1 minute read

L’UTILE INUTILITÀ DEL BELLO

Next Article
AMARO BOMBA

AMARO BOMBA

Volevamo stupirvi con effetti speciali. Ma siccome noi non scriviamo solo di sogni, ma anche di solide realtà, abbiamo scelto di regalarvi un amico. O forse un aiuto. Con questo speciale numero 0 (la cifra che somiglia a un uovo, ovvero alla forma perfetta) nasce Spirito Autoctono Magazine, per gli amici, per i nemici e per i pigri, semplicemente SAM. Cos’è S.A.M? Che domande!

Lo spin-off editoriale del primo quotidiano online e della prima guida dedicati al mondo della distillazione italiana. Per questa volta 68 pagine di storie, cultura, viaggi e divagazioni pindariche, ma non vi possiamo assicurare che saranno sempre uguali, che il peso delle parole non si allarghi o non si restringa. Viviamo il mondo un sorso alla volta e seguiremo, in questo nostro raccontarvi le cose spiritose del mondo, il flusso della vita.

Advertisement

Per il pianeta saremo meno dannosi dei nostri colleghi: SAM verrà stampato solo su carta riciclata, con il formato contenuto da tabloid classico, in modo da non esagerare. In apparenza, per quello bastano i contenuti, tratteggiati come un abito dal Taglio agile ma preciso, competente ma non ingessato, credibile e attendibile, libero e trasversale. Siamo dei sognatori con grandi progetti e per poterli realizzare chi scrive (che poi sarebbe il direttore della squadra che vado a presentarvi) si è circondato di un manipolo di amici altrettanto utopici ( a volte anche distopici).

SAM è un tempio con le porte aperte per chi sa porre le domande giuste. Che voglia abitarci dentro o semplicemente sfogliarlo di tanto in tanto, che sia carta profumata tra le dita o ecologici pixel su Issue, la piattaforma a cui ci appoggeremo da oggi in poi. L’importante, come dice il protagonista dell’intervista di questo numero, “è cogliere l’essenza”.

Avrete notato, giunti in fondo a questa presentazione, che il nostro è un approccio filosofico, alla vita come al lavoro. Ed è con filosofia che rispondiamo alla domanda più spinosa di tutte: “Ma era necessario un altro progetto editoriale?”. No, ma come accade spesso per tutto ciò che è superfluo, SAM sarà utile. Vi farà sorridere. Vi farà sognare. Vi farà riflettere.

Francesco Bruno Fadda Il distopico Direttore

Il Fotografo Di Copertina

This article is from: