1 minute read

Italian Classic XV manifestazione di interesse per le Zebre

Italian Classic XV, la società sportiva che dà vita alla squadra ad inviti degli ex giocatori della Nazionale Italiana di Rugby Over 30, ha inoltrato alla FIR in questi giorni una manifestazione di interesse per l’acquisizione delle Zebre Parma, franchigia italiana di rugby a 15 istituita nel 2012, che, come è noto, è oggi interamente di proprietà della Federazione Italiana Rugby.

Questa azione nasce dall’esperienza maturata da molti componenti di Italian Classic XV in diversi contesti competitivi e dai tanti rapporti internazionali instaurati in oltre dieci anni di attività, che hanno consentito alla società di creare un network particolarmente efficace.

Advertisement

“La nostra ‘Nazionale a Inviti’ ha coinvolto e, oso dire, fatto divertire fino a oggi oltre 130 ex Nazionali, nel puro spirito del Rugby, assecondando i valori dell’impegno e del senso di responsabilità che sono al cuore di questo sport”, ha affermato Giorgio Monaco, CEO di Italian Classic XV.

Da sempre dedita allo sviluppo sportivo e all’ideazione di piani di formazione per i giocatori, tecnici e dirigenti, oltre che in iniziative di beneficenza in diversi ambiti, Italian Classic XV vanta oggi al proprio interno varie competenze professionali che si esprimono, per esempio, in area sportiva, medica, legale e manageriale. “La struttura che abbiamo consolida - to in questi anni ci rende fiduciosi di poter gestire le Zebre Parma in modo sostenibile ed efficace”, ha continuato Monaco.

Il percorso delle Zebre è stato fino ad oggi tormentato: è infatti nota la circostanza del fallimento del 2017, vicenda che ha dato il via alla nascita della attuale società. E oggi la situazione attuale, e certamente i numerosi avvicendamenti di Amministratori e Responsabili voluti dall’attuale proprietà, non lasciano intravedere una strategia chiara per il futuro della squadra. Dopo un confronto con l’ex e attuale amministratore, nel rispetto della storia e del prestigio di questa franchigia, e alla luce della attuale situazione - al netto dei risultati sportivi - Italian Classic XV ha manifestato l’interesse per l’acquisizione delle Zebre Parma, anche e soprattutto in funzione della salvaguardia dei ragazzi che militano nel club, che dovrebbe avere quale scopo principale quello di fornire uomini alla Nazionale Maggiore, nell’ottica di dare nuovo slancio al patrimonio di valori che contribuisce a tenere vivo ed emozionante il rugby nel nostro Paese.

“Riteniamo che oggi la gestione delle Zebre Parma abbia bisogno di un sostanziale cambio di rotta, e siamo convinti di essere in grado di dare un futuro tutto ‘italiano’ alla franchigia di Parma”, ha concluso Monaco.

This article is from: