NOTIZIE DELL’OPERA CARDINAL FERRARI | MAR 2022

Page 9

L'INTERVISTA a Salvio Vicari

I Carissimi siamo noi La Redazione

Salvio Vicari, professore universitario in Bocconi, è molto impegnato in Università sul piano sociale intraprendendo diversi programmi di aiuto per i giovani: attivazione di borse di studio, percorsi universitari per carcerati e iniziative di avvicinamento al volontariato. Ed è proprio attraverso quest’ultima iniziativa che ha incontrato Opera Cardinal Ferrari.

davvero, sai che senza queste associazioni non ce la farebbero. Parlando con i Carissimi ho capito che la loro vita è scandita da queste organizzazioni: chi li accoglie durante il giorno, chi di notte, chi per il pasto. Tutta la loro vita si basa sull’aiuto che ricevono, sia materiale sia umano, di vicinanza e amore. Quando si entra nel vivo delle storie dei Carissimi ci si rende conto che potremmo essere noi. Persone che si sono trovate in un momento di difficoltà per svariati motivi e che grazie al rapporto con Opera e i volontari possono manifestare davvero chi sono e la loro umanità. Tutti noi abbiamo bisogno di qualcuno che ci guardi nei momenti di difficoltà".

“Conoscevo già questa realtà per sentito dire” racconta Salvio “perché ai tempi ero volontario per un dormitorio per senza dimora e tanti degli “ospiti” facevano spesso riferimento all’Opera”. Con l’arrivo della pandemia Salvio si è chiesto come poter aiutare e si è ricordato di Opera. “È stata un’esperienza” continua Salvio parlando dei primi giorni in Opera. “Ho ritrovato fra i Carissimi tanti volti già conosciuti. Persone con tanti problemi ma anche con una grande voglia di partecipare alla vita sociale, di affetti e amicizia. Nel rapporto con loro mi sono reso conto che la condizione in cui si trova una persona non dice niente di lei. Può essere una persona piena di valori, sentimenti e di attenzione al mondo e all’umanità che la circonda”.

IL NUOVO RESPONSABILE DEI VOLONTARI Jean Pierre Bichard Mi chiamo Jean-Pierre, ho 58 anni e vivo da più di 30 anni a Milano in questo quartiere. Sono felice ed orgoglioso di essere il responsabile dei volontari dell'OCF. Essere volontario è un ruolo importante, di forte dimensione umana, che ha lo scopo di mettersi a disposizione dei nostri carissimi per farli sentire sempre a casa loro e di aiutare le famiglie sempre più numerose che hanno bisogno di sostegno rispettando la dignità di tutti. Ho un'esperienza più che decennale in questo settore con una conoscenza concreta della povertà e della solitudine a Milano. Sono entusiasta di fare parte di questa squadra e spero di potere condividere il mio entusiasmo e la mia sensibilità con tutte le persone desiderose di stare vicino a chi è stato meno fortunato di noi.

Per Salvio, come per tanti altri, fare il volontario vuol dire mettersi al servizio degli altri: dal servire in mensa, all’accoglienza mattutina, alle attività legate alla biblioteca, sono tutti momenti in cui togliere lo sguardo da sé e dai propri problemi e metterlo al servizio di chi ha più bisogno. Ma non solo. “Sono contento e fiero di sostenere Opera perché, come tutte le organizzazioni di volontariato, vivono di donazioni, in termini di tempo ed economiche. E nel momento in cui tocchi con mano quello che fanno, quando parli con i Carissimi, nel momento in cui li conosci

dono@operacardinalferrari.it operacardinalferrari.it

Per diventare Volontario scrivi a Jean-Pierre alla mail volontari@operacardinalferrari.it

9

5X1000 C.F. 02832200154


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
NOTIZIE DELL’OPERA CARDINAL FERRARI | MAR 2022 by Opera Cardinal Ferrari Onlus - Issuu