1 minute read

“Insieme diventiamo

Bilancio della prima stagione dello sponsor delle Nazionali.

Un colpo di fulmine e una strategia comunicativa affidata prevalentemente, se non esclusivamente, al rugby. Vittoria Assicurazioni, sponsor di maglia delle Nazionali azzurre dallo scorso autunno, rafforza la partnership con la Fir grazie alla presenza in sei tappe del Trofeo italiano di “beach” e a una campagna pubblicitaria che schiera nello stesso team gli agenti della compagnia assicurativa e le atlete e gli atleti dell’Italrugby.

Advertisement

“Si può dire che con la palla ovale è stato amore a prima vista - spiega Luciano Chillemi, responsabile della comunicazione istituzionale di Vittoria -. Il contatto iniziale, in realtà, è arrivato grazie alla stipula di una polizza assicurativa con la Fir, che poi ci ha proposto di diventare sponsor di maglia per le Autumn Nations Series. Difficilmente sarebbe potuta andar meglio: abbiamo vissuto un momento magico. In particolare il successo sull’Australia è stato accolto con grande entusiasmo nel nostro ambiente, gratificato anche dal fatto che la notizia è finita sulle prime pagine di molti giornali nazionali. A fine anno la sponsorizzazione è stata rinnovata, con scadenza a metà 2024, per tutte le squadre azzurre e non solo per la maglia, ma anche per materiali di allenamento, capi di abbiglia - mento e gadget forniti dallo sponsor tecnico Macron”. Il bilancio di questa prima stagione? “È positivo, ancora prima di avere i numeri a disposizione. La nostra non è un’azienda che vende beni di largo consumo, con una rispondenza immediata dall’aumento delle vendite dei prodotti sugli scaffali. Però i clienti vengono raggiunti dalla nostra comunicazione, per cui più facilmente potranno rivolgersi ai nostri agenti. Che sono molto motivati da queste iniziative. Qui emerge un valore, lo spirito di squadra, che sentiamo di condividere con il mondo del rugby. La nostra, di squadra, è composta fra l’altro da 528 agenti, distribuiti su 490 agenzie, inseriti in una community molto ampia, che valutiamo oltre i 2,5 milioni di persone, calcolando naturalmente i clienti, tutti i dipendenti, gli azionisti e i partner commerciali”.

E gli agenti, sia pure in maniera simbolica, guidano in campo gli Azzurri e le Azzurre… “Sì, su quasi 6.500 cartelloni comparsi a partire dal 19 giugno in 270 località italiane. Per la campagna di affissioni abbiamo fatto otto giorni consecutivi di shooting fotografico ritraendo di volta in volta gli agenti operativi su uno specifico territorio e mettendoli alla testa di una ipotetica squadra. Sarebbe stato molto semplice utilizzare modelle e

This article is from: