TUTTI INSIEME - allegato

Page 1



Le schede di questo quaderno operativo offrono un percorso sull’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, in base agli Obiettivi approvati dall’ONU nel Documento intitolato Trasformare il nostro mondo. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, ufficialmente entrato in vigore il 1° gennaio 2016, che riconosce lo stretto legame tra il benessere umano e la salute del pianeta. Per il raggiungimento degli Obiettivi, tutti i Paesi, insieme ad associazioni, come l’UNICEF, e altre organizzaE BE NESSERE zioni, devono impegnarsi, collaborare e condividere responsabilità, e così anche la scuola. Nelle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 2018, si afferma che “nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo E BE NESSERE il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità”. INCOLLA QUI LE ICONE DI PAG. 47

INCOLLA QUI LE ICONE DI PAG. 47

INCOLLA QUI LE ICONE DI PAG. 47

INCOLLA QUI LE ICONE DI PAG. 47

Il percorso didattico qui previsto si articola in “sezioni tematiche”, incentrate sugli Obiettivi dell’Agenda, che a volte sono raggruppati in base ad affinità nei contenuti.

E BENESS ERENE E BE

SSERE

La prima scheda di ogni sezione tematica è introdotta da un brevissimo racconto a cui seguono poi le attività, con tre livelli di difficoltà, così segnalati: (I bambini più grandi si trovano, ovviamente, ad eseguire le attività previste per tutti e tre i livelli). A MARCO E LINDA PIACE MOLTO GIOCARE ALL’A RIA APERTA: SANNO CHE FARE TANTO MOVI STARE ALL’ARIA APER A AMARC MARCO LINDA EELINDA PIACE PIACE TA ÈOMOLT MENTO E MOLT MOLTO GIOCAR O SALU E ALL’ARRE TARE ALL’A:RIA IA APERTA ! O GIOCA APER SANNO CHETA: STARE ALL’AR SANN FARE O CHE TANTO STAR APERTA E ALL’AIA ÈTA MOLTO RIA APER SALUT È MOLT OARE! SALUTARE!

10

MOVIMFARE ENTO ETANTO

MOVIMENTO E

Dopo averla ascoltata Dopodall’in averla ascoltat segnaante, dall’inse racco gnante, nta la scena racconta 10e ripeti la scena raffigu Ripassa raffigura Ripassa Dopoeaverla rata: ta: aa ripeti la ascolt tete piace piace la parola parola trattegg fare movime fare movim ata tratte dall’ins nto? Colora. iate. Ritaglia ggiate ento? Colora. egnanete, . Ritag incolla l’Obiett 10 ivoscena la dell’Ageraffigu l’Obieta Ripassa e ripeti la parola lia e incollaraccon 2030 ttivo rata: corrispo dell’Anda a tendente. piace fare movimento? genda 2030 tratteggiate. Ritaglia corris pondente. Colora. e incolla l’Obiettivo dell’Agenda

2030 corrispondente.

A MARCO E LINDA PIACE MOLTO GIOCARE ALL’A RIA APERTA: SANNO CHE FARE TANTO MOV STARE ALL’ARIA APER TA È MOLTO SALUTARE IMENTO E !

In fondo al libro (a pag. 47) sono presenti le ICONE degli OBIETTIVI da ritagliare e incollare sopra agli spazi corrispondenti, nella prima10 pagina di ogni sezione.

Dopo averla ascoltata dall’insegnante, racco nta la scena raffigurata: Ripassa e ripeti la parola a te piace fare movim tratteggiate. Ritaglia ento? Colora. e incolla l’Obiettivo dell’Agenda 2030 corris pondente.

47

Alle pagg. 2-4, è presente una tabella riassuntiva degli Obiettivi dove sono indicati, inoltre, anche i riferimenti alla guida “Io, tu, noi... civica!”, in cui il capitolo dedicato alla SOSTENIBILITÀ è integrato dagli altri due: quello sulla COSTITUZIONE e quello sulla CITTADINANZA DIGITALE.

PROFILO DELLE COMPETENZE

al termine della Scuola dell’Infanzia I PICCOL CITTADINI

ALLA RICERCA

RIFERIMENTI NORMATIVI • Adatt. da All. B – Integrazioni al profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione riferite all’insegnamento trasversale dell’educazione civica

DEGLI

digitali

obietivi sostenibili

ALLA SCOPERTA DELLA

Costituzione

• L’alunno comprende i concetti del prendersi cura di sé, della comunità, dell’ambiente. • È consapevole che i principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità sono i pilastri che sorreggono la convivenza civile e favoriscono la costruzione di un futuro equo e sostenibile. • Comprende il concetto di Comune e Municipi, conosce i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana e gli elementi essenziali della forma di Stato e di Governo.

• Comprende la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosistema, nonché di un utilizzo consapevole delle risorse ambientali. • Promuove il rispetto verso gli altri, l’ambiente e la natura e sa riconoscere gli effetti del degrado e dell’incuria. • Sa riconoscere le fonti energetiche e promuove un atteggiamento critico e razionale nel loro utilizzo e sa classificare i rifiuti, sviluppandone l’attività di riciclaggio.

FOTO

• È in grado di distinguere i diversi device e di utilizzarli correttamente, di rispettare i comportamenti nella rete e navigare in modo sicuro. • È in grado di comprendere il concetto di informazione personale. • Sa distinguere l’identità digitale da un’identità reale. • Prende piena consapevolezza dell’identità digitale come valore individuale e collettivo da preservare. A DIGITALE CITTADINANZ • È in grado di argomentare 3. attraverso diversi sistemi di comunicazione. • È consapevole dei rischi della rete e come riuscire a individuarli.

2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio SVILUPPO

sostenibile

10

CITTADINANZA

digitale

179

1. COSTITUZIONE

diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà 11


GUIDA AGLI OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030 OBIETTIVI SCHEDE: PAGG. 6-9

In Guida, vai alle pagg. 139-140, 170-171

SCHEDE: PAGG. 10-13

In Guida, vai alle pagg. 40,-67, 141-154

SCHEDE: PAGG. 14-17

In Guida, vai alle pagg. 20-23, 25-26, 36-39, 124

2

TEMATICHE

(in base alle schede operative e alla guida “IO, TU, NOI... CIVICA!”) Il problema della fame e della povertà, causato da una distribuzione non equilibrata delle risorse nei vari Paesi del mondo, ha conseguenze peggiori sui bambini, incidendo sul loro livello di istruzione, di salute e sicurezza, con delle ripercussioni anche sul loro sviluppo emotivo e, dunque, psicologico. Affrontiamo questa tematica partendo da una riflessione sui comportamenti quotidiani dei bambini, in relazione al cibo e alla disponibilità di tutto ciò di cui hanno bisogno, stimolando un confronto con i bambini dei Paesi in via di sviluppo, che avvertono invece una scarsità di risorse. Si intende, pertanto, sensibilizzare gli alunni alla tematica della solidarietà, della donazione del superfluo che, per qualcun altro, può diventare “il necessario”, educando a non sprecare e a porre attenzione verso i bisogni degli altri.

L’Obiettivo è il miglioramento delle aspettative di vita e la riduzione della mortalità neonatale, infantile e materna, cercando di raggiungere una copertura sanitaria universale che includa l’accesso ai servizi igienico sanitari di base. I bambini comprendono che per mantenere e migliorare la loro salute, è opportuno porre attenzione a piccole ma importanti regole generali di benessere: promuovere l’attività fisica, una corretta idratazione e alimentazione, rivolgersi al medico quando necessario e rispettare le principali regole di igiene, a partire dal fondamentale lavaggio delle mani.

Si vuole garantire l’accesso all’istruzione ai bambini e alle bambine, un’educazione primaria e secondaria completamente libera cercando di raggiungere un livello qualitativo migliore, curando l’ambiente educativo, affinché sia il più efficace possibile, e individuando i soggetti a rischio, per non lasciare indietro nessuno. Nel nostro percorso, vogliamo sviluppare nei bambini il loro senso di appartenenza alla scuola, imparando a rispettarne le regole, i materiali e valorizzandola come luogo di incontro, di socialità, di apprendimento. Fondamentale è il ruolo guida dell’insegnante, che stimola il bambino a superare le difficoltà, maturando nelle proprie competenze e, nello stesso tempo, nell’autonomia.


SCHEDE: PAGG. 18-21

In Guida, vai alle pagg. 128-137

SCHEDE: PAGG. 22-25

In Guida, vai alle pagg. 161, 167-178

L’uguaglianza è un principio prioritario nell’Agenda 2030: secondo l’ONU, la parità di genere non è solo un diritto fondamentale ma una condizione necessaria per un futuro sostenibile e di pace. Per creare società più giuste e soprattutto per non ostacolare l’economia, è necessario ridurre diseguaglianze di ogni tipo, promuovendo la partecipazione di tutti alla vita del Paese, senza distinzione di reddito, età, sesso o religione, celebrando diritti e doveri equi e solidali. Nel nostro percorso ci approcciamo al concetto di parità di genere a partire dall’identità corporea del bambino, su cui riflettere proprio per comprendere che siamo tutti uguali, nonostante le differenze somatiche o etnico-culturali. Si educa pertanto alla libertà di scegliere come essere per stare bene con se stessi: non esistono cose o ruoli “da maschio o da femmina”.

Oltre il 40% della popolazione mondiale ha problemi di scarsità di acqua per bere, cucinarsi, lavarsi, andando incontro a malattie causate dalla mancanza di acqua potabile o di igiene e pulizia. È pertanto necessario diminuire l’inquinamento, proteggere gli ecosistemi, educare alla buona gestione della risorsa acqua e all’adozione di sane abitudini igieniche. L’altro Obiettivo è quello di garantire l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili e soprattutto efficienti, mirando ad un utilizzo basato sul risparmio energetico e sulle energie pulite, evitando dispersioni e consumi maggiori del dovuto. Con i bambini, partiamo dunque da una riflessione sulla disponibilità di acqua ed energia nelle loro case, sull’importanza di queste risorse per la loro vita e, pertanto, sul riconoscimento di come contribuire a preservarle, attraverso un consumo responsabile, che evita gli sprechi.

SCHEDE: PAGG. 26-29

In Guida, vai alle pagg. 124, 150, 170-175, 177-178

L’Obiettivo, oltre a garantire un lavoro dignitoso a tutti, è che questo rispetti e non danneggi l’ambiente, che sia sostenibile sia nella produzione che nel consumo. Alcuni Paesi hanno un tenore di vita molto alto, con servizi più moderni e avanzati e un consumo di cibo di ogni genere, mentre altri sono sottosviluppati e legati alla pura sopravvivenza. Pertanto, si deve incoraggiare la realizzazione e il consumo di prodotti più durevoli, composti da materiali non nocivi e non inquinanti, promuovere la raccolta differenziata dei prodotti e che attui il riciclo dei materiali di scarto, da cui ricavare nuovi oggetti. Per rappresentare il concetto di lavoro dignitoso, partiamo dall’immagine del lavoro della terra, da cui ricavare prodotti a chilometro zero, evitando costi e sprechi di imballaggi, un aspetto su cui porre attenzione anche durante l’acquisto di beni al supermercato. Si sensibilizzano i bambini proprio su questi aspetti, invitandoli nel concreto a comprendere la raccolta differenziata, pensando poi a come poter riusare e/o riciclare determinati materiali.

3


SCHEDE: PAGG. 30-33

In Guida, vai alle pagg. 68-81, 167-169, 176

Con i bambini partiremo proprio dalla necessità di ritrovare degli spazi verdi in città, che garantiscano aria pulita e zone libere dal traffico. Si presterà attenzione a riconoscere mezzi di trasporto inquinanti e quelli più ecologici, con la relativa segnaletica stradale, fino a comprendere l’importanza delle energie rinnovabili e delle fonti naturali da esse utilizzate.

SCHEDE: PAGG. 34-37

Negli ultimi decenni la temperatura terrestre, a causa principalmente dell’effetto serra, sta aumentando notevolmente, provocando lo scioglimento dei ghiacciai e molti fenomeni meteorologici “fuori stagione” o drammatici: uragani, alluvioni, siccità, che mettono a rischio l’agricoltura e il benessere dell’uomo. Contro il cambiamento climatico, sono molte le azioni possibili: piantare nuove foreste, intervenire sui comportamenti alimentari, conservare gli ecosistemi, ecc.

In Guida, vai alle pagg. 118-127, 155-161, 164-165

Il bambino dovrà conoscere prima di tutto cos’è il clima e quali fenomeni sono pertinenti in base alla corretta alternanza delle stagioni. Rifletterà poi sull’importanza della biodiversità e sul ruolo degli insetti in tal senso, soprattutto delle api, e sulla necessità di combattere il disboscamento delle foreste, sostenendo, invece, la piantumazione di nuovi alberi.

SCHEDE: PAGG. 38-41

Questi Obiettivi mirano a preservare gli oceani che, coprendo gran parte della superficie terrestre, influenzano i sistemi globali. È importante combattere ogni forma di inquinamento marino e proteggere e ripristinare gli ecosistemi terrestri.

In Guida, vai alle pagg. 162-165

SCHEDE: PAGG. 42-46

In Guida, vai alle pagg. 12-19, 24-35, 82-116

4

La grande sfida della tecnologia è quella di percorrere la strada della sostenibilità, garantendo fonti energetiche rinnovabili e che non inquinino aria, acqua e suolo. Ciò dovrebbe riflettersi nelle città, il centro della vita dell’uomo, luoghi di progresso e di cultura, e che, pertanto, dovrebbero avere una progettazione mirata alla qualità dei servizi, dall’acqua potabile all’energia per tutti, alla raccolta dei rifiuti, alla pianificazione e gestione dei trasporti, degli spazi verdi, tutelando chi ha esigenze speciali.

I bambini comprendono il concetto di specie animale e di habitat e riconoscono fattori che inquinano la terra e i mari. Vengono dunque educati a comportamenti corretti e responsabili nei confronti degli ambienti naturali, al fine di proteggere flora e fauna e, con esse, anche la vita dell’uomo.

Questi due Obiettivi intendono proteggere i diritti civili, il diritto a un nome e a una nazionalità, l’accesso alla giustizia e ai servizi sociali, e coinvolgere la Comunità internazionale, e quindi la collaborazione attiva di tutti i Paesi, nel valorizzare la pace e la giustizia, cercando di abolire ogni forma di violenza e sfruttamento. I bambini riflettono sul diritto alla pace e sui relativi simboli. Da concetto astratto, la pace si concretizza mediante il rispetto dell’altro, la gentilezza, l’accoglienza della diversità, la risoluzione dei conflitti e l’aiuto reciproco. Inoltre, comprendono l’importanza che questi aspetti siano rispettati a livello globale, attraverso i concetti di mondo e di umanità, da salvaguardare a partire dal proprio contesto di vita.


INDICE 6 SCONFIGGERE LA FAME E LA POVERTÀ 7 Chi non si comporta bene?

26 LAVORO DIGNITOSO, CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

8 Alcuni bimbi sono molto fortunati...

27 Cos’è meglio acquistare?

9 ... altri hanno bisogno di noi!

28 Raccogliamo la plastica... 29 ... per poterla riciclare

10 SALUTE E BENESSERE 11 Per mantenersi in forma

30 CITTÀ, COMUNITÀ SOSTENIBILI E INNOVAZIONE

12 Quando non ci sentiamo bene...

31 L’aria è pulita?

13 Chi cura la propria igiene?

32 Energie pulite... 33 ... e mezzi che non inquinano

14 ISTRUZIONE DI QUALITÀ 15 La maestra ci aiuta! 16 Il materiale scolastico 17 Chi si comporta bene?

18 PARITÀ DI GENERE E RIDURRE DISUGUAGLIANZE 19 È bello giocare insieme 20 Sono libero di scegliere... 21 ... quello che preferisco

22 ACQUA PULITA ED ENERGIA ACCESSIBILE 23 Non sprechiamo l’energia! 24 L’acqua è indispensabile 25 Non sprechiamo l’acqua

34 LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO DEL CLIMA 35 Sulla Terra sta facendo troppo caldo 36 In quale stagione siamo? 37 Piantiamo tanti alberi

38 VITA SOTT’ACQUA E SULLA TERRA 39 La talpa chiede aiuto 40 Non gettiamo rifiuti nel mare... 41 ... teniamolo pulito!

42 PACE, GIUSTIZIA E PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI 43 Siamo tutti amici! 44 A volte capita di litigare... 45 ...ma poi è bello aiutarsi! 46 Vorrei la pace in tutto il mondo!

47 Icone Agenda 2030 da ritagliare

5


INCOLLA QUI LE ICONE DI PAG. 47

SCONFIGGERE LA

E LA

LUCIA E LA SUA MAMMA STANNO PREPARANDO UNO SCATOLONE CON DELLE COSE DA SPEDIRE AI BAMBINI MENO FORTUNATI, CHE VIVONO IN PAESI POVERI, DOVE NON CI SONO CIBO, ACQUA PULITA, VESTITI E GIOCATTOLI A SUFFICIENZA.

6

Dopo aver ascoltato l’insegnante, racconta la scena raffigurata: che cosa stanno facendo la mamma e la bambina? Cosa mettono nello scatolone? Ti è mai capitato di fare la stessa cosa? Colora. Ripassa e ripeti le parole. Ritaglia e incolla gli Obiettivi dell’Agenda 2030 corrispondenti.


CHI NON SI COMPORTA BENE?

Osserva, descrivi la scena e colora. Disegna un pallino accanto a chi butta via la sua merenda. È giusto sprecare il cibo? Collega i due bambini al simbolo del comportamento corretto o scorretto. Racconta un tuo comportamento per non sprecare il cibo.

7


ALCUNI BAMBINI SONO MOLTO FORTUNATI...

8

Osserva, descrivi la scena e colora. A te piace giocare? Con chi? Quali giochi preferisci? Secondo te, i bambini sono felici di avere tutto ciò di cui hanno bisogno? Colora la faccina corrispondente. Quante bambole e quante macchinine ci sono nella scena? Disegna in tabella una X per ciascuna di esse.


... ALTRI HANNO BISOGNO DI NOI!

Osserva, descrivi la scena e colora. Ti riconosci in questo bambino? Vive come te? Secondo te, il bambino ha tutto ciò che gli serve per stare bene? Colora la faccina corrispondente. Disegna intorno alla scena alcune cose di cui il bambino raffigurato può aver bisogno (cibo, un tavolo con delle sedie, dei vestiti, dei giocattoli, un amico con cui giocare, ecc.).

9


INCOLLA QUI L’ICONA DI PAG. 47

E BENESSERE

A MARCO E LINDA PIACE FARE TANTO MOVIMENTO E GIOCARE ALL’ARIA APERTA: SANNO CHE È MOLTO SALUTARE!

10

Dopo aver ascoltato l’insegnante, racconta la scena raffigurata: a te piace fare movimento? Imita le posture dei due bambini e prova a farne altre. Colora. Ripassa e ripeti la parola. Ritaglia e incolla l’Obiettivo dell’Agenda 2030 corrispondente.


PER MANTENERSI IN FORMA IN ABBONDANZA

CON MODERAZIONE

IN PICCOLE QUANTITÀ

Descrivi e colora gli elementi raffigurati. Cerchia quelli che consumi spesso anche tu. Ascolta dall’insegnante se sono salutari. Osserva la legenda e, per ciascun alimento, completa il pallino con il colore corrispondente. Disegna tu un altro cibo che ti piace mangiare e completa il pallino con il colore adatto.

11


QUANDO NON CI SENTIAMO BENE...

12

Osserva, descrivi la scena e colora. Secondo te, cos’è successo alla bambina? Ti è mai capitato di stare come lei? Secondo te, il dottore riuscirà a farla star meglio? Colora la faccina corrispondente. Cerchia quello che può servire alla bambina per guarire.


CHI CURA LA PROPRIA

?

Osserva, descrivi la scena e colora. Indica chi si sta curando della propria igiene. È giusto essere puliti? Collega ogni bambino al simbolo del comportamento corretto e scorretto. Ripassa e ripeti la parola. Perché non si devono toccare occhi, naso e bocca con le mani sporche? Quando è importante lavarsi le mani? Racconta.

13


INCOLLA QUI L’ICONA DI PAG. 47

DI QUALITÀ

A MARCO PIACE MOLTO ANDARE A SCUOLA. LÌ INCONTRA ALTRI BAMBINI E, INSIEME, FANNO TANTI GIOCHI E ATTIVITÀ. CON L’AIUTO DELLA MAESTRA, IMPARA SEMPRE NUOVE COSE!

14

Dopo aver ascoltato l’insegnante, racconta la scena raffigurata: a te piace la tua scuola? Colora. Ripassa e ripeti le parole. Ritaglia e incolla l’Obiettivo dell’Agenda 2030 corrispondente.


LA MAESTRA CI AIUTA!

Osserva, descrivi la scena e colora. Che cosa sta cercando di fare il bambino? Quando non sai fare qualcosa, chi ti insegna? Cerchia l’insegnante. Aiuta il bambino a completare il puzzle, collegando il pezzo giusto mancante. Quale immagine esce fuori?

15


IL MATERIALE SCOLASTICO

16

Colora e nomina gli elementi raffigurati. Cerchia quello che a scuola ti piace di più usare. Collega ogni oggetto al posto giusto, nello scaffale. Disegna nello spazio bianco un altro oggetto che ti piace usare a scuola e collegalo al posto corrispondente.


CHI SI COMPORTA BENE?

Osserva, descrivi la scena e colora. Cerchia chi sta disegnando. A te piace usare i colori? Chi sta utilizzando il materiale della scuola in modo corretto? Chi no? Collega i due bambini al simbolo corrispondente. Descrivi un’altra regola della scuola che conosci.

17


INCOLLA QUI LE ICONE DI PAG. 47

DI GENERE E RIDURRE DISUGUAGLIANZE

LUCA E GIOIA STANNO FACENDO UN GIOCO: SI OSSERVANO ALLO SPECCHIO E SI DESCRIVONO. HANNO SCOPERTO DI ESSERE DIVERSI MA DI AVERE ANCHE TANTE COSE IN COMUNE.

18

Dopo aver ascoltato l’insegnante, racconta la scena raffigurata. Disegna te stesso allo specchio e descriviti. Colora. Ripassa e ripeti la parola. Ritaglia e incolla gli Obiettivi dell’Agenda 2030 corrispondenti.


È BELLO GIOCARE

Osserva, descrivi la scena e colora. Indica chi non sta giocando con nessuno. Secondo te, i bambini hanno invitato la bambina a giocare con loro? Lei è triste o felice? Colora la faccina corrispondente. Ripassa e ripeti la parola. Ti è mai capitato di sentirti solo o escluso? Racconta.

19


SONO LIBERO DI SCEGLIERE...

20

Osserva, colora e nomina i giocattoli. Cerchia, se c’è, quello che ti piace. Disegna nello spazio bianco ciò con cui ti piace di più giocare. Racconta: preferisci giocare da solo o in compagnia di un amico?


... QUELLO CHE PREFERISCO

Osserva, colora e nomina gli indumenti e gli accessori. Cerchia ciò che preferisci indossare. Disegna dove c’è spazio l’indumento o l’accessorio che più ti piace.

21


INCOLLA QUI LE ICONE DI PAG. 47

PULITA ED ACCESSIBILE

GRAZIE ALL’ENERGIA, POSSIAMO AVERE LA LUCE IN CASA E RISCALDARCI QUANDO FUORI FA FREDDO. APRENDO IL RUBINETTO, USIAMO L’ACQUA OGNI VOLTA CHE CI SERVE.

22

Dopo aver ascoltato l’insegnante, racconta la scena raffigurata. Disegna un pallino rosso accanto a ciò che serve per riscaldarsi e un pallino giallo accanto a ciò che fa luce. Colora. Ripassa e ripeti le parole. Ritaglia e incolla gli Obiettivi dell’Agenda 2030 corrispondenti.


NON SPRECHIAMO L’ENERGIA!

Osserva, descrivi la scena e colora. Il bambino guarda la TV o sta al PC? Disegna un pallino accanto all’oggetto che usa. Secondo te, il bambino sta sprecando l’energia? Perché? Colora la faccina corrispondente. Cerchia tutti gli oggetti che, nella scena, funzionano grazie all’energia.

23


L’ACQUA È INDISPENSABILE

24

Osserva, descrivi la scena e colora. Dopo aver preso l’acqua, la bambina deve lasciare il rubinetto aperto o chiuso? Secondo te, la bambina sta usando l’acqua correttamente? Collegala al simbolo corrispondente. Disegna nello spazio bianco un’altra azione che fai con l’acqua: serve per lavare, lavarsi, ecc.


L’ACQUA

Osserva, descrivi la scena e colora. Disegna un pallino accanto a chi sta usando l’acqua per innaffiare i fiori. È giusto sprecare l’acqua? Collega ciascun bambino al simbolo del comportamento corretto o scorretto. Ripassa i tratteggi. Ripassa le parole. Tu fai attenzione a non sprecare l’acqua?

25


INCOLLA QUI LE ICONE DI PAG. 47

DIGNITOSO, E PRODUZIONE RESPONSABILI

TANIA AIUTA LA NONNA A RACCOGLIERE I POMODORI CHE SONO NATI NEL SUO CAMPO, PERCHÉ SA CHE È BENE CONSUMARE I PRODOTTI GENUINI E LOCALI.

26

Dopo aver ascoltato l’insegnante, racconta la scena raffigurata. Hai mai visto come ci si prende cura delle piantine di ortaggi? Se sì, dove e in quale occasione? Colora. Ripassa e ripeti le parole. Ritaglia e incolla gli Obiettivi dell’Agenda 2030 corrispondenti.


COS’È MEGLIO ACQUISTARE?

Osserva, colora e nomina gli elementi raffigurati. Disegna un pallino rosso accanto alla frutta già confezionata e alla bottiglietta di plastica “usa e getta”. Dopo averne parlato con l’insegnante, barra con una X gli oggetti che è meglio acquistare per consumare di meno. Ripassa la parola e collegala all’elemento che può essere usato più volte: che cos’è? Tu lo usi?

27


RACCOGLIAMO LA

28

...

Osserva, descrivi la scena e colora. Sai cosa significa fare la raccolta differenziata? Ascolta dall’insegnante quale tipo di rifiuti deve contenere il bidone. Chi sta gettando via l’oggetto giusto? Collega ciascun bambino al simbolo del comportamento corretto o scorretto. Completa il simbolo tratteggiato: sai cosa significa? Ripassa e ripeti la parola. Aiuta i bambini a fare la differenziata, collegando al bidone gli oggetti adatti.


... PER POTERLA

Osserva, descrivi la scena e colora. Che cosa ha usato la bambina per fare la mangiatoia? Per quale animaletto l’ha costruita? Collegala a quello giusto. Secondo te, la bambina ha fatto bene a riciclare la plastica? Colora la faccina corrispondente. Ripassa e ripeti la scritta. Prova anche tu a riciclare una bottiglia di plastica, trasformandola in qualcos’altro di utile.

29


INCOLLA QUI LE ICONE DI PAG. 47

, COMUNITÀ SOSTENIBILI E

SARA INSIEME AL SUO PAPÀ ESCE SPESSO A PORTARE FUORI IL CAGNOLINO. VICINO ALLA LORO CASA, C’È UN BEL PARCO VERDE DOVE PASSEGGIARE.

30

Dopo aver ascoltato l’insegnante, racconta la scena raffigurata. A te piace andare al parco? Ci vai spesso? Prova a spiegare cosa indica il segnale stradale raffigurato. Colora. Ripassa e ripeti le parole. Ritaglia e incolla gli Obiettivi dell’Agenda 2030 corrispondenti.


L’ARIA È PULITA?

Osserva, descrivi la scena e colora. Disegna una X sopra ciò che sta inquinando l’aria. Secondo te, il bambino è felice di camminare in una città inquinata? Colora la faccina corrispondente. Dove passeranno la mamma e il suo bambino per attraversare la strada? Traccia il percorso con il pennarello.

31


ENERGIE PULITE...

32

Osserva, descrivi la scena e colora. Hai mai fatto volare un aquilone? Completalo incollando in ogni spazio pezzetti di carta velina di un colore diverso. Secondo te, la bambina sta giocando in un ambiente pulito? È felice? Colora la faccina corrispondente. Ripassa i tratteggi. Fai un pallino giallo accanto ai pannelli solari e uno rosso accanto alle pale eoliche.


... E MEZZI CHE NON INQUINANO

Osserva, descrivi la scena e colora. Secondo te, andare in bicicletta inquina l’aria? In base alla tua risposta, colora il cielo azzurro o grigio. Chi sta andando in bicicletta in modo sicuro e nel posto giusto? Collega ciascun bambino al simbolo corrispondente. Colora il segnale che ti indica l’inizio di una pista ciclabile.

33


INCOLLA QUI L’ICONA DI PAG. 47

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO DEL

IL CLIMA È L’INSIEME DELLE CONDIZIONI ATMOSFERICHE CHE CI DICONO CHE TEMPO FA: SE C’È IL SOLE, LA PIOGGIA, LA NEVE, SE È NUVOLOSO, CALDO, FREDDO, ECC. RISPETTANDO L’AMBIENTE, ANCHE IL CLIMA FUNZIONA BENE, IN BASE ALLE STAGIONI.

34

Dopo aver ascoltato l’insegnante, prova a spiegare cos’è il clima. Se il bambino ha l’ombrello aperto, che tempo farà? Segna l’icona corrispondente e, in base ad essa, disegna il cielo e colora. Ripassa e ripeti la parola. Ritaglia e incolla l’Obiettivo dell’Agenda 2030 corrispondente.


SULLA TERRA STA FACENDO TROPPO

Osserva, descrivi la scena e colora. Dove si trova l’orso? Secondo te, è in difficoltà? Colora la faccina corrispondente. Descrivi cosa sta succedendo. Colora il termometro di rosso se pensi che la causa sia l’aumento di temperatura, di blu in caso contrario. Ripassa e ripeti la parola. Prova a spiegare cosa potrebbe succedere con lo scioglimento dei ghiacciai.

35


IN QUALE

36

SIAMO?

Osserva, descrivi la scena e colora. Secondo te, in quale stagione si svolge? Cerchia il simbolo giusto. Ascolta dall’insegnante perché le api sono importanti e disegna altri fiori, necessari per la loro sopravvivenza. Ripassa e ripeti la parola. Nomina le stagioni nell’ordine in cui si alternano e quella in cui ti trovi.


PIANTIAMO TANTI

Osserva, descrivi la scena e colora. Quale dei due bambini si sta comportando correttamente? Collegali al simbolo corrispondente. Disegna dove c’è spazio la specie di albero che più ti piace. Ricordi come si chiama? Ripassa e ripeti la scritta. Prova a spiegare perché gli alberi sono importanti.

37


INCOLLA QUI LE ICONE DI PAG. 47

SOTT’ACQUA E SULLA

IN ACQUA E SULLA TERRA VIVONO TANTE SPECIE DI ANIMALI: PER PROTEGGERLI, DOBBIAMO FARE ATTENZIONE A NON INQUINARE L’AMBIENTE E SALVAGUARDARE OGNI ECOSISTEMA.

38

Dopo aver ascoltato l’insegnante, racconta la scena raffigurata. Nomina ciascun animale e prova a spiegare dove vive: nella terra e nell’aria, in acqua e sulla terra, solo in acqua, ecc. Colora. Ripassa e ripeti le parole tratteggiate. Ritaglia e incolla gli Obiettivi dell’Agenda 2030 corrispondenti.


LA TALPA CHIEDE AIUTO

Osserva, descrivi la scena e colora. Dove sta la talpa? Secondo te, si trova in difficoltà? Colora la faccina corrispondente. Incolla un po’ di terra tutt’intorno. Che cosa ha incontrato la talpa? Cerchia ciò che non dovrebbe stare sulla terra. Disegna sul prato (o incolla un’immagine) un altro animale che vive sulla terra.

39


NON GETTIAMO RIFIUTI NEL

40

...

Cerchia tutti gli elementi che non dovrebbero stare nel mare. Nomina gli animali raffigurati e colora. Cerchia chi si trova in difficoltà e prova a spiegare perché (di cosa sono sporche le ali del gabbiano? E attorno alla tartaruga cosa c’è? Ecc.). Ripassa e ripeti la parola. Prova a spiegare cosa potrebbe succedere se il mare è inquinato.


... TENIAMOLO

!

Osserva, descrivi la scena e colora. Disegna un pallino vicino a chi getta la carta del gelato al posto giusto. Quale dei due bambini si comporta correttamente? Chi no? Collega ciascuno di essi al simbolo corrispondente. Ripassa e ripeti la parola. Tu fai attenzione a lasciare la spiaggia pulita? Racconta.

41


INCOLLA QUI LE ICONE DI PAG. 47

, GIUSTIZIA E PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

OGNI BAMBINO HA DIRITTO ALLA PACE, A VIVERE IN ARMONIA CON SE STESSO, CON GLI ALTRI E CON L’AMBIENTE. TUTTI I PAESI DOVREBBERO COLLABORARE AFFINCHÉ CI SIA LA PACE NEL MONDO.

42

Dopo aver ascoltato l’insegnante, racconta quale diritto è raffigurato. Completa le bandiere: quali riconosci? Cerchia quella della pace. Colora. Ripassa e ripeti la parola. Ritaglia e incolla gli Obiettivi dell’Agenda 2030 corrispondenti.


SIAMO TUTTI

!

!

Osserva, descrivi la scena e colora. Secondo te, sono felici di essere amici? Completa la faccina giusta. Associa a ciascun bambino il piatto tipico, in base al loro Paese di provenienza. Ripassa e ripeti le parole. Chiedi all’insegnante di fartene conoscere altre, in una lingua diversa dalla tua (oppure, chiedilo ad un amico che proviene da un Paese diverso dal tuo).

!

43


A VOLTE CAPITA DI LITIGARE...

44

Osserva, descrivi la scena e colora. Disegna un pallino accanto al bambino che non si comporta bene. Secondo te, i due bambini sono in pace tra loro? Colora la faccina corrispondente. Racconta di quella volta in cui ti è capitato di litigare con qualcuno: per quale motivo?


... MA POI È BELLO

!

Osserva, descrivi la scena e colora. Disegna un pallino accanto al bambino che sta offrendo il proprio aiuto. Secondo te, i due bambini sono in pace tra loro? Colora la faccina corrispondente. Ripassa e ripeti la scritta. Racconta di quella volta in cui ti è capitato di aiutare qualcuno. Secondo te, è importante farlo?

45


VORREI LA PACE IN TUTTO IL

46

!

Osserva, descrivi la scena e colora i due bambini. Amano il nostro pianeta: sai come si chiama? Continua a disegnare l’arcobaleno: simbolo della pace nel mondo. Ripassa il globo e la parola. Riconosci l’Italia? Prova a cerchiarla. La sua forma, a cosa ti fa pensare?


OBIETTIVI DA RITAGLIARE E INCOLLARE DOVE INDICATO, NELLE PAGINE CORRISPONDENTI.

47





Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.