DOSSIER M A C C H I N E E S I S T E M I P E R L’ A D D I T I V E M A N U F A C T U R I N G
TRUMPF
PIONIERI NELLA TECNOLOGIA ADDITIVA
Fonte: Gruppo TRUMPF
LA STAMPA 3D STA PLASMANDO IL FUTURO DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE. PER LA PRODUZIONE ADDITIVA, TRUMPF OFFRE SOLUZIONI IN ENTRAMBE LE TECNOLOGIE LASER RILEVANTI: LASER METAL FUSION (FUSIONE LASER A LETTO DI POLVERE) E LASER METAL DEPOSITION (RIPORTI DI MATERIALE MEDIANTE DEPOSIZIONE LASER)
T
TRUMPF è pioniere nella tecnologia additiva con circa 20 anni di esperienza e mette a disposizione del mercato il proprio know-how per offrire stampanti 3D laser robuste e affidabili, ad alta produttività per la produzione in serie. La stampa 3D è sempre più utilizzata in numerosi settori, ognuno dei quali produce particolari differenti e utilizza specifici metalli. La libertà progettuale che offre questa tecnologia è estremamente elevata e consente di esplorare molte possibili soluzioni, realizzando particolari adatti anche nelle applicazioni più complesse.
La tecnologia Laser Metal Fusion
Per quanto riguarda la tecnologia Laser Metal Fusion, o fusione laser, TRUMPF propone quattro serie di impianti. Le TruPrint di TRUMPF sono impianti ad alta produttività che attraverso il laser consentono la realizzazione di componenti metallici tramite un processo di produzione a letto di polvere. La TruPrint 1000 è la macchina più produttiva per i piccoli formati. Ha un volume di costruzione cilindrico di 100 mm di diametro e 100 mm di altezza. Questo volume può anche essere facilmente ridotto, ad esempio per i metalli preziosi,
74
M &A | MARZO 2021
sfruttando dei cilindri intercambiabili che consentono anche di scalare il volume a disposizione. Un’ulteriore opzione è quella che permette di sfruttare la tecnologia multilaser, potendo installare due sorgenti da 200 W aumentando la produttività fino all’80%. È inoltre possibile monitorare automaticamente il letto di polvere depositata tramite una telecamera integrata nella macchina e l’elaborazione automatica delle immagini, così da avere una costante visualizzazione dei componenti in fase di costruzione e analizzare la qualità del componente strato per strato. Dal know-how di TRUMPF, leader nella tecnologia laser e azienda innovativa, nasce la TruPrint 1000 Green Edition. La combinazione dei due prodotti TruPrint 1000 e TruDisk 1020 consente la stampa 3D stabile di rame puro tramite laser verde CW (Continuous wave), nonché la lavorazione altamente produttiva di leghe di rame o metalli preziosi. Ultima novità sul mercato è la TruPrint 2000. Una macchina compatta con un volume di lavoro di 200 mm di diametro per 200 mm di altezza che consente di gestire l’unpacking dei componenti direttamente al suo interno grazie all’utilizzo di un sistema di trasporto polveri integrato.