SAPEVATE CHE
Togliere il casco o no? La questione se il casco debba essere tolto dopo un incidente è una costante fonte di incertezza, anche tra gli stessi motociclisti. Primavera, tempo di giri in moto. Per molti, moto significa libertà e gioia di vivere. Ma significa anche un maggior rischio di incidenti. I motociclisti rappresentano un quarto di tutti i feriti gravi in incidenti stradali. Uno su dieci è ferito nella zona del-
1. Il soccorritore A afferra e fissa il casco con entrambe le mani, l’aiutante B apre la chiusura del laccetto sotto la gola.
le vertebre cervicali. I soccorritori sono quindi spesso incerti: togliere il casco o no? Questa domanda suscita continue discussioni, pure tra i motociclisti. Anche se in passato era gestita diversamente, la rimozione del casco è stata praticata ed esercitata per anni nei Corsi soccorritori dei samaritani. Ecco alcuni punti importanti da osservare. Se la persona coinvolta nell’incidente è cosciente, può al massimo decidere lei se togliersi il caso, addirittura può toglierselo da sola. Se una persona è incosciente, occorre toglierle il casco! In questo modo la vittima può essere messa in posizione laterale stabile. Con il casco indossato, non è possibile assicurare e liberare le vie aeree in posizione laterale dato che il vomito non può defluire correttamente. Il casco deve essere rimosso anche per consentire la rianimazione della vittima incosciente, e ciò poiché la lingua che cade all’indietro può ostruire le vie respiratorie e impedire l’esecuzione di una corretta ventilazione. A questo proposito, il casco si toglie meglio in due (vedi sequenza fotografica).
2. L’aiutante B afferra il mento e la colonna cervicale. Fa atten- 3. L’aiutante B continua a stabilizzare la colonna cervicale, zione a non spostarli. Il soccorritore A tira con attenzione il ca- il soccorritore A afferra la testa e stabilizza anche la colonsco verso di sé. na cervicale. La testa viene posata con cura.
4. L’aiutante B può rilasciare la sua stabilizzazione. Il soccorritore A stabilizza la colonna cervicale.
5. Posizionare la persona incosciente nella posizione laterale.
oggi samaritani 2/2021 11