
1 minute read
COME (NON) SOPRAVVIVERE ALLA MATURITÀ! Come non affrontare gli esami...
from Maggio 2023
Visto che ormai sono in quinto ho deciso di fare una guida ben dettagliata, per le generazioni future, di come arrivare all'esame di maturità.
Per prima cosa bisogna tenere la mente ben lucida, allenata ma soprattutto sana e pulita, cosa c'è di meglio di un po' d'alcol per rinfrescarsi le idee e disinfettare la nostra mente da tutti quegli sporchi pensieri? Assolutamente nulla! Io lo consiglio specialmente prima della prova di italiano, magari vi fa venire qualche idea geniale, sempre se riuscite a mettere in ordine le parole.
Advertisement
Bisogna sempre ricordare che è importante essere prima ammessi all'esame per poterlo svolgere, quindi, se dopo il 15 maggio vedete che la vostra situazione (i vostri voti) è abbastanza buona e avete ancora qualche assenza da usare dopo averne fatte circa 30 per saltare tutte quelle verifiche, potete sempre decidere di saltare i giorni seguenti. Se nessuno vi viene a cercare, vi minaccia o vi abbassa drasticamente il voto per non aver ottenuto tutti i voti necessari nel secondo quadrimestre, la vittoria sarà vostra!
Un altro problema è sempre quello del ripasso, come fare a studiare tutto il programma di tutte le mate- rie prima dell'esame? Semplicissimo, una volta finita la scuola, vi riposate per bene, recuperate qualche ora di sonno, vi abbronzate, perché la luce solare, se in giusta quantità, fa bene; poi volendo una settimanella prima dell'esame aprite il libro, leggete le parole evidenziate/ in grassetto nei vostri libri ed il gioco è fatto; sapete tutto quello che c'è da sapere! Ma la modalità dell'esame? Noi dobbiamo fare l'esposizione partendo da un documento
(totalmente casuale e che potrebbe contenere qualsiasi argomento tra quelli studiati) per tutte le domande. Come fare a collegare tutto? Focalizzati sulle cose più semplici, alla fine tutto è collegabile con tutto, volendo anche matematica ed italiano, in fondo l'integrale con un po' di fantasia può sempre diventare una ginestra.