
2 minute read
"lii,LJ.. PRODOTTF. DALLA EQUIT.\ZIONE
...imo cltt• un 1W ttu•ro di ore/liti amte t•sstTI! 711'0· dotte da lliulmti sf'or:i nwswlm·i » (l).
l fatti confermano anche oggigiorno le vedute del Velpeau. Eccone un esempio.
Advertisement
Barol'SO r.ristoforo :'!oldato nel 76° reg:,:imenlo fanteria da.-se 1867. entrò nell'ospedale militare di Padova il _t:) aprile I MOO.
11 giorno 16 dello mese era stato comandalo di corvi'e alla stazione fenoviaria per ritirarvi il hagagl io di un nl'Cìc,ale nuovo Fece sforzi violenti per sollevare e trasportare le pesanti t·asse: dimodocht\ avverti to:-lo dolori alle reni ed nl funicolo spermatico del lato sinistro. La sera iotumidi il testicolo.
Fu dapprima a riposo in camerata; poi per 5 giorni all'infermeria ref!gimen tale, dura nte i quali fn colto da fugaci accessi fehbr·ili. Non ebbe io passato e non si riconosce prela benchè meno111a traccia cl1 blenorragi.t. vi lm cirsoce le. fl corpo dE'l testicolo e l'epididimo vistusamente gonfi. in modo da raggiungere il volume d'un piccolo arancio. È individuo sano e rohoslo che in 19 me:-.i dt :;ervizio militare non fu mai prima d'ora nt'• all'inferme ri a, oè all'ospedale. Col riposo assolnto a letto. colla posizione elevata del testicolo. coi ba:zni freddi la orchiepitlidimite si r·isolvette rapidamente, di maniera che il giorno 29 ap rile il te-.ticolo i di volume appena superiore al norma le. (fsl'i gnarito il 30 aprile
\!tre ul·r.hit,, pet· il decorso e per i caratteri clinici simili a cpre:-ta. io ehhi aù osser\'are nei ::;oldatJ in seguito ad un liALATTlE salto fa tto alla otl in seg uito a sforzi nello stare a ca,·allo . Talvolta la malauia si presenta co n forma più allenuata . e merita allora il nome di pseudo·orcltitt•, che da qual· cuoo le fu dato ( l ). lì uari rapidamente. e mi parve elle il cominciare dei dolori dall'ingu ine facesse testimonianza che la epididimite era nata da sirolzat ura del cordone nell 'a nello ioguioale. di Tr311uzlone ilalmna. Li\'Orno 1853, vol. !', pag. t458.
11 pri mo fallo di qne:>Lo genere che io ebbi ad ossar·vat·e risale a parecchi anni addietro; e per le sue speciali circomi tolse ogni dubbio: dimostrandomi, con quella maggiore certezza rhe in crnestt' si avere, come una orchite llh·olla dopo uno sforzo fallo nel cavalcare.
Il l i. dicembre 1H84 io fui chiamaLo presso un colonnello grandemente stimato per le sm' doli militari e per la elevatezza dell u mente. Era affeuo da epididimite del lato sinisu·o di form a in tutto simile alla blenorragica; tanto che appena palpato il testicolo portai la:mia atte nzione sull'ur·etra per dere se vi scorgessi traccia di blenorragia.
)l a il colonnello, intendendo bene ove le mie ricerche mimi narrò subito come fosse del tutto immune ùa ctuabiasi mala ttia \'enerea: e come il giot no prima, cava lr.ando per dipor to, a vesse fallo, dura nte uno scarto improYvi so del cavallo impaurilo, forli sforzi pe•· tenersi in sella. llopo ciò risenti dolore nel canale in guinale: dolore che poi si propagò al testicolo.
..\veva mog li e e figli; e la sua vita austera mi era nola. rosicchi• 10 modo si potevn dubitare della verità delle sue aiTer ma?.ioni. oè trovava luogo lo scettico adagio omnis nl'gl'r menrl a.r.