
1 minute read
Lettera al SINAGI di Ancona (L. Simeoni
QUI ANCONA
LETTERA AL SI.NA.G.I. PROVINCIALE DI ANCONA
Advertisement
nnanzitutto vorrei ringraziare Sandro Guercio e Micaela Paci per il loro lavoro di Segretari provinciali che negli ultimi anni sta diventando faticoso e acerbo di soddisfazioni. Sono stato in Ancona due volte nelle ultime settimane per I sbrigare adempimenti burocratici e sono rimasto colpito dallo stato della città, mantenuta con cura e piacevolmente ospitale, dal fatto di essere commercialmente interessante e vivace.
Credo che la scelta di non decentrare uffici e servizi dal centro storico con il valore aggiunto di un porto turistico/commerciale abbia funzionato.
Le edicole, stanno sopravvivendo con fatica perché oltre alla crisi c’è un movimento distributivo a volte poco lungimirante che in alcune zone ha messo in difficoltà le stesse.
La nostra struttura sindacale sta operando su vari livelli, Governo e fondi emergenziali, Editori e Distribuzioni Nazionali, Distribuzioni Locali, per consentire al singolo edicolante di lavorare dignitosamente oggi ma soprattutto di poter avere una prospettiva domani.
In Ancona e provincia dobbiamo necessariamente aprire un confronto al nostro interno tra edicolanti e sindacato in modo da capire insieme come ottimizzare il lavoro e cercare di ricostruire un rapporto proficuo con la Adriatica press oggi struttura distributiva di immense dimensioni.
È sempre più difficoltoso concordare metodi lavorativi con i d.l. a livello provinciale perché ormai si parla di macro aree distributive che di fatto hanno le stesse criticità e problematiche.
Spero che la mia esperienza di gestione di quest’ultime possa essere utile a creare un sindacato forte e presente nella vostra provincia.
Naturalmente sarà necessaria una partecipazione di tutti i colleghi alle iniziative che man mano porteremo avanti.
Anticipo che organizzeremo a breve una assemblea aperta a tutti gli edicolanti di Ancona e della intera area Regionale, per pianificare il lavoro e condividere informazioni e progetti.
Colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti.
di Luca Simeoni (SINAGI Rieti)
------ © Riproduzione riservata ------