Taste&More Magazine marzo - aprile 2017 n°25

Page 43

Ingredienti per 10 pz Preparazione Per l’impasto

300 g di farina “0” 70 ml di panna fresca 70 ml di latte tiepido 50 g di burro salato 50 g di miele d’acacia 30 g di zucchero 3 g di lievito di birra disidratato 1uovo medio 2 frutti d’anice latte q.b. per spennellare

Per la finitura 4 cucchiai di confettura di albicocche calda 3 cucchiai di zucchero a velo 1 cucchiaio di acqua ghiacciata mandorle a lamelle tostate q.b.

Mettete la panna, il latte e i frutti d’anice in un pentolino, ponete su fiamma bassa e fate riscaldare senza portare a ebollizione. Coprite e lasciate in infusione per 30 minuti. Per il prefermento, mettete nel cestello della planetaria 100 g di farina, latte e panna filtrati con un colino e il lievito. Lavorate alla prima velocità fino ad ottenere un composto omogeneo, coprite e lasciate lievitare per circa 40 minuti. Mettete burro, zucchero e miele in un pentolino, ponete su fiamma bassa e fate sciogliere bene, girando spesso. Aggiungete al prefermento la farina rimasta, il composto di burro a temperatura ambiente e l’uovo. Lavorate alla prima velocità per circa 10 minuti, fino a ottenere un impasto compatto ed elastico. Lavorate brevemente con le mani, formate una palla, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio della massa (ci vorranno circa 3 ore). Trasferite su un piano di lavoro e dividete in 10 parti uguali. Ricavate da ciascuna parte dei cilindri lunghi circa 30 cm. Arrotolate ciascun cilindro su se stesso, dandogli la forma di una piccola corona. Disponete ogni corona su una leccarda rivestita di carta forno, mantenendo le distanze tra un dolcetto e l’altro, coprite con un canovaccio e fate lievitare per circa due ore. Accendete il forno a 220° in modalità ventilata, spennellate bene le mini corone con il latte e infornate nella parte media. Qualora dovessero prendere da subito troppo colore, riducete la temperatura a 200°. Fate cuocere per circa 20 minuti. Una volta cotte, sfornatele e spennellatele bene con la confettura di albicocche calda, cospargete con le mandorle tostate e completate con la glassa allo zucchero ottenuta mescolando bene lo zucchero a velo con l’acqua ghiacciata. Fate asciugare bene la glassa prima di servirle. di Mary Pellegrino

Ho cucinato le mini corone utilizzando la funzione cottura intensiva ventilata, impostando la temperatura a 220°. Con questa funzione il calore si distribuisce uniformemente all’interno del forno, migliorando la lievitazione in cottura. Il lievitato avrà un bel colore in superficie e resterà soffice e umido all’interno. La programmazione elettronica con display a comandi touch control del forno Linear 90 Smalvic è semplice ed intuitiva. Il forno è molto silenzioso e, nonostante la dimensione, raggiunge velocemente anche le temperature più elevate.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.