Rivista N° 0

Page 93

A cura di Meris

Zuppa di cipolle Questa zuppa è semplicissima da preparare ed è buonissima. Seguite le dosi precisamente come scrive Julia. Le cipolle, per una buona zuppa, hanno bisogno di una lunga e lenta cottura nel burro e olio, poi un lungo, lento sobbollire per fare in modo di sviluppare un sapore ricco che caratterizza una zuppa perfetta. Serviranno quindi 2 ore e mezzo circa. INGRADIENTI Per 6 a 8 porzioni:

Ingredienti:

8 tazze di fette sottili di cipolle dorate ( 600 gr di cipolle già affettate) 3 cucchiai di burro ( 60 gr di burro) 2 cucchiai di olio 1 cucchiaino di sale 1/2 cucchiaino di zucchero (aiuta a rosolare le cipolle) 3 cucchiai di farina 2 lt di brodo di manzo 1/2 bicchiere di vino bianco secco o vermouth bianco secco. 3 cucchiai di cognac 2 tazze di pane tostato 2 tazze di formaggio gruviera grattugiato Sale e pepe q.b.

Da 12 a 16 fette di pane francese tagliate a 1 cm di spessore Olio extravergine di oliva Uno spicchio o due di aglio Formaggio svizzero o parmigiano grattugiati Olio extravergine di oliva

In una casseruola cuocere le cipolle lentamente con il burro e l’olio nella pentola coperta per 15 minuti. Togliere il coperchio dalla pentola, alzare la fiamma a calore moderato. Aggiungere il sale e lo zucchero. Cuocere da 30 a 40 minuti fino a quando le cipolle avranno preso un bel colore marrone dorato. Cospargere con la farina e mescolare per 3 minuti Aggiungere il vino o il vermouth, fare evaporare. A questo punto mettere il brodo. Fare bollire parzialmente coperto per 30 a 40 minuti o più, schiumando di tanto in tanto. Poco prima di servire, aggiungere il cognac. Versare in una zuppiera o più tazze. Guarnizione per la zuppa di cipolle.

Mettere il pane in una teglia e cuocere in forno preriscaldato 100 gradi per circa mezz’ora, fino a quando le fette non saranno completamente asciugate e leggermente dorate. A metà cottura, ciascuna fetta può essere condita con un cucchiaino di olio d’oliva e, dopo la cottura, ogni pezzo può essere strofinato con l’aglio tagliato. Stendere su ogni fetta il formaggio grattugiato e cospargere di gocce di olio EVO. Mettere il pane così lavorato nelle tazze e passare in forno, sotto il grill, per qualche minuto.

Taste&More | Novembre 2012 N°0 | 93


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.