Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo 1ma edizione

Page 1

BENFATTI DA ASSOMEDICO

Eleonora Ripanti, Beatrice Lomaglio

La guida al servizio AlterEgo


pillole di saggezza

Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio Oscar Wilde (1854 – 1900)


BENFATTI DA ASSOMEDICO

Eleonora Ripanti, Beatrice Lomaglio

La guida al servizio AlterEgo


Eleonora Ripanti, Beatrice Lomaglio (a cura di) Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo. Guida al servizio AlterEgo copyleft prima edizione febbraio 2010 seconda edizione giugno 2010 terza edizione dicembre 2010

“Benfatti da Assomedico� collana diretta da Giancarlo Mosca 1. Scegliere Assomedico 2. Piacere di conoscerti il tuo AlterEgo

OfficineEinstein editore viale Tiziano, 80 00196 Roma telefono: 06.45.47.00.50 AlterEgo sito: www.ilmioalterego.it email: saladegliassociati@assomedico.it segreteria: 06.44.16.34.51 Sala degli associati 00161 Roma viale di villa Massimo, 39 40126 Bologna via Todaro, 8 90139 Palermo piazza don Luigi Sturzo, 14

progetto di comunicazione Luca Massacesi redazione Salvatore Corvino, Andrea Borraccino, Armando Castaldo consulenza legale Alessandro Curcuruto progetto grafico Veronica De Santis stampato a Roma da Pittini Digital Print


indice

Un’esperienza che dà del tu Mi presento... Cosa farò per te Quanto pagherai Da quando mi prenderò cura di te Se non avrai più bisogno di me Il trattamento dei tuoi dati Come contattarmi Arrivederci!

6 9 10 10 13 15 15 17 18


Un’esperienza che dà del tu La cultura di Assomedico, la forza della collettività che rappresenta e la competenza delle collaborazioni di cui si avvale: questi gli ingredienti di AlterEgo, il servizio di gestione globale e integrata delle posizioni assicurative dei medici. Eppure AlterEgo è qualcosa in più; è un’idea che si è fatta esperienza fin dalla sua prima forma embrionale: Previasistema. Mi fa piacere ricordare questo primo passaggio, non solo perché ci ha consentito di vedere quanto la gestione globale delle posizioni assicurative fosse un’idea valida e nuova, ma soprattutto perché ha messo in luce gli aspetti che dovevano essere migliorati. Da questa doppia consapevolezza, nasce AlterEgo; come un’esperienza, dicevo, di ideazione e di progettazione nell’ambito dell’organizzazione, della comunicazione e soprattutto dell’offerta dei suoi servizi. A partire dall’organizzazione, Assomedico ha scelto di dedicare un’intera squadra ad AlterEgo, capace non solo di offrire la propria professionalità ma anche il proprio valore umano. AlterEgo vuole porre la persona al centro del suo servizio, instaurare un rapporto di fiducia, dialogare ed ascoltarla. Per questo passa attraverso i volti di coloro che lo rendono possibile. Il medesimo principio ha guidato la comunicazione. Alla domanda: come spiegare AlterEgo? Come superare i possibili pregiudizi rivolti al mondo delle assicurazioni? Rispondiamo con il titolo di questo manuale: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo.

6


un’esperienza che dà del tu Il nostro servizio si mette in prima persona nelle relazioni, sposa la causa del socio e risponde affermativamente alle esigenze espresse, tanto da poter dare del tu. Naturalmente tutto questo sarebbe solo fumo, se non ci fosse la sostanza, rappresentata da ben dodici servizi, così diversi fra loro ma uniti dalla volontà di rispettare le famose quattro promesse di AlterEgo: sempre assicurato, rassicurato, ben assicurato, meglio assicurato. Molte cose si possono e si devono fare per continuare questa scia virtuosa di continui miglioramenti al modello e questo è forse il migliore augurio che posso fare, perché quest’esperienza continui e rappresenti sempre una fonte viva di crescita e di relazione. Giancarlo Mosca Segretario generale di Assomedico

7


pillole di saggezza

La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione. Isaac Newton (1643 – 1727)


piacere di conoscerti, il tuo alterego

Mi presento...

Una breve introduzione Caro socio, Il mio nome è AlterEgo e mi occuperò della gestione della tua situazione assicurativa. Sono un servizio di Assomedico, l’associazione che studia programmi assicurativi e previdenziali per te e per i tuoi familiari, collaboratori e colleghi. Attraverso la collaborazione con il broker esclusivo di Assomedico, Previasme, potrò sollevarti da tutti gli obblighi di gestione delle tue polizze e ottimizzare la copertura assicurativa per te e per la tua famiglia. Grazie a me sarai: sempre assicurato, rassicurato, ben assicurato e meglio assicurato. Quattro promesse che realizzerò anche attraverso dodici servizi pensati per farti sentire al sicuro senza le solite preoccupazioni. Il piccolo volume che hai in mano sarà l’occasione per conoscermi meglio, scoprire il mio funzionamento e come attivarmi. Per rendere la sua lettura più agevole possibile, ho anche pensato di inserire dei piccoli strumenti di navigazione con i quali potrai orientarti. Buona lettura e piacere di aver fatto la tua conoscenza! Legenda

link interni link esterni attenzione!

9


1. Cosa farò per te I contenuti del servizio Articolo 2 del regolamento di Assomedico. Secondo la formula AlterEgo della mensilizzazione.

Come tuo AlterEgo gestirò tutti i prodotti assicurativi sottoscritti da te o da un componente del tuo nucleo familiare , attraverso: • il monitoraggio delle scadenze dei contratti assicurativi; • il pagamento dei relativi premi a scadenza; • l’analisi delle tue esigenze assicurative, di quelle della tua famiglia e delle polizze già stipulate per individuare eventuali sovrapposizioni o rischi non coperti; • la proposta delle soluzioni collettive Assomedico, riservate agli iscritti dell’associazione; • lo studio del mercato per individuare, in ogni caso, la migliore proposta assicurativa in termini di rapporto qualità, prezzo.

2. Quanto pagherai Il costo di AlterEgo e la mensilizzazione Quali sono le modalità di pagamento.

Per potermi dare la possibilità di prendermi cura della tua sicurezza, Assoservizi, la società di gestione amministrativa di Assomedico, preleverà dal tuo conto corrente una quota mensile tramite rid. Il prelievo rid sarà da te autorizzato con la firma di un apposito modulo. Attraverso questo procedimento ti sarà possibile: • pagare il costo dell’iscrizione ad Assomedico, di 60 euro l’anno; • pagare il mio costo, di 120 euro l’anno; • fornirmi i soldi per pagare i premi in scadenza delle tue polizze.

10


piacere di conoscerti, il tuo alterego La quota mensile sarà, quindi, composta da: • un dodicesimo del costo di iscrizione ad Assomedico: 5 euro; • un dodicesimo del mio costo: 10 euro; • un dodicesimo della somma dei premi delle tue polizze. Come è calcolata la quota mensile che pagherai.

La formula AlterEgo della mensilizzazione è allora così schematizzata: 5 euro + 10 euro + 1/12 dei premi annui = quota mensile

In proposito ti rimando al capitolo 3 “Da quando mi prenderò cura di te”.

Assoservizi preleverà la prima quota mensile nel mese successivo alla mia attivazione , tranne nel caso in cui il rid non sia attivato in tempo. In questo caso nel mese ancora successivo, Assoservizi preleverà la prima e la seconda quota.

Articoli 3 e 8 del regolamento di Assomedico.

Se la quota di iscrizione ad Assomedico e il mio costo rimarranno invariati, al di là delle possibili variazioni deliberate dal Consiglio di amministrazione di Assomedico , la somma dei tuoi premi potrà variare a seguito di possibili disdette, nuove sottoscrizioni o semplicemente perchè, ad esempio, integri o vedi diminuire il premio della tua polizza auto grazie ad una guida virtuosa. Cosa succede allora in caso di modifica dei premi?

Primo caso

Nel caso di aggiunta di una nuova polizza la formula diventa: 5 euro + 10 euro + 1/12 premi + 1/12 premio nuova polizza = quota mensile La variazione sarà prelevata nel mese di attivazione della nuova polizza.

11


Secondo caso

Nel caso di disdetta di una polizza, la formula diventa: 5 euro + 10 euro + 1/12 premi − 1/12 premio vecchia polizza = quota mensile Come nel caso precedente la variazione sarà registrata dal mese di scadenza della polizza disdetta. Nel caso in cui la polizza è invece una di quelle per le quali già hai iniziato a versarmi il dodicesimo, questo sarà scalato nelle quote mensili che rimangono da versare, fino ad annullare il mio debito con te.

Terzo caso

Nel caso in cui uno o più premi variano al rinnovo della polizza, la formula diventa: 5 euro + 10 euro + 1/12 premi +/− 1/12 variazione premio = quota mensile Facciamo un esempio: Se la somma dei tuoi premi annui diminuisce da 3.600 euro a 2.400 euro, la differenza di 1.200 euro verrà divisa per dodici e sottratta alla tua quota mensile. Cosa fare in caso di recesso. Per maggiori dettagli, leggi il capitolo 4 “Se non avrai più bisogno di me”.

La formula sarà così composta: 5 + 10 + 300 − 100 = quota mensile Se decidi di interrompere la nostra collaborazione , dovrai pagare in un unico importo la somma dei premi ancora da versare, in modo che possa comunque provvedere al loro pagamento.

12


piacere di conoscerti, il tuo alterego

3. Da quando mi prenderò cura di te

Adesione e attivazione del servizio

Per poterti avvalere dei miei servizi, è necessario che tu sia un socio Assomedico. Per questo, del resto, nella quota mensile compare anche il costo dell’iscrizione all’associazione. Cosa mi serve per poter iniziare a prendermi cura di te.

Per fare in modo che possa gestire e ottimizzare il tuo portafoglio assicurativo e quello della tua famiglia, ho bisogno inoltre della tua collaborazione, almeno in un primo momento. Il tuo amico tutor ti chiederà quali sono le polizze sottoscritte da te e dai componenti del tuo nucleo. Queste informazioni saranno necessarie per la mia attivazione, insieme alla consegna di tutta la documentazione assicurativa in tuo possesso al tutor o all’assistente e al completamento delle procedure necessarie all’iscrizione ad Assomedico. Naturalmente nè io, nè Assomedico, nè Previasme potremmo rispondere di prodotti assicurativi che hai sottoscritto, ma dei quali non ci hai messo a conoscenza o per i quali non ci hai fornito documentazione sufficiente. Questo capitolo della mia presentazione, mi dà l’occasione per fare una piccola digressione sulle diverse fasi che caratterizzeranno la mia attività. Lo schema che segue è, come ogni schema, una semplificazione e ci saranno probabilmente delle variazioni. Spero che tuttavia ti sarà utile per comprendermi ancora meglio.

13


Primo passaggio

Adesione ad Assomedico e al servizio AlterEgo. Attraverso la firma dell’apposita Scheda d’adesione.

Secondo passaggio

Raccolta delle informazioni. Attraverso la compilazione del modulo Check up, insieme al tutor. Raccolta della documentazione assicurativa. Da parte del tutor o dell’assistente AlterEgo. Completamento di eventuali altre procedure. Come, ad esempio, l’autorizzazione dei componenti del nucleo familiare alla gestione.

Terzo passaggio

Analisi della tua situazione assicurativa. Attivazione del rid. Sono ora pronto per prendermi cura di te.

14


piacere di conoscerti, il tuo alterego

4. Se non avrai più bisogno di me

Diritto di recesso Conosci i miei riferimenti nel capitolo 6: “Come contattarmi”.

Come tuo AlterEgo ho durata annuale e mi rinnovo tacitamente. Se desideri interrompere il nostro rapporto non dovrai far altro che inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno ad Assomedico entro almeno 60 giorni prima della mia scadenza annuale. Ti ricordo che, in caso di recesso, dovrai versare le quote mensili relative all’iscrizione ad Assomedico e al servizio dell’intero anno in corso. Per il pagamento dei premi sarà necessario prima verificare se i premi sono stati anticipati da te o da me.

5. Il trattamento dei tuoi dati personali Privacy Un’autorizzazione davvero necessaria.

Perché tu possa diventare socio Assomedico e quindi scegliermi come tuo AlterEgo è necessaria la tua autorizzazione al trattamento dei tuoi dati personali, che ti sarà richiesta al momento dell’adesione.

Consulta anche l’articolo 6 del regolamento di Assomedico.

Cerchiamo di capire allora che cosa comporta l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e quali sono i tuoi diritti. Come previsto dal decreto legislativo 196 del 30 giugno 2003, sarà Assomedico, come titolare dei tuoi dati personali, a trattarli sia nel caso in cui sia tu a fornirli, sia nel caso in cui l’associazione li raccolga presso terzi, mentre il responsabile del trattamento sarà Assoservizi.

15


Assomedico tratterà i tuoi dati all’interno della sua attività durante tutto il periodo del rapporto associativo e successivamente mediante strumenti informatici sempre in piena sicurezza e riservatezza degli stessi. Più in dettaglio, Assomedico tratterà i tuoi dati per: 1. finalità legate allo svolgimento delle attività e dei servizi di Assomedico, tra cui la mia attivazione e mantenimento; 2. finalità legate ad obblighi di legge, o a regolamenti e normative comunitarie, o a organi di vigilanza e autorità previste dalla legge; 3. per l’invio di informazioni commerciali, su Assomedico e sui suoi partners. Per questa finalità potrai negare l’autorizzazione al trattamento dei tuoi dati al momento dell’adesione e anche successivamente alla firma, senza causare l’uscita dall’associazione. Oltre a questa specifica circostanza, come previsto dal decreto, potrai sempre richiedere direttamente ad Assomedico: • l’aggiornamento; • la rettifica; • la cancellazione; • l’integrazione dei dati. Infine Assomedico potrà comunicare i tuoi dati oltre che per obblighi di legge anche a, per esempio: • banche; • società di servizi; • consulenti legali; • intermediari assicurativi; • enti pubblici e privati.

16


piacere di conoscerti, il tuo alterego

6. Come contattarmi

Riferimenti utili Nella sezione contatti del sito ilmioalterego.it potrai conoscere tutti coloro che rendono possibile la mia cura per te.

Per qualsiasi dubbio, potrai contattarmi direttamente attraverso diversi canali. Il primo riferimento è il tuo amico tutor che è sempre a tua disposizione. Inoltre puoi contare sui diversi uffici: per motivi amministrativi ti consiglio di chiamare la segreteria amministrativa: Donatella Melia email: alterego@assomedico.it telefono: 06.44.16.34.51 Per l’apertura e la gestione di un sinistro, hai a disposizione: Antonella Iachetta email: a.iachetta@assomedico.it telefono: 06.44.16.34.65

Nel capitolo “A tu per tu con l’associazione” del regolamento di Assomedico, tutti i riferimenti.

Se desideri invece visitare i miei uffici, puoi trovarmi presso la sede di Assomedico a Roma, in viale di villa Massimo 39, in questi orari: dalle 9 alle 17 e 30, dal lunedì al venerdì.

17


Arrivederci! Nella speranza di averti dato tutte le informazioni necessarie per conoscermi, ti auguro un buon proseguimento e a risentirci presto!

Il tuo AlterEgo

18


pillole di saggezza

La ricompensa per chi adempie ad un dovere è la capacitĂ di adempierne un altro. George Eliot (1819 – 1880)


BENFATTI DA ASSOMEDICO

La guida al servizio AlterEgo

“Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo”. Un titolo ad effetto? Uno slogan creativo? Anche, ma soprattutto il primo passo per instaurare un rapporto di fiducia. Come già saprai, mi occuperò della gestione globale della tua posizione assicurativa, senza che tu ci debba più pensare. Quel che ti prometto è competenza e semplicità, ma non superficialità. Per questo ti invito a leggere questo piccolo manuale che ha lo scopo di raccontarti il mio funzionamento, attraverso aspetti forse un po’ noiosi perchè operativi, ma necessari perchè la nostra conoscenza possa diventare una solida amicizia.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.