la piazza di giovinazzo ottobre 2009

Page 15

la cronaca nera SEI AUTO INCEDIATE NELL’ULTIMO MESE. E’ ALLARME SICUREZZA?

Ritornano le rapine. E stavolta si spara pure! CONTROLLI IN MARE DEI CARABINIERI: 2 LE CONTRAVVENZIONI ELEVATE Al termine di un mirato servizio di controllo effettuato lungo la costa dalla motovedetta CC 807 “Pezzuto” dei Carabinieri della Compagnia di Bari, il bilancio dell’attività è di 2 contravvenzioni per complessivi 1.600 euro. Il servizio si inserisce in una più ampia operazione che vede i natanti dell’Arma particolarmente impegnati, soprattutto in questo periodo, a vigilare sulla regolarità del traffico marittimo dei diportisti, prestando particolare attenzione alle condotte di guida pericolose delle imbarcazioni e degli scooter marini. Delle 15 imbarcazioni controllate il 18 agosto nelle acque antistanti il porto di Giovinazzo, 2 sono state quelle irregolari. I relativi conducenti, infatti, sono stati sorpresi a navigare su natanti a motore sprovvisti di assicurazione. La motovedetta CC 807 “Pezzuto” è inquadrata nell’ambito del Servizio Navale dell’Arma dei Carabinieri, istituito l’11 novembre 1969, nell’ambito del programma avviato dal Comando Generale, per consentire all’Arma di svolgere con pienezza e competenza i compiti istituzionali sul mare e sulle acque interne. Il tutto con lo scopo di soddisfare la sempre crescente richiesta di sicurezza e la maggiore importanza acquisita dall’elemento acqueo in ordine ai trasporti, al turismo, alla pesca, all’inquinamento e soprattutto ai traffici illeciti.

BRUCIANO QUATTRO AUTO NEL PARCHEGGIO DELLO “SCOGLIO DI EURIDICE” Quattro autovetture, nella notte tra il 2 e il 3 settembre, sono state distrutte da un incendio nel parcheggio del residence “Lo scoglio di Euridice” situato sulla ex strada statale Adriatica che collega Giovinazzo a Santo Spirito. Alle ore 04.30 i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Bari sono intervenuti sul posto assieme ai Carabinieri della locale Stazione. Le fiamme, dopo aver inghiottito una Peugeot 107, si sono propagate nelle immediate vicinanze danneggiando una Mercedes, una Toyota Yaris

ed una Ford Mondeo. La vettura divorata dalle fiamme è intestata ad un’avvocatessa 36enne di Bari che con la famiglia si trovava nella residenza estiva. Adesso si indaga a tutto campo, per stabilire le cause del rogo. I Vigili del Fuoco hanno svolto i rilievi nell’area dell’incendio, ma non hanno trovato tracce di innesco (taniche o contenitori per liquidi infiammabili). L’ipotesi dell’incendio doloso però, prende piede. Il fuoco sarebbe partito dalla Peugeot 107 e poi si sarebbe propagato alla Mercedes, alla Toyota Yaris ed alla Ford Mondeo, quest’ultima di proprietà del padre della 36enne.

RITORNANO LE RAPINE: UNO SPARO NEL SUPER KING Erano da poco passate le ore 12.15 del 10 settembre quando due uomini incappucciati, con una pistola in mano, sono entrati nel supermercato Super King intimando alle cassiere di consegnare tutto il denaro. Sono stati momenti terribili quelli vissuti dai clienti e dal personale dell’esercizio commerciale di via Toselli, nuovamente colpito dopo la rapina dello scorso 20 giugno. Due ragazzi incappucciati, e con una pistola in mano, senza fiatare hanno chiesto alle cassiere di consegnare il denaro. Improvvisamente i presenti hanno udito uno sparo, ma la pistola, rivelatasi in seguito un giocattolo, non aveva ferito nessuno. I due malviventi dopo aver arraffato il denaro, che non è stato ancora quantificato, sono scappati a piedi verso via Bari. Ad attenderli, in via Dogali, c’erano due complici a bordo di altrettante motociclette. Sul posto si sono repentinamente fiondati i Carabinieri della locale Stazione e i militari del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Molfetta che hanno immediatamente intubato la città e bloccato le numerose vie di fuga. Dei banditi, per ora, non ci sono tracce e le indicazioni che possono portare alla loro identificazione sono scarse.

Centro Scub Aquarium e dai militari dell’Ufficio Locale Marittimo durante un servizio di perlustrazione delle acque giovinazzesi. L’arrugginito contenitore, completamente vuoto e capace di contenere duecento chili d’olio, è stato portato a riva per evitare ulteriori dan-ni all’ecosistema marino. Gli uomini diretti dal comandante Alessio Arcadio hanno trasmesso alla Procura della Repubblica di Bari una denuncia contro ignoti, mentre il contenitore è stato posto sotto sequestro. Ora le indagini dovranno accertare l’accaduto anche se non sarà facile purtroppo risalire al responsabile di un gesto così sventato. Si pensa al proprietario di un’imbarcazione professionale che invece di smaltire l’olio esausto secondo tutte le procedure previste dalla legge ha pensato bene di disfarsi del materiale gettandolo direttamente in mare.

NUOVO INCENDIO D’AUTO: PAURA IN VIA RUCCI

Paura per l’incendio di due auto nella notte tra il 10 e l’11 settembre in via Rucci. Erano circa le ore 03.00, quando i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Molfetta sono dovuti intervenire in un posteggio privato di via Rucci per spegnere una Hyundai Atos avvolta dalle fiamme. E da una prima perizia la natura dell’incendio pare essere dolosa. Il rogo si è IL CENTRO SCUB AQUARIUM poi allargato ad una Ford Focus, mentre una RECUPERA UN FUSTO D’OLIO Peugeot 207 è stata messa tempestivamente al sicuro. Le indagini, condotte dai CarabiESAUSTO Un fusto d’olio è stato recuperato il 28 agosto, nieri di Giovinazzo, sono rivolte in tutte le diin località Cala Croficisso, dai volontari del rezioni.

ci S.R.L. etalli m i s lavora infis zione in ferr o Strada vicinale Montedoro 70054 Giovinazzo tel. - fax: 080/394.58.07 15

OTTOBRE 2009


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.