
1 minute read
DEGLI ALIENI, FANTASIA
from Maggio 2023
diElisaSalvucci4MeElisaBrachetti4M
Esistono davveroglialieni? Questa è una domanda che viene posta e dibattuta da secoli, sulla quale sono state create teoriee ipotesi oltre adiventareoggettocheaffascinaesuscitacuriositàda generazioni. Alcune culture antiche pensavano che esseri ultraterreni avessero visitato la Terra in passato mentre attualmente questo concetto è stato reso più popolare attraverso film, libri o videogiochi. Anche oggi infatti alcuni credono alla loro esistenza mentre altri sono più scettici e pensano che derivino solamentedallanostraimmaginazione.
Advertisement
Il termine “alieno” è utilizzato per indicare qualsiasi forma di vita extraterrestre, intelligenteononopersinovitamicrobica.
Generalmenteinfattivengonorappresentati come creature umanoidi con occhi grandi, ma non è assicurato che avrebbero questo aspetto se fossero reali. Purtroppo non esiste una risposta precisa che definisca la loro immagine,perquestomotivoquindipotrebbero non essere come tutti li immaginiamo, ma apparirecomeformedivitamicrobicaorobotica.
Molti però sono stati gli avvistamenti nel tempo, uno tra questi è avvenuto tra gli anni Quaranta e gli anni Cinquanta durante il quale sono stati segnalati dei “dischi volanti” (UFO) che hanno scatenato un’ondata di interesse pubblico sull’esistenza degli alieni. In seguito quindi venne istituito il Progetto Blue Book per indagare su queste segnalazioni.Oltreaquesto,nelcorsodegliannicisono stati numerosi avvistamenti anche se nessuno può definirli reali o meno. Infatti, un simile casoèavvenutonel2019quandogliscienziati hannoindividuatonelnostrosistemasolarela presenza di un misterioso oggetto noto come “ onumuamua”, il quale è definito un oggetto interstellare e ritenuto da alcuni come una provadivitaaliena.
Suquestoconcettoquindisonoanchenate molteplici teorie, ad esempio quella del “multiverso” che suggerisce l'esistenza di un universo parallelo; secondo altri invece gli alieni possono trovarsi sul nostro cosmo ma in una dimensione diversa. Seguendo poi un ’ulteriore teoria definita “ipotesi aliena segreta” si crede che queste forme di vita potrebberoviveretranoi,masinascondonoper unmotivosconosciuto.
Negliultimiannigliscienziatihannocercato prove che possano testimoniare la loro esistenzaequestaricercaènotacomeRicerca di Intelligenza Extraterrestre (SETI) che prevede l’utilizzo dipotentitelescopiper captare possibilisegnali.
Inconclusionequindisipuòaffermareche la loro ricerca e il loro studio sono processi molto lunghiecomplicatima allostessotempo affascinanti e se il SETI avrà successo potrebbe portare alla scoperta di vita aliena e a unipoteticocontattoconunaciviltàextraterrestre.