1 minute read

PA LOCALI E LE REALTÀ TURISTICHE

Marco Franceschi, CEO di M&M Solutions: “Il progetto è un aiuto alla valorizzazione dei brand territoriali”

Riunire le eccellenze italiane, enti ed amministrazioni locali in un unico luogo, valorizzandole. È questo l’obiettivo del progetto Aggreghiamoci. online, ideato e creato dalla M&M Solutions guidata dall’amministratore delegato Marco Franceschi, presente al Paperless & Digital Awards di Padova.

“Oggi in Italia abbiamo un grande problema – ha esordito Franceschi durante la prima edizione del premio Paperless – Quello della frammentazione delle informazioni sui portali infoturistici e la mancanza di ottimizzazione e valorizzazione del territorio. Anche la microeconomia ne risente, poiché il primo mercato italiano è il turismo. Un settore che in Italia non è mai stato valorizzato appieno”.

Due le figure portanti del progetto: il gestore pubblico, quindi le Amministrazioni locali, e il gestore dell’attività. Il primo ha la completa gestione del settore infoturistico locale, ovvero le infrastrutture dedicate al turismo del territorio. Al gestore pubblico viene data l’opportunità di accrescere il brand territoriale tramite una vetrina di quello che il territorio propone. Il gestore dell’attività, che sia un’azienda o un’associazione culturale, ottiene vari servizi informatici a stretto contatto con le Amministrazioni.

“Aggreghiamoci.online ha proprio questo compito – ha continuato Franceschi - portare il territorio per il turismo e aumentare e migliorare la microeconomia attraverso l’online. Possiamo ritenerci facilitatori digitali del territorio. Oltre alle Amministrazioni comunali anche le imprese giovano del nostro lavoro. Siamo entrati nel mercato quest’anno con tre portali. Abbiamo altre richieste da altri Comuni col quale ci stiamo interfacciando. È un periodo molto difficile. Le amministrazioni sono molto restie nel muoversi ma contiamo che nel prossimo futuro riusciremo ad aggregare tra le 20 e le 200 realtà. Incentivi come il PNRR sicuramente ci porteranno ottime novità”.

Marco Franceschi CEO di M&M Solutions Srl

This article is from: