Sdt211

Page 50

36_55@scarpdetenis211.qxp_Scarp26/04/1716:51Pagina50

Bambini e stress: come aiutarli a vincere l’ansia di Angela De Rubeis

Cresce il numero di bambini che soffrono di ansia o di crisi di panico. A causa della personalità e del contesto familiare ma anche e soprattutto del cambiamento di fattori sociali e ambientali. La ricerca della perfezione e della prestazione è una scatenante. I genitori possono essere un porto sicuro 50 Scarp de’ tenis maggio 2017

Mamma, che ansia. Paura di provare qualcosa di nuovo, paura del buio, paura dell’acqua, paura degli altri. Sono molti i bambini bloccati, terrorizzati dall’idea di rimanere soli e di sbagliare. Come fare? Come combattere contro l’ansia dei nostri figli che diventano sempre più impacciati, irrequieti, goffi, nervosi e rigidi? La dottoressa Antonella Cagnoli, Psicologa psicoterapeuta riminese, specializzata in psicologia dell’età evolutiva, fa luce su un fenomeno con cui sempre più genitori devono confrontarsi quotidianamente: l’ansia dei bambini. Da dove arriva l’ansia dei bambini? È in qualche modo legata al mondo delle paure? L’ansia è un’emozione funzionale all’adattamento del nostro organismo all’ambiente, le emozioni di base infatti sono la paura e la preoccupazione da cui scaturisce la risposta dell’organismo (che parte da amigdala e ippocampo)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.