1 minute read

La porta di Ishtar

Next Article
d-b a-o p-q t-l

d-b a-o p-q t-l

Nippur spegne la lucerna con un soffio e guarda teneramente suo figlio Elish.

Nippur sta per andare via, ma la voce impastata di sonno di suo figlio lo ferma:

– Papà! Credi che il re affiderà a te il compito di decorare la porta di Ishtar?

– Non so, figliolo. Ci sono tanti bravi artisti a Babilonia.

Nippur esce dalla stanza e pensa alla porta di Ishtar. Gli schiavi ebrei avevano lavorato giorno e notte, mescolando fango e paglia tritata per fabbricare i mattoni con cui costruire la porta di Isthar.

Ora bisogna decorare la porta per la gloria della dea Isthar, di Nabucodonosor e del popolo babilonese.

L’indomani Nippur si sveglia di buon’ora. Non è stato necessario svegliare Elish: la scuola è finita, e suo padre gli ha promesso di portarlo con sé al colloquio con il sovrano.

Arrivano alla reggia: è enorme. Nippur consegna la tavoletta d’argilla con il sigillo del re a una delle guardie e ottiene il permesso di passare. Poi attraversano il cortile.

Apsu, il segretario personale del re, quando vede Elish sorride ed esclama: – Mi raccomando, ragazzo, parla solo se vieni interrogato ed evita di fare domande.

Entrano nella sala del trono. Nippur non riesce a parlare per l’emozione, mentre Elish continua a camminare tenendo il naso per aria: osserva le ombre dei giardini pensili e l’ampia sala del trono rivestita di smalti azzurri.

In fondo, su una pedana, si erge il trono del re. da G. Falcone, La porta di Ishtar, Fabbri

Il racconto che hai appena letto è storico perché i fatti narrati sono ambientati in un tempo storico preciso e in un luogo reale.

Cerchia la parola adatta tra le due proposte.

- Nippur ed Elish sono i protagonisti / personaggi secondari del racconto.

- Le frasi “Nippur spegne la lucerna” e “L’indomani Nippur si sveglia di buon’ora” ti fanno pensare che i fatti si svolgono la sera e il giorno dopo / la sera.

- La frase “Ci sono tanti bravi artisti a Babilonia” ti suggerisce che Nippur ed Elish vivono a Isthar / Babilonia.

- Padre e figlio andranno alla reggia per sapere se il re affiderà a Nippur la decorazione della porta di Isthar / porta di Apsu.

Scrivi i numeri corrispondenti alle frasi che sono legate da PERCHÉ o PERCIÒ.

1 - Nippur spegne la lucerna PERCHÉ…

2 - Gli ebrei avevano lavorato molto alla costruzione della porta di Isthar PERCIÒ…

3 - Nippur viene chiamato dal re PERCHÉ…

4 - Nippur consegna la tavoletta d’argilla a una guardia del re PERCIÒ… ora bisognava decorare la porta con molta cura. è un abile decoratore. potrà entrare con suo figlio nella sala del trono.

Rispondi alle seguenti domande.

Elish deve dormire.

Secondo te, che cosa dirà il re a Nippur? ......................................................................................................................................................................................

Secondo te, che reazione avrà Nippur? ......................................................................................................................................................................................

This article is from: