
1 minute read
Siamo sempre più SOLI
from Maggio 2023
Dopounannocomecaporedattoredelgiornalescolastico
diAlessioRaffaelli5M
Advertisement
Diciamolo chiaramente, noi fondamentalmente siamo soli. Non solo fisicamente. Quante volte non veniamo ascoltati? Quante volte qualcuno si interessa seriamente a ciò che facciamo, alla nostra opinione, ad una nostra passione?Tuttisiamosemprepiùsoli,ladirezioneèquella,nonsitornaindietro.
Esiste una soluzione, ma nessuno lo farà per te. Non cambia niente se non muovi il culo. Oggi è sempre più difficile trovare un gruppo di persone curiose e interessanti che abbianounobiettivocomune.
Avevobisognodistareconlepersone,parlaredicoseinteressantienonle solitequattro chiacchiere. Avevo bisogno di mettermi in gioco,difarpartediunprogettoeparlaredei miei interessi visto che a nessuno dei miei amici fregava nulla. Allora decisi di far parte delgiornaledellascuola,ilSIC-EST.
Mi sono buttato e ho fatto bene. Unico "rimpianto"?Nonessereentratoprima. Al giornalino gli obiettivi sono l'esplorazione e il dialogo. Siesplora conoscendo molte persone (quest'anno eravamo piu di 30 iscritti) chefannopartediclassi,sezioniesedidiverse, che vivono una realtà molto diversa dalla tua. Si scrivono articoli su argomenti poco noti oppuresitrattadiargomenticonosciutidaun nuovopuntodivista.Sidialogaesidiscutesu tutto, dagliarticoliai progetticome ibiglietti diSanValentinooiltorneodeiprofessori. Siamo migliorati parecchio e c'è ancora margine. Noi della redazione abbiamo scritto deipuntidimiglioramentochetroveretel'annoprossimonelsic-est.
• Interazione: l'obiettivo è il dialogo sotto ogni forma: giornale scritto, social, commenti, direct. Ognuno potrà dire la propria, non fatevi scrupoli,noiascoltiamo!
• Scuola: Ci sono progetti nuovi? attività organizzate dalla scuola o dagli studenti?
Vuoi raccontare una tua esperienza particolare?Troveretetuttoquestonelsic-est.
C'è spazio per chiunque. Da chi disegna, a chigestisceisocial,achiimpagina gliarticoli, achifainterviste,achicoordinaeachivuole redigere.Sipuò scrivere diqualsiasicosa, non ci sono limiti di argomenti. Se hai voglia di fare anche solo una di queste cose puoi tranquillamente iscrivertil'anno prossimo al giornale. Consiglio personale? Parla con una persona che fa già parte della redazione, potrà chiarireognituodubbio.