or agosto 2011

Page 30

Daniele Chiap pini studia Giuris p r u d e n z a all'Università degli Studi di Perugia come studente lavoratore. Alle superiori ha svolto il ruolo di rappresentante di istituto dell'ITAS Giordano Bruno ed ha proseguito il suo impegno politico all'università come Senatore Accademico con la Sinistra Universitaria - UDU. Nel Partito Democratico ricopre il ruolo di Coordinatore della segreteria provinciale di Perugia.

C r i s i . N o n s e r v e s p i e g a r l a p e rc h é t u t t i l a s t i a m o v i ve n d o ; n o n s e r ve raccontala, perché t u t ti n e s i a m o i m m e r s i . E ppure nonostante le p ro b l em a ti c he e c o n o m i c he siano davanti agli o c c h i d i t u t t i , e t u t t i s t i a n o pa g a n do p e r e r ro r i n o n p ro p r i , i l P re s i d e n t e d e l C o n s i g l i o c o n t i n u a a d i re c h e “ l a c r i s i è a l l e n o s t re s pa l l e ”, “ n o i s t i a m o m e g l i o c h e n e l re s t o d’Europa”, “gli italiani sono benestanti”. La situazione reale è un’altra, aggravata inoltre da u n a m a n o v r a ec o n o m i c a che grava solamente s u l l e f a m i g l i e m e n o a b b i e n t i . È ve ro q u a n d o s i di c e ch e i n t u t ta E u ro pa la crisi ‘morde’ da a n n i m a q u e l l o c he è d i ver so è il modo in cui l a c r i s i è s t a t a a f f ro n t a t a . I n F r a n c i a , a d esempio, hanno fatto for ti tagli ma hanno s a l va g u a rd a t o l ’ i s t r u z i o n e d e s t i n a n d o a l l ’ u n i v e r s i t à 8 m i l i a rd i d i e u ro m e n t re q u i t u t t o i l c o m pa r t o

i s t r u z i o n e e f o r m a z i o n e c o n t i n u a a s u b i re t a g l i ( 8 , 5 m i l i a rd i s o l o n e l 2 0 0 8 , a c c re s c i u t i n e g l i a n n i s u c c e s s i v i ) . D a n o i a f f ro n t a re l a c r i s i h a s i g n i f i c a t o p re m e re a n c o r a d i p i ù sulla gente in maniera indiscriminata, aumentando il prezzo della benzina, reintroducendo l ’ I C I s u l l a p r i m a c a s a e a u m e n t a n d o i t i c ke t s a n i t a r i – f o r t u n a t a m e n te m o l te re g i o n i , t r a l e quali l’ Umbria, hanno deciso di non applic a re q u e s t o a u m e n t o . M i s u re , q u e s t e c o m e altre, che gravano tanto sui ricchi quanto sui poveri ma mentre per i prim i l’inc id enza non modifica lo stile di vita e viene a malapena p e rc e p i t a , l e f a m i g l i e m e n o a b b i e n t i s u b i ranno un aumento medio annuo delle tasse di 1 0 0 0 € . Ta n t i s s i m o s e p e n s i a m o c h e s e c o n d o l ’ultimo rappor to ISTAT ¼ della popolazione i talia na è sotto la soglia di pover tà . Eppure i n questa finanzi aria di tagli, anche se i mag giori sono rinviati al bie nnio 2013-2014, cioè dopo le elezioni politiche, vi sono cose che non si toccano. E da questo punto di vista c’è s ì una for te componente di colpa del la mag g i o r a n z a m a a n c h e l ’o p p o s i z i o n e n o n è es ente da resp ons abilità. Fare politic a ha un costo, ques to è indubbio. Ma da qui ad avall a re re n d i te e p r i v i l e g i a u m e n t a n d o a d i s m i sura questo costo non è poss ibile. La politica deve render si conto e tornare ad essere fatta d i p e r s o n e . Pe r q u e s t o m o t i v o è n e c e s s a r i o elimi nare privilegi che non hanno più mo tivo d i e s i s te re . E l i m i n a re i l v i t a l i z i o , c a l c o l a re l a pensione come tutti con il m etodo contributivo , togliere i vi aggi gratis in treno e aereo, re l a t i va m e n t e a i pa r l a m e n t a r i , s o n o a l c u n i e s e m p i d i q u e l l o c h e l a p o l i t i c a d o v re b b e fare, perché dall a crisi s e ne esce insieme ma chi ha più deve contribuire maggiormente.

FINANZIARI


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.