Tekneco #13

Page 19

17

Tekneco Numero 13 | 2013

Led ovunque

il Led è composto da un chip di materiale dei Led, la maggior parte dei costruttori semiconduttore con una zona di giunzio- indicano le 100mila ore, oltre undici anni ne di piccole dimensioni e che come tale è di accensione continua, con una riduzioestremamente sensibile alle variazioni e ne del flusso del 50%, ma si tratta, vista la alla qualità dell’elettricità. Un’inversione giovane età della tecnologia e dei prodotti accidentale della polarità di pochi secondi, commercializzati, di estrapolazioni, oltretutto realizzate secondo per esempio, può dannegle condizioni ottimali tegiare permanentemente La rincorsa a occupare spazi che oriche di funzionamento, i Led, così come una ten- appartengono ad altre tipologie sione maggiore di quella di lampade non sembra arrestarsi, che secondo alcuni tecnici devono essere viste di lavoro è in grado di ri- visto che tutte le aziende produttrici a livello mondiale al ribasso. In condizioni durne la vita a poche ore. stanno facendo investimenti reali e ottimali di lavoro Appare chiaro, quindi, che rilevanti, sia sui diodi, sia sulle i dispositivi Led dovrebl’utilizzo dei Led impo- componenti di contorno bero durare tra le 50 e le ne una maggiore cura sul 60mila ore, 5,7-6,8 anni di fronte della progettazione e dell’installazione del sistema illuminante, accensione continua con un calo del flusanche perché cambiano una serie di speci- so luminoso del 30%, mentre non ha alcuna fiche e priorità che erano consolidate nel influenza sulla loro durata il numero dei cicli d’accensione e spegnimento, al contracampo illuminotecnico da decenni. Per quanto riguarda la durata della vita rio delle lampade Lfc.

Per quanto riguarda la tipologia dei prodotti che utilizzano i Led, bisogna dire che da un lato i produttori si stanno dedicando sempre di più al segmento della sostituzione e dall’altro alla creazione di inedite tipologie di prodotti. Nel primo caso troviamo lampade che sul fronte delle caratteristiche fisiche assomigliano alle precedenti a filamento, ma che contengono i Led. Si tratta di prodotti alimentati a corrente alternata e che contengono al loro interno i componenti, spesso integrati nello stesso supporto dei Led, funzionali alla conversione da corrente alternata a continua e all’abbassamento/stabilizzazione della tensione elettrica. Alcuni produttori stanno realizzando anche delle “lampadine” a Led per la sostituzione di quelle vecchie nel settore automobilistico, montando i Led su un supporto cilindrico in maniera che diffondano il flusso luminoso nella parabola del faro alla stessa maniera delle alogene. I nuovi prodotti, invece, sono rappresentati da moduli, strisce o griglie, che consentono posizionamenti e installazioni inedite, mentre si stanno affacciando i cosiddetti PowerLed, che sono caratterizzati da grandi potenze ed elevati flussi luminosi che arrivano anche a 2.000 lumen in un unico dispositivo. E la rincorsa a occupare spazi che appartengono ad altre tipologie di lampade non sembra arrestarsi, visto che tutte le aziende produttrici a livello mondiale stanno facendo investimenti rilevanti, sia sui diodi, sia sulle componenti di contorno. Si tratta di una tendenza che potrebbe mandare in pensione anticipatamente anche tecnologie che si sono affermate di recente come le Lfc. E il prossimo passo potrebbe essere l’ibridazione dei Led con l’aggiunta all’interno dei sistemi di dispositivi elettronici tra i più diversi, come quelli per le telecomunicazioni, il controllo ambientale e la sicurezza. Non è fantascienza, infatti, pensare a un sistema illuminante nel quale è integrata, per esempio, una telecamera che invia immagini tramite il Wi-Fi. ◆

LEGGI questo articolo anche sul sito di Tekneco: www.tekneco.it/1304


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.