Pointbreak Magazine n° 10_2011

Page 20

| n

|

eventi

DAL 14 AL 16 OTTOBRE L’APPUnTAMEnTO CHE DA 17 AnnI SEGnA L’APERTURA DELLA STAGIOnE SnOWBOARD ITALIAnA

Opening Val Senales docet MAI vISTA nEGLI ULTIMI AnnI UnA SIMILE AFFLUEnZA, COn CIRCA 4000 SnOWBOARDER E Un’ATTESA MEDIA DI Un’ORA E MEZZA PER ACCEDERE ALLA FUnIvIA. QUESTO TESTIMOnIA AnORA UnA vOLTA IL SUCCESSO DELL’EvEnTO, Un OTTIMO ESEMPIO DI COLLABORAZIOnE TRA AZIEnDE, nEGOZIAnTI E STRUTTURE RICETTIvE. A CURA DI

MARCO SAMPAOLI Con ben 17 anni di anzianità sulle spalle, il Test Opening della Val Senales è ormai diventato l’evento che più di ogni altro segna l’inizio della stagione invernale italiana. Meeting, test, party, gite, camp, ice bar, pullman e hotel pieni: un evento per il consumer ma dall’anima trade. Con un’affluenza stimata di 4000 rider, ai quali si è aggiunto un numero non definito di appassionati arrivati la domenica mattina, e il sold out di tutte le strutture ricettive, anche per il 2011 il Test Opening di Val Senales è stato fondamentale per dare il via alla stagione anche dal punto di vista commerciale del sell-out. Il successo della manifestazione è stato evidente. A partire dall’interminabile fila a valle per accedere alla funivia: i rider hanno dovuto attendere in media un’ora e mezza prima di poter iniziare la propria ascesa verso il ghiacciaio.

N. 10 / 2011

20

negozianti sono il cuore di questo meeting e collaborano in perfetta sintonia. Le prime lavorano tutte insieme per offrire al consumatore il più grande test materiali aperto al pubblico della stagione, con ben 15 gazebi dove provare tutte le novità appena arrivate sugli scaffali dei negozi. I retailer, da parte loro, portano la loro clientela sul ghiacciaio di Val Senales, offrendole un’occasione stimolante per decidere quale nuova tavola acquistare, supportando così al contempo il proprio sell-out. Il tutto avviene organizzando gite in pullman che a loro volta portano indotti economici e/o promozionali non certo trascurabili.

STRUTTURE RICETTIVE - Se da una

mula sicuramente vincente quella del Test Opening, che ogni anno conferma il successo di un’idea azzeccata e portata avanti con dedizione dalla crew di Board Breaker, storico collettivo altoatesino sempre attivo nell’organizzazione di raduni a base di snowboard e festa. Sottolineiamo anche come l’intero evento benefici dello splendido Gentlemen’s Park Val Senales, che parallelamente all’evento del Test Opening offre ai rider accorsi un ambiente snowboard friendly perfetto, contribuendo significativamente alla buona riuscita di un weekend a regola d’arte. Alla luce di queste considerazioni, sono in molte le realtà imprenditoriali del nostro settore che colgono l’occasione del Test Opening per attivare il proprio business e fare un po’ di promozione.

parte le aziende distributrici e i negozianti traggono un grande beneficio da questo evento stimolando le vendite a inizio stagione, anche le strutture turistiche locali come hotel, bar, locali serali e ristoranti godono degli effetti positivi di questo grande meeting. Lo testimonia il sold out di tutti gli hotel di Maso Corto e Madonna di Senales, prenotati con mesi di anticipo proprio dai negozi specializzati che hanno scelto questo evento per la loro prima uscita di stagione. Un appuntamento di snowboard ben strutturato può quindi portare grandi benefici all’industria del turismo e creare importanti sinergie fra organizzatori, gestori locali, APT e stazioni sciistiche. Tali collaborazioni generano mutui vantaggi nelle parti coinvolte, oltre a un rafforzamento dei legami che negli anni crea una base indispensabile per un evento di successo.

DA

SINISTRA:

NICCOLÒ VECCIARELLI

DA

SINISTRA:

GIANLUCA “PIZZO” SONDA (NITRO),

DI

il Test Opening di Val Senales è decisamente un evento di successo. Infatti non stupisce che siano le stesse aziende a cercare di ricreare situazioni analoghe in altre aree d'Italia, come la Val d’Aosta e l’Appennino. Eventi come il Test Opening di Val Senales sono sicuramente un toccasana per il nostro mercato e inoltre contribuiscono in modo sensibile a far percepire il supporto che il mondo dello snowboard (e del freeski) può dare al turismo locale. Questo, di conseguenza, porta i dirigenti delle strutture turistiche locali (spesso ultra 60enni) a ricredersi e a farsi un’idea positiva delle nostre comunità. Da non sottovalutare il fatto che, in un periodo in cui l’economia nazionale zoppica, simili iniziative sono ancora più apprezzate.

AZIENDE-NEGOZIANTI - Aziende e

UN FORMAT DI SUCCESSO - Una for-

BRAND PRESENTI - Ecco l’elenco dei marchi presenti quest’anno:

TENTATIVI DI “ESPORTAZIONE” - E

Armada, Bataleon, Burton, Capita, DC, Drake, Flow, Flux Bindings, Forum, Hostile, K2, Kessler, Lobster, Nitro, Northwave, Oakley, Ride, Rip Curl, Rough Snowboards, Salomon, Union, YES.

OAKLEY, LAURA LODIGIANI

STAFF

E

“SNOWPARK E TURISMO” - Questo evento è un esempio impeccabile del concetto di “Snowpark e Turismo”, il nuovo progetto che Pointbreak Magazine, Snowpark.it e Studio Lobo hanno deciso di perseguire a partire da Nissan Skipass 2011 e per le prossime due edizioni della fiera di Modena. Obiettivo del progetto è quello di cercare di creare maggiori collaborazioni fra tre dei principali attori del nostro settore: stazioni sciistiche, aziende di promozione turistica e gestori snowpark. La domanda nasce spontanea: e le aziende di settore dove sono? L’ardua sentenza non è stata rimandata ai posteri, bensì alla tavola rotonda che è stata organizzata domenica 30 ottobre a Modena Skipass proprio sul tema “Snowpark e Turismo” che ha radunato in una sala conferenze gestori di snowpark, direttori di APT e delle stazioni sciistiche. E che ha esteso l’invito anche alle aziende di settore. Per saperne di più leggete l’articolo su Skipass nelle pagine successive e rimanete sintonizzati con i prossimi numeri di Pointbreak Magazine.

CLUDIO CASELLA (BURTON), MASSIMO “GATTO” GARUTTI (REP. THE PROGRAM

CAPITA-DC-UNION, FABRIZIO GIUSTO

DI

WOOD MORNING,

STAFF

OBERALP,

STAFF

GEBI

E

SMITH),

LO STAFF

HOSTILE, SARA CROCE

NORTHWAVE, MARCO SABOLO

E

DI

DI

BOARD BREAKERS (ORGANIZZATORE).

SPIA – SALOMON,

ANDREA ZAMPIERI

DI

STAFF

NITRO.

ROUGH SNOWBOARDS.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.