8 minute read

Un grande progetto dai giornalai per i giornalai (M. Minardi EDICOLA MANAGER – EDICOLA SCANNER – EDICOLA MANAGER. IT

UN GRANDE PROGETTO

DAI GIORNALAI PER I GIORNALAI

Advertisement

è un curioso aneddoto che ho sentito all’inizio della mia carriera da giornalaio oltre trent’anni fa, si diceva che quando un cliente chiedeva notizie di qualche pubblicazione insolita, la metà dei giornalai diceva che non era uscita e l’altra metà che era finita, questo perché era impossibile conoscere e tenere a mente tutte le pubblicazioni e le loro uscite o periodicità. Le cose erano difficili allora e sono difficili ora. Se è vero che molte riviste sono uscite dal mercato (e alcune anche dalle edicole) è anche vero che c’è stata una proliferazione di numeri uno, speciali, supplementi, bustine e gadgets con i nomi più fantasiosi e varianti dall’1 al 100. Vi sarà capitato di rivolgervi a qualcuno per ottenere informazioni di qualsiasi tipo, banca, posta, informazioni turistiche. Forse ricorderete il senso di frustrazione nel capire che l’interlocutore non era all’altezza delle vostre aspettative. Se qualche volta avete avuto la sensazione di avere deluso qualche cliente allora è giunto il momento di ripensare in modo più moderno alla vostra attività con l’aiuto del PC e di un software adatto. E cosa dire poi della Resa, nota dolente di ogni giornalaio, dove spesso i DL trovano differenze mettendoci sotto il naso i loro tabulati e noi non abbiamo niente, oltre alla nostra certezza, per controbattere le loro affermazioni.

C’ Per non parlare poi del magazzino, degli esauriti, dell’aiuto delle fotografie, della gestione delle prenotazioni dei clienti, della gestione differenze, dei contenziosi di Maurizio Minardi in arrivo e in resa, della contabilità e il controllo degli estratti conti, dei rifornimenti, delle variazioni di fornito per finire poi allo storico e alla situazione della salute dell’azienda. Tutto questo con carta e penna non si può fare e i DL hanno già costruito una rete più o meno efficiente, e più o meno a nostre spese. Moltissimi di noi si sono rivolti a questa rete per farsi aiutare ma ancora tanti non l’hanno fatto per vari motivi, per soldi spesso ma anche perché sono fra quelli che non ne sentono il bisogno., i no-software appunto. Non serve la ragione per convincere un nosoftware a dotarsi di un computer (che spesso c’è già ma per fare altre cose tipo surfare tra i social) per farsi aiutare in edicola. Non ci riesce il governo con i no-vax dove c’è di mezzo la pelle, figuriamoci se basta un articolo per convincere i recalcitranti del PC. Noi abbiamo messo a disposizione una serie di prodotti per raggiungere lo scopo di informatizzare più edicole possibili laddove il giornalaio non può o non vuole agganciarsi al software del DL e spesso pagarne i costi. L’abbiamo chiamata la Trilogia del Giornalaio perché si compone di tre prodotti essenziali.

EDICOLA MANAGER EDICOLA SCANNER

WWW.EDICOLAMANAGER.IT

ANCHE SU MOBILE!

Il primo è un gestionale ormai storico che compie proprio quest’anno dieci anni di vita, aggiornato continuamente propone una gestione collegiale dei dati attraverso un interscambio tra rivendite dei dati delle pubblicazioni per la costruzione della bolla di consegna. Fatta questa operazione il giornalaio può gestire in autonomia tutto ciò entra ed esce dalla sua rivendita. Il secondo prodotto è Edicola Scanner una App da usare con lo smartphone per acquisire le copertine delle riviste e avere quindi un ausilio nella vendita e nella resa. Anche in questa operazione ci si avvale della rete delle rivendite che condividono attraverso questa App, le foto delle riviste. Il terzo prodotto è un sito pubblico consultabile da tutti, anche chi non usa altri software, per cercare notizie sulle pubblicazioni e le loro fotografie. Edicolamanager.it possiamo chiamarlo un Cercaresa ma è molto di più. È la sintesi di questo grande lavoro fatto dai giornalai che rendono disponibile per tutti i colleghi il frutto del proprio lavoro. Una grande catena di solidarietà.

------ © Riproduzione riservata ------

EDICOLA MANAGER

SOFTWARE PER LA GESTIONE DELL’EDICOLA

1. COS’È IL PROGETTO EDICOLA MANAGER?

Edicola Manager non è solo un gestionale per Edicole esclusive, Non esclusive o Promiscue. È un progetto di libertà. È un’idea di autonomia. È un metodo di lavoro che racchiude l’essenza stessa della collaborazione tra rivendite che non si conoscono nemmeno ma fanno parte di un’unica grande famiglia più che ad una categoria. È lo scopo principale per cui Internet è stato creato. la condivisione di informazioni e la collaborazione a distanza. I Distributori Locali si sono appropriati di dati che non sono loro ma degli editori e per trasmetterceli pretendono di essere pagati. Edicola Manager ha dimostrato che questi dati sono liberi e disponibili attraverso la propria rete fatta di centinai di rivendite che collaborano in assoluta autonomia ed anonimato. Il programma è gratuito anche se la donazione è consigliata. Sono disponibili tutorial video e manuale in Pdf. A costi molto bassi sono disponibili corsi online personalizzati per cominciare ad usare il programma.

2. COSA SI PROPONE EDICOLA MANAGER?

Edicola Manager per gli amici EM si propone di assistere il rivenditore in tutte le procedure necessarie a gestire una edicola in modo professionale e moderno con l’uso di un PC, un lettore ottico e la connessione Internet, utile per la ricerca dei dati e delle copertine ma non necessaria per il lavoro corrente che viene svolto in locale. Le principali operazioni che si possono fare con il programma sono: – Costruzione della bolla giornaliera con la lettura delle pubblicazioni in arrivo attraverso la lettura del barcode. I dati non presenti vengono cercati nella grande rete creata dai colleghi di tutta Italia.

La bolla potrà poi essere messa in condivisione affinchè altri colleghi possano beneficiarne. – Gestione delle vendite, archivio pubblicazioni, clienti, rese con l’aiuto delle copertine, rifornimenti, contabilità con i distributori e molte altre funzioni – Importazione diretta delle bolle telematiche messe a disposizione dai distributori (nel caso i DL le forniscano gratuitamente). – Importazione diretta e gestione dei prodotti non editoriali attraverso le fatture o bolle dei fornitori

3. LE COPERTINE

Edicola Manager è sempre stato in grado di fare le foto delle riviste per conto proprio attraverso la Webcam del PC e ancora oggi molte rivendite lo fanno mettendo poi in condivisione le foto per tutti gli altri utenti del programma che ne beneficiano. Inoltre era collegato con Webinforiv e altri siti dove le copertine erano disponibili. Negli ultimi mesi questa disponibilità si è ridotta ma non ci siamo fatti intimorire.

EDICOLA SCANNER

LO SMARTPHONE

Come abbiamo detto Edicola Manager può gestire l’acquisizione delle copertine attraverso la webcam ma abbiamo realizzato uno strumento molto più efficace ed immediato:

L’app Edicola Scanner adatta per gli smartphone Android permette di fotografare la copertina, scansionare il barcode ed inviarla al server tutto con pochi click. La copertina è immediatamente visibile su Edicola Manager in Ricerca

Pubblicazioni e lo è per tutti gli utenti del programma.

Il principio di condivisione non è mai abbandonato. La rete è di primaria importanza per il progetto.

L’accesso all’app è possibile attraverso il proprio account Gmail ma deve essere approvato dagli amministratori del sistema per garantire la correttezza dei dati caricati.

Poche decine di colleghi possono coprire la quasi totalità delle pubblicazioni in pochi minuti di uso giornaliero. Naturalmente più rivendite usano Edicola manager più il catalogo delle pubblicazioni (che ormai è vastissimo) si completa.

------ © Riproduzione riservata ------

EDICOLAMANAGER.IT

IL CERCARESA DA PC O SMARTPHONE

ebbene il nostro scopo primario sia l’informatizzazione della rete attraverso un software, abbiamo pensato di condividere ugualmente i dati e le foto in un sito pubblico edicolamanager.it dedicato a coloro che cercano informazioni utili per la resa ma spesso anche utili per identificare un prodotto in fase di vendita. Le pubblicazioni editoriali condivise attraverso la rete Edicola Manager e l’app di foto Edicola Scanner possono essere consultate qui e la copertina viene mostrata. Apparentemente molto semplice ma nasconde un motore molto potente e un certificato di sicurezza per proteggere i dati. Facile da usare e gratuito il sito edicolamanager.it è lo strumento adatto per ottenere le foto delle copertine ma contiene anche uno strumento utile per chi si avvale dell’App per caricare le foto. Nel menù

Ssi può aprire la bolla del giorno che corrisponde a tutti i titoli caricati un dato giorno da tutte le rivendite che usano il gestionale Edicola Manager. Le pubblicazioni senza asterisco sono quelle a cui manca ancora la copertina. Chiunque usi l’App può caricare le foto che ancora mancano se è in possesso di quelle riviste. C’è poi una simpatica classifica che evidenzia il grande lavoro fatto dalle Edicole che caricano giornalmente le copertine che ringraziamo perché stanno dando un grande contributo a questo progetto che ripeto è a disposizione di tutti. Il mio augurio per il futuro è che questo gruppo cresca sempre di più e che si allarghi la consapevolezza che possiamo farcela anche da soli.

------ © Riproduzione riservata ------

This article is from: