1 minute read

4. Gli strumenti del disegno tecnico

Il computer e i suoi programmi di disegno permettono oggi di realizzare in breve tempo disegni precisi, particolareggiati e realistici; tuttavia, prima di disegnare con il PC è indispensabile conoscere a fondo i princìpi del disegno tecnico e gli strumenti tradizionali che permettono di realizzarlo.

La matita

La matita è composta dalla mina interna e dal suo supporto, che può essere fisso, in legno (con sezione esagonale, triangolare o tonda), oppure mobile, in plastica o metallo. Le mine sono formate da un impasto di grafite e argilla, in percentuali diverse a seconda della durezza che si vuole ottenere: le matite più morbide daranno un tratto più scuro, adatto al disegno artistico, mentre quelle più dure daranno un tratto più chiaro e leggero, adatto al disegno tecnico.

Per indicare la tipologia della matita si utilizzano due scale: quella britannica in lettere o quella americana in numeri. Molti produttori segnano la doppia scala sulle proprie matite.

In generale le matite sono:

• B (Black, cioè nero), indica una matita tenera;

• F (Fine point, ossia punto giusto), a metà tra la mina dura e quella morbida;

• H (Hard, ossia duro), indica una matita dura;

• HB (Hard Black, ossia semitenera), indica una matita più morbida della F. I numeri indicano una scala di gradazione nell’ambito della stessa lettera. Oltre alle matite in legno esistono anche i portamine, matite automatiche contenenti mine molto sottili dette micromine.

La gomma

La gomma serve per cancellare le linee tracciate a matita ed è uno strumento molto importante nel disegno. In commercio se ne trovano di diverse tipologie: per il disegno tecnico ne occorre una bianca, a pasta morbida che non lasci sbavature e non danneggi la carta.

Utile anche la matita-gomma, strumento di precisione per cancellare piccoli particolari senza rovinare il resto. Ha l’aspetto di una matita, ma al suo interno, anziché la mina, contiene una gomma che si tempera con un temperino tradizionale.

This article is from: