Opera chesterton 11

Page 1

28 febbraio 2017

Chesterton Gala 2017

Opera G. K. Chesterton Bollettino dell’Opera Gilbert Keith Chesterton per i sostenitori Numero 4 anno VI - 28 Febbraio 2017 - Capitani Coraggiosi Società Cooperativa sociale - Via Valtellina snc 63074 San Benedetto del Tronto (AP) Tel. e fax 0735 659365

La Festa dell’Amicizia di Marco Sermarini

Esattamente un mese fa abbiamo celebrato il terzo Chesterton Gala, il nostro maggiore e più atteso evento di beneficenza. Tutti sapete che (per così dire) ci reggiamo sulle nostre gambe, ed abbiamo quindi bisogno del sostegno e dell’aiuto di tanti amici in giro per il mondo. Grazie a Dio questa festa brillante, divertente ed elegante, oltre ad essere di grande aiuto economico per la nostra scuola, è anche un vero e proprio incontro di amici: vengono da tutta Italia ed anche da varie parti del mondo, per partecipare al Gala e per rivedere vecchie conoscenze. Non è mancato nemmeno quest’anno il drappello di americani, per i nostri amici monaci di Norcia sono venuti il nuovo priore padre Benedetto e il fondatore padre Cassian, e poi una bella pattuglia di siciliani, friulani, ferraresi, chioggiotti, romani… ma tutti amici! Ma quel che più conta è che i nostri alunni hanno colto questa “sfumatura”. Eccovene la prova. Lascio la parola al mio amico Diego, II Media, credo sia la cosa migliore da fare: Questo Gala è stato molto affascinante, più degli anni precedenti. Mi è piaciuto per molti motivi: innanzitutto mi sono divertito tanto, ho assaporato un nuovo sentimento che già conoscevo, ma non realmente… sto ovviamente parlando dell’Amicizia! Sì, in occasione del Gala di quest’anno ho scoperto il vero significato di questa parola e l’ho compreso dal discorso dei ragazzi di quinto superiore. Quasi tutti infatti hanno detto che questa scuola ha sempre voluto bene ai ragazzi formandoli come uomini dal cuore buono; in molti anni di scuola si è sempre più rafforzato il legame tra i ragazzi e i professori che li hanno amati e sostenuti in continuazione. Posso dire lo stesso anche io, dato che quest’anno siamo molto più uniti come classe rispetto allo scorso anno quando non ci conoscevamo benissimo ed eravamo tutti chiusi nelle nostre “bolle” di solitudine! Il nostro affiatamento si è visto anche durante le esibizioni, soprattuto durante il valzer per cui hanno richiesto il bis. Non credo lo abbiamo chiesto solo per le nostre doti da bravi ballerini, ma anche e soprattutto perché si vedeva nei nostri volti e movimenti la gioia dello stare insieme. Dall’inizio delle prove tutti facevamo storie e smorfie per danzare, ma quando è arrivato il giorno del gran gala eravamo tutti felici e sorridenti perché in tre mesi di prove e di tempo passato insieme eravamo passati dai lamenti al gusto del ballare insieme. Durante la serata tutta la mia classe ha giocato, parlando e trascorso la serata assieme, rafforzando i nostri legami e creando una vera e propria squadra vincente.

1


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.