Paoline per la scuola

Page 1

indice

Il piacere della scuola: missione impossibile? p. 3

PRIME LETTURE p. 5

CINZIA CAPITANIO

Quando il viaggio continua p.10

NARRATIVA RAGAZZI p.12

Promuovere la lettura per i più piccoli p.14

ALBI ILLUSTRATI

Redazione: Daniela Cologgi

Articoli: Daniela Cologgi, pp. 3, 24

Intervista a Cinzia Capitanio, p. 10

Isabella Christina Felline, p. 14

Progetto grafico: Antonietta Ferriero

Copertina e impaginazione: Erika Serafini

Illustrazione di copertina: Ole & Pauls tratta dal libro

“Il signor Hop ha imparato a volare” di Ole & Pauls

Foto:

Silvia Mattolini: pp. 34-35

Shutterstock: pp. 3-5, 10, 12-15, 20-30, 36

Stampa: GB Marketing 2024

La citazione «Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo» è di Malala Yousafzai

p.18
p.21
MUSICALI p.22
in
per crescere insieme p.24 RELIGIONE p.26 NATALE p.29 INCONTRI E AUTORI p.34
trovare i nostri prodotti p.36
p.16 PER I PIÙ PICCOLI
MUSICA
VIDEO
Cantare
coro
Dove

il piacere della scuola: missione impossibile?

«Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre»: è una citazione di Sydney J. Harris spesso utilizzata per descrivere l’istituzione preposta per eccellenza alla formazione e all’istruzione.

Un’idea poetica o reale? Quando pensiamo alla nostra scuola italiana il pensiero va inevitabilmente ad annosi problemi strutturali che sembrano non trovare mai un punto di svolta. Oltre a questo, appare sempre più difficile arginare le tante emergenze sociali: la violenza, frequente anche tra i giovanissimi, o la dispersione scolastica, per esempio, fenomeni più diffusi di quanto si pensi. Si tratta di enormi problemi la cui soluzione non è solo nelle mani di chi nella scuola ci lavora, ma soprattutto di chi amministra e governa.

Possono fare qualcosa gli insegnanti? Certamente sì. Il loro contributo è fondamentale per suscitare nei bambini e nei ragazzi il piacere di andare a scuola, creando un ambiente stimolante, trovando il modo di appassionarli alla conoscenza, di emozionarli, anche divertirli.

Condividere libri e storie

Coinvolgere alunni e studenti nel racconto di storie, nella lettura ad alta voce o nella lettura personale, trovando gli argomenti e i libri che possano attrarli, è senz’altro una buona idea per rendere la scuola piacevole. Bisogna essere abili nel non associare la lettura di un libro a un compito, a un dovere; altrimenti, quando nessuno li obbligherà a leggere, i ragazzi non lo farannopiù. L’editoria specializzata offre tanti titoli che i giovanissimi sicuramente ameranno, ritrovandosi nelle storie e nei personaggi. Con tutto il rispetto per i vecchi classici, cominciamo anche a leggere (vale anche gli insegnanti) i libri di autori contemporanei, che trattano problematiche e vicende vicine al loro mondo. La scelta è davvero ampia e ce ne sono molti di qualità, che potranno far innamorare della lettura tanti bambini e ragazzi.

Stimolare la creatività

La creatività, la fantasia, l’immaginazione, non servono –come molti credono –soltanto a sognare, a fantasticare e a inventare storie (e già

3

non sarebbe cosa di poco conto!). La creatività è una capacità umana fondamentale e nell’evolversi di questo mondo tecnologico sarà sempre più importante. Ricordiamolo anche e soprattutto a scuola, favorendo tutte quelle attività in grado di stimolare l’immaginazione, come la lettura, la scrittura creativa, il disegno, la manualità artistica, il teatro, la musica.

Il potere del teatro e della musica

Diverte, mette alla prova, fa lavorare in gruppo, insegna a rispettare i tempi e gli spazi altrui, fa emozionare, fa conoscere meglio se stessi e gli altri, gratifica: l’elenco dei benefici che il lavoro teatrale regala ai bambini e ai ragazzi è lungo. Vale davvero la pena prendere in seria considerazione l’idea di intraprendere nella scuola questa attività dalle potenzialità enormi, senza limitarla soltanto alla realizzazione di uno spettacolo da allestire per qualche occasione, ma come laboratorio, possibilmente da affidare a un operatore specializzato.

Anche la musica, ingiustamente trascurata dalla scuola italiana, ha un valore pedagogicamente rilevante, come tutte le arti che toccano il cuore e l’emotività. Ascoltare canzoni, fare musica in classe, cantare, ballare influiscono moltissimo sulla crescita personale e sull’interazione tra i bambini e i ragazzi. Provare per credere!

«L'immaginazione è più importante della conoscenza.
La conoscenza è limitata. L'immaginazione circonda il mondo».
Albert Einstein
4

quando iniZia il meraViGlioso

ViaGGio tra le paGine

Una nuova collana di libri di narrativa per le prime letture autonome. Storie per emozionarsi, stupirsi, conoscere se stessi e il mondo: Gli zainetti sono pensati per favorire l’approccio alla lettura e accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita durante i primi tre anni della scuola primaria.

Con una sorpresa: le marionette da dita da ritagliare e colorare, per raccontare la storia anche fuori dal libro.

zainetto verde: primi passi tra le parole in MAIUSCOLO (5+)

zainetto arancione: passi più spediti tra le parole (6+)

zainetto giallo: passi spediti tra le pagine e i racconti (7+)

prime letture
5
Alta leggibilità

Fuori tutti! di Francesca Mascheroni

illustrazioni: Sara Benecino 9788831556323

Teodoro è un castoro che non sopporta di avere altri animali intorno: né la giraffa che lo disturba mangiando vicino a lui, né il pipistrello che svolazza allegro sulla sua testa, né i topolini che si infilano dappertutto. Per questo, essendo un bravissimo costruttore, gli viene in mente una grande idea: costruire un muro intorno a sé, lasciando fuori tutti gli altri. Una piccola storia sulla sulla relazione con gli altri Un’occasione per parlare di amicizia e aiuto reciproco in un libro semplice da leggere e piacevole da sfogliare, adatto per le prime letture autonome dei bambini.

Testo in MAIUSCOLO - Alta leggibilità

Tasso, postino veloce di Cristina Marsi

illustrazioni: Alberto Lunghini 9788831556842

Tasso è il postino di Vallelunga. È sempre stato veloce ed efficiente, ma gli anni si fanno sentire e lui comincia a essere stanco. Un giorno, mentre recapita la posta, inizia a piovere a dirotto. Alcuni suoi amici dovrebbero raggiungere la festa di Volpetta, ma hanno poche speranze di arrivare in tempo. Tasso allora si fa carico del problema, anzi, malgrado la fatica, carica uno per uno i suoi amici in spalla. Come farà, con le sue zampe doloranti? Una storia ideale per le prime letture autonome dei bambini, che parla di generosità, sostegno reciproco e possibilità di cambiamento

Testo in MAIUSCOLO - Alta leggibilità

prime letture
5+
6 5+

Alta leggibilità

Il delfino Celestino di Patrizia

Ceccarelli

illustrazioni: Silvia Crocicchi

9788831556231

Celestino è un giovane delfino che insegue i pescherecci. Tra tutti i marinai, predilige Ken, un ragazzo con il quale vorrebbe tanto riuscire a comunicare. Per questo il delfino chiede aiuto al re del mare, che lo mette in guardia dagli umani, ma gli concede anche di conoscere tre parole del loro linguaggio: «Portami con te». Grazie a queste parole Ken porta Celestino con sé, nel tratto di mare vicino alla città in cui vive. Per il delfino non è facile vincere la nostalgia per le acque profonde dell’oceano e per i suoi simili… ma nemmeno allontanarsi dal suo amico umano! Una coinvolgente storia sulla forza dell’amicizia, sul potere delle parole, sul rispetto di sé e della propria natura

6+

Un bradipo in città di Rosa Cambara

illustrazioni: Francesca Assirelli

9788831556859

Per le strade della città si aggira un bradipo “in carne, ossa e lentezza”. Non riesce a comunicare con gli umani che vanno di fretta, presi dalle loro vite frenetiche. Un giorno in città arriva anche una gazzella, che sfreccia più delle auto. Ma come può un bradipo convincere una gazzella a rallentare? È una storia sull’importanza tempo nelle nostre vite, valore della lentezza, ascolto reciproco e sulla : se corriamo sempre, ci perdiamo la meraviglia delle piccole cose e se restiamo fermi troppo a lungo non proveremo l’emozione di sentire il vento sulla faccia.

Alta leggibilità

6+
prime letture
7

Salviamo l’arcobaleno di David Conati

illustrazioni: Febe Sillani 9788831556224

Gli animali della savana si sono accorti che da un po’ di tempo non si vede più l’arcobaleno e stanno scomparendo anche i colori: ma non sembrano molto preoccupati. Solo il colibrì decide di mettersi in viaggio per cercare una soluzione al problema. Attraversa i cinque continenti, incontra altri animali, ma nessuno lo ascolta. Riuscirà il piccolo uccellino a trovare qualcuno disposto ad aiutarlo? cooperazione, contro l’indifferenza generosità e la gratuità del donare sono gli atteggiamenti giusti per affrontare le sfide

Disponibile anche la versione teatrale e musicale

Uno spettacolo da mettere in scena con i bambini con copione, testi delle canzoni, spartiti e indicazioni per l’allestimento

CD: 8019118024077

Fascicolo: 8019118035288

DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO DIGITALE

8
Alta leggibilità prime letture 6+

Amicizia, diversità, autostima, fiducia, talenti, bullismo: sono questi i temi principali trattati nei sei piccoli libri ideati da Oreste Castagna e illustrati da Alessandra Vitelli.

I libri sono scritti in maiuscolo e con font ad alta leggibilità, per facilitare la lettura autonoma da parte del bambino.

Ad arricchire queste divertenti ma significative storie, pensate per bambini dai 4 ai 7 anni, c’è un QR Code in quarta di copertina, da inquadrare per accedere ai video tutorial e creare con la carta personaggi e ambienti.

Bum l’elefantino

Talento, insicurezza, condivisione, autostima.

9788831556415

Bobo e il castello del sorriso

Emarginazione, emozioni, coraggio, partecipazione, merito, autostima.

9788831556453

Otto il passerotto

Dono, condivisione, fiducia in se stessi, capacità di accorgersi degli altri.

9788831556446

Gegio l’orsetto

Il valore di ognuno, attenzione ai più fragili, prendersi cura.

9788831556460

Anna e i piccoli semi

Fragilità, le piccole cose, potenzialità, fiducia-fede, prendersi cura. 9788831556422

Cioppi il coniglietto

Bullismo, pregiudizio, apparenza e realtà, fiducia, generosità.

9788831556439

letture
prime
9
video ON LINE

cinZia capitanio

Quando il viaggio continua

Cinzia Capitanio vive a Vicenza, dov’è nata. Laureata in Scienze dell’Educazione, è insegnante e scrittrice per ragazzi. Con uno dei suoi libri, Una bottiglia nell’oceano, edito da Paoline, ha vinto il Premio Bancarellino nel 2021. A grande richiesta, di questo romanzo è uscito anche il sequel, Pugni contro sogni. Le abbiamo rivolto alcune domande per conoscere meglio il suo mondo e le sue storie.

Com’è nata l’idea di scrivere racconti e quando è iniziata ufficialmente la tua carriera di autrice?

Scrivere è sempre stato per me un modo di esprimere emozioni, idee, sogni… Proprio per questo non facevo leggere a nessuno quello che scrivevo. Ci è voluto un po’ di tempo prima che trovassi il coraggio di creare qualcosa che potesse essere letto anche da altri. All’inizio non è stato facile. Poi una piccola casa editrice della Puglia, nel 2013, ha creduto in me e ha pubblicato il mio primo libro. Questo è stato l’inizio di un’avventura meravigliosa.

Quanto conta nella tua attività di scrittrice essere anche un’insegnante?

Amo tantissimo il mio lavoro. Mi piace molto stare in mezzo a bambini e ragazzi, avvertire la loro energia… Il contatto con loro mi aiuta nella scrittura perché mi riesce più facile capire cosa li diverte o li appassiona, che tipo di linguaggio utilizzare e quali tematiche scegliere.

Nel libro Una bottiglia nell’oceano l’invenzione letteraria della trama e dei personaggi è intrecciata a luoghi, momenti e fatti reali, accaduti nel passato. Quale approccio richiede la scrittura di un romanzo storico?

Per scrivere un romanzo storico è necessario documentarsi tanto. È una vera e propria immersione nel passato che aiuta anche a ricostruire le proprie radici. Prima di avventurarmi nella scrittura di

Una bottiglia nell’oceano ho letto molte lettere di emigranti, visitato musei, cercato documenti, foto, video… Solo quando mi sono sentita preparata ho iniziato a pensare alla storia da raccontare. La cosa incredibile è che i personaggi del romanzo hanno preso forma in modo naturale, senza che mi sforzassi a immaginarli.

È uscito di recente Pugni contro sogni, il seguito della storia. È la prima volta che affronti un sequel?

Sì, è la prima volta che scrivo un sequel. All’inizio ero preoccupata, temevo di non riuscire a riallacciare i fili della trama che avevo costruito e, soprattutto, avevo bisogno di ritrovare le emozioni forti che mi avevano spinta a scrivere Una bottiglia nell’oceano. Così ho ricominciato a studiare cercando nuovi documenti storici… e quando ho iniziato a scrivere Pugni contro sogni ero talmente immersa nel passato che mi sembrava di camminare per le strade della New York di più di un secolo fa. È stato un viaggio bellissimo e appassionante.

E i prossimi libri che scriverai? Di solito da cosa prendi ispirazione? Credo che non siano gli autori a cercare le storie, ma che siano le storie a cercare gli autori. Spesso ho la percezione che le storie aleggino intorno a noi e che l’abilità di chi scrive consista nel catturarle, dar loro consistenza e voce. Cosa scriverò? In questo periodo ho una storia che chiede di essere raccontata e credo che l’accontenterò. Sarà un altro tuffo nel passato. Sarà, spero, un altro viaggio meraviglioso.

Pugni contro sogni di Cinzia Capitanio illustrazioni: Angela Allegretti 9788831556026 Info a pagina 12 Una bottiglia nell’oceano di Cinzia Capitanio illustrazioni: Angela Allegretti 9788831552042 PREMIO BANCARELLINO 2021 NOVITÀ Laboratorio ON LINE 11

il parco delle storie raccontare la realtÀ e la Fantasia

Hanno ucciso la libertà!

di Ilaria Mattioni

illustrazioni: Emanuele Racca 9788831557177

11+

Albe Steiner è un ragazzino milanese con la passione del disegno. Quando suo zio, il deputato socialista Giacomo Matteotti, nel 1924 viene rapito e ucciso dai fascisti, Albe sfoga la rabbia disegnando. Attorno a lui la dittatura infierisce sempre più sulla libertà: a scuola, per le strade, sulla posta… La censura cancella molte frasi nelle lettere che si scrivono lui e la cugina Francesca, andata lontano perché il padre antifascista ha perso il lavoro. Ma loro escogitano un codice per comunicare.

Poi scoppia la Seconda guerra mondiale.

Alta leggibilità

Pugni contro sogni

di Cinzia Capitanio

illustrazioni: Angela Allegretti 9788831556026

1913. Arrivati a New York, Emilio ed Elena hanno perso di vista Salvatore, orfano e analfabeta, finito nel giro della malavita. Il boss per cui lavora gli ordina di spaventare la figlia di un ricco commerciante che si rifiuta di pagare il pizzo. Quando però Salvatore si accorge che la ragazzina è Maria, con cui aveva fatto amicizia sulla nave, disobbedisce e fugge. Intanto arrivano a New York da Cleveland anche Emilio ed Elena.

Continuano le vicende dei protagonisti di Una bottiglia nell’oceano e dei migranti italiani in America, tra povertà, ignoranza, criminalità.

Alta leggibilità

narratiVa raGaZZi
Laboratorio ON LINE 10+
12

Dragoberto chef a cinque stelle di Francesca Ruggiu Traversi illustrazioni: Otello Reali

7+

9788831556217

Dragoberto è un drago chef che ha perso il lavoro. Una bambina che abita nel suo palazzo diventa sua amica e fa di tutto per aiutarlo a trovare un altro impiego.

Invece alcuni vicini di casa non accettano la presenza di una creatura così diversa e per loro spaventosa. Finalmente un noto ristorante cerca uno chef: per il drago è l’occasione giusta per dimostrare la sua abilità ai fornelli. Può contare anche sul ricettario del nonno… ma il libro a un certo punto scompare.

Alta leggibilità

Laboratori della collana IL PARCO DELLE STORIE: idee, proposte operative, approfondimenti. Curati dagli stessi autori, suggeriscono percorsi da condividere a scuola.

narratiVa raGaZZi
Laboratorio ON LINE
13

promuoVere la lettura per i piÙ piccoli

di Isabella Christina Felline

Scrittrice per bambini e ragazzi italosvizzera, pedagogista della lettura, giurata del Premio Andersen-Baia delle Favole, promotrice di lettura e scrittura

L’editoria per i più piccoli è cresciuta in qualità, negli ultimi anni: i libri fanno bene e spesso fanno compagnia sin dalla culla. Ma come fare per sviluppare un reale interesse nei confronti di questi misteriosi affascinanti giocattoli?

Nella prima infanzia i libri hanno materiali e supporti in gomma, legno, stoffa, plastica e la lettura avviene in modo dialogico: il bambino tocca, annusa, morde, tira, sperimenta questo oggetto, è il suo modo di leggere il mondo.

Poi arriva l'età degli albi illustrati: insieme a un adulto di riferimento si cercano le storie, la voce che legge per loro, i dettagli delle parole e delle immagini, che negli albi si intrecciano sapientemente per fornire di continuo vari livelli di lettura. Gli albi sono strumenti preziosi per tutte le età.

Poi arriva la lettura autonoma: il bambino impara a leggere.

E qui si gioca una partita importante, che determinerà il lettore e persino la persona adulta che quel bambino sarà.

In questa porta socchiusa mi faccio strada io, solitamente, in tre modalità:

1. cerco di scrivere testi adeguati all'età evolutiva del bambino e che possano interessare anche un adulto (e rinfrescare quel bambino che è in lui, estremamente utile tra le cosiddette life skills);

14

2. promuovo contesti e attività di lettura che possano consolidare e rinnovare quel legame esclusivo e prezioso tra un adulto, un bambino e un libro, anche quando il bambino ha imparato la tecnica della lettura autonoma.

È estremamente importante che gli adulti continuino a leggere ai bambini che sanno leggere, perché quella lettura ha valore di relazione, di “Sto con te e non ti mollo, ti dono la mia voce, il mio tempo, il mio amore”;

3. promuovo laboratori per bambini e soprattutto per bambini e adulti insieme, che rafforzino quella valenza relazionale della lettura anche attraverso l'uso delle mani, costruendo insieme manufatti

ispirati al libro letto, perché il libro e la sua storia possano evolversi, diventare altro, trasformarsi in spunto di acquisizione di competenze, momento ludico e libertà espressiva.

I laboratori subito dopo la lettura sostengono e ampliano validamente la curiosità e l'amore per la lettura. Molti bambini che non leggono, per diversi motivi, quando creano qualcosa di proprio, sulla storia del libro, su quei personaggi, quelle ambientazioni, sviluppano un percorso individuale di crescita e curiosità per altri libri e altre storie. E questi benefici effetti sono straordinariamente amplificati proprio quando l'attività manuale laboratoriale è svolta insieme a un adulto importante per lui: un genitore, un insegnante, lo scrittore che ha scritto quel libro, chi lo ha illustrato.

Lettura e laboratorio moltiplicano i contenuti del libro, scardinano i pregiudizi sulla lettura noiosa, aprono a domande spontanee senza l'ansia da performance, innescano curiosità e aneddoti, costruiscono davvero il piacere della lettura, così minacciata da altri interessi, eppure così esclusiva, quando scoperta nella sua essenza.

Come pochi altri strumenti allenano al crescere persone consapevoli nelle scelte e non solo nell'acquisizione di competenze per diventare produttivi e competitivi.

Aprono finestre ai bambini e agli stessi adulti, e il panorama che si affaccia è la capacità di comprendere il mondo, scegliere chi essere e vivere con esso in armonia.

15

l’unione Fa la ForZa (anche in Fondo al mare)

In libreria a MAGGIO 2024

E se nasci pesce medio?

di Isabella Christina Felline illustrazioni: Manuela Leporesi 9788831556866

4+

Se sei un pesce piccolo e nessuno ti difende, è molto probabile che prima o poi un pesce grande ti mangerà. Perciò se sei un pesce grande stai in una botte di ferro. È la legge della natura, da sempre. Ma che succede se non sei abbastanza piccolo da suscitare tenerezza e protezione e non sei abbastanza grande da non temere pericoli? Che succede, cioè, se nasci pesce medio? Un albo illustrato dedicato ai bambini che cominciano a esplorare il mondo e le relazioni con gli altri, con immagini immerse nei colori e nei riflessi del mare e un testo delicato e scorrevole come l’acqua, che valorizza la forza dell’unione e della collaborazione

Font ad alta leggibilità

albi illustrati

due sinGolari Vicini di casa nemici tra loro

Pecora e Avvoltoio di Dunja Jogan

9788831556132

Un campo erboso è diviso tra due vicini molto diversi tra loro: da una parte c’è Pecora con le sue sorelle, dall’altra c’è Avvoltoio. Pecora pensa che Avvoltoio sia un crudele uccellaccio che aspetta solo di mangiare la sua carcassa, Avvoltoio è convinto che Pecora sia un animale sciocco e remissivo. L’arrivo inaspettato di una tremenda siccità li mette di fronte alla necessità di trovare soluzioni alternative per sopravvivere. Una storia di contrasti, differenze e convivenza, in un albo con illustrazioni divertenti e originali.

albi illustrati 4+

alla scoperta delle relaZioni

Una serie di quattro storie scritte e illustrate da Maria Gianola, che sbirciano con tenerezza e umorismo dentro il delicato mondo dell’amicizia.

Le piccole avventure dei due protagonisti, che insieme imparano a gestire situazioni ed emozioni, sono ispirate alla quotidianità delle relazioni tra i bambini nel momento in cui iniziano a confrontarsi tra loro.

Lupo e Milo

Un posto in più

Maria Gianola

9788831556613

Lupo e Milo sono grandi amici. E se all’improvviso non fosse più così?

Un giorno, Gufetto chiede loro di fargli un po’ di posto, ma come si fa?

Si può essere amici in tre?

albi illustrati
3+ Alta leggibilità

può avere uno straordinario effetto rilassante sui bambini. È una vera e propria coccola, in grado di ridurre lo stress, anche ascoltata in sottofondo per i piÙ piccoli

relaX e riposo

Ninna nanna sogni d’oro di Daniela Cologgi musiche: Vittorio Giannelli 8019118025104

8 canzoni, con relative basi strumentali, che favoriscono il sonno e il relax dei più piccoli. Melodie avvolgenti e morbide come una copertina, parole rassicuranti che aprono le porte ai sogni, una voce sussurrata che vuole essere leggera come una carezza, per il riposo dei più piccoli.

Brani: Il trenino della nanna – Nel paese dei sogni –Super ninna nanna – Ninna nanna senza guerra –Sono con te –Ninna nanna del carillon – Il pianeta e la stellina – Sogni d’oro

Nido e scuola dell’infanzia Nido e scuola dell’infanzia

La piccola luna gialla di Lorenza Farina illustrazioni: Lucia Ricciardi 9788831555715

Il piccolo Tommaso, nel suo lettino, fa fatica ad addormentarsi, perché ha paura del buio. Disegna, su un foglio, una piccola luna gialla e finalmente chiude gli occhi. Non sa che quella sua luna di carta ha un grande desiderio: essere cullata dalla luna vera. Il vento si intrufola nella stanza insieme al mago dei sogni: inizia così un’incredibile avventura notturna tra le nuvole. Un dolce albo illustrato dedicato ai più piccoli, con una piccola storia per la buonanotte, semplice e delicata, accompagnata da incantevoli immagini.

3+

2+ imparare

Giocando

Che bella giornata!

illustrazioni: Agnese Baruzzi

9788831556194

Un libro-gioco con puzzle (fronte-retro) che aiuta i bambini dai 2 ai 5 anni a scoprire alcune azioni che scandiscono la giornata. I puzzle sono studiati con differenti forme d’incastro.

Filastrocca

delle vocali

Adatto per: primo approccio alla lettura, coordinamento oculo-visivo, sviluppo di varie abilità (psicomotricità, riconoscimento dei colori, capacità di osservazione, problem solving, concentrazione, connessioni logiche.

Video Youtube

Utilizzare le rime e le filastrocche per memorizzare le informazioni è un sistema antico sempre attualissimo. Ed è ancora più efficace se le filastrocche si possono cantare! Questa canzoncina, che aiuta i più piccoli a memorizzare le vocali dell’alfabeto, è anche un simpatico video da vedere e ascoltare insieme.

Filastrocca delle vocali, testo di Daniela Cologgi, musica di Paola Serafino, è tratta dall’album

Filastrocche di parole.

Disponibile gratuitamente sul canale YouTube Paoline

per i piÙ piccoli
20

come cambia il mercato musicale

L’ultimo decennio ha rappresentato per l’industria discografica una vera e propria rivoluzione, iniziata negli anni 90 con il passaggio da ANALOGICO a DIGITALE che, con il tempo, ha portato alla vendita in rete delle tracce audio e all’ascolto in streaming.

La vecchia musicassetta con il nastro magnetico, che aveva affiancato i dischi in vinile (a 45 e 33 giri), era già andata in pensione alla fine degli anni 90, con l’ascesa dei CD. Ora anche il compact disc, il supporto per la musica digitale arrivato nelle nostre case a partire dall’inizio degli anni 80, ha fatto la sua epoca e ci sta gradualmente salutando, surclassato da un nuovo modo di acquistare e ascoltare musica, non più servendosi di un lettore apposito, ma attraverso il computer e lo smartphone. Certo, c’è ancora chi preferisce avere il CD, o chi nostalgicamente ama l’ascolto musicale di musicassette e vinili, ma il grosso del mercato si è ovviamente spostato.

Dove trovare la nostra musica

Anche il settore discografico delle Paoline viaggia lungo questo percorso di trasformazione e se al momento produce ancora, per molte opere, anche i supporti i fisici (CD e fascicoli cartacei con copioni, spartiti, guide didattiche), rende disponibile tutto questo materiale anche in formato digitale.

Tutti gli ALBUM MUSICALI e le SINGOLE TRACCE AUDIO si possono ascoltare sulle piattaforme streaming, come SPOTIFY e YOUTUBE e acquistare presso i maggiori digital store (iTunes, Amazon Music ecc.).

Le BASI MUSICALI e le BASI CON CORO delle canzoni, invece, si possono acquistare e scaricare presso il sito Bandcamp all’indirizzo: https://paoline.bandcamp.com.

Sempre su Paolinestore è possibile acquistare e scaricare in formato PDF i fascicoli collegati alle opere musicali, sia in forma com pleta (cioè la stessa del cartaceo, per esempio con copione, testi delle canzoni, spartiti), sia in forma parziale (solo copione, solo uno degli spartiti ecc.).

Per informazioni: edizionimusicali@paoline.it

musica
21

Video musicali

lYric Video per l’educaZione all’ambiente

Seguendo musica, immagini e parole

Un modo semplice e coinvolgente per sensibilizzare i bambini sui temi ambientali.

Le video-canzoni sono disponibili gratuitamente sul canale YouTube Paoline

C’era una foresta

Ogni minuto, nel mondo, sparisce una quantità di foreste pluviali pari a 40 campi di calcio.

Ciò significa perdita di alberi, di terreno fertile, di biodiversità. Il disboscamento incontrollato costituisce un enorme disastro ecologico che si ritorce anche sull’uomo. La storia di una foresta pluviale è raccontata nella canzone C’era una foresta, testo di Daniela Cologgi, musica di Vittorio Giannelli, tratta dall’album Sfrutta la frutta

22

Radio Pangolino

Il pangolino è un buffo formichiere ricoperto di squame che, quando si sente minacciato, si appallottola su se stesso per proteggersi dai predatori. Non riesce però a proteggersi dagli uomini che ne fanno commercio illegalmente e per questo motivo è a forte rischio di estinzione. Questo lyric video cerca di sensibilizzare i bambini sul tema del rispetto degli animali e della biodiversità, raccontando la storia di alcuni di loro, che rischiano di sparire per sempre dalla faccia della Terra.

La canzone Radio Pangolino, testo di Silvia Corradini, musica di Corrado Sillitti, è tratta dall’album

Mondo Green 1

Il pianeta blu

Cos’è “il pianeta blu”? La Terra, naturalmente, chiamata così perché la sua superficie è occupata per larga parte dall’acqua. I recenti cambiamenti climatici stanno avendo un forte impatto sul nostro pianeta e il rischio di estinzione per molte specie animali e vegetali è alto.

La canzone Il pianeta blu, testo di Silvia Corradini, musica di Corrado Sillitti, è tratta dall’album Mondo Green 2

musicali
Video
23

cantare in coro per crescere insieme

Qual è lo strumento musicale più alla portata di tutti? La voce!

E qual è il modo per avvicinare più persone possibile alla musica, il più facile e attivo? Cantare in coro.

A tutte le età, cominciando da piccoli.

Il coro è anche un’occasione per fare educazione musicale di massa: lo diceva Zoltan Kodàly, grande musicista e pedagogista musicale ungherese. La voce è lo strumento più naturale che possediamo, ci permette di vivere la musica in modo attivo e creativo e ci aiuta a sviluppare l'orecchio musicale (cosa che spesso si trascura). Kodàly affermava che non esistono bambini stonati: basta educare il loro orecchio.

Il canto già di per sé è un meraviglioso mezzo con cui singolarmente ci esprimiamo, ma cantare insieme agli altri porta tantissimi vantaggi.

• Intanto aiuta il processo di adattamento e di socializzazione: non ci sono voci che devono prevalere, si deve andare tutti allo stesso tempo, seguendo una stessa direzione e ognuno deve fare bene la sua parte affinché tutto l'insieme funzioni armoniosamente.

• Nel coro si diventa amici: si passa insieme molto tempo facendo e condividendo belle esperienze.

• Ci si arricchisce culturalmente, non solo in senso musicale.

• Si migliorano le proprie capacità tecniche (respirazione, emissione vocale).

• Si passa il tempo in modo piacevole e costruttivo, gratificante e creativo.

24

Sarebbe bellissimo organizzare un coro in ogni scuola grazie a un insegnante di musica o un operatore esterno chiamato appositamente ad occuparsene, possibilmente abbinando l’attività del canto a un percorso più ampio di educazione musicale. Se guidati, già da piccolissimi i bambini imparano facilmente a conoscere il ritmo e le note.

Nella scuola dell’infanzia si può partire per esempio dalle filastrocche, da piccole canzoncine, ma anche brani classici alla loro portata. E si può cominciare anche molto presto a proporre semplici forme di polifonia come il canone.

Anche con i più grandi si potranno esplorare i repertori più diversi, considerando le età dei partecipanti, i loro gusti musicali, le finalità, dai brani contemporanei ai pezzi più antichi. Non è vero che i bambini e i ragazzi non amano la musica classica, semplicemente non la conoscono. S’impara ad amare quello che si conosce. E non è vero che amano soltanto i pezzi svelti, molto ritmici, ballabili. Se i pezzi sono belli, si commuovono anche con le ballad più tranquille.

La musica sa toccare le nostre corde più profonde, non dimentichiamolo.

«La musica è nutrimento e un elisir confortante. La musica moltiplica la bellezza della vita e tutti i suoi valori».
Zoltan Kodàly
25

le storie della bibbia a Fumetti

in STILE MANGA

Questi primi tre volumi dell’Antico Testamento fanno parte di una raccolta di 10 volumi della Bibbia Manga.

Una proposta editoriale per scoprire in modo nuovo la storia di Dio con il mondo.

Power Bible 1

Antico Testamento

Dalla creazione alla storia di Giuseppe

di Shin-joong Kim & Sook-ja Yum

illustrazioni: Shin-joong Kim 9788831556262

Power Bible 2

Antico Testamento

Mosè

di Shin-joong Kim & Sook-ja Yum

illustrazioni: Shin-joong Kim 9788831556279

Power Bible 3

Antico Testamento

Nella Terra promessa

di Shin-joong Kim & Sook-ja Yum

illustrazioni: Shin-joong Kim 9788831556286

reliGione
26

Bibbia Link di Bob Hartman

illustrazioni: Gareth Williams

traduzione: Sofia Degli Esposti 9788831556071

La Bibbia Link è una Bibbia illustrata, altamente visiva e interattiva Con oltre 60 storie, è caratterizzata da frecce che attraversano le pagine, caselle di testo che pongono domande e illustrazioni disegnate al tratto che chiedono solo di essere colorate. Ragazze e ragazzi potranno approfondire molte delle storie bibliche conosciute, esplorando la fede in modo nuovo e fornendo nuovi argomenti da discutere con la famiglia e gli amici. 9+ 6+

Giochiamo con la Bibbia

Andrew Newton

illustrazioni: Gavin Scott

traduzione: Nora Tavelli 9788831555869

Un libro-gioco che racconta 17 famosi episodi biblici e favorisce una prima conoscenza della Bibbia e dei suoi protagonisti. Gli episodi sono tratti sia dall’Antico Testamento, sia dal Nuovo Testamento. Ogni episodio biblico viene narrato in modo breve, semplice, e poi accompagnato da 5 diversi crucipuzzle, nei quali i bambini possono divertirsi a trovare le parole nascoste, di cui parla il brano biblico. Le vivaci illustrazioni e i crucipuzzle fanno di questo libro-attività un’esperienza di gioco e di apprendimento che i bambini possono ripetere più volte.

reliGione

Laudato si’

Morena Baldacci

illustrazioni: Alessandra Bracaglia 9788831556781

Il Cantico delle creature di san Francesco, adattato nella forma al linguaggio dei più piccoli, è arricchito in queste pagine da vivaci illustrazioni. Le bambine e i bambini si scoprono parte di un creato che si risveglia al soffio di Dio pronunciando una parola di lode: laudato si’! Una parola che come un campanellino, e con un campanellino, può risuonare ogni volta che le stelle, la terra, il sole, il fuoco e tutte le creature canteranno il loro canto di lode al Creatore.

La leggenda dei tre alberi di Elena Pasquali

illustrazioni: Sophie Windham 9788831556798

La leggenda è molto nota: tre alberi maestosi sognavano un futuro di gloria, infranto dalla scure che li abbatte tutti e tre. Per ciascuno di loro sembra tutto finito, ma scoprono che il loro legname accompagnerà la vita di Gesù dalla mangiatoia fino alla morte.

Il messaggio della leggenda si riferisce al senso profondo della vita, che non sempre coincide con i sogni, ma che è comunque vita e riserva sorprese e gioia.

reliGione
4+ 4+ 28

FesteGGiare il natale tutti insieme natale

sempre un’occasione gioiosa per incontrarsi, organizzare momenti di festa e spettacoli, fare attivita tutti insieme, nessuno escluso.

Ed e una magia che si rinnova ogni anno, a scuola e in famiglia.

È Natale ancora è un invito a vedere il Natale con gli occhi di un bambino: come una pausa di serenità dal ritmo della vita quotidiana, una gioia da ritrovare in compagnia, accogliendo il messaggio di generosità che il Natale porta con sé.

La canzone, scritta e interpretata da Enni Zincone (nome d’arte di Annachiara Zincone) con il coro di bambini Zucchero e Limone, è disponibile in formato mp3 sui maggiori digital store

La base e la base con coro si possono ascoltare e acquistare su https://paoline.bandcamp.com, mentre lo spartito con il testo è disponibile su www.paolinestore.it

Questo brano accompagna anche una storia animata in un cortometraggio di Marco Michiorri, con le illustrazioni di Gaia Magnini, dallo stesso titolo, disponibile gratuitamente sul canale YouTube Paoline

Protagonista del racconto è una dolce signora anziana desiderosa di portare regali e gioia ai bambini, anche se alcuni impedimenti le rendono molto difficile l’impresa. Fino a quando non troverà un aiuto inaspettato.

Un video che, insieme alla musica, vuole celebrare il grande messaggio d’amore di questa festa, capace di superare impedimenti di ogni tipo: fisici, economici, sociali e culturali.

29

natale in musical pronti ad andare in scena?

S.P.Q.R.

Sempre Portiamo Qualche Regalo di David Conati, Loris Rizzi CD 8019118025081

7+

Fascicolo 8019118035899

In Palestina, il console Sulpicio Prudenzio Quintiliano Regolo (S.P.Q.R.) sta organizzando il censimento per ordine di Augusto.

Intanto, sulla scia di una stella cometa, tre astronomi venuti da Oriente, i Magi, attraversano il territorio, portando tre doni destinati a un Re appena nato nella piccola cittadina di Betlemme. Uno spettacolo teatrale e musicale natalizio tra storia, tradizione e attualità, condito con una buona dose di umorismoe arricchito da sei canzoni complete di basi musicali.

Canzoni: Marciando marciando – Panem et circenses –Tutti in movimento – Dal lontano Oriente –Sempre Portiamo Qualche Regalo – Na na Natale anche in VERSIONE NARRATIVA

Per allestire una rappresentazione in modo più semplice e veloce, senza necessariamente imparare le battute a memoria.

Fascicolo 8019118083500

DISPONIBILE IN FORMATO PDF

SU PAOLINESTORE.IT

per la lettura scenica
natale

Tante canzoni natalizie da scegliere tra brani classici, tradizionali e moderni. Tante voci da unire in un coro, per una grande e magica festa.

8019118021793

8019118024398

8019118022721

8019118021946

natale
8019118024602 8019118022547
natale da cantare Facciamo un concerto?
31

natale con le storie illustrate

Il primo presepe

Fulvia Degl’Innocenti

illustrazioni: Manuela Leporesi 9788831556200

È l’8 dicembre. Luca e Marta, come molti bambini, hanno un impegno speciale: preparare il presepe. Ad aiutarli, come sempre, c’è nonna Adele. Anzi, diciamola tutta: è nonna Adele a conservare statuine, grotta e tutto l’occorrente per fare il presepe. Quest’anno però, prima di iniziare, decide di raccontare una storia: la storia del primo presepe, quello che san Francesco d’Assisi creò nel lontanissimo 1223. Luca e Marta sono sbalorditi dal racconto. Quello che accadde a Greccio è davvero straordinario: san Francesco, il pastorello Gregorio, il bambino nella mangiatoia e poi quel fieno miracoloso. Tutto è talmente speciale da rendere ancora più unico il presepe che Marta, Luca e nonna Adele sono ormai pronti a realizzare perché il Bambino Gesù a Natale trovi casa.

natale
6+

Il mio Natale da scoprire di Jacob Vium-Olesen

illustrazioni: Carolina Coroa

9788831556248

Il Natale è la più conosciuta delle storie. Eppure ogni anno raccontarla è come ascoltare e scoprire qualcosa di sempre nuovo. Questa volta però il Natale è davvero da scoprire.

Perché?

Perché questo libro non è fatto per essere sfogliato, ma per essere spalancato. Come?

Alcune delle pagine infatti dovranno essere girate e rigirate per scoprire davvero il Natale.

Le pagine di destra hanno un’aletta da aprire, come se fosse la prolunga delle due pagine, rivelando una nuova parte della storia.

Un po’ strano? Sì! Ma sfogliandolo non lo sarà più! Perché dietro ogni pagina si nascondono le parti più importanti.

24 racconti di Natale di Blanche Collange

illustrazioni: Sara Ugolotti

Per ogni racconto si dovrà trovare l’elemento o il personaggio della storia da staccare dal cartoncino che contiene tutte le sagomine e preparare, grazie a uno sfondo ad hoc, anche il proprio piccolo presepe. 5+

traduzione: Barbara Ponti

9788831556309

24 racconti luminosi e teneri da leggere durante le feste del Natale, ma – se si desidera vivere una preparazione speciale – anche in ogni giorno dell’Avvento, aspettando e preparandosi alla grande festa.

natale
3+
33

incontri e autori

incontrare Gli autori a scuola

L’interesse per gli incontri tra gli studenti-lettori e gli scrittori, da parte di scuole e insegnanti, è sempre crescente. Merito dell’impatto positivo che hanno generalmente questi eventi, in cui i ragazzi si trovano a tu per tu con chi ha pensato e scritto (o illustrato) un libro che hanno letto, con la possibilità di soddisfare tutte le loro curiosità e condividere impressioni, emozioni, attività svolte per l’occasione. È anche questo un modo per promuovere la lettura nella scuola.

Come fare per richiedere un incontro? Si può scrivere all’Ufficio Stampa Paoline (ufficiostampa@paoline.it) specificando a quale autore e libro si è interessati, indicando l’età degli studenti, il numero di classi coinvolte e che tipo di incontro si desidera organizzare. In base alle richieste e alle disponibilità degli autori verranno fornite indicazioni sulle procedure da seguire.

34
incontri e autori 35

paoline per la scuola

ibri Storie per la mente e per il cuore eatro e Musica Progetti comuni per crescere insieme aboratori Imparare facendo ideo

Imparare guardando e ascoltando

doVe troVare i nostri prodotti

In libreria

Librerie Paoline, San Paolo e nelle migliori librerie in tutta Italia

In rete

Per acquisti online:Per approfondimenti: paolinestore.it paoline.it

e nei migliori store (Blog / Educazione e scuola)

Libri e audiovisivi: schede dei prodotti, laboratori didattici, blog e video.

Eventi: incontri con autori, laboratori, fiere e tanto altro.

Cataloghi: suddivisi per categorie e tematiche per facilitare la ricerca.

Librerie: elenco completo di tutti i punti vendita in Italia.

Scarica i nostri cataloGhi online

CONTATTI

Servizio clienti

tel. 06 54956526 | dal lunedì al venerdì orari: 9.00-12.00 / 15.30-18.00 | store@paoline.it

Ufficio Stampa

ufficiostampa@paoline.it | tel. +39 335 5925006

nei nostri siti web:
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.