Pagina 6
LIBERI, UGUALI, SOLIDALI
La gestione degli Impianti Sportivi Polriva, gestisce da diversi anni il palazzetto dello sport di Suzzara e il campo sportivo di Riva. Nel 1997 Polriva in base ad una convenzione con Regione Lombardia e Comune di Suzzara ha costruito il campo di calcetto esterno e la palestra Sani & Belli per un valore complessivo di 175.000 euro, ora annessi al palazzetto dello sport e che al termine della convenzione saranno donati al Comune di Suzzara; Gli impianti, tra i più importanti del comune, sono attualmente utilizzati da numerose associazioni e da molti cittadini per la pratica di diverse attività sportive e ricreative. Lo scorso anno, vi sono state circa 26 .000 presenze.
Le Attività Fitness e Wellness
L’attività sportiva deve confrontarsi con un contesto sociale ed economico, che sta rapidamente evolvendosi verso stili di vita, individuale e collettiva, completamente nuovi. Ne è l’esempio il fatto che da tempo gli italiani coltivano consapevolmente un'attenzione a se stessi (al proprio corpo come alla propria psiche) che è molto coerente con più collettive virtù di stile di vita. Ne è prova il successo di ogni attività di wellness, dalle diete alle beauty farms, dalle palestre allo sport non agonistico; Polriva con la palestra Sani & Belli ha posto in atto, un’attività tesa al soddisfacimento di quell’attenzione a se stessi, che quotidianamente è rilevata come marcata tendenza di comportamento degli italiani. Nella palestra vengono attualmente svolte diverse attività fitnes, welness e danza che stanno riscuotendo un notevole successo tra la cittadinanza.
Le Manifestazioni e Iniziative Nel corso del 2005, Polriva, ha inoltre promosso queste iniziative: 1. Organizzazione della marcia podistica di Riva. 2. Organizzazione del Memorial di pallavolo femminile Mauro Binacchi. 3. Organizzazione di attività motoria di base per i bambini della scuola materna dell’Istituto comprensivo 1 di Suzzara. 4. Organizzazione di un progetto di Servizio Civile Nazionale. 5. Organizzazione del torneo di calcetto interno Matteo Salardi & Foroni. 6. Organizzazione del torneo di calcetto esterno Giorgio Iori. Nel corso del 2005, Polriva, ha partecipato a queste iniziative: 1. Polenta in festa. 2. Il Po, le corti, la festa. 3. Progetto per la promozione dell’attività motoria nelle scuole elementari di Suzzara, promosso dall’Amministrazione Comunale. 4. Convegno nazionale sulle accoglienza “ il Pioppo e la Betulla “. 5. Aderente al progetto sociale “ Diamoci una mano “ con altre 18 associazioni suzzaresi di volontariato. 6. Aderente al progetto Kiama Suzzara, Progetto in collaborazione col Comune di Suzzara, dove una decina di studenti dell’Istituto Manzoni sono impegnati regolarmente e seriamente in attività di volontariato. Foto a destra, dall’alto in basso: Il Palazzetto dello sport di Suzzara; Il campo di Calcio di Riva di Suzzara; Il campo di calcietto esterno costruito da Polriva; la palestra Sani & Belli costruita da Polriva