Rivista Paperless - Numero 5

Page 22

COVER STORY DENTRO LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI

di Paolo Rocca Comite Mascambruno Innovation Manager Certificato Federmanager Salerno

IL MANAGER DELL’INNOVAZIONE E LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PMI

C

on le misure a sostegno dell’innovazione, si è fornita l’opportunità alle imprese di coinvolgere nei propri processi strategici e decisionali professionalità manageriali in possesso di specifiche competenze certificate nell’ambito dell’innovazione. Anche Federmanager, rispondendo alle sollecitazioni del MISE, ha fornito il proprio elenco di Innovation Manager certificati, che si caratterizzano per la loro pluriennale esperienza nella conduzione di progetti di innovazione industriale in ambito nazionale e internazionale. Essi, coinvolti dalle PMI e attraverso l’impiego di opportune deleghe direttive, hanno il compito di individuare specifiche misure innovative, sia di tipo incrementale (atte a migliorare l’esistente e perciò dette “rafforzative”) sia di tipo radicale (anche dette “trasformative” che modificano il posizionamento dell’impresa attraverso la proposta di prodotti/servizi completamente nuovi). Il manager individua il budget necessario, lo concorda con la proprietà e si fa carico della gestione dell’intero processo e di tutte le risorse coinvolte.

22

In concreto, l’attività dell’innovation manager si espleta attraverso l’analisi del contesto, l’individuazione delle risorse materiali e immateriali necessarie, la verifica e ridefinizione dei processi e delle relative apparecchiature e tecnologie, il dimensionamento di un budget realistico sulla base delle risorse rese disponibili dalla proprietà e, infine, la conduzione dell’intero processo innovativo con tempi certi e obiettivi predefiniti. La prima fonte di risorse finanziarie per il manager dell’innovazione è rappresentata dalla riduzione dei costi aziendali. Attraverso l’analisi di flusso di tutti i processi aziendali, egli individua in primis tutti i supporti documentali prodotti in azienda, ne avvia la digitalizzazione che garantisce il risparmio e, mediante l’utilizzo della tecnologia, semplifica le attività. Il passaggio successivo è quello dell’introduzione di tecnologie digitali di controllo, che consentono una lettura in tempo reale di tutti i parametri gestionali e produttivi. Si rilevano, così, ridondanze, errori e sprechi, fornendo un sistema di supporto alle decisioni istantaneo ed efficace. Concretamente si pensi


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.