Tekneco #7

Page 67

65

Tekneco Numero 07 | 2012

Il nodo dei costi In tempi di crisi, la sfida si gioca sulla capacità di realizzare soluzioni in grado di assicurare risparmi strutturali

Particolare tipo di edificio, porto turistico di Formia. Foto: Studio ZeroCinqueArchitetture

marina di formia

L’energia dal mare

_

ha investito nei sistemi di gestione ambientale, nelle situazioni legate al rumore, nelle questioni legate alla formazione dei propri terminalisti in campo ambientale. Marine green I tradizionali porti turistici,

a cui sono collegati anche i cantieri navali, quando hanno una connotazione sostenibile? «Le marine – afferma Zanotto- sono strutture che nella parte dedicata ai servizi per le imbarcazioni per essere green, possono dotarsi ad esempio di tecnologie per il ritiro delle acque nere e di sentina, oppure torri a led per l’illuminazione e così via, mentre nell’area dedicata al servizio a terra per i passeggeri, tendono a investire in energie rinnovabili e, in generale, a utilizzare i criteri della bioedilizia. A riguardo cito un progetto, sviluppato nella tesi del master “Architettura della nave e dello yacht” dove sono stati definiti gli aspetti architettonici e tecnologici di un porto turistico eco-sostenibile, basato sui principi della bioarchitettura, del rispetto ambientale e dell’uso delle energie rinnovabili».

eNavis All’interno dei porti turistici green

si inserisce il progetto eNavis ideato dalla società eAmbiente. Come illustra Zanotto

«due sono le questioni che stiamo portando avanti con questo progetto, pensato per aiutare le darsene a raggiungere una conformità legale nel campo ambientale e della sicurezza, e di conseguenza incrementare le stesse performance ambientali». Una qualsiasi marina è un’attività industriale - commerciale che deve rispettare le norme sull’ambiente e sulla sicurezza. Per ottemperare a ciò potrebbe dotarsi di sistemi di gestione ambientale o sistemi certificati, ma questo implicherebbe investimenti in personale o in competenze. «Senza tralasciare – spiega Zanotto- che spesso nelle marine lavorano solo pochi operai, quindi non si dispone di risorse finanziare o umane per investire. La nostra intenzione è andare verso tali realtà e fornire un prodotto di semplice utilizzo che si basa su delle check list, rese disponibili sul web, tramite cui la darsena turistica verifica la sua conformità legale (ad esempio autorizzazione agli scarichi, gestione dei rifiuti, gestione delle acque di lavaggio delle carene, impianti antincendio). Garantendo obblighi legali le performance ambientali aumentano perché vengono anche restituite delle informazioni su come risolvere i problemi.».

Il progetto definitivo del nuovo porto turistico di Formia “Marina di Cicerone”, prevede uno dei cassoni frangiflutti della diga sud attrezzato con un sistema di sfruttamento dell’energia del moto ondoso. Il dispositivo, Rewec 3, è costituito da specifici cassoni che contengono una “parte attiva” lato mare, in grado di assorbire l’energia delle onde per convertirla in energia elettrica attraverso delle turbine self rectifying. Il cassone Rewec3 non presenta particolari complessità costruttive rispetto a quelle di una classica diga foranea a parete verticale. Sopra la camera di assorbimento, ad esempio, è progettata una passeggiata, in continuità con quanto previsto per l’intera diga di sopraflutto.

Marina Chiara

Porto turistico a emissione zero

_

Sul fiume Magra, in provincia di La Spezia, è stata progettata una Marina a impatto zero. Il valore nullo nel bilancio complessivo delle emissioni è dato dagli interventi di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili quali fotovoltaico, solare termico e minieolico. I fabbricati adottano i criteri del risparmio energetico e della raccolta delle acque, il sistema di mobilità è sostenibile, i rifiuti vengono differenziati e il raffrescamento è ottenuto con il microclima e le colture arboree.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.