CASA&CLIMA #85

Page 9

Quando il comfort diventa arte

Nuovo sistema antilegionella

ART-U è il fan coil di ultima generazione ispirato dalla DesignDriven Innovation. Galletti ha voluto sviluppare un prodotto in grado sia di rispondere alle sempre più stringenti richieste in termini di efficienza energetica, che di incontrare le recenti tendenze di arredamento e interior design. ART-U rappresenta un vero e proprio shift stilistico, in un settore ormai abituato da tempo a prodotti troppo simili tra loro. Con la sua profondità, che in alcuni punti sfiora i soli 10 cm, e forte delle sue linee uniche, il fan coil è stato concepito per essere un prodotto assolutamente trasversale, capace di adattarsi sia ad ambienti rigorosi ed essenziali, sia a spazi più caldi e sofisticati. Introdotte, inoltre, quattro nuove versioni cromatiche: grey, white, red e black. Per soddisfare la richiesta di una sempre maggiore personalizzazione degli spazi da arredare, Galletti fa un ulteriore passo avanti con ART-U Canvas, fan coil dal design completamente personalizzabile. Il pannello del fan coil diventa infatti una vera e propria tela da pittore pronta per essere caratterizzata dall’architetto d’interni. Su ART-U Canvas è possibile riprodurre qualsiasi colore a tinta unita offerta dalle scale RAL e PANTONE, immagine e fotografia. Un ulteriore grado di libertà è consentito dalla possibilità di riprodurre texture geometriche e grafiche delle carte da parati per rendere mimetico il fan coil nell’ambiente in cui viene installato.

Per garantire cicli di disinfezione termica con il controllo a distanza della temperatura nelle reti di acqua sanitaria, Watts ha realizzato il sistema completo con valvola miscelatrice elettronica antilegionella e-ULTRAMIX installabile su tutti gli impianti centralizzati di strutture pubbliche dove è obbligatorio il suo utilizzo. La valvola miscelatrice permette il controllo della temperatura dell’acqua da inviare alle utenze, miscelando l’acqua calda prodotta dal generatore e l’acqua fredda proveniente dalla rete di ricircolo o dal reintegro. e-ULTRAMIX è un sistema completo di nuova generazione progettato per regolare elettronicamente la temperatura dell’acqua miscelata in installazioni aperte al pubblico. Può gestire fino a 120 postazioni: numero frequente nel settore commerciale e nelle strutture industriali. Il sistema elettronico è dotato di un’unità di controllo intelligente (smart controller) su cui è possibile programmare i cicli di disinfezione termica per prevenire con sicurezza i rischi legati alla legionella nel sistema ACS. Agendo come un “giornale di bordo elettronico”, l’unità registra e archivia i parametri relativi al processo di disinfezione, le varie notifiche e gli allarmi, garantendo un efficace monitoraggio sanitario dell’installazione. I dati possono essere recuperati utilizzando una micro SD card su cui sono stati salvati, oppure tramite connessione in remoto a un sistema di Building Management System (protocollo MODBUS) usando un’interfaccia RS485 prevista per questo scopo. e-ULTRAMIX può essere utilizzato in una nuova installazione o in una esistente, già dotata di valvola di miscelazione Ultramix, aggiungendo il solo e-kit. L’installazione deve obbligatoriamente prevedere una protezione anti-scottature in ogni punto di utilizzo, per proteggere gli utenti in caso di uso accidentale durante i cicli di disinfezione termica. Le protezioni interromperanno il flusso d’acqua ogni volta che la temperatura supererà i 48 °C.

www.art-u.com

www.wattswater.it

Flessibilità di installazione e basso impatto ambientale Da Daikin la nuova nuova unità Mini VRV Serie 5, caratterizzata da un impatto ambientale del 70% inferiore rispetto alla serie precedente, grazie all’impiego del refrigerante R32, che presenta un GWP pari a un terzo di quello dell’R410A e consente anche una minore carica grazie alle sue migliori prestazioni termodinamiche. La nuova unità, che sarà disponibile a partire da settembre 2020, è dotata di tecnologia VRT (temperatura del refrigerante variabile) che consente di ottimizzare il comfort e le prestazioni. Grazie alle dimensioni compatte (870x1100x460 mm), l’unità a ventilatore singolo risulta versatile, facile da trasportare e installare. Il ventilatore di nuova concezione garantisce un’elevata portata d’aria, con una rumorosità ridotta pari a 39 dBA e una prevalenza regolata automaticamente fino a 45 Pa, che ne consente l’installazione canalizzata. Può essere utilizzata in combinazione con le unità cassetta Round Flow e Fully Flat, oltre che con una gamma di unità a parete e canalizzate da incasso. È inoltre possibile integrare anche barriere d’aria e unità di trattamento d’aria. La nuova unità VRV 5 risulta conforme ai requisiti europei dell’Ecodesign secondo il Lot 21-Tier 2 che entrerà in vigore nel 2021 e offre un’elevata efficienza stagionale in condizioni d’uso reali. Altri plus di VRV 5 sono: la facilità di installazione grazie allo sportello rotante che si può aprire con una mano e rimuovendo una sola vite; un accesso rapido frontale e laterale; la posizione delle valvole di servizio saldobrasate che consente molteplici possibilità di collegamento delle tubazioni; e le misure di sicurezza già incorporate nella macchina, con valvole di intercettazione e un segnalatore di perdite.

www.daikin.it www.casaeclima.com

n.78

7


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.