E zine giulius Anno 3 N° 10

Page 4

salute animale

Malattie infettive

Un problema comune ad uomo ed animali

I

A. C.

n Natura esistono una grande quantità di organismi viventi di dimensioni microscopiche, chiamati microrganismi, in grado di provocare l’insorgenza di malattie dette infettive. Si distinguono diversi tipi di microrganismi, sulla base dei rapporti che questi contraggono con l’ospite umano od animale: • saprofiti o commensali: microrganismi che vivono e si moltiplicano a contatto con l’ospite senza provocare danni; • patogeni: microrganismi che provocano una malattia • opportunisti: microrganismi normalmente innocui, ma in grado di causare malattie,in seguito ad una diminuzione delle difese dell’organismo. Non sempre il contatto con un microrganismo porta allo sviluppo di una malattia, ma è in funzione del rapporto che si crea tra aggressività del microrganismo e capacità di difesa dell’ospite.

Si potrà così verificare: • infezione asintomatica: il microrganismo penetra e si moltiplica nell’ospite, ma si crea una situazione di equilibrio, per cui non si ha comparsa di malattia. • malattia infettiva: il microrganismo supera le difese dell’ospite e causa la comparsa di malattia.

4


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.