Taste&more 28

Page 121

Esistono tantissimi dolci che nascono naturalmente senza glutine. Spesso, quando si pensa di avere un ospite celiaco, si pensa a tutto, tranne che al dolce. Perché sembra la cosa più difficile da realizzare. Effettivamente non è facile trasformare un dolce con il glutine, in senza glutine, ottenendo un risultato buono. Ci sono dei trucchetti da mettere in atto, che spesso non si conoscono, per cui i risultati possono essere mediocri. E purtroppo, per questo motivo, si pensa anche che il celiaco si debba accontentare di versioni poco appetitose di ottime ricette con il glutine, che tutti gli altri quindi devono evitare. Ma perché lambiccarsi il cervello per trasformare dei dolci, piuttosto che prepararne di ottimi che nascono già senza glutine? Niente di più semplice. La panna cotta, ad esempio, è proprio uno di quei dolci. Infatti è naturalmente senza glutine per tutti. La ricetta che qui proponiamo è proprio una panna cotta, ma un po’ diversa. Grazie allo yogurt greco è meno grassa, e la sostituzione e lo zucchero è stato sostituito con lo sciroppo d’acero, per renderlo più salutare. Insomma un dolce che mette d’accordo diverse esigenze, perché oltre ad essere senza glutine, è anche senza uova e senza zucchero raffinato.

Panna cotta con yogurt greco e chicchi di melagrana Ingredienti per 6 coppette 400 ml di panna fresca 300 g di yogurt greco 4 cucchiai colmi di sciroppo di riso (o miele di sulla o di agave) 2 fogli di colla di pesce (4 g)

Per la gelatina di melagrana il succo di 2 melagrana 4 g (2 fogli di colla di pesce)

Per guarnire melagrane

Preparazione Estraete il succo dalle melagrane. Mettete a mollo la colla di pesce per 5 minuti al massimo. Fate scaldare una parte del succo e fate sciogliere bene la colla di pesce. Quindi aggiungete a poco a poco il succo rimasto e mescolate bene. Riempite 6 coppette e fate raffreddare per almeno 2 ore in frigo. Quindi mettete la colla di pesce a bagno in acqua e scaldate la panna. Sciogliete la colla di pesce strizzata e aggiungete un cucchiaio per volta lo yogurt, fino a quando non si sarà raggiunta la temperatura ambiente e, a quel punto, potete aggiungere tutto lo yogurt e mescolate. Riprendete le coppette e versate sulla gelatina di melagrana. Rimettete in frigo per almeno 2 ore. Servite con chicchi di melagrana.

di Stefania Oliveri


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.