questo sistema sono successive al nostro progetto del 2007 che comprendeva design, ingegnerizzazione, costruzione degli stampi, omologazioni,

13-17 OTTOBRE 2023 fieramilano PADIGLIONE 18 STAND B80 - C79

certificazioni e packaging per la nostra prima macchina, la “Chiocciolacafè777”, che riteniamo ancora oggi, pur avendone cessata la produzione, una delle più belle nel segmento di appartenenza.

Da quella esperienza, negli anni abbiamo proseguito continuamente sull’innovazione delle macchine per i vari settori, progettando e costruendo in proprio e collaborando con diversi costruttori, ma sempre nell’ottica del personalizzato con nostre nuove applicazioni tecnologiche coperte da brevetti industriali.

Il caffè: in che modo selezionate le origini e come nascono le vostre miscele?

La stessa evoluzione continua riguarda le materie prime con le quali confezioniamo le nostre capsule, a partire dalle varie miscele di caffè dove l’attenzione a Qualità e Costanza del prodotto è massima. Riteniamo infatti che le evoluzioni future dei nostri prodotti debbano obbligatoriamente guardare in avanti, fermo restando queste due prerogative essenziali e perfezionandole ancora nel tempo.

La ricerca continua del miglioramento dei prodotti è essenziale se vogliamo continuare ad essere riconosciuti dai nostri consumatori per la bontà dei prodotti legati al nostro marchio, prodotti che oggi compren-

dono nel nostro menù solubili e 5 prodotti in foglia tati per l’erogazione da 3 modelli di macchine HOME, 2 modelli di macchine per l’OCS e una serie di macchine brevettate per il segmento HO.RE.CA Ovviamente non ci fermiamo qui avendo da tempo allo studio altri progetti estremamente innovativi relativi a tutto il “nostro sistema”.

Caffè d’Italia, oltre che ai canali Home e OCS, si rivolge anche al mondo della ristorazione. Come mai questa scelta?

Siamo stati fra i primi a credere in questo segmento di mercato fin dal 2009 proponendo “il porzionato” nel settore HO.RE.CA. Le motivazioni derivano da un’analisi semplice che raccontava come fosse complicato fare un buon caffè con ottima miscela/ottimo macinino/ottima macchina dalla quale spesso usciva un prodotto non all’altezza delle aspettative.

Il concetto è semplice: senza professionalità obbligatorie, in ogni luogo si inserisce una capsula, si preme un bottone e il caffè viene sempre della stessa qualità. Nel tempo abbiamo evoluto gli strumenti necessari (macchine) ed oggi operiamo con soddisfazione anche in questo ambito.

Siete stati tra le prime aziende a porvi di fronte al problema della sostenibilità, sviluppando una capsula compostabile industrialmente. Ci vuole parlare di questo tema, oggi molto discusso?

Si tratta di TERRARIA "la capsula che non c'è". Dopo anni di studio, ricerca e investimenti notevoli, nel 2014 abbiamo presentato la Capsula Compostabile Terraria che ha dato slancio e notorietà al nostro Marchio, soprattutto in alcuni mercati esteri dove la sensibilità in merito a questo argomento è nata prima rispetto al nostro Paese e dove un minimo aumento del prezzo non ha fatto ostacolo alla sua divulgazione. L’argomento della Sostenibilità Ambientale è sempre stato fra i nostri principi aziendali e lo è oggi più che mai indirizzato alla ricerca di nuove soluzioni compatibili con questo obiettivo, senza dimenticare che le discussioni in atto presso la Comunità Europea relative all’ambiente porteranno a breve rivoluzioni probabilmente epocali anche nel nostro settore.

Parliamo della vostra organizzazione. Com’è strutturata l’azienda e come è impostata la distribuzione commerciale dei vostri prodotti?

Continuiamo ad inserire nell’organico risorse umane ad alta specializzazione per tutti i settori: dalla produzione, alla ricerca, alla sicurezza sul lavoro fino ai settori amministrativo e commerciale, quest’ultimo sempre improntato su una politica ferma nei principi di serietà che la nostra Azienda si è sempre dettata fin dalla sua costituzione. Un grande ringraziamento va alla rete dei Concessionari che ci hanno gratificato con la loro fiducia e ai quali siamo obbligati a rispondere sempre e comunque con puntualità, competenza e innovazione continua.

massiccia di operatori importanti come la GDO, l’ecommerce e una miriade di negozi di cialde e capsule. Le aziende di produzione si sono moltiplicate con un fortissimo e continuo potenziamento degli apparati produttivi in una lotta di “Tutti Contro Tutti” con i “Compatibili”. Il risultato di tutto questo sta nel ribasso continuo dei prezzi con conseguente discapito della qualità dei prodotti immessi sul mercato Dati alla mano, quando Caffè d’Italia si è presentata al mercato, nel 2008, una capsula per l’O.C.S. costava 600 lire, oggi dopo 16 anni troviamo prodotti in vendita a 0,18 EURO= 348 vecchie lire, probabilmente, come si dice, “c’è qualcosa che non torna”

La nostra politica aziendale in questo senso viaggia in modo totalmente contrapposto a questa deregulation, andando alla ricerca continua della qualità totale, partendo dal presupposto principale che quello che si mette in bocca deve essere il meglio di quello che c’è, che per la ricerca e l’innovazione occorrono le economie a supportare questi due pilastri e che per i tempi che verranno l’Azienda va tenuta in ordine per affrontare le sfide future

Tutto ciò premesso, riteniamo che come sempre, la passione per il proprio lavoro, l’organizzazione aziendale, la serietà e le promesse mantenute, faranno sempre la differenza lasciando ad altri un campo di battaglia che non può portare risultati ad alcuno.

Come guardate al futuro?

Oggi il mondo delle torrefazioni è molto cambiato rispetto ai vostri inizi. Quali sono a suo avviso le criticità del Settore e come le affrontate?

Gli scenari che abbiamo davanti non sono semplici da comprendere perché il mondo del caffè si è enormemente modificato negli ultimi anni per ciò che attiene alla distribuzione, con la presenza sempre più

La nostra Società guarda avanti con fiducia, cercando di migliorare sempre di più il prodotto ed il servizio al consumatore finale, forte della collaborazione dei propri Concessionari.

È attraverso queste azioni che comunichiamo i nostri valori, augurandoci di poterle implementare presto con iniziative volte alla divulgazione del nostro marchio, improntate sulla totale trasparenza.

16
CAFFÈ D'ITALIA ESPONE AL PAD. 18 - S. B80 - C79

Per questo Fas ha scelto di proporre “Cash Back”, il nuovo distributore automatico completamente cashless in grado di accettare pagamenti tramite App o carte, eliminando i sistemi di pagamento come monete e banconote. Inoltre, rimuovendo lo

dedicato ai sistemi tradizionali è
aumentare
capacità fino a
selezioni,
una scocca larga appena
centimetri. www.fas.it Via Lago di Vico 60 - 36015 Schio (VI) Italy +39 0445 502011 - info@fas.it Se non adesso, quando? Ci sono decisioni che non si possono più rimandare Il futuro del vending, oggi. www.integracomm.it
spazio
stato possibile
la
70
all’interno di
90

IL BRAND DI CAFFÈ AGOSTANI PER LA PRIMA VOLTA A HOST

Con circa 250 milioni capsule vendute nel 2022, Fausto e Stefano Agostani rappresentano una realtà imprenditoriale vincente nel mondo del caffè e dell’ecommerce, dove sono presenti con il sito Tuttocialde. Un e-shop nato quando la vendita online di caffè era agli albori, cresciuto nel tempo fino a dare il via ad un ampliamento dell’attività con la produzione in casa e il lancio del brand caffè Agostani.

Ci racconta di più Stefano Agostani, che in azienda si occupa della parte operativa dell’attività.

La vostra avventura imprenditoriale è partita col lancio dell’e-shop Tuttocialde nel 2008, ma la vostra presenza nel settore come Agostani risale a molto tempo prima. Ci racconta come si è sviluppata l’attività?

L’azienda è stata fondata nel 1969 da mio padre Giovanni, che si occupava di forniture di caffè a proprio marchio per il canale Ho.Re.Ca., sebbene non avesse una propria torrefazione. La mia famiglia, quindi, ha sempre respirato l’aroma del caffè. Posso dire che io e mio fratello Fusto siamo cresciuti in mezzo ai sacchi di caffè ma, mentre mio fratello decise di intraprendere studi di informatica per poi lavorare in un’azienda di Milano, io iniziai presto a collaborare con mio padre, andando in giro col furgone a fare tentata vendita nei bar. Le cose cambiarono quando nel 2005, quasi per gioco, insieme a mio fratello decidemmo di aprire un e-commerce sulla piattaforma eBay, dove vendevamo le capsule compatibili Lavazza Point, a cui aggiungemmo via via altre marche di caffè porzionati, anche originali. L’esperimento funzionò. Basti pensare che le vendite su eBay del primo anno raddoppiarono il fatturato della nostra azienda, un trend che continuò anno dopo anno. Questi risultati furono la molla che ci spinse ad aprire il nostro sito Tuttocialde.

Il passaggio da venditori su eBay a tuttocialde.it quando è avvenuto?

Il sito Tuttocialde è nato a febbraio 2008 ed ha comportato una trasformazione strutturale della nostra attività. I primi 10 anni sono stati abbastanza impegnativi, soprattutto perché abbiamo dovuto riorganizzare il nostro lavoro per stare al passo con la crescita esponenziale delle vendite. Erano anni in cui gli e-shop di caffè erano davvero pochi, mentre l’abitudine dei

18 13-17 OTTOBRE 2023 fieramilano PADIGLIONE 18 STAND F98

consumatori di acquistare su internet si consolidava sempre più. Il ritmo della nostra crescita è stato sostenuto, fino a quando questo mercato non si è standardizzato.

A quel punto avete avuto un’altra intuizione… Sì. Nel 2011 abbiamo aperto il primo negozio fisico e anche in questo caso siamo stati pionieri: in Italia c’erano allora una decina di negozi specializzati, distribuiti a macchia di leopardo su tutto il territorio, e la vendita di cialde e capsule era fatta dai gestori che servivano prevalentemente gli uffici. Non c’era stato ancora il boom del canale Home, così come lo vediamo oggi. Al ritmo di due/tre negozi all’anno, oggi ne abbiamo 27, distribuiti prevalentemente in Nord Italia per motivi legati alla logistica.

Oltre a rivendere compatibili, avete anche un vostro sistema chiuso. Come mai?

Siamo nati come rivenditori, e poi produttori, di compatibili e quindi siamo stati un po’ nemici dei sistemi chiusi. Ad un certo punto, abbiamo pensato di sviluppare un nostro sistema chiuso che, per avere senso, fosse economicamente competitivo rispetto a quelli presenti sul mercato. Le aziende che hanno sistemi chiusi solitamente vendono la macchina ad un prezzo molto basso, caricandolo sul costo della capsula. Noi abbiamo deciso di mantenerci bassi sia sulla macchina che sul caffè ed abbiamo lanciato Small Cup, un sistema chiuso, dove la macchina ha un prezzo contenuto ed è abbinata a capsule il cui costo rientra nel range di prezzo delle altre nostre capsule. In sintesi, Small Cup è un sistema chiuso con un prezzo globalmente interessante, che non penalizza il consumatore.

Abbiamo finora parlato di vendita diretta ai canali OCS e Home. Voi però avete anche una proposta per l’Ho.Re.Ca. Come mai questa scelta?

Prima di tutto perché noi siamo nati con l’Ho.Re.Ca. e poi è un Settore che si sta rivolgendo sempre di più ai sistemi capsula, e questo vale soprattutto per le piccole realtà della ristorazione, i cui consumi non potrebbero sostenere i costi di macchine e operatori professionali. In questi casi, noi vendiamo la macchina

ad un prezzo sostenibile e le capsule ai nostri prezzi di listino, diventando competitivi rispetto ad altre aziende che danno sì la macchina in comodato, ma vendono le capsule ad un prezzo alto.

Riepilogando, attualmente, attraverso quali canali vendete?

Sono 3: il sito internet, i negozi fisici a marchio e la vendita B2B a negozi terzi. Da circa un anno, infatti, abbiamo cominciato a vendere i caffè a marchio Agostani ad altri negozi. Questo ha comportato un’ottimizzazione del brand e del packaging: Tuttocialde resta a identificare il sito, mentre il marchio Agostani è riportato su tutti i packaging. In tal modo, ogni confezione può essere utilizzata sia per la vendita attraverso il nostro e-commerce, che nel canale B2B.

Questa evoluzione ci ha portato già nel 2017 a decidere di aprire una nostra produzione, il che ha comportato importanti investimenti in macchinari per il confezionamento delle capsule. Nel 2021, poi, abbiamo acquistato una torrefattrice diventando produttori a tutti gli effetti.

19

Tutto questo è accaduto in anni a ridosso della crisi Covid. Come l’avete vissuta?

Abbiamo sicuramente registrato un calo delle vendite dei negozi, sebbene fossero aperti, ma allo stesso tempo è esplosa la vendita online. I due canali hanno vissuto una sorta di compensazione, che ci ha in qualche modo cautelati nei difficili anni che abbiamo vissuto.

Siete sul mercato online da 18 anni e ne avete vissuto il periodo d’oro. Com’è oggi la situazione?

Il problema oggi è Amazon che ha messo delle barriere di ingresso molto alte, che rendono difficile l’inserimento sulla piattaforma. A questo si aggiunge il fatto che, quando si affida ad Amazon la vendita di un prodotto, è Amazon che ne gestisce il prezzo e quindi bi-

sogna tenersi bassi a discapito degli utili. È una politica che rovina il mercato delle capsule

Un altro problema è la concorrenza della GDO che sta crescendo, ma non offre i vantaggi del negozio specializzato, come ad esempio l’assistenza nella scelta del prodotto, che è importante ai fini della soddisfazione del cliente.

Siete ad HOST per la prima volta. Come mai avete deciso di partecipare?

Noi abbiamo sempre venduto all’utente finale e, di conseguenza, una fiera come HOST non era interessante per noi. Adesso che il prodotto Agostani è venduto anche da altri soggetti commerciali, la fiera ci permette di incontrare possibili nuovi rivenditori sia nazionali che internazionali

20
AGOSTANI
ESPONE AL PAD. 18 - S. F98
www.drinkbam. o

RPE Srl da più di 50 anni progetta e produce elettrovalvole e accessori di alta qualità per la gestione dei fluidi. Dal 1972 è presente nelle macchine da caffè, dall’ingresso dell’acqua fino all’erogazione in tazza, divenendo negli anni sinonimo di affidabilità e sicurezza. Le elettrovalvole RPE sono realizzate in tecnopolimeri termoplastici per permettere di lavorare ad alte temperature.

Anche quest’anno RPE sarà presente a Host 2023, la fiera mondiale dedicata al settore della ristorazione e dell’accoglienza. La fiera sarà il palcoscenico di due nuovi prodotti di punta di RPE, sviluppati per rispondere alle esigenze del mercato vapore e caffè.

Tra i suoi punti di forza vi è il sistema di separazione di fluido RPE, grazie al quale il fluido, una volta entrato nella valvola, non va ad intaccare la camera di lavoro della bobina. Altro plus è la presenza di una vite di regolazione facile da usare (non servono particolari attrezzi) con la quale si può regolare la portata. La bobina infine ha un sistema di fissaggio a baionetta, per un’ispezione più agevole.

L’elettrovalvola RD Vent è l’ultima arrivata in casa RPE, è una valvola a caduta in grado di lavorare con un ciclo di lavoro intensivo e con pressioni a 0 bar.

Può essere infatti utilizzata per il riempimento e svuotamento di taniche e contenitori in assenza di pressione.

RD Vent R42

La valvola RD Vent è certificata Moca e NSF per il contatto sicuro con alimenti.

È in grado di gestire fluidi a bassa e alta temperatura (acqua, succhi e latte) e può essere utilizzata all’interno di macchine da caffè, distributori automatici ed erogatori di succhi e bevande.

Un altro nuovo prodotto che verrà presentato a Host è la nuova R42, un’elettrovalvola 3/2 vie, sviluppata appositamente per risolvere i problemi ricorrenti dei produttori del settore Caffè. Questa valvola è realizzata in PPSU resistente alle alte temperature ed è particolarmente indicata per l’utilizzo all’interno delle macchine professionali, in particolare per i modelli che prevedono l’utilizzo di latte fresco, detergenti o qualsiasi altro fluido per uso alimentare come acqua, vapore o caffè

22
13-17 OTTOBRE 2023 fieramilano PADIGLIONE 24 STAND M03 - N04

L’elettrovalvola è uno dei componenti più importanti nella distribuzione automatica e nel settore HoReCa. Difetti nel funzionamento, infatti, possono provocare danni alla macchina, ridurre i livelli di qualità in tazza, generando l’insoddisfazione del cliente.

Per questo motivo, RPE dedica grande attenzione alle problematiche ricorrenti degli addetti ai lavori e investe know-how e risorse per sviluppare prodotti che siano sempre più performanti e specifici, nonché in grado di andare incontro alle esigenze di mercato.

RPE srl ESPONE AL PAD.24 - S. M03 - N04

13-17 OTTOBRE 2023

fieramilano

A Host 2023, BWT porta tutta la tecnologia del gruppo applicata ad attività concrete sullo stand, dove i visitatori possono assaporare pienamente il gusto dell’acqua BWT, non solo per gli aspetti tecnici ma anche sensoriali.

In ognuno delle aree dedicate, l’azienda leader nella produzione di sistemi di filtrazione dell’acqua offre ai clienti degustazioni utilizzando come base la propria tecnologia applicata ad azioni concrete:

- Caffè: il gusto migliore grazie all’osmosi inversa ROC COFFEE, riconosciuto in tutto il mondo e tecnologia di base per l’acqua fornita ai World Barista Championships.

- Lavaggio: cartucce filtranti e addolcitori tradizionali con varie capacità per soddisfare sia utilizzi piccoli nei bar, che gestioni più ampie nei ristoranti e mense.

- Ghiaccio: diverse tipologie di cartucce filtranti per garantire un ghiaccio più trasparente e che non altera il gusto della bevanda finale.

- Cottura: sistemi filtranti che impattano positivamente sia sulla lievitazione che cottura di pietanze, proteggendo nel contempo le attrezzature.

PADIGLIONE 24

STAND H11-H21 L12-L22

Grande spazio sarà dedicato ai water dispenser e all’acqua da bere BWT presenta, infatti, DIAMOND WATER, l'eccellenza nell'idratazione. L'acqua DIAMOND combina la sicurezza dell'acqua potabile mineralizzata localmente con un tocco di lusso e sostenibilità, per soddisfare le esigenze di chi è attento all'ambiente e alle cose belle.

23
BWT ESPONE AL PAD.24 - S. H11 - H21 - L12 - L22

INNOVAZIONE E TRADIZIONE NAPOLETANA PER UN ESPRESSO PERFETTO

Il mondo del caffè ha vissuto una profonda evoluzione negli ultimi anni, con un continuo susseguirsi di innovazioni tecnologiche, soprattutto nel settore del caffè monoporzionato

In questo contesto di cambiamento, il brand Didiesse si è affermato tra gli appassionati di caffè, grazie soprattutto alla sua macchina espresso "Frog Revolution", che ha svolto un ruolo chiave nella diffusione delle cialde da caffè, una soluzione apprezzata dai più per i numerosi vantaggi che offre. Didiesse è stata pioniera di questa trasformazione, impegnandosi co-

stantemente nel perfezionamento della tecnologia delle sue macchine per offrire un espresso sempre perfetto.

Le macchine da caffè Didiesse sono riconosciute per la loro capacità di erogare un caffè dagli aromi autentici e per la pulizia gusto-olfattiva impareggiabile Infatti, Didiesse ha sviluppato una tecnologia avanzata di estrazione che consente di preservare intatti tutti gli aromi del caffè, esaltando la tostatura e soprattutto regalando una crema perfetta, caratteristica principe di un buon espresso napoletano.

26 13-17 OTTOBRE 2023 fieramilano PADIGLIONE 14 STAND C22 -D21
Fondata a Napoli, la città famosa in tutto il mondo per il rito del caffè, Didiesse porta con sé l'anima del vero espresso in ogni macchina che produce.
Il caffè rappresenta molto più di una semplice bevanda: è un momento di condivisione e una pausa dal caos quotidiano.

L'IMPEGNO PER L'AMBIENTE

Le macchine Didiesse sono progettate con una particolare sensibilità ambientale. Il sistema a cialde, per sua natura, è ecologico: composta solo da due veli di carta filtro e macinato, la cialda, è interamente smaltibile nell'umido e completamente compostabile. Inoltre, le macchine di ultima generazione registrano consumi energetici nettamente inferiori rispetto alla media, contribuendo significativamente a ridurre l'im-

patto ambientale. Il team di ricerca e sviluppo continua a studiare nuovi materiali ecosostenibili, promuovendo l'uso di plastiche riciclate per la produzione delle ultime macchine. L'azienda, inoltre, ha ottenuto la certificazione FSC per tutti gli imballaggi e i materiali legati ai prodotti, contribuendo così a preservare le foreste attraverso l'uso di materiali derivanti da una gestione responsabile.

DIDIESSE A HOST 2023

Proprio per questi motivi, Didiesse non poteva mancare alla fiera Host di Milano dal 13 al 17 ottobre. Questo evento rappresenta la quintessenza dell'ospitalità e Didiesse vi partecipa con il simbolo che la identifica meglio: un buon caffè.

L'azienda pone un focus particolare sull'innovazione tecnologica, che rappresenta la spinta propulsiva per garantire la massima resa in tazza grazie a un'ottimale erogazione ed estrazione del caffè. Tecnologia all'avanguardia e sensibilità ambientale: gli elementi distintivi delle macchine Didiesse.

Alla fiera Host, Didiesse presenta una vasta gamma di macchine, tra cui la storica Frog Revolution dal design elegante e contemporaneo, disponibile in 16 colori adattabili a qualsiasi ambiente. Presente anche nella versione “Vapor”, ideale per la preparazione di cappuccini di alta qualità.

Inoltre, presenta le ultime Frog Collection: Couleur, African Soul, Zodiac, Gold, Silver, Nero Soft in edizione limitata, dove le texture delle macchine diventano vere e proprie opere d'arte.

Poi c’è la Twin, una macchina da caffè professionale, moderna e tecnologicamente avanzata, ideale per il settore HoReCa

La Baby Frog, l'ultima macchina firmata Didiesse, gemella della storica Frog Revolution ma più piccola, si adatta agli spazi più ridotti. Grazie a una tecnologia innovativa e a un diffusore brevettato, la Baby Frog intensifica l'aroma e la cremosità del caffè.

Fulvio di Santo, proprietario di Didiesse, sottolinea l'impegno costante dell'azienda verso l'innovazione e la sostenibilità. "Innovare significa raccogliere e rispondere rapidamente alle sfide del mercato e alle esigenze dei consumatori, e in questo contesto, la questione della compostabilità emerge come parte centrale di una tendenza globale che testimonia una svolta ecologica senza precedenti. Da anni sosteniamo questa filosofia, fin dai tempi in cui il concetto di cialda non era ancora diffuso. Nel corso degli anni, abbiamo assistito al riconoscimento della nostra visione: le cialde non solo non inquinano, ma possono essere riutilizzate in un ciclo di vita infinito attraverso il compostaggio. Siamo orgogliosi di essere stati precursori in questo ambito e continueremo a promuovere la sostenibilità, contribuendo attivamente a un mondo più verde. Per noi, l’innovazione è un’estensione naturale della sostenibilità; camminano su binari paralleli ed è importante che questi due concetti viaggino insieme".

Didiesse si è prestata al gioco dell’oroscopo con la cover “Zodiac” nera lucida, un colore intenso che ricorda l’universo siderale e che fa da tela alle costellazioni dorate della Via Lattea. In edizione limitata, Zodiac sarà presente allo stand Didiesse insieme alle altre cover della ultima serie Frog Collection.

DIDIESSE srl ESPONE AL PAD.14 - S. C22 - D21

DESIGN Y OUR BREAK

A HOST 2023 CON UN’OFFERTA DI PRODOTTO

SEMPRE PIÙ COMPLETA E DIVERSIFICATA

Bianchi Industry è presente a Fieramilano Rho, allo stand D60-E59, con un’offerta di prodotto che si preannuncia sempre più completa e diversificata: non solo distribuzione automatica, Bianchi sta investendo e rafforzando la propria presenza anche nei mercati OCS e Horeca

Per quanto riguarda le soluzioni a marchio Bianchi

Vending, saranno ancora protagoniste le Phygital Solutions, e in particolare le due macchine per bevande calde di ultima generazione, Intuity e Agily

Come detto, però, l’impegno di Bianchi in questi mesi è rivolto allo sviluppo della linea OCS

Oltre alle soluzioni già in produzione, Evia, Talia e Gaia

Style RY, il pubblico di Host potrà vedere una primissima preview della nuova Desia. Ispirata alla parola “desiderio”, Desia introduce un concetto di design di maggior valore combinato ad un’esperienza digitale più ricca ed intuitiva: in altre parole, si tratta del primo

passo della transizione Phygital che nel prossimo futuro coinvolgerà le table top di Bianchi Vending.

Design, tecnologia e qualità sono anche i tratti caratteristici della proposta di prodotto targata Brasilia, destinata al settore Horeca. A Host saranno presenti tutte le macchine tradizionali da caffè della linea BL, dalle top di gamma BL-500 Light e Dark Edition alle più compatte BL-300 e BL-100, ma c’è molta curiosità soprattutto per la presentazione in anteprima delle soluzioni Prosumer. Pensate per chi vuole godersi un caffè preparato a regola d’arte anche nell’intimità di casa o del proprio studio, le Prosumer si contraddistinguono per le dimensioni ridotte e il design raffinato, e sono disponibili in diversi modelli e colori per adattarsi allo stile di ogni ambiente. In fiera sarà possibile ammirare Mini Classic, declinata in grigio antracite, Mini Mighty e Mini Mighty Top, in tre diversi colori, Mini Grind, il macinacaffè abbinabile ad ogni versione

28 13-17
OTTOBRE 2023
fieramilano PADIGLIONE 18 STAND D60 - E59
BIANCHI INDUSTRY ESPONE AL PAD.18 - S. D60 - E59

Le nostre miscele Vending per distributori automatici sono il risultato di una straordinaria attenzione ai dettagli, create su misura per soddisfare le diverse esigenze dei consumatori garantendo un caffè di qualità.

Un aroma sublime.

info@caffetoraldo.it /
Vieni a provarlo a Host Milano Pad. 18P/Stand C70 C78 D69 D77

GOGLIO SPA: L’EVOLUZIONE DEL MONDO DEL PACKAGING

Dal 1850 il gruppo Goglio Spa progetta, sviluppa e produce sistemi completi per l’imballaggio, con una particolare specializzazione per il settore caffè, per il quale dispone di laminati ad alta barriera per il caffè in grani e macinato e una gamma completa di capsule, tra le quali la più recente capsula con valvola di degasazione, una vera innovazione per il Settore.

Con Elena Demo, Product Manager Coffee in Goglio, approfondiamo il tema della tecnologia applicata all’industria e i benefici che questa ha apportato al modello Goglio.

Lungo tutto il suo percorso - oltre 170 anni di attivitàGoglio si è sempre distinto per la continua evoluzione delle tecnologie applicate alla produzione, che vi permettono di offrire al mercato prodotti di alta gamma e un’esperienza superiore per chi ne fruisce. Quali sono le ultime evoluzioni tecnologiche che vi riguardano? Oggi, quando si parla di tecnologia, uno dei motori principali dell’innovazione è sicuramente la ricerca della sostenibilità, aspetto molto caro a Goglio. Su questo fronte, tra le altre cose, lavoriamo sui materiali, le valvole e le capsule con l’obiettivo di sviluppare un sistema completo che sia compatibile con le esigenze sempre più attuali di riciclabilità e compostabilità. In questo percorso, dopo una prima fase di esplorazione di materiali idonei al riciclo ma di tipo poliolefinico, ci stiamo ora orientando nella ricerca di materiali di ultima generazione che rispondano a quelli che saranno i nuovi regolamenti e direttive a livello europeo e quindi più indirizzati verso il monomateriale, nello specifico si tratta di mono-polipropilene e mono-polietilene. Oltre a questi aspetti, il cuore della ricerca di Goglio in campo tecnologico è sicuramente la piattaforma cloud Industrial Internet Of Things MIND, che consente il monitoraggio in tempo reale delle linee di confezionamento, su cui presenteremo importanti novità a Host.

L’IIoT, ovvero l’Internet delle Cose applicato all’Industria, è un modello che in Italia si sta diffondendo sempre di più nel settore industriale e Goglio ne è sicuramente pioniere. Quali benefici vi ha apportato l’applicazione dell’IIoT?

Quando parliamo di IIoT ci riferiamo a tutte quelle apparecchiature

e piattaforme di analisi avanzate connesse a Internet che, elaborando i dati prodotti, forniscono informazioni utili al miglioramento delle performance. Dal più piccolo sensore al macchinario più complesso, il riferimento è a tutti quei dispositivi connessi, che contribuiscono a semplificare le operazioni, rafforzare la produzione, fornire dati che generino valore per l’azienda che produce e per i fruitori di quella stessa produzione. Per il nostro Settore, l’applicazione dell’IIoT è senza dubbio parte importante dell’evoluzione tecnologica. In Goglio abbiamo sviluppato una piattaforma con l’obiettivo di migliorare i processi, aumentare l’efficienza e ridurre gli interventi imprevisti.

La piattaforma MIND, lanciata nel 2016, è in continua evoluzione e ad oggi abbiamo riscontrato che, grazie ai dati raccolti e analizzati, il sistema consente di regolare al meglio la macchina, ottimizzandone il funzionamento, e di effettuare degli interventi in ottica di manutenzione predittiva, riducendo così le interruzioni del 95%. L’esperienza sviluppata da Goglio in questi anni insieme ai clienti mostra infatti che una macchina connessa registra prestazioni superiori del 20% rispetto a una stand alone.

30 13-17 OTTOBRE
fieramilano PADIGLIONE 18 STAND F52 - F58 G51 - G57
2023

Il comparto del caffè è per voi di primaria importanza. Come è cominciata la vostra esperienza in questo mondo e come è evoluta?

In questo settore, come in molti altri, l’unicità di Goglio risiede nella capacità di offrire un sistema completo, che si articola in materiali (laminati alta barriera e valvole), linee di confezionamento e servizi. Proprio sulla capacità di coniugare i diversi aspetti del confezionamento si basa la collaborazione consolidata tra Goglio e Lavazza, nonché sull’attenzione alla sostenibilità e riciclabilità. La partnership ha avuto degli esiti molto positivi e per esempio recentemente Lavazza ha installato quattro nuove linee di confezionamento G122 ad alte performance presso lo stabilimento francese di Laverune, in Francia, mentre altre 3 sono previste nei prossimi mesi per lo stabilimento di Settimo Torinese.

alle capsule: la capsula Goglio, adatta a caffè, tè o tisane in foglia e prodotti solubili, grazie a un brevetto esclusivo si caratterizza per l’elevata qualità di erogazione ottenuta con lid auto-perforanti che garantiscono una perfetta compatibilità con le macchine erogatrici. Anche in questo campo ha un’importanza centrale l’attenzione alla sostenibilità, e proprio per questo sono state sviluppate delle confezioni, disponibili in un’ampia gamma di formati, con materiali “pronti per il riciclo”, come i laminati in monomateriale polietilene o polipropilene, la cui composizione garantisce il recupero nei moderni impianti di gestione dei rifiuti.

Parliamo della capsula con valvola di degasazione. Quale riscontro sta avendo sul mercato?

Come si articola la vostra offerta per il settore Caffè?

Goglio è ormai da molti anni in prima linea nell’innovazione del comparto caffè, basti pensare che il primo brevetto della valvola monodirezionale di degasazione risale agli anni ’60. L’offerta di Goglio per il settore comprende soluzioni di imballaggio adatte alle più diverse esigenze, dalle confezioni per caffè in grani o macinato, i cui laminati alta barriera garantiscono il livello massimo di ermeticità, fino alle soluzioni dedicate

La capsula con valvola, che permette ai gas naturalmente prodotti dal caffè di uscire, impedendo allo stesso tempo all’ossigeno di entrare, nasce dalla grande esperienza di Goglio con la valvola di degasazione monodirezionale applicata ai pack. Grazie a questo sistema è possibile confezionare immediatamente il caffè fresco, senza dover attendere che termini il processo di degasazione, abbattendo in questo modo i costi di stoccaggio ed evitando la dispersione dei preziosi aromi del caffè. Oltre a garantire la conservazione del prodotto, la capsula di Goglio è compatibile con il rispetto dell’ambiente. Infatti, è disponibile sia nella versione “pronta per il riciclo” che in quella 100% compostabile, che può essere comodamente smaltita nell’umido. Al momento ci stiamo concentrando sempre di più sulle capsule compostabili, perché è questa la direzione verso cui si sta andando a livello europeo in termini di regolamenti. La naturale ridotta shelf life di queste nuove capsule avrà delle implicazioni importanti, sia nel comparto logistico, sia a livello di confezionamento secondario, dove si andrà sempre di più verso imballi barriera. Le capsule e il lid Goglio sono già certificati compostabili a livello industriale e vengono proposti con soluzioni di confezionamento per estendere la shelf life di prodotto.

31

Il mondo del packaging è ormai da tempo oggetto di norme e leggi, che mettono in discussione i materiali per il packaging alimentare. Come rispondete alle richieste del legislatore?

Siamo consapevoli che il rispetto dell’ambiente è una tematica molto seria e attuale e che non può essere rimandata. Noi rispondiamo a queste necessità investendo sempre di più in ricerca e sviluppo. In questo siamo facilitati dal fatto che produciamo i materiali internamente e abbiamo la possibilità di testarli in modo diretto sulle macchine.

Riteniamo che sia possibile rendere anche il settore del packaging più sostenibile e noi facciamo la nostra parte investendo in tecnologie all’avanguardia, riduzione dello spessore dei laminati utilizzati per i pack, ricerca di nuovi materiali e soluzioni compostabili e bio-degradabili, portando avanti al contempo le nostre istanze presso le associazioni di categoria.

Cosa troveremo al vostro stand a Host?

Ad Host avremo la possibilità di mostrare le nostre soluzioni di confezionamento, quanto abbiamo realizzato con alcuni clienti ripercorrendo le loro case history, e proporre soluzioni idonee ad ottemperare ai nuovi regolamenti in tema di riciclabilità e compostabilità

italiani ed europei in fase di discussione.

Allo stand sarà possibile visionare una linea di confezionamento di ultima generazione che sarà in grado di produrre dei sacchetti realizzati con un materiale 100% polietilene progettato e concepito per garantire massima macchinabilità per il cliente e più alte performance di barriera per ossigeno e umidità e quindi una più lunga shelf life. I nostri clienti potranno inoltre trovare informazioni sull’ampia offerta di valvole a catalogo, adatte a materiali e applicazioni diversi. Sarà infine possibile approfondire il tema capsule, con un focus specifico su quelle compostabili, scoprire le funzioni della nuova piattaforma MIND e gli ultimi aggiornamenti del «Fres-co System®».

32
GOGLIO ESPONE
PAD.
AL
18
- S. F52 - F58 - G51 - G57

LE NOVITÀ BLUPURA AD HOSTMILANO: INNOVAZIONE E DESIGN SI INCONTRANO

nel prodotto: il raffreddamento è affidato a un banco di ghiaccio di nuova generazione, specificamente progettato per questo prodotto, mentre la caldaia super hot assicura una temperatura dell'acqua calda fino a 98°C.

All'interno di Rebel, tutto lo spazio necessario per ospitare un filtro e una bombola CO2, offrendo un equilibrio tra potenza, funzionalità, prestazioni e dimensioni. Per i piccoli locali che spesso affrontano la sfida dello spazio limitato, ma che non vogliono compromessi sulla qualità dell'acqua servita ai propri clienti, Rebel offre una soluzione compatta e performante

L'erogatore può essere fornito con un cabinet dal design dedicato, che non solo si integra perfettamente nell'ambiente del locale, ma ottimizza anche l'utilizzo dello spazio. Con la sua facile installazione e la sua versatilità, i ristoratori possono dire addio all'uso di bottiglie d'acqua e accogliere una nuova era di sostenibilità e qualità, passando all'uso di acqua filtrata direttamente dalla rete idrica. Il design contemporaneo e il look "anticonformista" di Rebel lo rendono irresistibile.

Blupura, l'azienda italiana leader nel settore dei refrigeratori d'acqua ecosostenibili, ad Host Milano mette in mostra diverse innovazioni, risultato del suo costante impegno in ricerca e sviluppo.

La vera novità è un’aggiunta alla gamma prodotti dell’azienda: Blutron, la primissima linea di filtri firmata Blupura, composta da 5 diverse tipologie di filtrazione per ogni esigenza, ognuna pronta a garantire acqua microbiologicamente pura e di qualità.

Questo nuovo prodotto è il risultato della filosofia di Blupura che punta alla massima qualità dell'acqua da bere, grazie a scelte senza compromessi a livello di materiali e componentistica. Tutti i filtri Blutron sono infatti prodotti 100% Made in Italy e sottoposti a rigorosi controlli organolettici, microscopici e di performance. Ogni singolo componente è rintracciabile e sottoposto a specifiche prove strutturate. Blutron è inoltre prodotto utilizzando i migliori carboni attivi vegetali di provenienza esclusivamente europea.

Altra novità presentata in esclusiva ad Host è Rebel, un nuovo refrigeratore dal design minimal e dallo stile unico. Con una capacità di erogazione di 30 litri all'ora, questo prodotto è progettato per soddisfare le esigenze più diverse e specifiche.

Rebel offre anche la possibilità di erogare acqua estremamente calda ed estremamente fredda, rendendolo il compagno ideale per ogni ambiente. Il tutto è possibile grazie a tecnologie avanzate integrate

34
13-17 OTTOBRE
PADIGLIONE 18
G60
2023 fieramilano
STAND
- H59

Tra gli altri prodotti, non mancherà IotLink, l’innovativo dispositivo che consente di collegare in modo semplice ed efficiente tutti gli erogatori d'acqua, indipendentemente dalla marca. Grazie all'app dedicata, è possibile gestire e controllare facilmente tutti gli erogatori in modo intuitivo, offrendo un'esperienza di utilizzo ottimale, e garantendo significativi risparmi anche nella manutenzione.

In vetrina anche Blujuice, l'erogatore automatico di acqua e bevande analcoliche ideale per sale colazioni, bar ed aree break. Un prodotto in grado di soddisfare ogni gusto dell’utente in molteplici contesti, offrendo al contempo prestazioni di alta qualità che da sempre contraddistinguono i prodotti Blupura. In sintesi, le innovazioni presentate da Blupura ad Host Milano rappresentano un salto qualitativo nell'ambito dell’Ho.re.ca., ponendo l'accento su sostenibilità, efficienza e qualità.

srl ESPONE AL PAD.18 - S. G60 - H59

Anche quest’anno Capitani srl è presente a Host presso il Pad. 24 – stand B03 C04

Saranno tante ed interessanti le novità che anche in questa nuova edizione di Host l'azienda presenterà, puntando ancora una volta sulla precisione con la quale le sue competenze ed esperienze vengo messe al servizio dei propri clienti.

Tra queste, la nuova Limited Edition “Golden Black”, un’edizione esclusiva di macchine che casa Capitani ha ideato per unire alla funzionalità tecnica l’impatto estetico, coniugando all’eleganza del nero il preziosismo dell’oro che ne conferisce una raffinatezza senza precedenti.

Questi nuovi dispositivi, infatti, sono proprio pensati per un design esclusivo configurandosi come delle vere e proprie opere d’arte, con una finitura nero opaco e lucido, che crea un effetto di lusso impreziosito dagli inserti in oro zecchino. A tutto ciò si uniscono la compattezza, l’ergonomia e la tecnologia con cui le macchine sono realizzate per rispondere ad ogni singola esigenza dell’utente.

13-17

OTTOBRE 2023

fieramilano

Sempre durante la fiera Host, l'azienda presenterà l’ultimo gioiello di casa Capitani, la nuova macchina “Deluxe”. Si tratta di un vero e proprio upgrade tecnico con due gruppi ad espulsione automatica delle capsule/cialde; spie di fine acqua serbatoio; dosi caffè programmabili con sensore volumetrico e molte altre caratteristiche che i visitatori di Host scopriranno allo stand dell'azienda.

Capitani, inoltre è sempre più impegnata sulla comunicazione aziendale, alla quale conferisce grande importanza, considerandola un veicolo fondamentale per affermare la propria affidabilità sul mercato di riferimento. A tal proposito Capitani è presente con i propri canali social Social (Linkedin: “Capitani Srl” e Instagram: “capitanisrl_”) che invita a seguire per restare al passo con le ultime novità.

PADIGLIONE 24 STAND B03 - C04 CAPITANI srl

PAD. 24 - S. B03 - C04

35
BLUPURA
ESPONE AL

A Host Evoca presenterà la sua gamma completa di soluzioni e gustose novità, a partire da Gaggia Milano

13-17

OTTOBRE 2023 fieramilano

All’innovativo design, che integra un ampio touch screen a colori da 7’’, si abbinano caratteristiche tecniche all’avanguardia, tra cui un nuovo sistema di montatura del latte. Con Magic sarà possibile testare anche Saeco Pro.Up, la soluzione digitale, pratica e innovativa, per la gestione online della macchina.

NON FINISCE QUI: A HOST SAECO RIVELERÀ UNA BELLA NOVITÀ PER LE PICCOLE LOCAZIONI!

La proposta di Evoca abbraccia anche il mondo della distribuzione automatica con una serie di grandi novità a completo servizio del gusto.

Tra le altre soluzioni a marchio Necta ci sarà PureLatte, che eroga bevande a base di latte liquido; Soprano, il distributore a dieci spirali che completa l’offerta della gamma Impulse del brand, e il modulo Greeny Touch

INOLTRE, PER IL SEGMENTO TABLE-TOP, SARÀ SVELATA UNA NOVITÀ SORPRENDENTE: CURIOSI DI SCOPRIRLA?

Sarà possibile toccare con mano La Brillante, la nuova macchina da caffè superautomatica dal design estremamente accattivante, che va ad affiancare La Radiosa e La Solare. Disponibile in più configurazioni, La Brillante è dotata dell'innovativo sistema di schiumatura del latte PrimeMilk, che consente di offrire bevande calde a base di latte fresco di alta qualità.

Anche la macchina da caffè tradizionale La Dea si arricchisce di una nuova versione Pro, che si distingue per la selezione diretta delle bevande tramite pulsanti frontali, il sistema dual boiler e la connessione diretta alla rete idrica.

La terza grande novità di Evoca si chiama Kometa, la nuova superautomatica a marchio Necta: sinonimo di risparmio energetico, elettronica avanzata, ampio menù bevande personalizzabili, Kometa punta a riservare il meglio alle strutture che chiedono il massimo.

Invece, tra i prodotti OCS non può mancare Magic, la nuova linea premium di macchine bean-to-cup che rappresenta un’importante evoluzione della gamma Saeco per l’ufficio e il foodservice.

36
PADIGLIONE 22
F35
La rivoluzione digitale nel settore Vending è pronta a decollare con i nuovi prodotti Hi! Plus e Hi! IES, che promettono di rendere l'esperienza di acquisto ancora più comoda ed efficiente per operatori e clienti. EVOCA GROUP ESPONE AL PAD. 22 - S. F35 - G46
STAND
- G46

Continua la crescita di Tuttocapsule, catena specializzata nella vendita di monoporzionato che entro la fine del 2023 intende raggiungere un traguardo ambizioso: superare i 200 punti vendita aperti in Italia e all’estero. Consolidatasi in questi anni sul mercato italiano, Tuttocapsule conta oggi 154 negozi nella nostra Penisola e il numero è destinato a crescere ulteriormente nei prossimi mesi. A colpire è però la forte internazionalizzazione dell’azienda che ha sede a Settimo Torinese, con 34 punti vendita aperti in 14 Paesi.

In parallelo, hanno avuto un nuovo impulso le attività di training e formazione, determinanti nel processo di acquisizione e sviluppo di competenze e abilità da parte del personale. Lo scorso mese di marzo c’è stato il debutto ufficiale del Tuttocapsule Training Center, il primo centro di formazione in Italia dedicato alla capsule e alla loro storia, che segue la formazione sia interna che esterna del franchising.

Tuttocapsule, azienda in rapida ascesa, ha puntato con forza su una nuova veste grafica del prodotto a marchio Pagliero e sull’ampliamento delle referenze, con un’accurata ricerca dei prodotti e selezione delle torrefazioni, oltre ad importanti partnership con realtà locali, per una pausa caffè sempre più di qualità.

La scelta ha pagato e Tuttocapsule ha chiuso il primo semestre del 2023 con una crescita del fatturato a doppia cifra: +15% rispetto al 2022

“I risultati raggiunti sono il frutto di un importante lavoro di squadra – sottolinea l’amministratore delegato Vincenzo Pagliero – sin dalla nostra nascita l’organizzazione ed un bilanciato mix di competenze sono stati i nostri pilastri. Al contempo non abbiamo mai trascurato una continua ricerca di prodotti innovativi.”

E le novità non finiscono qui: nel mese di settembre partirà un grande progetto con un’importante Università italiana per il lancio di una nuova linea

Di tutte queste novità si potrà scoprire di più visitando lo stand a Host.

TUTTOCAPSULE ESPONE AL PAD. 14 - STAND D04

13-17 OTTOBRE 2023

fieramilano

In occasione della 43° edizione di Host, Caffè Moreno presenta alcune novità nel settore del caffè monodose. Si amplia, infatti, l’offerta per le capsule compatibili con i vari sistemi più diffusi nel mercato.

Con il lancio delle capsule compatibili Lavazza Firma* e Lavazza Blu*, la torrefazione napoletana soddisfa così tutte le richieste di un mercato “compatibile”, ad oggi in forte crescita.

L’obbiettivo che da sempre porta avanti Caffè Moreno è di mantenere la tradizione del vero espresso napoletano, non solo nelle miscele in grani per il settore bar, dove l’azienda è leader in tutta Italia, ma anche nel comparto del monoporzionato.

PADIGLIONE 18

STAND

D54 - D58

E53 - E57

13-17 OTTOBRE 2023 fieramilano PADIGLIONE 14 STAND D04
NOVITÀ CAFFÈ MORENO ESPONE AL PAD. 18 - S. D54 - D58 - E53 - E57

Scopri tutti i dettagli della nostra o erta matipay.com

Soluzioni di Telemetria e Pagamento

Telemetria | App Mobile

Abilita gli acquisti con app mobile.

Tutti i vantaggi della telemetria, rilevazione vendite e allarmi in real time, configurazione parametri e prezzi da remoto.

Telemetria | App Mobile | Dispositivi contactless

VERSIONE SLAVE

Abilita gli acquisti oltre che con app mobile anche con dispositivi contactless.

A dabilità e sicurezza del credito in cloud, senza alcuna possibilità di clonazione.

VERSIONE MASTER EXECUTIVE/MDB

Gestione di periferiche (rendiresto, lettori banconote, selettori monete, ...) ed altri sistemi di pagamento.

Gestione di tabelle prezzi e di oltre 300 linee prezzo.

Telemetria | Carte di credito | App Mobile | Dispositivi contactless

Acquisti con carta di credito e di debito, app mobile e dispositivi contactless.

Pagamenti accettati: Visa PayWave®, MasterCard®, PayPass™, American ExpressPay® e altri.

Servizio Food automatizzato

O erta di business più ampia e aumento della marginalità.

Disponibile 24/7 e pensato per accogliere pasti pronti e di

App Mobile

Software Soddisfa la voglia di pausa dei tuoi clienti sfruttando sconti e promozioni in app per fare gli acquisti nei tuoi punti vendita.

Web App

Gestione del tuo parco macchine, analisi dei dati di vendita e tecnici, configurazione e controllo da remoto.

Analisi e gestione dei dati dei consumatori finali, customer care, programmi di fidelizzazione e promozionali, definizione o erte personalizzate senza alcun intervento in campo.

Integrazione completa e bidirezionale con il tuo gestionale, allineamento automatico dati anagrafici, tecnici e di consumo.

App operatore MatiTech

Verifica dello stato di funzionamento e aggiornamento firmware; Cambio prezzi e rilevazione del venduto; Scadenza dei prodotti e refill della macchina.

Quest’anno ricorre il 75° anno della fondazione della S. Passalacqua SpA. Questo importante anniversario coincide con un ulteriore momento di rinnovamento per la torrefazione napoletana che, di generazione in generazione, ha sempre saputo tenere il passo coi tempi, senza dimenticare la tradizione del vero espresso napoletano. La terza e quarta generazione, in particolare, hanno rappresentato il salto tecnologico, accompagnato dal lancio di nuove referenze, quest’ultime per rispondere alle richieste del mercato. Cialda e capsula sono i nuovi formati che Passalacqua ha via via inserito a portafoglio, rispettando la qualità delle miscele che da 75 anni caratterizzano l’offerta “premium” del canale HO.RE.CA.

A SIGEP 2023, in occasione del 75° anniversario, l’azienda ha svelato il nuovo concept del suo Bar Mexico, che è evoluto nella formula del franchising - il Passalacqua family - coffee from Naples since 1948 - con l’idea di esportare in Italia e nel mondo la napoletanità del rito del caffè.

Ad Host si potrà entrare in un Bar Passalacqua, uno spazio che ricalca le antiche case nobiliari, con il suo salottino dove gustare con calma una “tazzulella” di caffè e con il suo banco coloniali, dove poter acquistare la miscela preferita tra le varietà proposte ed esposte nei contenitori sotto azoto per preservarne intatte le proprietà organolettiche.

A Host si potranno apprezzare le ultime miscele realizzate dall’azienda: Moana e Harem, due caffè 100% arabica di altissima qualità.

Oltre alla proposta di franchising col nuovo concept Passalacqua family – coffee from Naples since 1948, per il quale l’azienda garantisce assistenza e formazione, ad Host si potrà apprezzare anche l’intera gamma dei porzionati con la novità delle compatibili Lavazza

A Modo Mio* e Dolce Gusto* nei formati home da 15 capsule per le miscele Helca e Habanera, e nei formati professional da 50 capsule per le miscele Elmir e Monoha

40 13-17 OTTOBRE
fieramilano PADIGLIONE 14 STAND C04 – D03
2023
S.PASSALACQUA
ESPONE AL PAD. 14 - S. C04 - D03 *non è sono marchi di proprietà di S.Passalacqua SpA, né di aziende ad essa collegate”
Let ’s get the par ty star ted! Your cocktail making machine ZERICA.COM Choose from a pre -set list of classics Easy to use and fast to dispense Get it right with precise dosage On-screen instructions and videos Dispense single shots Add your own recipes Designed and manufactured in I taly Zerica S.r.l. Termini I. (PA - ITALY ) Zerica UK Cambridge (UK ) info@zerica.com +39 091 814 0341 INFO

A HOST IL GRUPPO FLO PORTA LA SOSTENIBILITÀ DELLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA

Il Gruppo Flo, marchio storico specializzato nella produzione di stoviglie e contenitori per alimenti, sarà presente a Host con tante novità, tra cui le capsule compostabili GEA di nuova generazione e la rivoluzionaria linea Alpha, composta da bicchieri e palette in carta approvati dalla direttiva SUP.

GEA è la famiglia di capsule per il caffè realizzate in PLA Ingeo, materia prima prodotta dall’azienda americana Natureworks, e proveniente dalla parte meno nobile del mais, non destinata al consumo umano. La gamma comprende i sistemi compatibili Nespresso, Lavazza A modo Mio, Blu e K-cup ed è prodotta in versione con alta barriera all’ossigeno e anche in puro PLA monomateriale. Quest’ultima è risultata essere la migliore soluzione per offrire performance ottimali sia a livello ambientale che economico, perfetta se accoppiata a packaging esterni barriera. Particolarità delle GEA, inoltre, è che sono tutte biodegradabili rapidamente al compostaggio industriale

Infine, Host sarà anche l’occasione per scoprire il nuovo r-Hybrid, il primo bicchiere per il vending realizzato in polistirene riciclato da post consumo, che riduce gli sprechi di materia prima vergine, mantenendo alta ed invariata la qualità del prodotto finale, a sua volta riciclabile. R-Hybrid, che entrerà sul mercato a partire da fine anno, è un prodotto termoformato, con una struttura multistrato ABA, tipo sandwich, dove nello strato interno è inserito l’r-PS della serie Versalis-Revive PS, sviluppata dalla società chimica di Eni, ed in quello esterno PS vergine che agisce da sicura barriera funzionale. L’R-Hybrid andrà così a sostituirsi all’iconico Hybrid, che ha rivoluzionato il mercato della distribuzione automatica, portando nel 2022 un risparmio totale di oltre 2.600 tonnellate di Co2 nell’ambiente.

Flo presenterà anche la linea Alpha composta da bicchieri e palette per la distribuzione automatica prodotti in ottemperanza alla direttiva europea SUP I bicchieri sono in pura cellulosa vergine e vengono trattati con la tecnologia Qwarzo, che li rende impermeabili grazie ad un coating minerale completamente plastic free. Anche le palette, certificate ATICELCA, sono in carta monomateriale trattata con tecnologia Quarzo: grazie a questo innovativo processo di lavorazione, FLO è riuscita ad ottenere una paletta rigida e resistente, impermeabile ai liquidi, e idonea all’uso con bevande calde.

Il progetto è stato condotto con SCS (Styrenics Circular Solution), associazione europea che comprende tutta la filiera dei polimeri stirenici, dai produttori di materia prima ai riciclatori post consumo, e in stretta collaborazione con il Fraunhofer Institute, centro di ricerca applicata leader in Europa. Grazie a questa partnership, è stato istituito un consorzio di filiera focalizzato alla definizione di un protocollo per l’utilizzo di PS riciclato nel packaging per alimenti, dietro barriera funzionale. Si è così arrivati a validare tutto il processo, dalla produzione del riciclato, alla definizione delle caratteristiche tecniche del multistrato fino al challenge test sul prodotto finito.

42
fieramilano PADIGLIONE 22 STAND T59 - U60
13-17 OTTOBRE 2023
FLO SPA ESPONE AL PAD. 22 - S. T59 - U60

OPEM Spa è pronta ancora una volta ad accogliere i propri clienti, fornitori e partner a Host presso il padiglione 22 - stand E59, E 65, F60, F66 offrendo la consueta calda ospitalità in autentico stile italiano. Sostenibilità, innovazione, packaging e soluzioni su misura sono i motivi guida dell'esperienza espositiva del Gruppo OPEM, concepita come un viaggio alla scoperta delle macchine, delle linee e dei servizi pensati per soddisfare tutte le esigenze dell'industria del packaging personalizzato. Lo stand, di oltre 180 metri quadrati, ospiterà 3 macchine dedicate alla sostenibilità, che confezionano prodotti con materiali ecocompatibili come carta, carta riciclabile e idrosolubile

ECO KIKKA

IL CONFEZIONAMENTO DI CIALDA IN CARTA FILTRO COMPOSTABILE OPPURE IDROSOLUBILE

Confezionatrice per cialde in carta filtro compostabile per i più comuni tipi di cialde per caffè, es: Senseo, ESE, ecc.

La stessa macchina può confezionare monodosi di prodotti polverosi in carta idrosolubile, per esempio, per il settore cosmetico, detergente oppure para-farmaceutico.

ECO KIKKA può confezionare anche in buste mono porzione in materiale riciclabile o anche base carta, con la garanzia della tenuta nel tempo delle saldature con un basso residuo d'ossigeno a garanzia di una lunga shelf life.

ARGO200

IL FUTURO DELLA MONODOSE

Confezionatrice multipista per cialde tipo "Nespresso

Professional® compostabili".

Macchina che realizza, attraverso un processo brevettato, una monodose perfettamente compatibile con la linea originale

La macchina riesce a gestire svariati tipi di caffè garantendo la perfetta ripetibilità delle forme ed un'ottima costanza di pesi.

Macchina ad alto output ed alta cura dell'estetica della confezione prodotta.

CR1-P

IL MODO PIU SEMPLICE PER ENTRARE

NEL MERCATO DELLE CAPSULE

Confezionatrice per capsule di caffè monodose in alluminio. La macchina riempie con tolleranze e cura di altissimo livello le capsule d'alluminio, ma con la

possibilità di cambio formato verso altri tipi di capsule, soprattutto quelle in materiali riciclabili e compostabili. La garanzia di un residuo d'ossigeno estremamente basso conferisce una lunga durata del prodotto garantendone le qualità organolettiche. Il miglior modo per produrre qualità.

44 13-17 OTTOBRE 2023 fieramilano PADIGLIONE 22 STAND E59 - E65 F60 - F66
OPEM SPA ESPONE AL PAD. 22 - S. E59 - E65 - F60 - F66

Il caffè è un'esperienza unica, un caldo abbraccio nelle fresche mattine, un profumo avvolgente che ci risveglia e un sapore che ci consola. È una storia, una passione, una tradizione che attraversa terre lontane e paesaggi mozzafiato. Questa è la filosofia che guida Kili Caffè

IL FASCINO DEL KILIMANJARO

Kili Caffè trova ispirazione nel Monte Kilimanjaro, la maestosa montagna dell'Africa. Situato tra Tanzania e Kenya, questo imponente gigante di 5,895 metri di altezza, con i suoi coni vulcanici tra le nuvole, domina un paesaggio selvaggio ed affascinante. Qui, l'Arabica cresce in condizioni geografiche e geologiche uniche, producendo anche chicchi di caffè di eccezionale qualità. Il Kilimanjaro è anche un simbolo di avventura e scoperta, che riflette lo spirito esplorativo di Kili Caffè.

IL GUSTO DELL'AVVENTURA

Nel 1970, è iniziato il nostro viaggio di Kili nel mondo del caffè: il fondatore Giuseppe Arena, da semplice venditore di caffè tostati in confezioni da 1 chilo si è impegnato sin da subito per l'eccellenza. Ha esplorato Africa, America Centrale e del Sud alla ricerca delle perle nascoste dei chicchi di caffè. Il risultato? Una gamma completa di miscele di caffè che portano il gusto autentico di ogni regione nella tua tazza.

IL REBRANDING: UN NUOVO VIAGGIO

Kili Caffè ha recentemente intrapreso una significativa operazione di rebranding

Ha rivisto la linea vending con una veste grafica nuova, emozionale e in linea con la filosofia dell'azienda di raccontare la storia dietro ogni tazza. Ogni disegno, colore e dettaglio racconta il viaggio del caffè dal campo alla tazza. Ogni sorso di Kili Caffè trasporta il consumatore sulle pendici del Kilimanjaro, facendogli gustare la ricchezza delle sue terre.

LA SICILIA DI KILI CAFFÈ

Le radici di Kili Caffè sono in Sicilia, terra con cui condivide tradizione e passione. Per i suoi caffè, tutti di alta qualità, la torrefazione utilizza metodi di tostatura tradizionali e confeziona 14 compatibilità di capsule e cialde di caffè. In tal modo, offre a ristoratori, proprietari di caffetterie e operatori del settore vending la

stessa qualità. Offre anche servizi di private label, mettendo la sua esperienza al servizio dei committenti.

LA PROPOSTA KILI

CAFFÈ

A HOST 2023

A Host 2023, Kili Caffè presenta importanti novità per il settore Vending: la gamma di prodotti abbraccia ogni esigenza del mercato, con ben 14 tipi di capsule e cialde compatibili che offrono una varietà di opzioni, tutte sotto un unico brand.

La torrefazione offre anche una selezione di grani bar per i clienti Horeca, garantendo la stessa qualità in ogni tazza. Ad Host oltre a riproporre il suo sistema chiuso Kilitaly, la torrefazione siciliana presenta il suo innovativo sistema C4. Da scoprire allo stand!

46
KILI CAFFÈ ESPONE AL PAD. 14 - S. H22 - L21
13-17 OTTOBRE 2023 fieramilano PADIGLIONE 14 STAND H22 - L21

Caffè Borbone, marchio di riferimento nel business della torrefazione e del caffè porzionato, è presente a Host 2023 con l’intera gamma di miscele in formati diversi e le novità, Crema Fredda Caffè da oggi anche nella versione Hot, Crema Caffè BaileysTM e MokaCiao I nuovi prodotti confermano uno dei primari obiettivi dell’azienda: portare innovazione nel settore rispetto alle attuali tendenze e coinvolgere i consumatori in esperienze di gusto insolite.

Lanciata a marzo di quest’anno, Crema Fredda Caffè, senza glutine e senza lattosio, è il primo dessert Borbone al cucchiaio al gusto caffè per il mercato domestico, buono come al bar, ora in due diverse varianti di gusto da servire fredde o calde, mentre dall’operazione di co-branding con BaileysTM nasce Crema Caffè BaileysTM, la crema caffè al gusto inimitabile dell’Original Irish Cream. Il sapore dell’espresso italiano sa conquistare ogni palato con il suo inconfondibile aroma; servito sotto forme diverse rispetto al tradizionale caffè in tazza può rivelare sfumature inaspettate attraverso cui dare vita a nuovi prodotti. È così che Caffè Borbone continua a diversificare la sua offerta principalmente rivolta al consumo casalingo e a soddisfare gli appassionati di caffè in cerca di nuove proposte.

Tra i principali produttori di monoporzionato, nel 2017 Caffè Borbone è stata la prima azienda in Italia a proporre la cialda compostabile che, smaltita nell’umido, può essere utilizzata per la produzione di compost. Successivamente, è stata la prima a produrre un involucro riciclabile nella raccolta della carta e subito dopo ha lanciato la capsula compostabile in biopolimero con il top in carta filtro compatibile con i sistemi più diffusi. Come ulteriore risultato, entro la fine dell’anno anche la linea di aromatizzati in cialda e di solubili in stick sarà disponibile con incarto riciclabile nella carta, lo stesso utilizzato per le cialde del caffè, così da eliminare l'uso della plastica nel packaging pur preservando le caratteristiche del prodotto.

Caffè Borbone aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite e dal 2022 è partner di Mwanyi Women and Youth Project*. A livello locale, ha aderito al nuovo corso di Laurea Magistrale Internazionale in Sustainable Food Systems (SFS) dell’Università Federico II di Napoli, ideato per formare figure manageriali della sostenibilità da impiegare nell'industria agroalimentare.

L’azienda consolida l’impegno in tema di sostenibili tà e innovazione con la prima moka che supporta il sistema a cialde, il più sostenibile per bere un buon caffè nel rispetto dell’ambiente perché per mette di mantenere bassi i consumi e risparmiare tem po: è pratica da usare, veloce nell’erogazione e facile da pulire.

Per Caffè Borbone, l’attenzione alla sostenibilità è centrale in ogni fase di produzione, dall’approvvigionamento delle materie prime al processo produttivo, dalla commercializzazione al packaging realizzato con materiali certificati o riciclabili

Caffè Borbone e Ofi (Olam Food Ingredients), leader mondiale nel settore degli alimenti naturali e di ingredienti e soluzioni per il beverage tra i principali fornitori mondiali di caffè verde, presentano MWANYI, un progetto quinquennale che mira a sviluppare le competenze e a promuovere progetti imprenditoriali che aumentino il numero di giovani e donne coinvolti in attività sostenibili di produzione di caffè in Uganda entro il 2027. L’iniziativa consiste in specifiche attività di formazione rivolte alla popolazione tra i 23 e i 59 anni, pensate per offrire alle comunità dei distretti di Ibanda e Bushenyi, nel sud-ovest dell’Uganda, l’opportunità di un accesso equo e trasparente alla formazione e di combattere la precarietà e l’esodo rurale che affliggono pesantemente queste aree. Grazie alle sessioni di formazione, in un solo anno 500 produttori suddivisi in 12 gruppi hanno aumentato la loro produttività e una rete di 27 giovani ha potuto acquisire le competenze necessarie per offrire servizi professionali ai coltivatori di caffè, aumentando così sia la produttività complessiva dell’intera area che l’occupazione giovanile

13-17 OTTOBRE 2023 fieramilano PADIGLIONE 14 STAND C14 - D13
CAFFÈ BORBONE ESPONE AL PAD.14 - S. C14 - D13

Host Milano è da sempre una straordinaria occasione di incontro tra Lollocaffè ed i suoi clienti, il momento per presentare le novità di prodotto e le iniziative che coinvolgeranno il grande team Lollo.

Quest’anno le novità saranno moltissime, unite da un grande comune denominatore, il cuore verde di Lollocaffè, visibile sui nuovi pack e sulle nuove confezioni, riprogettate per mettere in evidenza l’eccellenza nella qualità ed allo stesso tempo, i valori fondanti dell’Azienda.

fonti di energia rinnovabile, che oggi coprono l’80% del fabbisogno energetico aziendale

Negli anni sono state sviluppate importanti partnership, pensiamo a Treedom ed Amref

Quest’anno l’Azienda presenterà ad Host 2023 tre nuovi progetti in collaborazione con:

Da alcuni anni l’Azienda infatti, ha iniziato un percorso graduale, orientato alla crescita responsabile ponendosi come obiettivo cardine: “avere un impatto positivo sulla collettività”.

"Abbiamo a cuore il futuro" sintetizza perfettamente la consapevolezza che le nostre azioni possono avere un impatto rilevante per le persone ed il pianeta. La responsabilità è diventata così uno dei pilastri di Lollocaffè, guidando lo sviluppo di progetti concreti orientati alla responsabilità sociale, ambientale e collettiva

Il percorso è iniziato nel 2015, quando ancora il concetto di responsabilità era una priorità di pochi. Si è partiti dal prodotto, con il perfezionamento della cialda compostabile, divenuta lo standard della produzione, fino ad arrivare al primo incarto monomateriale totalmente riciclabile, che prevede uno smaltimento senza ambiguità e non altera il ciclo della riciclabilità.

L’impegno sulla crescita responsabile si è tradotto anche in importanti investimenti strutturali destinati agli stabilimenti produttivi: sono state implementate nuove

Waytobee, proteggiamo la biodiversità, a tutela e salvaguardia di due milioni di api adottate per contribuire al ripristino dell'ecosistema.

https://www.lollocaffe.it/waytobee/

ORA (oncologia ricerca assistenza) insieme al prof. Di Lorenzo dell' Ospedale “A. Tortora” di Pagani(Sa), volto a finanziare un progetto di divulgazione su stile di vita e dieta per la prevenzione del cancro ed altresì uno studio scientifico sulle relazioni tra le abitudini alimentari ed uno specifico tipo di carcinoma.

CUOREDINAPOLI citizen art per una crescita collettiva. Il progetto sviluppato insieme all’Associazione nasce per creare sinergie con l’opera d’arte relazionale, che coinvolge il pubblico ed i cittadini in azioni concrete di valorizzazione dell’ambiente urbano e sociale della Città.

48 13-17 OTTOBRE 2023 fieramilano PADIGLIONE 18 STAND A60 - A68 B59 - B67
LOLLOCAFFÈ ESPONE AL PAD. 18
- S. A60 - A68 - B59 - B67

A Host il Gruppo Caffè Moak presenta il restyling completo delle linee TOP e PREMIUM che sostituirà l’attuale packaging. Un ulteriore passo innovativo dell’azienda nel rispetto dei valori propri del marchio Caffè Moak. Valori che da sempre lo contraddistinguono, esaltando la fusione armonica di qualità, tradizione, cultura, design, innovazione e rispetto per l’ambiente.

Le miscele della Linea PREMIUM, già Essential, presentano un restyling che ha mantenuto i colori di riferimento originali, impressi in eleganti packaging monocromatici opachi, con logo bianco madreperla lucido. La linea si compone di sei referenze:

ANDALUSIA in argento;

SOAVE in verde;

BRASILEA in rosso;

STELLA in giallo;

AMBROSIA in arancione, che sostituisce Stella100;

VIVACE in blu che sostituisce e racchiude le referenze Coffee Break e Servito.

In linea con le richieste del mercato sempre più attento all’origine e le caratteristiche del caffè. Sul retro di ogni confezione è riportata “La carta d’identità del prodotto”: una scheda tecnica dettagliata con tutte le informazioni sulle rispettive miscele.

Nelle miscele della Linea TOP le linee grafiche esaltano la materia prima ed evocano lo stretto legame con

i paesi produttori, traendo ispirazione dall’iconografia delle piantagioni di caffè, in particolare dalle foglie, dai fiori e dalle drupe.

AROMATIK, SPECIAL BAR e DOLCE VITA rappresentano le più pregiate miscele di Caffè Moak dalle ricche note aromatiche dei monorigini, racchiudono la migliore qualità di arabica selezionata da tutto il mondo e sono confezionate in raffinati packaging a sfondo nero con giochi di lucido e opaco e dettagli in bronzo. I prodotti delle Linee TOP e PREMIUM, presentati in confezioni da 1 Kg., rispondono all’esigenza di offrire combinazioni diverse di miscele, a seconda dei gusti e dei momenti.

Tutte le miscele sono state prodotte utilizzando solo Energia Green 100% e confezionate con l’utilizzo di materiali sostenibili che prevedono una importante riduzione di alluminio.

“Con il lavoro di restyling delle nostre due principali linee abbiamo voluto creare la perfetta sintesi di forma e sostanza. Il costante impegno e attenzione alla ricerca di materiali sempre più sostenibili, unitamente ad un design attuale e attento alle esigenze del consumatore, ci ha portato a rafforzare ulteriormente la nostra visione aziendale per rappresentare, attraverso i nostri prodotti, un modo innovativo di fare impresa” commenta Alessandro Spadola, CEO di Caffè Moak.

49 13-17 OTTOBRE 2023 fieramilano PADIGLIONE 22 STAND A47 - A57 B48 - B58
CAFFÈ MOAK ESPONE AL PAD. 22 - S. A47 - A57 - B48 - B58

I PROGETTI NELL'ANNO DEL 60° ANNIVERSARIO

Tutte le novità Spinel nell'intervista con Federica Stamerra (Export Department), Andrea Anelli (Responsabile Commerciale Italia), Ines Cascione (Commerciale Italia)

Spinel srl è il risultato del sogno imprenditoriale e della felice intuizione di Vincenzo Spinelli che nel 1963, alla Fiera Campionaria di Milano, scoprì “E61“ il primo distributore automatico per la somministrazione di caffè espresso nei luoghi di lavoro, prodotto dalla Faema, e se ne innamorò.

Il suo sogno, partito dal vending, è proseguito spedito in 60 anni di storia segnata da diversi momenti chiave in cui l’azienda ha fatto scelte coraggiose, diversificando i propri business e investendo sempre nell’innovazione e nella crescita. Un coraggio che si evidenzia nell’aver scelto di restare e di mantenere l’attività nella propria terra, il Salento, anche in anni difficili, quelli che hanno spinto tante aziende a delocalizzare. Accanto al rispetto per le proprie radici, il coraggio di sfidare il mercato con nuove idee e tecnologie, puntando sul made in Italy ed esportandolo all’estero, sviluppando prodotti studiati per durare nel tempo e tailor made sulle esigenze del target di clientela di riferimento.

Il 2023 rappresenta una tappa importante per Spinel, non solo per il 60° anniversario, celebrato attraverso un emozionante video che ripercorre i momenti chiave di questo lungo percorso, ma anche perché l’azienda è in pieno fermento, in vista delle novità che vedranno la luce nei prossimi mesi.

Ci raccontano tutto i referenti del settore commerciale dell’azienda, Andrea Anelli, Federica Stamerra ed Ines Cascione.

Partiamo dal 60° anniversario. Com’è nata l’idea del video che ha unito il vostro passato al presente, proiettando l’intera azienda verso il futuro?

Federica: Con l’emozionante video, che ha racchiuso in pochi minuti i primi 60 anni di vita dell’azienda, abbiamo voluto rendere omaggio a colui che è stato il pioniere della distribuzione automatica in una regione, la Puglia, che in quegli anni non ne conosceva nemmeno il significato. Grazie al coraggio di Vincenzo Spinelli, è nata l’azienda che pian piano è andata oltre il vending creando nel proprio territorio una filiera specializzata nella produzione di macchine da caffè espresso. E il coraggio, a 9 anni dalla scomparsa di Vincenzo, continua a essere la linea guida che anima i figli Giovanni, Cesare, Marcella e Carla, entrati nel management aziendale da ormai un trentennio, perché oggi la vera sfida è continuare a produrre nella propria terra. Ed è grazie a questa visione appassionata e responsabile, alimentata quotidianamente dall’impegno e dalla professionalità di tutto il personale Spinel, che a breve nascerà, nel Salento, la prima “fabbrica intelligente” per la produzione di macchine da caffè in Italia

In questi anni avete investito tanto in tecnologia, proiettandovi verso l’Industria 4.0. Com’è evoluta questa fase?

Federica: Il nuovo stabilimento industriale saprà coniugare innovazione di processo, automazione ed efficientamento delle attività produttive con l’impronta di “sartorialità meccanica” di tradizione Spinel. In altre

50
INQUADRA IL QR CODE E GUARDA IL VIDEO DEL 60° ANNIVERSARIO

parole si riusciranno a soddisfare rapidamente le esigenze dei clienti grazie a processi dinamici e alla collaborazione uomo/macchina anche per i prodotti più customizzati. Sono queste le direttrici che ci consentiranno di triplicare la capacità produttiva, affrontare al meglio le sfide del made in Italy e consolidare la leadership dell’azienda nel settore della produzione di macchine da caffè espresso in cialda e capsula.

A che punto è il progetto?

Federica: Il progetto è ormai a buon punto, entro la fine di quest’anno la produzione sarà trasferita nel nuovo stabilimento, il centro direzionale sarà invece completato nel 2024.

La vostra produzione comprende un’ampia gamma di macchine e si rivolge a più ambiti di consumo. Quali sono e con quali modelli?

Andrea: La mission di Spinel è quella di fornire ai professionisti del canale Ho.Re.Ca. ed O.C.S. macchine che utilizzano caffè in cialda o capsula nei diversi formati presenti sul mercato.

La produzione è dedicata in gran parte al mondo dei torrefattori con un’offerta di attrezzature che trovano ampio spazio negli hotel, ristoranti, agriturismi, stabilimenti balneari, e nella cosiddetta ristorazione in movimento – street food. I modelli di punta sono JESSICA, JASMINE, MINI MINI

L’azienda dedica anche grande importanza ai Gestori Vending con una gamma di prodotti dedicata all’Office Coffee Service. Spinel propone CIAO, BYE,

PINOCCHIO, LOLA e LOLITA, macchine che consentono di gustare a casa o in ufficio non solo un ottimo caffè espresso, buono come quello del bar, ma anche un cremoso cappuccino, una calda tisana o un gustoso ginseng.

Eravate al Vending Show di Parigi dove avete presentato il prototipo di una nuova macchina. Ce ne parla?

Federica: COFFEE TOWER è un gioiello “cucito su misura” per i coffee lover in quanto capace di offrire ogni giorno esperienze sensoriali uniche.

Nuovo concetto estetico e funzionale, alleggerita del superfluo, linee essenziali, gruppi caffè a vista che si erigono come colonne portanti garantendo maggiore spazio di dialogo tra barista e cliente che partecipa al momento dell’estrazione del caffè espresso.

Prodotta da mani esperte seguendo le specifiche richieste del cliente, con rifiniture personalizzabili nei colori e nei materiali, come il legno di ulivo per rendere omaggio al nostro territorio, si adatta perfettamente ad ogni contesto, incassata nel bancone bar o semplicemente poggiata sui suoi piedini, esprime sempre al meglio la sua eleganza.

Ancora una volta Spinel predilige l’utilizzo di materiali nobili che durano nel tempo e tecnologie made in Italy, che rendono Coffee Tower unica, ergonomica e sostenibile.

Il palcoscenico di Parigi ha fatto un po’ da trampolino di lancio, il successo ottenuto tra buyer nazionali ed internazionali ci ha dato la giusta carica per procedere con questo ambizioso progetto.

51

Il lancio ufficiale sul mercato italiano avverrà a HOST?

Ines: Sì, quale migliore occasione? Saremo presenti al Pad. 22 Stand L57. Host rappresenterà per Coffee Tower una vetrina grazie alla quale potrà essere “toccata con mano” dai numerosi professionisti del settore che verranno a trovarci e che ne apprezzeranno non solo il design innovativo ma anche le sue prestazioni professionali

In fiera sarà protagonista anche PINOCCHIO NEW nelle sue nuove forme, frutto di aggiornamenti tecnici e rivisitazioni estetiche senza mai tralasciare professionalità e qualità. PINOCCHIO sarà inoltre proposta nell’inedita versione per capsule Dolce Gusto*

da 2lt per la gestione dell’acqua calda e del vapore. Con questo modello SPINEL risponde alla richiesta del mercato di avere una macchina vestita di un’estetica moderna ma compatta (larghezza solo 40 cm) e maneggevole, con accesso frontale per il riempimento della tanica dell’acqua mediante un pratico sportello dove sono posizionate la lancia acqua e vapore, queste soluzioni permettono la sua installazione anche dove gli spazi sono ridotti.

Inoltre ad Host CIAO si vestirà di una pluralità di colori: Bianco, Rosso, Celeste, Tortora, Nero, Verde, Arancio, Avorio, Giallo, Rosa e Grigio Metallizzato. BYE infine potrà essere apprezzata per la sua capacità di essere la soluzione ideale non solo per il mondo O.C.S. anche per il Micro Ho.Re.Ca.

L’innovazione è nel vostro DNA e sicuramente non vi fermerete qui. Avete nuovi progetti da realizzare a lungo termine?

Andrea: Il prossimo step di Spinel in merito all’innovazione punterà a far dialogare le nostre macchine a distanza con gli addetti ai lavori o semplicemente con l’utilizzatore finale.

Abbiamo iniziato un percorso che renderà le nostre macchine compatibili con i principali sistemi di telemetria presenti sul mercato e con software che permettono lo scambio bilaterale di dati (consumi, statistiche, parametri di erogazione e funzionalità), questo anche mediante applicazioni fruibili da cellulare per poter soddisfare le esigenze di ogni nostro cliente.

Cos’altro avete in serbo per HOST?

Andrea: La predisposizione a presentare costantemente nuovi modelli vede la nostra divisione Ricerca & Sviluppo sempre attenta a quelle che sono le tendenze del mercato e le esigenze che ne scaturiscono. Ad Host ’23 Spinel presenterà un nuovo prototipo di macchina per il canale Ho.Re.Ca. la cui commercializzazione è prevista nei primi mesi del 2024.

Si chiamerà MY CUBE e sarà disponibile nella versione a cialde (singole e doppie) e nella versione a capsule FAP, con sviluppi futuri anche per le capsule Lavazza Blue, Firma, A Modo Mio* e Nespresso Professional*. Oltre ai due gruppi erogazione caffè ad accensione indipendente disporrà anche di una caldaia in inox

52
OTTOBRE 2023 fieramilano PADIGLIONE 22 STAND L57 New
13-17

LA TRANSIZIONE SOSTENIBILE DI UNALTRO CAFFÈ

La torrefazione campana Dasca srl, proprietaria del brand UNALTRO CAFFÈ, è impegnata da alcuni anni in un percorso di trasformazione in chiave green

La Sostenibilità è oggi il fulcro strategico, che guida tutti i progetti di sviluppo che l’azienda mette in campo. Con questo nuovo imprinting, DASCA si presenta a HOST 2023 e, nell’intervista che segue, Domenico Esposito, amministratore della Dasca, ci svela alcuni dettagli della trasformazione in atto.

Siete impegnati in un nuovo percorso che sta investendo molteplici aspetti della vostra attività? Di cosa si tratta?

Negli ultimi anni, ci siamo impegnati a dedicare tempo e risorse finalizzate ad una trasformazione fondamentale: mettere in campo azioni sempre più sostenibili per diventare un’azienda green a 360°. Questo perché siamo fermamente convinti che sia nostro dovere contribuire a preservare il pianeta per le generazioni future. Di conseguenza, la transizione ecologica è diventata una parte centrale della nostra missione aziendale.

Da dove siete partiti?

Tutto ha avuto inizio dall’analisi del nostro impatto ambientale, ovvero delle conseguenze che le nostre azioni come azienda hanno sul mondo. Quest'analisi ha evidenziato le aree critiche in cui possiamo e dobbiamo migliorare, fornendoci una chiara idea sul punto da cui partire. Da qui abbiamo impostato e stabilito degli obiettivi e un piano d’azione dettagliato per ciascuno di essi. Abbiamo così individuato la direzione verso cui andare per poter diventare parte della soluzione, invece che del problema.

Su quali aspetti state operando?

Certamente, l’efficienza energetica è uno degli obiettivi principali della nostra azienda. Ci siamo dati un ambizioso obiettivo, ovvero di aumentare l’efficienza energetica delle nostre operazioni fino ad arrivare ad una produzione a impatto 0. C’è da dire che avere a disposizione un parco macchine di ultima generazione gioca a nostro favore, favorendo l’efficienza e riducendo al minimo qualsiasi spreco energetico. Per accelerare il percorso verso l’obiettivo 0, abbiamo installato oltre 1500 mq di pannelli solari, in grado di fornire tutta l’energia di cui l’azienda ha bisogno.

State operando anche sull'approvvigionamento delle materie prime?

La nostra transizione ecologica passa sicuramente anche attraverso la scelta delle materie prime e, di conseguenza, attraverso i nostri fornitori. Instaurare rapporti con fornitori che condividono gli stessi valori di sostenibilità è cruciale.

13-17 OTTOBRE 2023 fieramilano PADIGLIONE 14 STAND G23-F24
INQUADRA IL QR CODE E GUARDA IL VIDEO

E il caffè?

Il caffè è la materia preziosa su cui si fonda tutta la nostra attività e, perciò, non poteva non essere coinvolto nel nostro processo di trasformazione green. Abbiamo selezionato origini che provengono da coltivazioni biologiche, a garanzia di una materia prima di qualità, sicura per l’ambiente e per il consumatore. Le nostre miscele nascono dalla combinazione di origini sempre più controllate in ogni step della filiera.

Cosa presenterete a HOST 2023?

Ad Host presenteremo il nostro nuovo packaging Bio con certificazione FSC. La nuova confezione è realizzata con una tecnica di stampa chiamata flexo che non utilizza solventi chimici ma solo colori ad acqua, rendendo la confezione più sicura per chi la lavora e per chi ci entra a contatto, riciclabile al 100%.

Quali sono i vostri obiettivi futuri?

Ci auguriamo di continuare su questa strada e di arrivare al nostro obbiettivo “Impatto 0” nei tempi che ci siamo prefissati.

UNALTRO CAFFÈ ESPONE AL

PAD. 14 - S. G23 - F24

A Host Foodness presenta Dropology, un'innovativa attrezzatura progettata per sferificare qualsiasi tipo di bevanda liquida. Con Dropology, è possibile creare piccole drops che possono essere utilizzate per decorare cocktail, aperitivi, creme fredde e molto altro ancora. Questa attrezzatura piccola e semplice da usare è ideale sia per i professionisti del settore food & beverage che per gli appassionati di cucina che desiderano portare un tocco di creatività ai loro piatti e bevande.

Tra le novità di prodotto:

Bevanda al Pistacchio (con pasta di pistacchio) in capsula Professional: un'esplosione di sapore di pistacchio autentico in una comoda capsula. Questa bevanda unica combina l'intenso gusto del pistacchio con una cremosità irresistibile, offrendo un'esperienza indulgente, perfetta per la stagione autunno-inverno.

Caffè al gusto di Caramello Salato in capsula Professional: per gli amanti del caffè, questa nuova creazione è una vera delizia.

L'aroma ricco del caffè si fonde con l'aroma irresistibile del caramello salato e degli arachidi tostati, creando una bevanda che soddisferà le papille gustative più esigenti. Entrambe le nuove bevande sono senza glutine e senza lattosio

13-17 OTTOBRE 2023 fieramilano PADIGLIONE 18 STAND D68 - E67 FOODNESS ESPONE AL PAD. 18 - S. D68 - E67

A HOST IL NUOVO CONCEPT STORE KAROMA

Feio srl - Karoma Caffè, azienda campana con oltre 30 anni di esperienza nella torrefazione di caffè di alta qualità, anche per questa edizione sarà presente all’evento fieristico internazionale Host di Milano con uno stand dove gli appassionati e i professionisti del settore potranno scoprire una selezione straordinaria di chicchi di caffè provenienti da tutto il mondo. Sarà un’edizione ricca di novità firmate Karoma, il nome che è diventato sinonimo di qualità nel mondo del caffè e che sta aprendo una nuova pagina nella sua storia.

Con il lancio del Concept Store Karoma, l'azienda sta ridefinendo l'esperienza della caffetteria, che non è solo un luogo in cui gustare una tazza di caffè eccezionale, ma un viaggio sensoriale nel mondo del caffè

Il Concept Store Karoma è stato progettato per offrire ai visitatori un'esperienza visiva e sensoriale senza precedenti, all'interno di uno spazio che mescola sapientemente elementi industriali con un ambiente accogliente.

Ma le novità non finiscono qui: ad accompagnare i visitatori in questo viaggio ci sarà una mascotte di eccezione, Karomino che sarà presente allo stand per far gustare le pregiate miscele di caffè Karoma in chicchi, illustrare la straordinaria gamma prodotti Karoma caffè e le speciali offerte riservate a tutti i visitatori!

La mascotte iconica di Karoma Caffè, a forma di chicco di caffè gigante, incarna l'essenza e la passione dell'azienda per il caffè di alta qualità, rappresentando al contempo un simbolo di accoglienza e di gioia che conquista i cuori di tutti coloro che lo incontrano.

56 13-17 OTTOBRE 2023 fieramilano PADIGLIONE 14 STAND F12 - G11
CAFFÈ KAROMA ESPONE AL PAD. 14 - S. F12 - G11

Con l’innovazione come filo conduttore di questa edizione di Host, lo stand di Rhea è stato pensato per offrire ai visitatori un percorso attraverso la personalizzazione sartoriale delle macchine automatiche di Rhea e delle ricette. Il processo di innovazione di Rhea è infatti sempre rivolto a realizzare macchine su misura alle esigenze e richieste del cliente, per interpretare i valori del brand, le preferenze e le aspettative per una coffee experience tailor-made.

Uno showroom progettato per presentare le ultime table-top e free-standing che si distinguono per design, funzionalità, tecnologie e sostenibilità ambientale e che consentono di realizzare coffee corner personalizzati dedicati ai diversi segmenti dell’Ho.Re.Ca.

Fulcro della presenza di Rhea ad Host sarà anche la creatività nella ricerca e sperimentazione di nuove ricette per offrire coffee experience sempre più innovative: Andrea Lattuada, famoso coffee expert, si esibirà nella realizzazione di bevande e cocktail a base di caffè, offrendone una visione alternativa della degustazione. Le innovative ricette, realizzate con la mae-

ESPONE

Da un anno Neronobile si è concentrata sulla produzione di capsule in alluminio compatibili con il sistema Nespresso*. La capsula in alluminio è attualmente ancora la capsula più richiesta e utilizzata sul mercato, grazie a una shelf life prolungata e a una completa riciclabilità: rappresenta, dunque, una soluzione sostenibile, pur richiedendo particolari processi di smaltimento. Le capsule in alluminio sono, infatti, totalmente realizzate in un unico materiale (a differenza delle capsule realizzate in altri materiali), poiché sia il contenitore sia la linguetta di protezione sono in alluminio. Questo fa sì che la capsula risulti più facile da smaltire e soprattutto da riutilizzare.

Inoltre l’alluminio è in grado di preservare per mesi la

stria di un mixology expert, possono essere replicate anche dai non esperti per sorprendere i propri ospiti.

“L'immagine che porteremo con il nostro stand ad Host rappresenta il manifesto di quello che siamo e dell’evoluzione che ci ha visto protagonisti negli ultimi anni, al servizio dell’esperienza dei consumatori e a fianco dei nostri clienti di tutto il mondo. Non voglio svelare di più, ma vi aspettiamo a HOST per aprire le porte di casa Rhea” commenta Andrea Pozzolini, Ceo di Rhea

qualità del caffè al suo interno, poiché garantisce una chiusura ermetica

Neronobile ha, dunque, da poco lanciato una nuova linea di caffè in capsule di alluminio che raccoglie quattro referenze: Arabica, Classico, Qualità Oro e Decaffeinato. Queste referenze sono al momento disponibili sia nel formato del tubo da 10 capsule, sia nel formato astuccio da 10 capsule, in base alle esigenze dei clienti e dei mercati

In affiancamento alla gamma di caffè, Neronobile propone una gamma di cinque referenze solubili in capsule in alluminio compatibili Nespresso*: Nocciolino, Cioccolata, Orzo, Ginseng e Ginseng Extragold

57 13-17 OTTOBRE
fieramilano PADIGLIONE 14 STAND
2023
C44 - C50 D43 - D49
RHEA AL PAD. 14 - S. C44 - C50 - D43 - D49
OTTOBRE 2023 fieramilano PADIGLIONE 14 STAND A24 - A32 B23 - B31 NERONOBILE ESPONE AL PAD.14 S. A24 - A32 - B23 - B31
13-17

A HOST CON UN NUOVO TEAM COMMERCIALE

Biancaffè, la torrefazione salernitana con oltre 90 anni di storia e ben presente sia sul mercato del Vending/ OCS che nell'Horeca, torna a HOST con tante novità. Innanzitutto, la presentazione al pubblico dei nuovi responsabili commerciali delle linee Vending/OCS e Horeca

Il primo è Gennaro Saccone, un veterano del settore nella distribuzione automatica con oltre 30 anni di esperienza e una profonda conoscenza tecnica. Queste prerogative ne fanno un preparato professionista, che siamo certi darà un importante impulso allo sviluppo commerciale di Biancaffè.

Per il settore Horeca, entra a far parte dello staff commerciale Massimiliano Luzzi, anch'egli con una profonda conoscenza del mercato e con esperienze precedenti in torrefazioni storiche come Danesi, Kimbo e Daroma. Nella prima fase Luzzi si concentrerà sull'area di Roma e Lazio con un successivo ampliamento ad altre aree che si definiranno in futuro.

Entrambi verranno coadiuvati da Gennaro Naddeo, storico collaboratore dell'azien da. È previsto un ulteriore ampliamento della squadra nei prossimi mesi, teso a rafforzare la sezione commerciale, in vista anche delle novità previste per la prossima stagione come le nuove miscele di caffè biologico fortemente volute dal suo patròn Pierluigi Bianco.

L'azienda, che ha anche allargato la propria capacità produttiva con 3 nuovi impianti per il confezionamento nella nuova e spaziosa sede della zona industriale di Salerno, inaugurata nel mese di Giugno 2023, continua così il suo percorso di costante crescita commerciale sul territorio italiano. La cinque giorni milanese vedrà tra le proposte al comparto tutte le miscele realizzate da Biancaffè, compresa quella che viene considerata la punta di diamante, la linea BIANCO considerata la Premium tra quelle destinate al settore Bar e Horeca.

BIANCAFFÈ ESPONE AL PAD. 14 - STAND H42 13-17 OTTOBRE 2023 fieramilano PADIGLIONE 14 STAND H42

Faber Coffee Machines sarà presente a HostMilano con un suo stand, che ricrea le atmosfere da galleria d’arte dello store presente in via Mazzini 22 a Caserta. Qui verranno esposte diverse linee tra cui la nuova Agenta e la nuova Pro

Dotata di uno o due gruppi di erogazione, la Agenta è in grado di produrre un caffè di qualità senza l’ausilio di un barista professionista, consentendo così alla struttura meno costi e anche meno sprechi grazie all’utilizzo di cialde monoporzionate

L’innovazione sta nel sistema digitale sul termostato che regola perfettamente la temperatura del vapore, e punta forte su un design elegante e di impatto, grazie all’utilizzo di materiali di qualità. La Pro si conferma tra le più richieste grazie al suo stile audace e raffinato, resistente e affidabile, che la rendono la più elegante del mercato.

Durante l’evento sarà possibile accedere alla piattaforma Faber Coffee Machines presente sul Metaverso grazie all’ausilio degli oculus. Proprio come accade nel negozio fisico, dallo stile boutique tra elementi di design e d’arredo raffinati, anche qui il cliente potrà personalizzare la sua macchina a partire dai com-

ponenti singoli, scegliendo sia il telaio che i dettagli come il pomello o la leva, oltre che colori, rifiniture e materiali tra cui l'ottone, il rame, l’acciaio e il bronzo. Oltre alle novità, verranno esposte anche le linee Rock ‘N Color e la Swiss Edition

Faber Coffee Machines è uno dei maggiori produttori in Europa di macchine per caffè in cialda, presente nei settori Vending, Ho.Re.Ca. e negli ultimi anni anche nel B2C, puntando sempre sul Made in Italy, garanzia di qualità riconosciuta a livello mondiale.

FABER ESPONE AL PAD. 18 - STAND C80

Immancabile la presenza a Host di BRITA, leader della filtrazione dell’acqua, che dispone di un’ampia gamma di soluzioni volte ad ottimizzare la qualità dell’acqua da bere per segmenti di applicazione quali Caffè, Foodservice, Lavaggio, con un focus particolare per l’HoReCa.

Allo stand si potranno apprezzare i sistemi water dispenser dedicati ai professionisti della ristorazione, insieme alle soluzioni lanciate negli ultimi mesi e alle novità che saranno presentate proprio in occasione di Host. Tra queste, Proguard Gastronomy un sistema a osmosi inversa di difesa contro calcare, gesso e sostanze potenzialmente corrosive causate da alti livelli di cloruri e solfati. Si tratta di un sistema premium, dedicato alle cucine professionali, che funziona con successo con tutti i tipi di acqua potabile in ingresso e consente grande risparmio agli operatori.

Da scoprire allo stand!

Una zona esperenziale sarà dedicata a PURITY C iQ, l’innovativa soluzione smart con testata intelligente e portale dedicato. I visitatori potranno concretamente

provare come la filtrazione professionale dell’acqua possa entrare nel mondo dell’IoT e apprezzare tutti i vantaggi che può trarne per l’attività.

Allo stand Brita, infine, saranno organizzati due appuntamenti giornalieri - alle h11 e alle h15 - dedicati alla degustazione di acque diverse con la guida del team internazionale di BRITA Water Sommelier.

13-17 OTTOBRE 2023 fieramilano PADIGLIONE 18 STAND C80
13-17 OTTOBRE
PADIGLIONE 18 STAND E58 - F57
2023 fieramilano
BRITA ESPONE AL PAD. 18 - STAND E58 - F57

Quest’anno più che mai, per Carimali quella di Host sarà un’edizione nuova.

Il Gruppo VEA, di cui Carimali è parte, ha deciso, infatti, di rivoluzionare la sua partecipazione alla fiera, spostando l’attenzione sul concetto di esperienza per raccontare i nuovi trend del mercato del caffè Protagonista dello stand sarà un’area esperienziale dove i visitatori potranno toccare con mano le risposte alle tendenze che i brand Carimali, Elektra, Heylo e Bellezza propongono sul mercato. Il tutto arricchito da una grafica realizzata dall’illustratore Alessandro

Adelio Rossi, che è riuscito a tradurre in immagini la complessità del Gruppo: come in una tipica casa di ringhiera, i 4 brand sono coinquilini che convivono con le loro peculiarità e unicità.

Oltre all’area esperienziale, non mancherà sicuramente uno spazio espositivo, dedicato alla presentazione dei nuovi modelli: SilverAce Power e Blue26 Power insieme a SilverTwin e la tradizionale Nimble. Nuova entrata della gamma SilverAce, il modello Power è pensato per location con elevati consumi fino a 400 tazze giornaliere ed è dotata del nuovo sistema latte CARIcream. La gamma si arricchisce dei modelli SilverAce e SilverAce Plus, entrambi pensati per location con consumi medi di 200 tazze giornaliere.

La gamma si completa con il modello SilverTwin Plus che, grazie a due gruppi caffè, è la soluzione perfetta per tutti i locali di grandi dimensioni, che prediligono miscele personalizzate e un risultato ottimale in tazza.

La tradizionale Nimble, sviluppata da Carimali China, è al suo debutto ufficiale in Europa, dove in pochi mesi ha già riscosso molto successo.

Menzione particolare per CARItower, una coffee station che offrirà ai visitatori un’ampia varietà di bevande, tra cui latte con sciroppi, cappuccino freddo o caldo o mokaccino.

Non mancheranno i prodotti Slingshot, il brand australiano per il quale Carimali è il distributore ufficiale ed esclusivo per tutta l’Europa. La gamma è composta dal macinadosatore volumetrico Dosis, quelli on-demand Talis e Sisma insieme a Kilo’, il pressino automatico più veloce sul mercato.

Blue26

completa la gamma Blue26, in grado di racchiudere molteplici funzionalità in soli 26 cm di larghezza. Dal design compatto è pensata per ambienti con una produttività media giornaliera di 75 bevande come piccoli uffici, B&B e sale colazioni.

Sullo stand sarà presente anche SilverTwin, macchina da caffè superautomatica perfetta per sale colazioni, lounges o uffici dove design e varietà delle bevande sono requisiti fondamentali.

60
Power
13-17 OTTOBRE
fieramilano PADIGLIONE 24 STAND G23 CARIMALI ESPONE AL PAD. 24 -
2023
STAND G23

A HOST 2023, sarà in vetrina tutta l’offerta per il fuori casa della torrefazione napoletana Toraldo, a riprova dell’ampiezza e della profondità di gamma delle sue referenze, studiate per tutti i canali di consumo: dalla linea professionale in grani dedicata al canale bar fino alle miscele e ai formati studiati per la piccola ristorazione e per i consumi nei canali Vending, OCS e Home.

5 le miscele dedicate al canale Bar: Origini, Arancio n°10, Rosso n°20, Verde n°30, Bluette n°40, tutte realizzate a partire da origini selezionate di qualità e combinate sapientemente per ottenere un ottimo espresso in tazza secondo la migliore tradizione italiana. La linea Vending per distributori automatici ha un ruolo fondamentale nell'arricchire l'esperienza del caffè fuori casa e mette a disposizione dei gestori due diverse miscele: la Blu e la Rosa in sacchetto da 1kg. Queste miscele sono il risultato di un'attenzione straordinaria per i dettagli e realizzate tenendo conto delle caratteristiche tecniche delle macchine lungo l’intera fase dell’erogazione. In tal modo, la torrefazione Toraldo garantisce un caffè di qualità per soddisfare le diverse esigenze dei consumatori. Contribuisce al raggiungimento di questo risultato la tostatura medio/ scura, il punto chiave che conferisce al caffè un perfetto equilibrio tra cremosità e dolcezza.

Sia nella gamma Bar che nella linea Vending, la massima cura viene dedicata anche al packaging, concepito per conservare intatta la freschezza delle miscele, ulteriore dettaglio che contribuisce a garantire un ottimo espresso napoletano al bar come al distributore automatico.

Per la piccola ristorazione, il consumo domestico e il canale uffici (OCS), Toraldo ha sviluppato una gamma di caffè porzionati sia in cialda che in capsula La proposta spazia dalle miscele Arabica e Classica

dal gusto più intenso, alla Cremosa dal gusto più morbido fino alla più particolare miscela Origini, a cui si è aggiunta la limited edition D10S dedicata a Napoli. Altrettanto ampia ed interessante la proposta di solubili in cialda, che partono dai classici, come thè, orzo, ginseng, ecc. fino ad arrivare a combinazioni di gusto del tutto particolari, come Tè Verde e Menta o Cannella e Arancia.

Molto ampia la gamma dei compatibili in capsula: dalla Nespresso*, sia in plastica che in alluminio, alla Dolce Gusto*, Lavazza*, Bialetti*, Caffitaly*, Uno System*, declinate in più varianti di gusto.

Il team commerciale della torrefazione è pronto ad accogliere i visitatori per accompagnarli in un tour alla scoperta dell'espresso napoletano targato Toraldo.

61 13-17 OTTOBRE 2023 fieramilano PADIGLIONE 18 STAND C70 - C78 D69 - D77
CAFFÈ TORALDO ESPONE AL PAD.18 S. C70 - C78 - D69 - D77
*i marchi citati non sono di proprietà di Caffè Toraldo, né di aziende ad essa collegate”

EVA E CONFIDA PRESENTANO A HOST LO STUDIO GFK SUL CONSUMATORE

Le associazioni europea e italiana del vending saranno insieme ad Host per approfondire, con il supporto di uno studio di GFK, i consumi di caffè e altri alimenti sul luogo di lavoro e lungo il percorso casa-lavoro.

L’appuntamento è fissato per il 13 ottobre alle ore 15,30 presso lo stand di ANIMA (padiglione 10 Food Techology Lounge ANIMA).

Lo studio di GFK, promosso da EVA a cui ha contribuito anche Confida per quanto riguarda la ricerca sull’Italia, è stato condotto su oltre 4 mila consumatori provenienti da quattro Paesi (Italia, Francia, Spagna e Germania), i principali mercati europei della distribuzione automatica.

Dai dati della ricerca che verranno presentati dal Presidente di EVA Paolo Ghidotti, metteranno in evidenza le peculiarità, abitudini e gusti dei consumatori dei quattro Paesi.

Nel dibattito che seguirà interverrà, tra gli altri, il Presidente di Confida Massimo Trapletti che approfondirà gli aspetti legati alla sostenibilità e al digitale, che stanno trasformando il settore. Sono questi i temi oggetto di uno specifico progetto che Confida sta portando

avanti col colosso della consulenza EY e che verrà presentato a Roma, durante i consueti Stati Generali del Vending che si terranno l’8 di novembre presso la sede di Confcommercio.

Il workshop di EVA e Confida a Host è gratuito e aperto a tutti.

13 OTTOBRE H15:30 PAD. 10 - FOOD TECHOLOGY LOUNGE ANIMA

Oltre che per presentare i suoi prodotti di punta e le ultime novità in programma, Caffè Vergnano parteciperà a HOST per far vivere ai visitatori un’esperienza olistica del concetto di eccellenza di cui il brand si fa portavoce.

Lo stand di circa 200mq sarà ogni giorno animato da numerosi eventi che racconteranno il mondo Caffè Vergnano, le sue unicità e la volontà di rispettare e tramandare il rito dell’autentico espresso italiano.

Le giornate in fiera inizieranno con la “Colazione a Casa Vergnano” durante la quale il coffee expert dell’Accademia Vergnano, Fabio Dotti, preparerà la moka perfetta seguendo le regole che da oltre 140 anni vengono tramandate di generazione in generazione nella famiglia Vergnano.

Ma si parlerà anche di espresso perfetto e lo si farà attraverso la presentazione di alcune novità del settore, appositamente pensate e create dal team design interno per completare ed arricchire l’esperienza del perfetto espresso italiano.

HOSTMilano sarà anche l’occasione per tornare a parlare di sostenibilità sociale: un tema caro all’azienda che ha scelto come volto di Women in Coffee per il 2023 Federica Pellegrini.

Caffè Vergnano racconterà anche la realizzazione del progetto 2023 di Women in Coffee: la The Rural Library, una biblioteca per la comunità di Marcala (Honduras) Qui sarà lanciato un nuovo progetto per il 2024: la costruzione di un’Accademia per la formazione all’interno della biblioteca di Marcala.

Così il sogno in rosa di Caffè Vergnano si espande e guarda al futuro attraverso la costruzione di una rete sinergica di altre Accademie e Biblioteche in tutti i paesi supportati dal progetto Women In Coffee, al fine di creare una community internazionale di donne che possono confrontarsi e supportarsi quotidianamente.

13-17 OTTOBRE
fieramilano PADIGLIONE 18 STAND B52 - B58 C51 - C57 CAFFÈ VERGNANO ESPONE AL PAD. 18 - S.B52 - B58 -C51 - C57
2023

A HostMilano La San Marco presenta innovazioni che stanno catturando l'attenzione degli amanti del caffè di tutto il mondo.

Una delle novità messe in campo è la Leva Aumentata de La San Marco, una macchina multiboiler a leva con un display integrato per registrare i profili di pressione di ogni gruppo erogatore. La possibilità della nuova tecnologia di monitorare e controllare i profili durante l’erogazione permette di erogare il caffè con una precisione straordinaria, garantendo risultati uniformi, indipendentemente dall'esperienza del barista. In occasione della fiera milanese verranno aperte le prenotazioni per la nuova collezione di macinacaffè La San Marco, che unisce tecnologia di punta e design italiano. La nuova collezione di macinacaffè presenta funzionalità tecniche avanzate, tra cui il controllo della velocità delle macine, la regolazione stepless della macinatura e il sistema burrs centrifugal cleaning che garantisce una macinatura realmente on demand.

Nel 2023 è stato messo a punto anche l'isolamento termico delle caldaie delle macchine da caffè La San Marco che mantiene una temperatura ideale nella caldaia, riducendo al minimo le dispersioni di calore e

il consumo di energia. Il risultato è un risparmio energetico fino al 30%, con benefici economici e un contributo positivo alla riduzione delle emissioni di Co2

In questo ultimo anno è iniziato il processo di sostituzione del packaging con componenti plastiche in favore di materiali completamente riciclabili

LA SAN MARCO ESPONE AL PAD. 24 - STAND B11 - C22

13-17 OTTOBRE 2023

fieramilano

Covim prenderà parte alla 43esima edizione di Host, proponendo tante novità, non solo di prodotto ma anche a livello di immagine, perché sarà presentato il rebranding di Covim, sia a livello di marchio che di packaging. Anche lo stand avrà un aspetto completamente rinnovato.

Farà il suo atteso debutto ad HOST, con un pack più ricercato ed una nuova grafica, il nuovo formato da 500 grammi di caffè in grani delle iconiche miscele Covim Orocrema e Granbar, entrambe certificate CSQA. Inoltre, sarà presentata un’interessante novità di prodotto: il Monorigine Honduras 100% arabica, certificato biologico e Rainforest. Sarà presentata anche un’ampia selezione dell’intera gamma produttiva multicanale, dalle cialde in carta, alle capsule compatibili con i principali sistemi espresso e alla linea delle capsule Superba, il sistema esclusivo a capsule autoprotette brevettato da Covim che amplierà, con nuovi modelli, la sua offerta di macchine dedicate.

PADIGLIONE 22

STAND E47 - E57 F48 - F58

L’obiettivo dello staff di Covim che sarà presente in fiera è chiaro: partecipare da protagonisti a questo importante evento internazionale, presentando l’eccellenza della sua filosofia produttiva, sicuri di incontrare operatori professionali provenienti da settori diversi e fare parte di un network di contatti che, di edizione in edizione, cresce e si consolida.

13-17 OTTOBRE 2023 fieramilano PADIGLIONE 24 STAND B11 - C22
COVIM ESPONE AL PAD. 22 S. E47 - E57 - F48 - F58

Un nuovo modo di vivere e far vivere il mondo caffetteria: sarà questo il leitmotiv di Essse Caffè a Host. La storica e iconica torrefazione bolognese, oggi presente in oltre 60 Paesi, torna a Host a distanza di quattro anni dall’ultima partecipazione, e lo fa in grande stile: uno stand completamente rinnovato, per comunicare la nuova brand identity, che sarà teatro di momenti formativi, presentazioni prodotto e molto altro. Al centro delle giornate in Fiera ci sarà Miscela Masini unitamente a tutta l’offerta in grani firmata Essse Caffè, ma anche il Sistema Espresso con particolare attenzione alla nuova S20: alte performance, linea elegante per questa macchina che prepara un eccellente e cremoso espresso grazie alla perfetta estrazione, con beccuccio brevettato Essse Caffè.

Tra i momenti clou, la presenza - lunedì 16 ottobredi Sebastiano Caridi, brand ambassador Essse Caffè 2023: sarà l’occasione per parlare di caffè e pasticceria, con un occhio al futuro e alle rinnovate commistioni tra questi due “mondi”, sempre più vicini. Non mancherà un momento demo in cui il M° Caridi realizzerà alcune particolari preparazioni dolci, ovviamente a base di caffè.

Tra gli altri ospiti, Nico Bregolin, attuale campione in carica di Espresso Italiano Champion, presentato alla competizione nel 2022 proprio da Essse Caffè. Durante tutte le giornate di fiera saranno in stand i trainer de La Classe di Essse, la scuola di formazione di Essse Caffè, che terranno quotidianamente talk e show su diversi temi: dai segreti per un cappuccino perfetto ai consigli per creare un menù bar completo ed accattivante, con contenuti e curiosità utili a professionisti del fuoricasa e non solo.

ESSSE CAFFÈ ESPONE AL PAD. 22 - S. G35 - H36

13-17 OTTOBRE 2023

Impresa familiare nata in Olanda oltre 75 anni fa, Bravilor è un top player internazionale nel comparto dei produttori di macchine per il caffè, con una particolare specializzazione nel segmento delle macchine per il caffè espresso bean-to-cup, macchine per caffè filtro e per i solubili

Con una filiale a Milano, l’azienda ha continuato a studiare il nostro mercato e a sviluppare macchine che potessero andare incontro alle esigenze di tutti i consumatori italiani, restando fermamente legata agli asset che nel tempo ne hanno caratterizzato la crescita: spirito d’innovazione, alta tecnologia, qualità delle macchine, sviluppate per durare a lungo. Bravilor sarà uno dei protagonisti di questo Host, con una nuova ed eccitante brand story insieme a grandi novità tutte da scoprire.

Lo conferma Camilla Ginolfi, Branch Manager di Bravilor Italia: “Siamo entusiasti di poter finalmente partecipare di nuovo a Host. Il mondo intero si riunisce a Milano per condividere le innovazioni di prodotto e mostrare i loro ultimi sviluppi. Anche noi. Non vedia-

mo l’ora di mostrare al mondo dove è diretto Bravilor. Sarà una pietra miliare nella lunga storia della nostra azienda. E noi la supportiamo con una linea sempre più matura di soluzioni di prodotti innovativi. Che si tratti del tradizionale caffè filtro, dell’espresso o di soluzioni istantanee… ce l’abbiamo.”

13-17
PADIGLIONE 22
OTTOBRE 2023 fieramilano
STAND G35 - H36
fieramilano PADIGLIONE 22 STAND M35 - M45 N36 - N46 BRAVILOR BONAMAT ESPONE AL PAD.22 S. M35 - M45 - N36 - N46

ABBONATI!

Effettua un bonifico bancario sul seguente IBAN IT 45 I 03211 03400 052111616180

Causale: Abbonamento rivista Vending News Manda la contabile a: redazione@vendingnews.it inserendo i tuoi dati societari e l’indirizzo di spedizione della rivista

12 Numeri € 160,00

6 Numeri € 85,00

Abbonamento Sostenitori € 360,00 5 copie per numero

Nessun numer o perso Spedizione inclusa Prezzo bloccato

Gli inserzionisti di questo numero

- ATEL

- BARILLA

- BIANCHI INDUSTRY

- BLUPURA

- BRITA

- CAFFÈ BORBONE

- CAFFÈ MORENO

- CAFFÈ TORALDO

- CAFFÈ VERGNANO

- CAPITANI

- CMC

- CO.IND

- CONSERVE ITALIA

- COVIM

- DASCA

- DICAL

- DIDIESSE

- DISPENSA ZANIBONI

- EUROSNACK

- EVOCA GROUP

- FABIAN

- FAS INTERNATIONAL

- FEIO

- FERRERO

- FIORE DI PUGLIA

- FLO

- GRUPPO SAN BENEDETTO

- INTESA CAFFÈ

- ITALIANA PLAST

- KILI CAFFÈ

- LUCAFFÈ

- MARS ITALIA

- MATIPAY

- MOAK

- NERONOBILE

- NI.SI

- OFFICINA FABER

- OPEM

- PERFETTI VANE MELLE

- SAECO

- SANDEMETRIO

- SIGEP

- SPINEL

- TUTTOCAPSULE

- WORLD TRADE DISPLAY

- ZERICA

Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.