
2 minute read
Nuove dall’Edicola on line. Perché? (G. Marchica
NUOVE DALL’EDICOLA ONLINE. PERCHÉ?
uove dall’Edicola in Pdf e non in carta, perché? Questa scelta non era inevitabile! Per adesso la decisione di stampare il giornale in Pdf è l’u-N nica possibile.
Advertisement
Purtroppo i dati di vendita, o meglio, i giornalai che decidono di tenere il giornale e non metterlo in resa dopo averlo letto, sono del tutto insufficienti a coprire i costi, voglio essere ancora più chiaro, con il venduto si copre a stento, e nemmeno del tutto, il costo della distribuzione.
Tutto il costo della grafica e della tipografia, rimane totalmente a carico del Sinagi.
Non ci sono altre entrate, non ci sono sponsor, non abbiamo pubblicità da parte di nessuno, il giornale ha vissuto fino ad un certo punto in parte sulle copie vendute e adesso completamente a carico dell’Organizzazione.
A tutto questo si aggiungono gli aumenti dei costi, ad iniziare dall’aumento della carta, gli editori hanno agevolazioni pubbliche noi no. «Non è un resa definitiva, nei prossimi mesi lavoreremo per cercare possibili soluzioni»
Essere autonomi e non dover dipendere da nessuno, se non dai lettori e da noi stessi, è sempre stata una scelta assoluta, e di questo ne siamo orgogliosi.
La nostra Organizzazione, che ricordo non riceve finanziamenti da NESSUNO ma vive SOLO ed ESCLUSIVAMENTE grazie ai contributi degli iscritti, non può permettersi un costo così elevato come quello che la stampa del giornale prevede.
Il nostro Comitato Direttivo Nazionale ha deciso quindi di sospendere la stampa, ma di mantenere l’uscita del giornale ogni due mesi, come sempre, anche se in Pdf e non su carta, questo ha un costo molto inferiore, non prevedendo più il costo della carta, della stampa e della distribuzione.
La decisione resta comunque quella di mettere il giornale a disposizione dell’intera categoria, quindi ogni collega può tranquillamente scaricare la propria copia dal nostro sito senza alcun costo, se e quando vorrà, potrà dare un contributo volontario per aiutarci sui costi che comunque continueranno ad esserci.
È stata una scelta dolorosa, per noi la carta, e arrivare in tutte le edicole, è la vita, ma per adesso dobbiamo accettare la situazione.
Questa non è un resa definitiva, nei prossimi mesi lavoreremo per cercare possibili soluzioni che ci consentano di tornare alla normalità, sappiamo che è difficile, ma non smetteremo di cercare soluzioni possibili.
------ © Riproduzione riservata ------