Rivista Paperless - Numero 5

Page 18

DENTRO LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI

L'IMPORTANZA DELLA SICUREZZA PER LE AZIENDE CHE DIGITALIZZANO E CONSERVANO A NORMA I PROPRI PROCESSI

L

a storia dell’uomo è carica di insegnamenti, ossia di buone e cattive prassi grazie alle quali, molto spesso, l’uomo potrebbe comprendere meglio il proprio futuro e, soprattutto, il presente. Le grandi lezioni della storia, quindi, sono foriere di saggezza e di sapienza. Le stesse “storie” dei nostri nonni sono attimi di questa saggezza che potremmo riportare nella realtà che ci circonda e ottenere ben più che qualche beneficio. Lo facciamo? La domanda è retorica perché in realtà poche volte ci soffermiamo su riflessioni così approfondite e procediamo, invece, ad applicare il nostro sentimento immediato piuttosto che meditato. Ci sono però, situazioni, in cui sappiamo riflettere e comprendiamo che le lezioni del passato sono in realtà concrete ed immediate. Un aspetto molto importante, nella nostra evoluzione, è stata la sicurezza e tutto ciò che ha richiesto questo stato. Abbiamo appreso che le cose importanti devono essere difese e protette, che è necessario discernere bene cosa proteggere perché non si può proteggere tutto, bensì solo cose selezionate. Un tempo si proteggeva l’oro e la famiglia prediligendo questi due aspetti rispetto, per esempio, al cavallo, al carro, all’automobile etc. Mettere in sicurezza questi elementi primari è fondamentale per l’essere umano, che di fatto esercita una selezione in base agli elementi base per la sopravvivenza.

18

di Biagio Garofalo CEO e Founder Garofalo and Partners

Un imprenditore o, in senso più ampio, un’azienda\ ente deve proteggere in modo primario alcuni elementi rispetto agli altri e quindi effettuare delle scelte. Nel periodo dell’impero Romano era necessario e fondamentale mettere in sicurezza le città con le Legioni, nel periodo medioevale era necessario proteggere i centri abitati con le mura e le fortezze, nel Rinascimento era necessario inseguire la bellezza per rappresentare il proprio status, negli anni dell’Ottocento era necessario produrre carbone e rendere le linee di rifornimento sicure, durante la Rivoluzione industriale era necessario rendere sicuro l’approvvigionamento di mano d’opera, nella seconda metà del 900 era necessario che tutti potessero andare a lavoro e che quindi non solo le città, ma anche le strade fossero sicure, era necessario sempre che le “banche” fossero sicure etc. Tutti fattori, quelli testé indicati, che, assolutamente, richiedevano una messa in sicurezza proprio per poter sostenere l’intrinseca consistenza dell’esistenza. Nel mondo bellico, ancor di più, potremmo descrivere casi in cui è stato necessario mettere in sicurezza “informazioni”, “castelli”, “navi” o “codici”. Non dimentichiamoci di Enigma o del supporto che gli Indiani d’America diedero per decifrare la crittografia dei segnali nella WORLD WAR II nel Pacifico. Oggi ci premuriamo che i nostri figli possano scendere per una passeggiata ed esser sicuri di poterli monitorare nel percorso piuttosto che nelle amicizie. Oggi chiudiamo la porta di casa a chiave e le portiere


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.