GUIDA AGLI EUROPEI 2024 A CURA DI LUCA CALAMAI

Page 1

a Cura di

2024 guida agli EuropEi

luCa
Calamai

Prefazione

Campioni, ma non favoriti

Ed

è sEmprE mEglio Così

Arriviamo in Germania da campioni uscenti. Ma, di sicuro, non da favoriti. La cosa non deve spaventarci. Anche quattro anni fa siamo partiti nell'ombra. Ignorati, snobbati. E sapete tutti come è finita. Abbiamo ancora negli occhi il commuovente abbraccio tra Roberto Mancini e Luca Vialli con la Coppa sullo sfondo. Un'immagine che ci portiamo nel cuore. L'Italia di Spalletti non è tra le prime cinque neppure nelle quote di molte delle agenzie di scommesse. Un dato che vi invitiamo a prendere sul serio perché è frutto di valutazioni fatte da specialisti di calcio. Questo ruolo lontano dai riflettori non irrita il cittì Spalletti. Anzi, va bene così. L'Italia ha centrato i suoi grandi trionfi quando nessuno la prendeva sul serio. Pensate ai Mondiali dell'82 con quel girone iniziale a dir poco imbarazzante o ai Mondiali di Germania quando partimmo dal Centro Tecnico di Coverciano inseguiti dall'inchiesta su Moggi e Giraudo. Io penso che gli azzurri abbiano tutti i requisiti per essere la mina vagante di questo Europeo. Non abbiamo stelle di valore assoluto ma abbiamo un bel gruppo e un grande allenatore. Sarà come sempre fondamentale l'approccio al torneo. L'Italia da sempre parte con il freno a mano tirato. Ha bisogno di tempo per entrare nel clima della manifestazione. Di solito, cresce di gara in gara. La nostra Nazionale ha bisogno di trovare un grande finalizzatore. Speriamo nel nuovo Scamacca, quello che Spalletti aveva messo dietro la lavagna e che Gasperini ha rilanciato a livelli assoluti. Anche in una dimensione internazionale. Come dimostra il successo della Dea nell'ultima Europa League. Purtroppo nella spedizione azzurra in Germania non ci saranno giocatori della Fiorentina. Continuiamo a pensare che un elemento della classe e dell'esperienza di Jack Bonaventura ci sarebbe stato benissimo.

Per qualità tecniche e per indiscutibili doti morali. Spalletti che pure a sorpresa aveva investito su di lui nel finale del 2023 alla fine ha preferito imboccare altre strade. Peccato. Jack è uno di quei calciatori che nei finali di partita può sempre inventarsi il colpo decisivo. Andando, invece, alle favorite per l'Europeo mettiamo in prima fila la Francia. I Blues hanno una gran voglia di riscattare la delusione per il Mondiale perso in una rocambolesca finale con l'Argentina. Mbappè ci riprova. Forte anche dell'entusiasmo di aver scelto il progetto dell'affascinante Real Madrid. La Francia ha tutto per arrivare fino in fondo. Ho qualche dubbio in più sull'Inghilterra che in molti considerano la grande favorita. La stagione in Premier (più altri tornei...) è massacrante. Anche nelle Coppe le squadre inglesi, pur fortissime a livello di rosa, sono uscite di scena senza l'acuto finale. Riusciranno i bianchi a ritrovare la necessaria freschezza atletica per recitare un ruolo da protagonisti assoluti? E per vincere l'Europeo? Certo, Bellingham è un talento straordinario. Ma anche lui ha concluso la stagione con il fiatone. Al terzo posto mettiamo i padroni di casa. La Germania è storicamente tosta, affidabile. Non ha una stella di valore assoluto ma ha un grande gruppo. E ha una figura di riferimento come Kroos che vorrebbe concludere una carriera fantastica con qualcosa di magico. Chi potrebbe essere la sorpresa? Quando parli di Cristiano Ronaldo ha poco senso parlare di sorpresa. Il suo Portogallo non parte da favorito ma a parte il grande CR7 (che però sta sparando gli ultimi colpi di una carriera leggendaria...) c'è un gruppo interessante. Che arriva in Germania con la maturità giusta. Come l'Italia anche il Portogallo andrà seguito con la massima attenzione.

GUIDA AGLI EUROPEI | 2024 3 |

SoMMArIo

5 | lE intErvistE CEsarE prandElli .................... 6 luCiano spallEtti .................... 8 la rosa dEll’italia ................ 11 gli stadi ................................. 13 il CalEndario ........................ 14 lE sQuadrE grruppo a gErmmania -sCozia .............. 16 unghEria - svizzEra ............. 17 grruppo B spagna -Croazia .................. 19 italia - alBania ..................... 20 grruppo C slovEnia -danimarCa .......... 21 sErBia - inghiltErra ............. 22 grruppo d polonia- olanda .................. 23 austria-franCia ................... 25 grruppo E BElgio - slovaCChia ............. 27 romania - uCraina ............... 28 grruppo f turChia - gEorgia ................. 29 portogallo - rEpuBBliCa CECa ....... 30 Stampa BARONI&GORI srl CHIUSO IN REDAZIONE IL 10/06/2024 in collaborazione con tommaso Borghini
GUIDA AGLI EUROPEI | 2024

L’intervista

prandElli: “azzurri mina vagantE

Con un fuoriClassE in panChina”

“Spalletti è il nostro valore aggiunto Saremo grandi protagonisti”

La notte del 1 luglio 2012 a Kiev lui era sulla panchina azzurra. Cesare Prandelli ricorda ancora ogni attimo della finale con la Spagna. L'Italia, è bene dirlo, era arrivata un po’ cotta a quell'appuntamento con la storia. Nella semifinale contro la Germania ci eravamo inventati qualcosa di speciale. Poi, la Spagna. Quella era una grande Spagna. Prandelli era consapevole che sarebbe stato come scalare l'Everest. Alla fine è andata anche peggio. Le Furie Rosse erano imprendibili. 4 a 0 per Iniesta e compagni e ciao sogni di gloria. Il tecnico di Orzinuovi ora è pronto a vivere l'Europeo in Germania da spettatore. Ora che ha deciso, con qualche inevitabile rimpianto, di chiudere con con il suo lavoro di allenatore è rimasto comunque un grande innamorato di calcio. E l'Italia è rimasta comunque una seconda pell0e. Come la "sua" Fiorentina.

6 | GUIDA AGLI EUROPEI | 2024
Cesare Prandelli

Prandelli, che ruolo può recitare la Nazionale azzurra a questi Europei?

"Non siamo i favoriti. Ma questa è solo un'indicazione. Tante volte l'Italia è riuscita a capovolgere i pronostici negativi. Anzi, quando siamo sfavoriti troviamo energie superiori".

C’è un fuoriclasse in questa Italia?

"Abbiamo giocatori interessanti ma il vero fuoriclasse è in panchina. Spalletti ha dimostrato anche nella stagione dello scudetto al Napoli di saper essere un valore aggiunto".

Cosa ti colpisce in particolare del tecnico di Certaldo?

"E' un istrione. Ha la capacità di creare il gruppo. Di far crescere i suoi giocatori. E ha anche l'esperienza per vivere al meglio le tensioni di una manifestazione come l'Europeo. E gli auguro in futuro un Mondiale. In quel periodo il tecnico dell'Italia ha addosso pressioni incredibili".

Quale può essere il ruolo degli azzurri in Germania?

"Possiamo essere la mina vagante del torneo. Ci sono avversarie più forti. Basta vedere le rose di alcune Nazionali. Intanto il primo obiettivo è quello di provare ad arrivare nelle prime quattro. Poi, come sempre, può succedere di tutto".

Si può parlare di Italia con un blocco Inter?

"Direi che in questa Italia ci sono tante anime. E tutte di ottimo valore"

La favorita per la vittoria finale in questo Europeo?

“Non vedo una Nazionale che sia di un altro pianeta. Non c’è la squadra perfetta. Però…”

Però?

“E’ chiaro che la Francia potrebbe avere qualcosa in più rispetto alle altre grandi. Ha un gruppo con la giusta esperienza e un fuoriclasse come Mbappè che cerca la definitiva consacrazione. Diciamo che la Francia può essere, in partenza, la Nazionale di riferimento”.

Dopo i Blues?

“Occhio all’Inghilterra di Bellinghan. Gli inglesi hanno una voglia matta di riscattare la sconfitta in finale con gli azzurri negli Europei di quattro anni fa. Il problema dell’Inghilterra è sempre il solito: capire in quali condizioni fisiche arriveranno le stelle inglesi a questo appuntamento. La stagione della Premier è massacrante”.

Poi, ci sono i padroni di casa.

“La solita Germania. Tosta, sempre protagonista quando si arriva alle fasi finali. In più avrà il vantaggio del fattore campo. Che sarà prezioso soprattutto nelle prime gare”.

Quale può essere la sorpresa?

“Sono curioso di vedere quale sarà il livello della Spagna e poi non bisogna mai dimenticare il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Almeno sulla carta è un Europeo con tante protagoniste. Uno spettacolo da non perdere. E sono sicuro che tra le grandi protagoniste alla fine ci sarà anche l’Italia di Spalletti”.

GUIDA AGLI EUROPEI | 2024 7 |

Il CT

SpALLettI, L’UoMo gIUSto per eSALtArSI neLLe dIffICoLtà

Il tecnico di Certaldo sa tirare fuori il meglio dai giocatori

C'è chi si affida ai gol di Mbappè, chi si aggrappa alle magie di Cristiano Ronaldo e chi si consegna alla classe e all'esperienza di Kroos. La stella dell'Italia, invece, è un signore di Certaldo che ama il calcio e che, la sua carriera parla chiaro, ha dimostrato di saper valorizzare il materiale tecnico che ha avuto a disposizione. Luciano Spalletti si è avvicinato all'Europeo cercando di prendere forza dal suo mondo. A Montaione su un cucuzzolo di una delle colline della Toscana lui ha un piccolo paradiso terrestre. La casa è bella ma non ha niente di sfarzoso. Solo grandi terrazze che gli permettono di non perdere mai di vista un territorio che ama. E che non ha mai tradito con il cuore neppure quando è andato a vincere a San Pietroburgo o a Napoli. Neppure durante il ciclo alla Roma o all'Inter. Lì c'era il suo lavoro, a Montaione c'era la sua famiglia. Intorno tanto belvedere, un laghetto e animali di ogni genere.

8 | GUIDA AGLI EUROPEI | 2024
Luciano Spalletti

Ci sono asini e alpaca; ci sono galline e maiali. Intorno, ma nella boscaglia, ci sono anche lupi. Che spesso si sono avvicinati ma che non hanno mai sconfinato. Quando scappa nel suo mondo, quando sale sul suo trattore, quando va ad assaporare i profumi della sua terra Luciano è un uomo felice. Ed è grazie a quella terra che trova poi la forza per vivere da protagonista dentro il luna park del calcio. Luciano Spalletti è diventato in corsa commissario tecnico dell'Italia. Con un Mancini in fuga ha salvato il presidente Gravina da una situazione assurda. Luciano è stato contattato dalla Federcalcio e ha risposto come fece Garibaldi, un semplice e definitivo "obbedisco". Non ha avuto il tempo che di solito si concede a un allenatore. Anche delle Nazionali. Non ha avuto il tempo di crearsi un suo gruppo. Si è ritrovato nella mischia e ha dovuto trovare in corsa soluzioni a tanti interro-

gativi che accompagnavano la nostra timida e spaventata Italia. Spalletti si esalta nelle difficoltà. Diventa una macchina da guerra. Tira fuori il meglio da se stesso e dai suoi giocatori. La nostra Nazionale ha conquistato il visto per la fase finale degli Europei. Non era scontato. E ha permesso al Presidente Gravina di tirare un sospiro di sollievo. L’Italia di Spalletti arriva in Germania dopo un percorso che non ha infiammato i tifosi della Nazionale. Luciano ha detto e ripetuto più volte che la realtà della Serie A penalizza il suo lavoro. Il tecnico di Certaldo pesca in un bacino limitato. Una realtà con la quale il nostro calcio prima o poi dovrà confrontarsi con grande severità. Trovando delle soluzioni alternative. Nel frattempo andiamo all’Europeo senza una stella di dimensione internazionale e con la speranza che alcuni dei nostri elementi più promettenti siano pronti a fare l’ultimo salto

di qualità. Spalletti nella marcia di avvicinamento ha lavorato sulla testa più che sulle gambe dei suoi allievi. Luciano ha costruito i suoi successi, nello Zenit e nel Napoli proprio cementando il suo spogliatoio. L’obiettivo è quello di rispondere con l’orchestra ai soliti avversari. Anche se si chiamano Mbappè o Cristiano Ronaldo. Il cittì ha dovuto correggere in corsa la difesa dopo gli infortuni di Acerbi e Scalvini. Un vecchio leader e un giovane talento. Non sono questi i problemi che tolgono il sonno a un allenatore come Luciano. Che, potete scommetterci, nel preparare la gara d’esordio dell’Europeo ricorderà ai suoi allievi il valore di campioni come Rivera, Antognoni, Baggio, Del Piero e Totti che sono andati a far visita agli azzurri al Centro Tecnico di Coverciano. Non avremo i loro colpi ma già avere il loro tifo è un ottimo punto di partenza.

cantinadelgelato seguici su GUIDA AGLI EUROPEI | 2024 9 |

ITALIA LA ROSA

11 | PORTIERE GIANLUIGI DONNARUMMA PORTIERE GUGLIELMO VICARIO PORTIERE ALEX MERET DIFENSORE GIANLUCA MANCINI DIFENSORE ALESSANDRO BASTONI DIFENSORE ALESSANDRO BUONGIORNO DIFENSORE ANDREA CAMBIASO DIFENSORE GIOVANNI DI LORENZO DIFENSORE RAOUL BELLANOVA 17 4 15 23 12 2 24 26 1
DIFENSORE MATTEO DARMIAN DIFENSORE FEDERICO GATTI DIFENSORE FEDERICO DIMARCO 3 6 13 DIFENSORE RICCARDO CALAFIORI 5 GUIDA AGLI EUROPEI | 2024
TUTTI I VENERDÌ DALLE 19 ALLE 20:30 LEGGICI, ASCOLTACI, GUARDACI! SU VA IN ONDA 12 | GUIDA AGLI EUROPEI | 2024 CENTROCAMPISTA NICOLÒ BARELLA CENTROCAMPISTA BRYAN CRISTANTE CENTROCAMPISTA FRELLO JORGE LUIZ JORGINHO CENTROCAMPISTA NICOLÒ FAGIOLI CENTROCAMPISTA LORENZO PELLEGRINI CENTROCAMPISTA MICHAEL FOLORUNSHO 25 10 21 18 16 8 CENTROCAMPISTA DAVIDE FRATTESI 7 ATTACCANTE GIANLUCA SCAMACCA ATTACCANTE FEDERICO CHIESA ATTACCANTE MATEO RETEGUI ATTACCANTE GIACOMO RASPADORI ATTACCANTE STEPHAN ELSHAARAWY ATTACCANTE MATTIA ZACCAGNI ALLENATORE LUCIANO SPALLETTI ITALIA LA
20 22 11 9 14 19
ROSA

I dIeCI MAgnIfICI StAdI

Si inizia all'Allianz Arena del Bayern Monaco nell’impianto da sogno dell'Olympiastadion, quello che fu teatro della finale della Coppa del Mondo 2006, quella del trionfo azzurro che resterà per sempre scolpito nella storia. Dieci città, dieci stadi che ospiteranno le partite di Euro 2024 che si svolge in terra tedesca. Si tratta di impianti avveniristici

BERLINO, OLYMPIASTADION

CAPIENZA 71.000

PARTITE

15/06: SPAGNA - CROAZIA (18:00)

21/06: POLONIA - AUSTRIA (18:00)

25/06: PAESI BASSI - AUSTRIA (18:00)

29/06: OTTAVI DI FINALE – 2A - 2B (18:00)

06/07: QUARTI DI FINALE (21:00)

14/07: FINALE (21:00)

COLONIA, COLOGNE STADIUM

CAPIENZA 43.000

PARTITE

15/06: UNGHERIA - SVIZZERA (15:00)

19/06: SCOZIA - SVIZZERA (21:00)

22/06: BELGIO - ROMANIA (21:00)

25/06: INGHILTERRA - SLOVENIA (21:00)

30/06: OTTAVI DI FINALE (21:00)

DORTMUND, BVB STADION

CAPIENZA 62.000 PARTITE

15/06: ITALIA - ALBANIA (21:00)

18/06: TURCHIA - GEORGIA (18:00) 22/06: TURCHIA - PORTOGALLO (18:00)

25/06: FRANCIA - POLONIA (18:00)

29/06: OTTAVI DI FINALE (21:00) 10/07: SEMIFINALE (21:00)

DÜSSELDORF, DÜSSELDORF ARENA

CAPIENZA 47.000 PARTITE

17/06: AUSTRIA - FRANCIA (21:00) 21/06: SLOVACCHIA - UCRAINA (15:00)

24/06: ALBANIA - SPAGNA (21:00)

01/07: OTTAVI DI FINALE (18:00) 06/07: QUARTI DI FINALE (18:00)

FRANCOFORTE, FRANKFURT ARENA

CAPIENZA 47.000

PARTITE

17/06: BELGIO - SLOVACCHIA (18:00)

20/06: DANIMARCA - INGHILTERRA (18:00)

23/06: SVIZZERA - GERMANIA (21:00)

26/06: SLOVACCHIA - ROMANIA (18:00)

01/07: OTTAVI DI FINALE (21:00)

GELSENKIRCHEN, ARENA AUFSCHALKE

CAPIENZA 50.000 PARTITE

16/06: SERBIA - INGHILTERRA (21:00)

20/06: SPAGNA - ITALIA (21:00)

26/06: GEORGIA - PORTOGALLO (21:00)

30/06: OTTAVI DI FINALE (18:00)

dotati di tutti i comfort. Le città di Berlino, Dortmund e Monaco ospiteranno sei partite a testa. Lipsia e Gelsenkirchen quattro. Vediamoli nel dettaglio con capienza e gare in programma.

Berlino, Olympiastadion

AMBURGO, VOLKSPARKSTADION CAPIENZA 49.000 PARTITE

16/06: POLONIA - PAESI BASSI (15:00)

19/06: CROAZIA - ALBANIA (15:00)

22/06: GEORGIA - CECHIA (15:00)

26/06: CECHIA - TURCHIA (21:00)

05/07: QUARTI DI FINALE (21:00)

LIPSIA, LEIPZIG STADIUM

CAPIENZA 40.000

PARTITE

18/06: PORTOGALLO - CECHIA (21:00)

21/06: PAESI BASSI - FRANCIA (21:00)

24/06: CROAZIA - ITALIA (21:00)

02/07: OTTAVI DI FINALE (21:00)

MONACO, MUNICH ARENA

CAPIENZA 66.000

PARTITE

14/06: GERMANIA - SCOZIA (21:00)

17/06: ROMANIA - UCRAINA (15:00)

20/06: SLOVENIA - SERBIA (15:00)

25/06: DANIMARCA - SERBIA (21:00)

02/07: OTTAVI DI FINALE (18:00)

09/07: SEMIFINALE (21:00)

STOCCARDA, STUTTGART ARENA

CAPIENZA 51.000

PARTITE

16/06: SLOVENIA - DANIMARCA (18:00)

19/06: GERMANIA - UNGHERIA (18:00)

23/06: SCOZIA - UNGHERIA (21:00)

26/06: UCRAINA - BELGIO(18:00)

05/07: QUARTI DI FINALE (18:00)

Francoforte, Frankfurt Arena

Monaco, Munich Arena

Stoccarda, Stuttgart Arena

GUIDA AGLI EUROPEI | 2024 13 |

GRUPPO

14 GIUGNO, ORE 21 gerMAnIA-SCoZIA

15 GIUGNO, ORE 15 UngHerIA-SVIZZerA

19 GIUGNO, ORE 18 gerMAnIA-UngHerIA

19 GIUGNO, ORE 21 SCoZIA-SVIZZerA

23 GIUGNO, ORE 21 SVIZZerA-gerMAnIA

23 GIUGNO, ORE 21 SCoZIA-UngHerIA

IL CALen

GRUPPO

17 GIUGNO, ORE 15 roMAnIA-UCrAInA

17 GIUGNO, ORE 18

BeLgIo-SLoVACCHIA

21 GIUGNO, ORE 15 SLoVACCHIA-UCrAInA

22 GIUGNO, ORE 21 BeLgIo-roMAnIA

26 GIUGNO, ORE 18 SLoVACCHIA-roMAnIA

26 GIUGNO, ORE 18 UCrAInA-BeLgIo

GRUPPO B

15 GIUGNO, ORE 18 SpAgnA-CroAZIA

15 GIUGNO, ORE 21 ItALIA-ALBAnIA

19 GIUGNO, ORE 15 CroAZIA-ALBAnIA

20 GIUGNO, ORE 21 SpAgnA-ItALIA

24 GIUGNO, ORE 21 ALBAnIA-SpAgnA

24 GIUGNO, ORE 21 CroAZIA-ItALIA

GRUPPO F

18 GIUGNO, ORE 18 tUrCHIA-georgIA

18 GIUGNO, ORE 21 portogALLo-rep. CeCA

22 GIUGNO, ORE 15 georgIA-rep. CeCA

22 GIUGNO, ORE 18 tUrCHIA-portogALLo

26 GIUGNO, ORE 21 georgIA-portogALLo

26 GIUGNO, ORE 21 rep. CeCA-tUrCHIA

14 |
A
E

dArIo

grUppo

16 GIUGNO, ORE 18

SLoVenIA-dAnIMArCA

16 GIUGNO, ORE 21

SerBIA-IngHILterrA

20 GIUGNO, ORE 15 SLoVenIA-SerBIA

20 GIUGNO, ORE 18

dAnIMArCA-IngHILterrA

25 GIUGNO, ORE 21 IngHILterrA-SLoVenIA

25 GIUGNO, ORE 21 dAnIMArCA-SerBIA

29 GIUGNO, ORE 18 SECONDA GRUPPO A - SECONDA GRUPPO B (38)

29 GIUGNO, ORE 21 VINCENTE GRUPPO A-SECONDA GRUPPO C (37)

30 GIUGNO, ORE 18 VINCENTE GRUPPO C-TERZA GRUPPO D/E/F (40)

30 GIUGNO, ORE 21 VINCENTE GRUPPO B-TERZA GRUPPO A/D/E/F (39)

1° LUGLIO, ORE 18 SECONDA GRUPPO D-SECONDA GRUPPO E (42)

1° LUGLIO, ORE 21 VINCENTE GRUPPO F-TERZA GRUPPO A/B/C (41)

2 LUGLIO, ORE 18 VINCENTE GRUPPO E-TERZA GRUPPO A/B/C/D (43)

2 LUGLIO, ORE 21 VINCENTE GRUPPO D-SECONDA GRUPPO F (44)

GRUPPO D

16 GIUGNO, ORE 15 poLonIA-oLAndA

17 GIUGNO, ORE 21 AUStrIA-frAnCIA

21 GIUGNO, ORE 18 poLonIA-AUStrIA

21 GIUGNO, ORE 21 oLAndA-frAnCIA

25 GIUGNO, ORE 18 oLAndA-AUStrIA

25 GIUGNO, ORE 18 frAnCIA-poLonIA

5 LUGLIO, ORE 18

VINCENTE GARA 39-VINCENTE GARA 37 (45)

5 LUGLIO, ORE 21

VINCENTE GARA 41-VINCENTE GARA 42 (46)

6 LUGLIO, ORE 18

VINCENTE GARA 40-VINCENTE GARA 38 (48)

6 LUGLIO, ORE 21

VINCENTE GARA 43-VINCENTE GARA 44 (47)

SeMIfInALe

9 LUGLIO, ORE 21

10 LUGLIO, ORE 21

FINALE

VINCENTE GARA 45-VINCENTE GARA 46

VINCENTE GARA 47-VINCENTE GARA 48

14 LUGLIO, ORE 21 oLYMpIAStAdIon DI BERLINO

15 |
C

GRUPPO A

LA ROSA gerMAnIA

ALLENATORE

JULIAN NAGELSMANN

PORTIERI

CENTROCAMPISTI

Marc-Andrè Ter Stegen 30/04/1992 Barcellona

Manuel Neuer 27/03/1986 Bayern Monaco

Oliver Baumann 02/06/1990 Hoffenheim

DIFENSORI

Nico Schlotterbeck 01-12-1999 Borussia D.

Jonathan Tah 11/02/1996 Bayer L.

Antonio Rudiger 03/03/1993 Real Madrid

Waldemar Anton 20/07/1996 Stoccarda

Robin Koch 17/07/1996 Eintracht F.

David Raum 22-04-1998 RB Lipsia

Maximilian Mittelstadt 18/03/1997 Stoccarda

Joshua Kimmich 08-02-1995 Bayern Monaco

Benjamin Henrichs 23/02/1997 RB Lipsia

SCoZIA

ALLENATORE

STEVE CLARKE

PORTIERI

Aleksandar Pavlovic 03-05-2004 Bayern Monaco

Robert Andrich 22-09-1994 Bayer Leverkusen

Ilkay Gundogan 24/10/1990 Barcellona

Toni Kroos 04/01/1990 Real Madrid

Pascal Gross 15/06/1991 Brighton

Florian Wirtz 03/05/2003 Bayer L.

Jamal Musiala 26/02/2003 Bayern Monaco

Kai Havertz 11/06/1999 Arsenal

ATTACCANTI

Chris Fuhrich 09/01/1998 Stoccarda

Leroy Sane 11/01/1996 Bayern Monaco

Thomas Muller 13/09/1989 Bayern Monaco

Maximilian Beier 17/09/2002 Hoffenheim

Deniz Undav 19/07/1996 Stoccarda

Niclas Fullkrug 09/02/1993 Borussia D.

LA ROSA

Angus Gunn 22/01/1996 Norwich City

Zander Clark 26/06/1992 Heart

Liam Kelly 23/01/1996 Motherwell

DIFENSORI

Scott Mckenna 12/11/1996 Copenhagen

Ryan Porteous 25/03/1999 Watford

Jack Hendry 07/05/1995 Al Ettifaq

Liam Cooper 30/08/1991 Leeds United

Grant Hanley 20/11/1991 Norwich City

Andrew Robertson 11/03/1994 Liverpool

Kieran Tierney 05/06/1997 Real Sociedad

Greg Taylor 05/11/1997 Celtic

Anthony Ralston 16/11/1998 Celtic

Ross McCrorie 18/03/1998 Bristol City

CENTROCAMPISTI

Scott McTominay 08/12/1996 Manchester United

Billy Gilmour 11/06/2001 Brighton

John McGinn 18/10/1994 Aston Villa

Callum McGregor 14/06/1993 Celtic

Stuart Armstrong 30/03/1992 Southampton

Ryan Jack 27/02/1992 Rangers

Kenny McLean 08/01/1992 Norwich City

Ryan Christie 22/02/1995 Bournemouth

ATTACCANTI

James Forrest 07/11/1991 Celtic

Che Adams 13/07/1996 Southampton

Lawrence Shankland 10/08/1995 Heart

Tommy Conway 06/08/2002 Bristol City

Lewis Morgan 30/09/1996 NY Red Bull

16 | GUIDA AGLI EUROPEI | 2024

UNGHERIA GRUPPO A

ALLENATORE

MARCO ROSSI

PORTIERI

LA ROSA

Peter Gulacsi 06/05/1990 RB Lipsia

Denes Dibusz 19/11/1990 Ferencvaros

Peter Szappanos 14/11/1990 Paksi

DIFENSORI

Willi Orban 03/11/1992 RB Lipsia

Attila Szalai 20/01/1998 Friburgo

Marton Dardai 12/02/2002 Herta Berlino

Botond Balogh 06/06/2002 Parma

Adam Lang 17/01/1993 Omonia Nicosia

Milos Kerkez 07/11/2003 Bournemouth

Zsolt Nagy 25/05/1993 Puskas Akademia

Loic Nego 15/01/1991 Le Havre

Endre Botka 25/08/1994 Ferencvaros

Attila Fiola 17/02/1990 Fehervar

CENTROCAMPISTI

Adam Nagy 17/06/1995 Spezia

Dominik Szoboszlai 25/10/2000 Liverpool

Andras Schafer 13/04/1999 Union Berlino

Callum Styles 27/03/2000 Sunderland

Mihaly Kata 13/04/2002 MTK Budapest

Bendeguz Bolla 22/11/1999 Servette

Daniel Gazdag 02/03/1996 Philadelphia U. Laszlo Kleinheisler 08/04/1994 Hajduk Spalato

Krisztofer Horvath 08/01/2002 Kecskemeti

ATTACCANTI

Roland Sallai 22/05/1997 Friburgo

Kevin Csoboth 20/06/2000 Ujpest

Barnabas Varga 25/10/1994 Ferencvaros

Martin Adam 06/11/1994 Ulsan HD

LA ROSA SVIZZerA

ALLENATORE

MURAT YAKIN

PORTIERI

Gregor Kobel 06/12/1997 Borussia D.

Yann Sommer 17/12/1998 Inter

Yvon Mvogo 06/06/1994 Lorient

DIFENSORI

Manuel Akanji 19/07/1995 Manchester City

Nico Elvedi 30/09/1996 Borussia M.

Fabian Schar 20/12/1991 Newcastle

Cedric Zesiger 24/06/1998 Wolfsburg

Leonidas Stergiou 03/03/2002 Stoccarda

Ricardo Rodriguez 25/08/1992 Torino

Silvan Widmer 05/03/1993 Mainz

CENTROCAMPISTI

Granit Xhaka 27/09/1992 Bayer Leverkusen

Ardon Jashari 30/07/2002 Lucerna

Michel Aebischer 06/01/1997 Bologna

Remo Freuler 15/04/1992 Bologna

Vincet Sierro 08/10/1995 Tolosa

Fabian Rieder 16/02/2002 Rennes

Renato Steffen 03/11/1991 Lugano

Denis Zakaria 20/11/1996 Monaco

ATTACCANTI

Noah Okafor 24/05/2000 Milan

Steven Zuber 17/08/1991 AEK Atene

Xherdan Shaqiri 10/10/1991 Chicago Fire

Dan Ndoye 25/10/2000 Bologna

Ruben Vargas 05/08/1998 Augsburg

Breel Embolo 14/02/1997 Monaco

Zeki Amdouni 04/12/2000 Burnley

Kwadwo Duah 24/02/1997 Ludogorets

GUIDA AGLI EUROPEI | 2024 17 |

LA ROSA ITALIA

ALLENATORE: LUCIANO SPALLETTI

PORTIERI

Gianluigi Donnarumma 25/02/1999 PSG

Guglielmo Vicario 07/10/1996 Tottenham

Alex Meret 22/03/1997 Napoli

DIFENSORI

Alessandro Bastoni 13/04/1999 Inter

Alessandro Buongiorno 06/06/1999 Torino

Riccardo Calafiori 19/05/2002 Bologna

Gianluca Mancini 17/04/1996 Roma

Federico Gatti 24/06/1998 Juventus

Federico Dimarco 10/11/1997 Inter

Andrea Cambiaso 20/02/2000 Juventus

Giovanni Di Lorenzo 04/08/1993 Napoli

Raoul Bellanova 17/05/2000 Torino

Matteo Darmian 02/12/1989 Inter

CENTROCAMPISTI

Bryan Cristante 03/03/1995 Roma

Jorginho 20/12/1991 Arsenal

Nicolò Barella 07/02/1997 Inter

Davide Frattesi 22/09/1999 Inter

Nicolò Fagioli 12/02/2001 Juventus

Michael Folorunsho 07/02/1998 Hellas Verona

Lorenzo Pellegrini 19/06/1996 Roma

ATTACCANTI

Federico Chiesa 25/10/1997 Juventus

Mattia Zaccagni 16/06/1995 Lazio

Stephan Elshaarawy 27/10/1992 Roma

Giacomo Raspadori 18/02/2000 Napoli

Gianluca Scamacca 01/01/1999 Atalanta

Mateo Retegui 29/04/1999 Genoa

LA ROSA ALBANIA

ALLENATORE SYLVINHO

PORTIERI

Thomas Strakosha 19/03/1995 Brentford

Elhan Kastrati 02/03/1997 Cittadella

Etrit Berisha 10/03/1989 Empoli

DIFENSORI

Berat Djimsiti 19/02/1993 Atalanta

Marash Kumbulla 08/02/2000 Sassuolo

Ardian Ismajli 30/09/1996 Empoli

Arlind Ajeti 25/09/1993 Cluj

Enea Mihaj 05/07/1998 Famalicao

Mario Mitaj 06/08/2003 Lokomotiv M.

Naser Aliji 27/12/1993 Voluntari

Elseid Hysaj 02/02/1994 Lazio

Ivan Balliu 01/01/1992 Rayo Vallecano

CENTROCAMPISTI

Kristjan Asllani 09/03/2002 Inter

Ylber Ramadani 12/04/1996 Lecce

Klaus Gjasula 14/12/1989 Darmstadt

Amir Abrashi 27/03/1990 Grasshopper

Qazim Laci 19/01/1996 Sparta Praga

Medon Berisha 21/10/2003 Lecce

Ernest Muci 19/03/2001 Besiktas

Nedim Bajrami 28/02/1999 Sassuolo

ATTACCANTI

Arber Hoxha 06/10/1998 Dinamo Zagabria

Jasir Asani 19/05/1995 Gwangju

Armando Broja 10/09/2001 Chelsea

Rey Manaj 24/02/1997 Sivasspor

Mirlind Daku 01/01/1998 Rubin Kazan

GUIDA AGLI EUROPEI | 2024 19 | GRUPPO B

ALLENATORE LUIS DE LA FUENTE

PORTIERI

LA ROSA SPAGNA

David Raya 15/09/1995 Arsenal

Alex Remiro 24/03/1995 Real Sociedad

Unai Simon 11/06/1997 Athletic Bilbao

CENTROCAMPISTI

Rodri 22/06/1996 Manchester City

Martin Zubimendi 02/02/1999 Real Sociedad

Mikel Merino 22/06/1996 Real Sociedad

Fabian Ruiz 03/04/1996 PSG

Fermin Lopez 11/05/2003 Barcellona

Dani Olmo 07/05/1998 RB Lipsia

DIFENSORI

Robin Le Normand 11/11/1996 Real Sociedad

Aymeric Laporte 27/05/1994 Al Nassr

Dani Vivian 05/07/1999 Athletic Bilbao

Nacho Fernandez 18/01/1990 Real Madrid

Alejandro Grimaldo 20/09/1995 Bayer Leverkusen

Marc Cucurella 22/07/1998 Chelsea

Daniel Carvajal 11/01/1992 Real Madrid

Jesus Navas 21/11/1985 Sivilla

CroAZIA

Alex Baena 20/07/2001 Villareal

ATTACCANTI

Niko Williams 12/07/2002 Athletic Bilbao

Ferran Torres 29/02/2000 Barcellona

Ayoze Perez 29/07/1993 Betis Sivilla

Lamine Yamal 13/07/2007 Barcellona

Mikel Oyarzabal 21/04/1997 Real Sociedad

Alvaro Morata 23/10/1992 Atletico Madrid

Joselu 27/03/1990 Real Madrid ALLENATORE

PORTIERI

Dominik Livakovic 09/01/1995 Fenerbahce

Nediljko Labrovic 10/10/1999 Rijeka

Ivica Ivusic 01/02/1995 Pafos

DIFENSORI

Josip Stanisic 02/04/2000 Bayer Leverkusen

Josip Sutalo 28/02/2000 Ajax

Marin Pongracic 11/09/1997 Lecce

Martin Erlic 24/01/1998 Sassuolo

Domagoj Vida 29/04/1987 AEK Atene

Josko Gvardiol 23/01/2002 Manchester City

Borna Sosa 21/01/1998 Ajax

Josip Juranovic 16/08/1995 Union Berlino

CENTROCAMPISTI

Marcelo Brozovic 16/11/1992 Al Nassr

LA ROSA

Mateo Kovacic 06/05/1994 Manchester City

Luka Sucic 08/09/2002 Salisburgo

Mario Pasalic 09/02/1995 Atalanta

Luka Modric 09/09/1985 Real Madrid

Ivan Perisic 02/02/1989 Hajduk Spalato

Lovro Majer 17/01/1998 Wolfsburg

Martin Baturina 16/02/1993 Dinamo Zagabria

Nikola Vlasic 04/10/1997 Torino

ATTACCANTI

Luka Ivanusec 29/11/1998 Feyenoord

Marko Pjaca 06/05/1995 Rijeka

Marco Pasalic 14/09/2000 Rijeka

Ante Budimir 22/07/1991 Osasuna

Andrej Kramaric 19/06/1991 Hoffenheim

Bruno Petkovic 16/09/1994 Dinamo Zagabria

20 | GUIDA AGLI EUROPEI | 2024 GRUPPO B
ZLATKO
DALIC

SLoVenIA

ALLENATORE MATJAZ KEK

PORTIERI

Jan Oblak 07/01/1993 Atletico Madrid

Vid Belec 06/06/1990 Apoel Nicosia

Igor Vekic 06/05/1998 Vejle Boldklub

DIFENSORI

Jaka Bijol 05/02/1999 Udinese

David Brekalo 03/12/1998 Orlando City

Vanja Drkusic 30/10/1999 Sochi

Zan Zaletel 16/09/1999 Viborg

Jure Balkovec 09/09/1994 Alanyaspor

Erik Janza 21/06/1993 Gornik Zabrze

Petar Stojanovic 07/10/1995 Sampdoria

Zan Karnicnik 18/09/1994 NK Celje

CENTROCAMPISTI

Jon Gorenc Stankovic 14/01/1996 Sturm Graz

Adrian Zeljkovic 19/08/2002 Spartak Tmava

LA ROSA

Sandi Lovric 28/03/1998 Udinese

Adam Gnezda Cerin 16/07/1999 Panathinaikos

Miha Zajc 01/07/1994 Fenerbahce

Timi Max Elsnik 29/04/1998 Olimpia Lubiana

Jasmin Kurtic 10/01/1989 Sudtirol

Tomi Horvat 24/03/1994 Sturm Graz

Josip Ilicic 29/01/1988 NK Maribor

ATTACCANTI

Benjamin Verbic 27/11/1993 Panathinaikos

Benjamin Sesko 31/05/2003 Lipsia

Andraz Sporar 27/02/1994 Panathinaikos

Jan Mlakar 23/10/1998 Pisa

Zan Vipotnik 18/02/2002 Bordeaux

Luka Zahovic 15/11/1995 Pogon Szczecin

LA ROSA dAnIMArCA

ALLENATORE

KASPER HJULMAND

PORTIERI

Mads Hermansen 11/07/2000 Leicester City

Frederik Ronnow 04/08/1992 Union Berlino

Kasper Schmeichel 05/11/1986 Anderlecht

DIFENSORI

Andreas Christensen 10/04/1996 Barcellona

Joachim Andersen 31/05/1996 Crystal Palace

Victor Nelsson 14/10/1998 Galatasaray

Jannik Vestergaard 03/08/1992 Leicester City

Simon Kjaer 26/03/1989 Milan

Victor Kristiansen 16/12/2002 Bologna

Joakim Maehle 20/05/1997 Wolfsburg

Alexsander Bah 09/12/1997 Benfica

Rasmus Kristensen 11/07/1997 Roma

CENTROCAMPISTI

Morten Hjulmand 25/06/1999 S. Lisbona

Christian Norgaard 10/03/1994 Brentford

Pierre Emile Hojbjerg 05/08/1995 Tottenham

Mathias Jensen 01/01/1996 Brentford

Christian Eriksen 14/02/1992 Manchester U.

Thomas Delaney 03/09/1991 Anderlecht

ATTACCANTI

Mikkel Damsgaard 03/07/2000 Brentford

Jacon Bruun Larsen 19/09/1998 Burnley

Andreas Skov Olsen 29/12/1999 Club Bruges

Anders Dreyer 02/05/1998 Anderlecht

Rasmus Hojlund 04/02/2003 Manchester U.

Jonas Wind 07/02/1999 Wolfsburg

Kasper Dolberg 06/10/1997 Anderlecht

Yossuf Poulsen 15/06/1994 Lipsia

grUppo
C
GUIDA AGLI EUROPEI | 2024
21 |

LA ROSA SERBIA

ALLENATORE DRAGAN STOJKOVIC

PORTIERI

CENTROCAMPISTI

Djordje Petrovic 08/10/1999 Chelsea

Predrag Rajkovic 31/10/1995 Mallorca

Vanja Milinkovic Savic 20/02/1997 Torino

DIFENSORI

Strahinja Pavlovic 24/05/2001 Salisburgo

Nikola Milenkovic 12/10/1997 Fiorentina

Milos Veljkovic 26/09/1995 Werder Brema

Nemanja Gudelj 16/11/1991 Siviglia

Srdjan Babic 22/04/1996 Spartak Mosca

Nemanja Stojic 15/01/1998 Backa Topola

Uros Spajic 13/02/1993 Stella Rossa

Filip Mladenovic 15/08/1991 Panathinaikos

Srdjan Mijailovic 10/11/1993 Stella Rossa

S. Milinkovic Savic 27/02/1995 Al Hilal

Lazar Samardzic 24/02/2002 Udinese

Ivan Ilic 17/03/2001 Torino

Sasa Lukic 13/08/1996 Fulham

N. Maksimovic 26/01/1995 Getafe

Filip Kostic 01/11/1992 Juventus

Mijat Gacinovic 08/02/1995 AEK Atene

ATTACCANTI

Veljko Birmancevic 05/03/1998 Sparta Praga

Dusan Tadic 20/11/1988 Fenerbahce

Andrija Zivkovic 11/07/1996 Paok Salonicco

Dusan Vlahovic 28/01/2000 Juventus

Aleksandar Mitrovic 16/09/1994 Al Hilal

Luka Jovic 23/12/1997 Milan

Petar Ratkov 18/08/2003 Salisburgo

LA ROSA INGHILTERRA

ALLENATORE

GARETH SOUTHGATE

PORTIERI

CENTROCAMPISTI

Aaron Ramsdale 14/05/1998 Arsenal

Declan Rice 14/01/1999 Arsenal

Kobbie Mainoo 19/04/2005 Manchester U.

Jordan Pickford 07/02/1994 Everton

Dean Henderson 12/03/1997 Crystal Palace

Conor Gallagher 06/02/2000 Chelsea

Adam Wharton 06/02/2004 Crystal Palace

Jude Bellingham 29/06/2003 Real Madrid

DIFENSORI

Cole Palmer 06/05/2002 Chelsea

John Stones 28/05/1994 Manchester City

John Stones 28/05/1994 Manchester City

Eberechi Eze 29/06/1998 Crystal Palace

Marc Guehi 13/07/2000 Crystal Palace

Ezri Konsa 23/10/1997 Aston Villa

Joe Gomez 23/05/1997 Liverpool

Lewis Dunk 21/11/1991 Brighton

Luke Shaw 12/07/1995 Manchester U.

T.A. Arnold 07/10/1998 Liverpool

Kyle Walker 28/05/1990 Manchester City

Kieran Trippier 19/09/1990 Newcastle

ATTACCANTI

Anthony Gordon 24/02/2001 Newcastle Phil Foden 28/05/2000 Manchester City

Bukayo Saka 05/09/2001 Arsenal

Jarrod Bowen 20/12/1996 West Ham

Harry Kane 28/07/1993 Bayern Monaco

Ollie Watkins 30/12/1995 Aston Villa

Ivan Toney 16/03/1996 Brentford

22 | GUIDA AGLI EUROPEI | 2024
grUppo C

ALLENATORE

MICHAL PROBIERZ

PORTIERI

LA ROSA POLONIA

Marcin Bulka 04/10/1999 Nizza

Wojciech Szczesny 18/04/1990 Juventus

Lukasz Skorupski 05/05/1991 Bologna

DIFENSORI

Jan Bednarek 12/04/1996 Southampton

Pawel Dawidowicz 20/05/1995 Hellas Verona

Sebastian Walukiewicz 05/04/2000 Empoli

Bartosz Salamon 01/05/1991 Lech Poznan

Jakub Kiwior 15/02/2000 Arsenal

Tymoteusz Puchacz 23/01/1999 Kaiserslautern

Bartosz Bereszynski 12/07/1992 Empoli

CENTROCAMPISTI

Jakub Piotrowski 04/10/1997 LudogoreTS

Bartosz Slisz 29/03/1999 Atlanta United

Damian Szymanski 16/06/1995 AEK Atene

Taras Romanczuk 14/11/1991 Jagiellonia Bialystok

Piotr Zielinski 20/05/1994 Napoli

Jakub Moder 07/04/1999 Brighton

Kacper Urbanski 07/09/2004 Bologna

Przemyslaw Frankowski 12/04/1995 Lens

Nicola Zalewski 23/01/2002 Roma

Sebastian Szymanski 10/05/1999 Fenerbahce

ATTACCANTI

Michal Skoras 15/02/2000 Club Brugges

Kamil Grosicki 08/06/1988 Pogon Szczecin

Robert Lewandowski 21/08/1988 Barcellona

Adam Buksa 12/07/1996 Antalyaspor

Krzysztof Piatek 01/07/1995 Basaksehir

Karol Swiderski 23/01/1997 Hellas Verona

LA ROSA OLANDA

ALLENATORE

RONALD KOEMAN

PORTIERI

Bart Verbruggen 18/08/2002 Brighton

Justin Bijlow 22/01/1998 Feyenoord

Mark Flekken 13/06/1993 Brentford

DIFENSORI

Matthijs de Ligt 12/08/1999 Bayern Monaco

Micky van de Ven 19/04/2001 Tottenham

Nathan Ake 18/02/1995 Manchester City

Virgil van Dijk 08/07/1991 Liverpool

Stefan de Vrij 05/02/1992 Inter

Daley Blind 09/03/1990 Girona

Lutsharel Geertruida 18/07/2000 Feyenoord

CENTROCAMPISTI

Jerdy Schouten 12/01/1997 PSV

Frenkie de Jong 12/05/1997 Barcellona

Joey Veerman 19/11/1998 PSV

Ryan Gravenberch 16/05/2002 Liverpool

Tijjani Reijnders 29/07/1998 Milan

Georgino Wijnaldum 11/11/1990 Al Ettifaq

Jeremie Frimpong 10/12/2000 Bayer Leverkusen

Denzel Dumfries 18/04/1996 Inter

Xavi Simons 21/04/2003 Lipsia

Teun Koopmeiners 28/04/1998 Atalanta

ATTACCANTI

Cody Gakpo 07/05/1999 Liverpool

Steven Bergwijn 08/09/1997 Ajax

Donyell Malen 19/01/1999 Borussia D. Brain Brobbey 01/02/2002 Ajax

Memphis Depay 13/03/1994 Atletico Madrid

Wout Weghorst 07/08/1992 Hoffenheim

GUIDA AGLI EUROPEI | 2021 23 | GRUPPO D

ALLENATORE RALF RANGNICK

PORTIERI

CENTROCAMPISTI

Niklas Hedl 17/03/2001 Rapid Vienna

Patrick Pentz 02/01/1997 Brondby

Heniz Lindner 17/07/1990 U. Saint Gilloise

DIFENSORI

Kevin Danso 19/09/1998 Lens

Philipp Lienhart 11/07/1996 Friburgo

Maximilian Wober 04/02/1998 Borussia M

Flavius Daniliuc 27/04/2001 Salisburgo

Leopold Querfeld 20/12/2003 Rapid Vienna

Gernot Trauner 25/03/1992 Feyenoord

Stefan Posch 14/05/1997 Bologna

Phillipp Mwene 29/01/1994 Maiz

frAnCIA LA ROSA AUSTRIA

ALLENATORE DIDIER DESCHAMPS

PORTIERI

Florian Grillitsch 07/08/1995 Hoffenheim

Konrad Laimer 27/05/1997 Bayern Monaco

Marcel Sabitzer 17/03/1994 Borussia D

Nicolas Seiwald 04/05/2001 Lipsia

Alexander Prass 26/05/2001 Sturm Graz C. Baumgartner 01/08/1999 Lipsia

Romano Schmid 27/01/2000 Werder Brema

Florian Kainz 24/10/1992 Colonia

Matthias Seidl 24/01/2001 Rapid Vienna

Andreas Weimann 05/08/1991 Bristol City

ATTACCANTI

Marco Grull 06/07/1998 Rapid Vienna

Patrick Wimmer 30/05/2001 Wolfsburg

Michael Gregoritsch 18/04/1994 Friburgo

Marko Arnautovic 19/04/1989 Inter

Maximilian Entrup 25/07/1997 Hartberg

LA ROSA

Mike Maignan 03/07/1995 Milan

Brice Samba 25/07/1994 Lens

Alphonse Areola 27/03/1993 West Ham

DIFENSORI

William Saliba 24/03/2001 Arsenal

Benjamin Pavard 28/03/1996 Inter

Jules Kounde 12/11/1998 Barcellona

Dayot Upamecano 27/10/1998 Bayern M.

Ibrahima Konate 25/05/1999 Liverpool

Theo Hernandez 06/10/1997 Milan

Ferland Mendy 08/06/1995 Real Madrid

Jonathan Clauss 25/09/1992 Marsiglia

CENTROCAMPISTI

Aurelien Tchouameni 27/01/2000 Real Madrid

N’Golo Kante 27/03/1991 Al Ittihad

Eduardo Camavinga 10/11/2002 Real Madrid

Warren Zaire Emery 08/03/2006 PSG

Adrien Rabiot 03/04/1995 Juventus

Youssouf Fofana 10/01/1999 Monaco

ATTACCANTI

Kingsley Coman 13/06/1996 Bayern M.

Bradley Barcola 02/09/2002 PSG

Ousmane Dembele 15/05/1997 PSG

Kylian Mbappe 20/12/1998 PSG

Marcus Thuram 06/08/1997 Inter

Randal Kolo Muani 05/12/1998 PSG

Antoine Griezmann 21/03/1991 Atletico Madrid

Olivier Giroud 30/09/1986 Los Angeles FC

GUIDA AGLI EUROPEI | 2024 25 | GRUPPO D
CORRIERE ESPRESSO SANTA CROCE SULL`ARNO +39 0571 360511 URGENZE 335 7248082 GIORNALIERO SU FIRENZE CORRISPONDENTI PER TUTTA ITALIA www.corrierelai.it

LA ROSA BELGIO

ALLENATORE DOMENICO TEDESCO

PORTIERI

Matz Sels 26/02/1992 Nottingham Forest

Koen Casteels 25/06/1992 Wolfsburg

Thomas Kaminski 23/10/1992 Luton Town

DIFENSORI

Wout Faes 03/04/1998 Leicester

Arthur Theate 25/05/2000 Rennes

Zeno Debast 24/10/2003 Anderlecht

Axel Witsel 12/01/1989 Atletico Madrid

Jan Vertonghen 24/04/1987 Anderlecht

Maxim De Cuyper 22/12/2000 Club Bruges

Timothy Castagne 05/12/1995 Fulham

Thomas Meunier 12/09/1991 Trabzonspor

SLoVACCHIA

ALLENATORE FRANCESCO CALZONA

PORTIERI

CENTROCAMPISTI

Amadou Onana 16/08/2001 Everton

Arthur Vermeeren 07/02/2005 Atletico Madrid

Youri Tielemans 07/05/1997 Aston Villa

Orel Mangala 18/03/1998 Lione

Aster Vranckx 04/10/2002 Wolfsburg

Kevin De Bruyne 28/06/1991 Manchester City

Charles De Ketelaere 10/03/2001 Atalanta

ATTACCANTI

Jeremy Doku 27/05/2002 Manchester City

Leandro Trossard 04/12/1994 Arsenal

Yannick Carrasco 04/09/1993 Al Shabab

Johan Bakayoko 20/04/2003 PSV

Dodi Lukebakio 24/09/1997 Siviglia

Lois Openda 16/02/2000 RB Lipsia

Romelu Lukaku 13/05/1993 Roma

LA ROSA

Marek Rodak 13/12/1996 Fulham

Henrich Ravas 16/08/1997 New England R.

Martin Dubravka 15/01/1989 Newcastle

DIFENSORI

David Hancko 13/12/1997 Feyenoord

Milan Skriniar 11/02/1995 PSG

Denis Vavro 10/04/1996 Copenhagen

Adam Obert 23/08/2002 Cagliari

Norbert Gyomber 03/07/1992 Salernitana

Sebastian Kosa 13/09/2003 Spartak Trnava

Vernon De Marco 18/11/1992 Hatta Club

Peter Pekarik 30/10/1986 Herta Berlino

CENTROCAMPISTI

Stanislav Lobotka 25/11/1994 Napoli

Laszlo Benes 09/09/1994 Amburgo

Patrik Hrosovsky 22/04/1992 Genk

Ondrej Duda 05/12/1994 Hellas Verona

Maus Bero 06/09/1995 Bochum

Tomas Rigo 03/07/2002 Banik Ostrava

Juraj Kucka 26/02/1987 Slovan Bratislava

Tomas Suslov 07/06/2002 Hellas Verona

ATTACCANTI

Lukas Haraslin 26/05/1996 Sparta Praga

Leo Sauer 16/12/2005 Feyenoord

Ivan Schranz 13/09/1993 Slavia Praga

Lubomir Tupta 27/03/1998 Slovan Liberec

David Duris 22/03/1999 Ascoli

Robert Bozenik 18/11/1999 Boavista

David Strelec 04/03/2001 Slovan Bratislava

GUIDA AGLI EUROPEI | 2021 27 | GRUPPO E

LA ROSA roMAnIA

ALLENATORE EDWARD IORDANESCU

PORTIERI

Florin Nita 03/07/1987 Gaziantep

Horatiu Moldovan 20/01/1998 Atletico Madrid

Stefan Tarnovanu 09/05/2000 FCSB

Razvan Sava 21/06/2002 Cluj

DIFENSORI

Andrei Ratiu 20/06/1998 Rayo Vallecano

Radu Dragusin 03/02/2002 Tottenham

Ionut Nedelcearu 25/04/1996 Palermo

Adrian Rus 18/03/1996 Pafos

Bogdan Racovitan 06/06/2000 Rakow Czestochowa

Nicusor Bancu 18/09/1992 Universitatea Cracovia

Vasile Mogos 31/10/1992 Cluj

CENTROCAMPISTI

Adrian Sut 30/04/1999 FCSB

Marius Marin 30/08/1998 Pisa

Alexandru Cicaldau 08/07/1997 Konyaspor

Nicolae Stanciu 07/05/1993 Damac

Ianis Hagi 22/10/1998 Alaves

Razvan Marin 23/05/1996 Empoli

Darius Olaru 03/03/1998 FCSB

Costantin Grameni 23/10/2002 Farul Costanta

ATTACCANTI

George Puscas 08/04/1996 Bari

Valentin Mihaila 02/02/2000 Parma

Florinel Coman 10/04/1998 FCSB

Denis Dragus 06/07/1999 Gaziantep

Dennis Man 26/08/1998 Parma

Deian Sorescu 29/08/1997 Gaziantep

Daniel Birligea 19/04/2000 Cluj

LA ROSA

ALLENATORE SERGIY REBROV

PORTIERI

1 Georgiy Bushchan 31/05/1994 Dinamo Kiev

CENTROCAMPISTI

5 Sargiy Sydorchuk 02/05/1991 Westerlo

12 Anatoliy Trubin 01/08/2001 Benfica

6 Taras Stepanenko 08/08/1989 Shakhtar Donetsk

23 Andriy Lunin 11/02/1999 Real Madrid

8 Ruslan Malinovskyi 04/05/1983 Genoa

14 Volodymyr Brazhko 23/01/2002 Dinamo Kiev

DIFENSORI

18 Mykola Shaparenko 04/10/1998 Dinamo Kiev

2 Yukhym Konoplya 26/08/1999 Shakhtar Donetsk

21 Georgiy Sudakov 01/09/2002 Shakhtar Donetsk

3 B. Mykhaylichenko 21/03/1997 Polissya Zhytomyr

ATTACCANTI

4 Maksym Taloverov 28/06/2000 Lask

13 Ilya Zabarnyi 01/09/2002 Bournemouth

16 Vitaliy Mykolenko 29/05/1999 Everton Oleksandr Zinchenko 15/12/1996 Arsenal

19 Valeriy Bondar 27/02/1999 Shakhtar Donetsk

22 Mykola Matvienko 02/05/1996 Shakhtar Donetsk

25 Oleksandr Tymchyk 20/01/1997 Dinamo Kiev

26 Oleksandr Svatok 27/09/1994 SK Dnipro

7 Andriy Yarmolenko 23/10/1989 Dinamo Kiev

9 Roman Yaremchuk 27/11/1995 Valencia

Mykhaylo Mudryk 05/01/2001 Chelsea

Artem Dovbyk 21/06/1997 Girona 15 Viktor Tsygankov 15/11/1997 Girona 20 Oleksandr Zubkov 03/08/1996 Shakhtar Donetsk

Vladyslav Vanat 04/01/2002 Dinamo

28 | GUIDA AGLI EUROPEI | 2024 GRUPPO E
UCrAInA
10
11
24
Kiev
17

LA ROSA tUrCHIA

ALLENATORE

VINCENZO MONTELLA

PORTIERI

CENTROCAMPISTI

Altay Bayindir 14/04/1998 Manchester U.

Ugurcan Cakir 05/04/1996 Trabzonspor

Mert Gunok 01/03/1989 Besiktas

DIFENSORI

Merih Demiral 05/03/1998 Al Ahli

Ahmetcan Kaplan 16/01/2003 Ajax

Abdulkerim Bardakci 07/09/1994 Galatasaray

Kaan Ayhan 10/11/1994 Galatasaray

Samet Akaydin 13/03/1994 Panathinaikos

Ferdi Kadioglu 07/10/1999 Fenerbahce

Zeki Celik 17/02/1997 Roma

Mert Muldur 03/04/1999 Fenerbahce

GEORGIA

ALLENATORE

WILLY SAGNOL

PORTIERI:

Hakan Calhanoglu 08/02/1994 Inter

Ismail Yuksek 23/01/1999 Fenerbahce

Salih Ozcan 11/01/1998 Borussia Dortmund

Okay Yokuslu 09/03/1994 WBA

Orkun Kokcu 29/12/2000 Benfica

Arda Guler 25/02/2005 Real Madrid

Yusuf Yazici 29/01/1997 Lille

ATTACCANTI

Kerem Akturkoglu 21/10/1998 Galatasaray

Baris Alper Yilmaz 23/05/2000 Galatasaray

Irfan Can Kahveci 15/07/1995 Fenerbahce

Yunus Akgun 07/07/2000 Leicester

Bertug Yildirim 12/07/2002 Rennes

Kenan Yildiz 04/05/2005 Juventus

Semih Kilicsoy 15/08/2005 Besiktas

Cenk Tosun 07/06/1991 Besiktas

LA ROSA

Giorgi Loria 27/01/1986 Dinamo Tbilisi

Giorgi Mamardashvili 29/08/2000 Valencia

Luka Gugeshashvili 29/04/1999 Qarabag

DIFENSORI

Lasha Dvali 14/05/1995 Apoel Nicosia

Guram Kashia 04/07/1987 Slovan Bratislava

Salomon Kvirkvelia 06/02/1992 Al Okhdood

Giorgi Gocholeishvili 14/02/2001 Shakhtar Donetsk

Luka Lochoshvili 29/05/1998 Cremonese

Giorgi Gvelesiani 05/05/1991 Persepolis

Jemal Tabidze 18/03/1996 Panetolikos

CENTROCAMPISTI

Otar Kakabadze 27/06/1995 Cracovia

Giorgi Kochorashvili 29/06/1999 Levante

Giorgi Chakvetadze 29/08/1999 Watford

Nika Kvekveskiri 29/05/1992 Lech Poznan

Otar Kiteishvili 26/03/1996 Sturm Graz

Anzor Mekvabishvili 05/06/2001 Universitatea Cracovia

Sandro Altunashvili 19/05/1997 Wolfsberger

Gabriel Sigua 30/06/2005 Basilea

ATTACCANTI

khvicha Kvaratskhelia 12/02/2001 Napoli

Budu Zivzivadze 10/03/1994 Karlsruher

Zuriko Davitashvili 15/02/2001 Bordeaux

Giorgi Kvilitaia 01/10/1993 Apoel Nicosia

Saba Lobjanidze 18/12/1994 Atlanta United

Levan Shengelia 27/10/1995 Panetolikos

Georgiy Tsitaishvili 18/11/2000 Dinamo Batumi

Georges Mikautadze 31/10/2000 Metz

GUIDA AGLI EUROPEI | 2021 29 | GRUPPO F

GRUPPO F

LA ROSA PORTOGALLO

ALLENATORE

ROBERTO MARTINEZ

PORTIERI

Diogo Costa 19/09/1999 Porto

Ruben Neves 13/03/1997 Al Hilal

Jose Sa 17/01/1993 Wolverhampton

Danilo Pereira 09/09/1991 PSG

Rui Patricio 15/02/1988 Roma

Vitinha 13/02/2000 PSG

Bruno Fernandes 08/09/1994 Manchester U.

DIFENSORI

Bernardo Silva 10/08/1994 Manchester City

Ruben Dias 14/05/1997 Manchester City

Otavio 09/02/1995 Al Nassr

Antonio Silva 30/10/2003 Benfica

Goncalo Inacio 25/08/2001 Sporting Lisbona 26/02/1983 Porto

ATTACCANTI

Nuno Mendes 19/06/2002 PSG

Rafael Leao 10/06/1999 Milan

Diogo Dalot 18/03/1999 Manchester U.

Diogo Jota 04/12/1996 Liverpool

Joao Cancelo 27/05/1994 Barcellona

Nelson Semedo 16/11/1993 Wolverhampton

CENTROCAMPISTI

Joao Palhinha 09/07/1995 Fulham

Joao Neves 27/09/2004 Benfica

rep. CeCA

ALLENATORE

IVAN HASEK

PORTIERI

Joao Felix 10/11/1999 Barcellona

Pedro Neto 09/03/2000 Wolverhampton

Francisco Conceicao 14/12/2002 Porto

Goncalo Ramos 20/06/2001 PSG

Cristiano Ronaldo 05/02/1985 Al Nassr

LA ROSA

Matej Kovar 17/05/2000 Bayer Leverkusen

Vitezslav Jaros 23/07/2001 Sturm Graz

Jindrich Stanek 27/04/1996 Slavia Praga

DIFENSORI

Martin Vitik 21/01/2003 Sparta Praga

Ladislav Krejci 20/04/1999 Sparta Praga

Tomas Vlcek 28/02/2001 Slavia Praga

David Zima 08/11/2000 Slavia Praga

Robin Hranac 29/01/2000 Viktoria Plzen

Tomas Holes 31/03/1993 Slavia Praga

David Jurasek 07/08/2000 Hoffenheim

Vladimir Coufal 22/08/1992 West Ham

CENTROCAMPISTI

Tomas Soucek 27/02/1995 West Ham

Michal Sadilek 31/05/1999 Twente

Lukas Cerv 10/04/2001 Viktoria Plzen

David Doudera 31/05/1998 Slavia Praga

Lukas Provod 23/10/1996 Slavia Praga

Antonin Barak 03/12/1994 Fiorentina

Pavel Sulc 29/12/2000 Viktoria Plzen

Ondrej Lingr 07/10/1998 Feyenoord

ATTACCANTI

Vaclav Cerny 17/10/1997 Wolfsburg

Matej Jurasek 30/08/2003 Slavia Praga

Adam Hlozek 25/07/2002 Bayer Leverkusen

Patrik Schick 24/01/1996 Bayer Leverkusen

Jan Kuchta 08/01/1997 Sparta Praga

Mojmir Chytil 29/04/1999 Slavia Praga

Tomas Chory 26/01/1995 Viktoria Plzen

30 | GUIDA AGLI EUROPEI | 2024
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.